News Pogačar da forfait per le olimpiadi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.640
26.018
98
dove capita
Visita sito
sarei incacchiato anche io un bel po'.

Il Ct sloveno ha detto che la selezione per le olimpiadi l'ha fatta l'anno scorso (boh, avrà i suoi motivi), ma va anche detto che la Pintar (pur nel contesto da sagra che sono i campionati sloveni femminili) è arrivata 2^a 11' dalla Zygart....va bene tutto, ma obiettivamente anche come immagine è abbastanza ingiustificabile.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.408
14.340
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se ho capito bene, la Zigart e' nettamente la ciclista piu' forte in Slovenia. Alla crono del campionato nazionale, ha dato oltre 10 minuti alla seconda. La federazione ha dato una spiegazione per la sua non convocazione?
Allora, il curriculum di Urska è allineato a quello delle 2 convocate, ovvero vittorie solo nei campionati nazionali (ecco tutt'al più la Bujak è l'unica ad aver vinto qualcosa di importante - Gp Plouay - ma anni fa).
Le vittorie della Zigart ai nazionali valgono poco come "prova" visto che hanno finito in 3 sia nella crono che nella prova in linea ... molto probabilmente se non fosse la compagna di Tadej, delle convocazioni non avrebbe detto nulla nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.640
26.018
98
dove capita
Visita sito
Allora, il curriculum di Urska è allineato a quello delle 2 convocate, ovvero vittorie solo nei campionati nazionali (ecco tutt'al più la Bujak è l'unica ad aver vinto qualcosa di importante - Gp Plouay - ma anni fa).
Le vittorie della Zigart ai nazionali valgono poco come "prova" visto che hanno finito in 3 sia nella crono che nella prova in linea ... molto probabilmente se non fosse la compagna di Tadej, delle convocazioni non avrebbe detto nulla nessuno

Tra l'altro non so che percorsi fossero l'anno scorso e quest'anno, perché l'anno scorso Zygart ha battuto Pintar nella crono, ma nella corsa in linea no, altro che 11'.

Poi magari vista l'età, 38 e 35 anni per Pintar e Bujak, magari la convocazione alle olimpiadi è una sorta di premio?
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.275
915
Piemonte
Visita sito
Se ho capito bene, la Zigart e' nettamente la ciclista piu' forte in Slovenia. Alla crono del campionato nazionale, ha dato oltre 10 minuti alla seconda. La federazione ha dato una spiegazione per la sua non convocazione?
A me risulta che abbia dato 4 minuti, ma quasi senza partecipanti

che è tanto, sia chiaro, ma non sono 10 minuti.

I 10 minuti suono sulla prova su strada
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.830
6.254
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non ricordo se in questa foto lui fosse convocato già come fuori quota o meno
Messi nel 2008 aveva 21 anni, per cui non era un fuori quota.

Questo per i fatti, quanto alle opinioni liberissimi di pensare che il calcio alle Olimpiadi sia una "cagata". A patto però di non inalberarsi quando lo dicono del ciclismo (tout court, e non solo alle Olimpiadi).



 
  • Mi piace
Reactions: bad

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.275
915
Piemonte
Visita sito
Messi nel 2008 aveva 21 anni, per cui non era un fuori quota.

Questo per i fatti, quanto alle opinioni liberissimi di pensare che il calcio alle Olimpiadi sia una "cagata". A patto però di non inalberarsi quando lo dicono del ciclismo (tout court, e non solo alle Olimpiadi).
Sono convinto che se l'italia vincesse l'oro del calcio ci sarebbe una pantomima nazionale sui media.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.830
6.254
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
schifarla ovviamente no
ma non aggiunge nulla al curriculum di uno che ha vinto tante gare importanti nel ciclismo, come nel calcio o tennis...
Il che non spiega come mai nel tennis tutti i primi 6 dell'ATP (gente che vince gli Slam, per capirci, e che "fattura" parecchi milioni di dollari all'anno tra premi e sponsor) e 10 dei primi 13 siano tutti iscritti a Parigi.

Forse che un titolo olimpico qualcosa al curriculum lo potrebbe aggiungere?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.408
14.340
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ditemi un campione in Italia di MTB...
Beh campioni olimpici uomini non ne abbiamo, ma campioni in senso assoluto si.
Che poi lo spettatore generalista non conosca i nostri atleti attuali passati e presenti di uno sport di nicchia come la mtb, è un discorso valido per qualunque sport che non sia il calcio
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.830
6.254
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Beh campioni olimpici uomini non ne abbiamo, ma campioni in senso assoluto si.
"Campione in senso assoluto" per me significa un atleta in grado di lottare per la vittoria in pianta stabile, o perlomeno per le prime posizioni, ed oggettivamente dopo Fontana non ne abbiamo avuti, fermo restando che in Coppa del Mondo mi pare non sia mai andato oltre il terzo posto.



Che poi lo spettatore generalista non conosca i nostri atleti attuali passati e presenti di uno sport di nicchia come la mtb, è un discorso valido per qualunque sport che non sia il calcio
A maggior ragione torniamo al concetto della visibilità che danno i giochi olimpici. Fontana, appunto.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.053
4.668
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
  • Mi piace
  • Love
Reactions: LucLov and iban

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
194
158
-
Visita sito
Bici
-
"Campione in senso assoluto" per me significa un atleta in grado di lottare per la vittoria in pianta stabile, o perlomeno per le prime posizioni, ed oggettivamente dopo Fontana non ne abbiamo avuti, fermo restando che in Coppa del Mondo mi pare non sia mai andato oltre il terzo posto.




A maggior ragione torniamo al concetto della visibilità che danno i giochi olimpici. Fontana, appunto.
Dopo Fontana c'è stato Gerhard Kerschbaumer poi Luca Braidot e se continua così pure Avondetto. Comunque sono d'accordo il boost di notorietà per Fontana è stato proprio il bronzo all'Olimpiade.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.189
1.110
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
beh, io direi che, da quando la specialità olimpica del ciclismo su strada, è stata aperta ai pro, vedendo l'albo d'oro, loro ci tengano a partecipare

Vedi l'allegato 455867


i vincitori mi sembrano tutt'altro che carneadi
Quando è nata la disciplina olimpica su strada (aperta ai prof) non è stata subito ritenut importante da tutti, ma mi pare che con gli anni abbia acquistato sempre piu' rilevanza.
Sempre piu' atleti si segnano l'appuntamento olimpico tra gli obiettivi piu' principali.
Sicuramente un gt od un mondiale per molti di loro vale di piu', ma secondo me la gara olimpica viene considerata piu' o meno a livello di una classica.
Poi tra le altre cose la gara olimpica su strada è una caxxo di prova con i fiocchi, sia per distanza sia per come viene interpretata non è molto da meno di un mondiale. (alcuni percorsi anche parecchio selettivi, percorso di Rio bellissimo, ma niente male pure quello di Tokio).
Anche questo di Parigi non è banale.