Gare Oro olimpico a cronometro per Brown e Evenepoel

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.995
2.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Faccio eccezione al mio precedente"passo e chiudo" . Il concetto di crono che hai/avete espresso valeva nel passato storico e vale oggi per i cicloamatori "scappati di casa" come noi. Il ciclismo professionistico del 2024 è tutta un'altra storia: l'elettronica e la tecnologia stanno cambiando radicalmente questo sport in termini di mezzi, allenamento, preparazione strategica, alimentazione, tempi di recupero, strategie di gara e quant'altro. Solo le nuovissime generazioni profittano/profitteranno di questa nuova maniera di correre in BDC
E dopo aver adottato la migliore elettronica che la tecnologia mette a disposizione, essersi allenati con il miglior piano strategico, aver adottato le scelte alimentari del miglior nutrizionista ed aver recuperato con un'ottima stragegia di gara ... ghe voren semper i garunnn !!! :mrgreen:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.995
2.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Tornando seri, la cosa più sorprendente di Remco è che un mingherlino come lui riesca ad erogare così tanta potenza in piano da poter battere Pippo, ma poi questa potenza non sia abbastanza per tenere la ruota di Tadej in salita, nonostante il peso dei 2 sia comparabile.

Credo la spiegazione sia la sua efficienza aerodinamica a crono.

• Mi piace
Reactions: bianco222

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Faccio eccezione al mio precedente"passo e chiudo" . Il concetto di crono che hai/avete espresso valeva nel passato storico e vale oggi per i cicloamatori "scappati di casa" come noi. Il ciclismo professionistico del 2024 è tutta un'altra storia: l'elettronica e la tecnologia stanno cambiando radicalmente questo sport in termini di mezzi, allenamento, preparazione strategica, alimentazione, tempi di recupero, strategie di gara e quant'altro. Solo le nuovissime generazioni profittano/profitteranno di questa nuova maniera di correre in BDC
Adesso faranno come vin diesel e se sentono che sono in ritardo buttano dentro una nuova marcia che non hanno mai usato e piantano giù il fettone contro il pavimento dell' auto. :mrgreen:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.550
2.256
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Adesso faranno come vin diesel e se sentono che sono in ritardo buttano dentro una nuova marcia che non hanno mai usato e piantano giù il fettone contro il pavimento dell' auto. :mrgreen:
Ma avete visto gli scatti di Pogy? Fa esattamente quello che ironicamente hai descritto (non c'entra con la crono ma rende l'idea)

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: dackmaster

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.550
2.256
Faro
Visita sito
Bici
Ma no dai, io sto aspettando le prove video e audio dei corridori teleguidati dalle ammiraglie.
Ma la guardi ogni tanto le gare in TV? Pensi che negli auricolari dei corridori incollati all'orecchio mandino musica? E i corridori che prima di scattare consultano il display del computerino pensi guardino l'ora esatta?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Tornando seri, la cosa più sorprendente di Remco è che un mingherlino come lui riesca ad erogare così tanta potenza in piano da poter battere Pippo, ma poi questa potenza non sia abbastanza per tenere la ruota di Tadej in salita, nonostante il peso dei 2 sia comparabile.

Credo che il CX di Remco sia straordinariamente basso rispetto agli altri grazie alle sua conformaIone fisica e alla possibilità di sfruttare al meglio i limiti UCI lati bici/posizione.
Ovviamente il tutto supportato da un talento assoluto e capacità di spingere watt comunque straordinari in termini di peso/potenza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.397
25.649
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Beh sulla crono é sdraiato... basso e allungatissimo, grazie a flessibilità e misure antropometriche é proprio un proiettile in sella, ganna ha una posizione eccezionale ma leve lunghe ed é inevitabilmente molto più alto, oltre alle regole uci che sono comunque un limite per quelli.piu alti( pur addolcite negli ultimi anni)
Credo che il CX di Remco sia straordinariamente basso rispetto agli altri grazie alle sua conformaIone fisica e alla possibilità di sfruttare al meglio i limiti UCI lati bici/posizione.
Ovviamente il tutto supportato da un talento assoluto e capacità di spingere watt comunque straordinari in termini di peso/potenza

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Ma la guardi ogni tanto le gare in TV? Pensi che negli auricolari dei corridori incollati all'orecchio mandino musica? E i corridori che prima di scattare consultano il display del computerino pensi guardino l'ora esatta?
Magari se sapessi esattamente come funziona la tecnologia di cui tanto parli sapresti che i corridori partono sapendo esattamente quanta potenza esprimere e dove per arrivare al limite.

la gara la fanno principalmente verso se stessi perché chiaramente la telemetria è studiata per portare l’atleta al limite (o oltre).

