Non riesco a trovare la sella giusta

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.267
90
38
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Ritornando “a bomba” sulla NAGO R4, avete anche voi il problema di scivolare in avanti. La mia è messa in bolla con il metodo brugola da 4 mm.. Che metodo avete usato voi.
io l’ho messa in bolla dalla parte più larga della sella alla punta, ma ancora non son proprio convinto… se mi siedo con le ossa ischiatiche nella parte larga della sella, la coda appena rialzata tende a farmi ruotare il bacino e scivolare in avanti. Potrebbe essere che ho bisogno di una sella piatta?
Il 21 agosto ho preso appuntamento per una visita biomeccanica con il metodo Retül, spero di risolvere
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.090
690
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
io l’ho messa in bolla dalla parte più larga della sella alla punta, ma ancora non son proprio convinto… se mi siedo con le ossa ischiatiche nella parte larga della sella, la coda appena rialzata tende a farmi ruotare il bacino e scivolare in avanti. Potrebbe essere che ho bisogno di una sella piatta?
Il 21 agosto ho preso appuntamento per una visita biomeccanica con il metodo Retül, spero di risolvere
Potrebbe essere anche quello il problema, cioè una sella non adatta per conformazione, sicuramente una sella piatta stabilizza meglio il bacino. Fammi sapere l’esito della visita.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.857
23.388
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Selle piatte ,corte e rigide cosa si trova?
escluso selle Italia
Repente quasar

la sto valutando
la nago r4 è semi curva, va bene, ma non ho il giusto feeling...

p.s. la visita con il metodo retul non fa valutazioni sul tipo di sella...almeno a me non li ha fatti, probabilmente la sella andava bene (era una prologo C3, piatta).
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.267
90
38
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Repente quasar

la sto valutando
la nago r4 è semi curva, va bene, ma non ho il giusto feeling...

p.s. la visita con il metodo retul non fa valutazioni sul tipo di sella...almeno a me non li ha fatti, probabilmente la sella andava bene (era una prologo C3, piatta).
La repente quasar flette.. almeno per me che son 95kg
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.090
690
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
La Quasar da 140 l’ho avuta per un po’ ma subito tolta, per me molto scomoda e rigida che mi procurava indolenzimento perineale; preferisco selle con una discreta imbottitura.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.053
2.927
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Selle piatte mi dicono bene della Phenom di Specializzed, che poi è quella che usa Roglic, l’unica cosa che non è corta.
Salvo non l'abbiano cambiata negli ultimi anni, direi che la Phenom è tutto fuorchè piatta (