• Mi piace
Reactions: paoloderapage

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.475
6.752
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dai l’impressione di non sapere di cosa stai parlando

Non fa piu’ watt di Ganna ma gliene servono meno grazie alla posizione che sa tenere

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.553
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Più che altro è davvero impensabile che un Ganna o un Van Aert, ma anche un Kwiatkowski (ma anche Ed Doghmy, il marocchino che è arrivato ultimo) chiudano una crono olimpica senza aver dato davvero il 100% perché non avevano un tempo di riferimento...

• Mi piace
Reactions: Maverik89

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.856
21.794
.
Visita sito
Bici
mia
Più che altro è davvero impensabile che un Ganna o un Van Aert, ma anche un Kwiatkowski (ma anche Ed Doghmy, il marocchino che è arrivato ultimo) chiudano una crono olimpica senza aver dato davvero il 100% perché non avevano un tempo di riferimento...
Guarda che nessuno ha scritto questo, semplicemente che chi ha la possibilità -se può- la sfrutta a suo favore (sarebbe da stupidi non farlo visto che oggi qualsiasi cosa vale come marginal gains)
Ripeto.. Pippo Nazionale lo ha fatto su Van Aert.

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.550
2.256
Faro
Visita sito
Bici
@golias :
inutile insistere o dare ulteriori spiegazioni a chi non vuol capire che nella gara a cronometro ( gara contro il tempo) non vince chi va a tutta sempre e comunque ma chi batte il tempo dei corridori precedenti. Fino all'avvento della interconnessione tra corridore ed ammiraglia ovviamente si correva "a sentimento" e sapevi il risultato solo all'arrivo. Adesso ti suggeriscono in auricolare quanto/come pedalare per recuperare il tuo ritardo ( se ne hai nelle gambe). Risulta evidente che il concorrente che parte a metà gara può battere solo quelli che lo hanno preceduto. Chi parte per ultimo può invece batterli tutti.Se questo poi si chiama RE , campione iridato in carica della specialità, non ce n'è per nessuno . Il massimo che Pippo poteva fare lo ha fatto battendo tutti quelli partiti davanti a lui

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.303
17.102
Nordest
Visita sito
Bici
2
@golias :
inutile insistere o dare ulteriori spiegazioni a chi non vuol capire che nella gara a cronometro ( gara contro il tempo) non vince chi va a tutta sempre e comunque ma chi batte il tempo dei corridori precedenti. Fino all'avvento della interconnessione tra corridore ed ammiraglia ovviamente si correva "a sentimento" e sapevi il risultato solo all'arrivo. Adesso ti suggeriscono in auricolare quanto/come pedalare per recuperare il tuo ritardo ( se ne hai nelle gambe). Risulta evidente che il concorrente che parte a metà gara può battere solo quelli che lo hanno preceduto. Chi parte per ultimo può invece batterli tutti.Se questo poi si chiama RE , campione iridato in carica della specialità, non ce n'è per nessuno . Il massimo che Pippo poteva fare lo ha fatto battendo tutti quelli partiti davanti a lui
E' un concetto affascinante, resta da capire dov'è l'errore tutte le volte che chi parte per ultimo non vince.
Sarà il cronometraggio difettoso, o forse non hanno la radiolina, boh
Praticamente le crono vengono decise a tavolino con l'ordine di partenza e non lo sapevamo :shock::mrgreen:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.093
3.274
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
@golias :

Hai in qualche modo introdotto un tema, presente forse, futuro sicuramente.
Cioè La Data Analysis in una prova come la cronometro, quanto diventerà invasiva?

Ci hai messo dentro un po' di confusione, un po' alla MoviStars :mrgreen:

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
382
394
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
beh, il primo partito che è arrivato con un tempo che non sarebbe andato a medaglia nemmeno con le donne è arrivato a traguardo ridendo senza nemmeno sprintare:)))::)))::)))::))):

per quelli che correvano per la top20-30 credo che nessuno si sia tenuto neanche mezzo watt...

• Haha
Reactions: bianco222

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.995
2.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Dai l’impressione di non sapere di cosa stai parlando

Non fa piu’ watt di Ganna ma gliene servono meno grazie alla posizione che sa tenere
Ne sono convinto, ma fa pur sempre tantissimi watt per uno scricciolo di 61 kg. Eppure i watt/kg non bastano per tenere il passo di Tadej in salita.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Classifica generale Winter Cup 2024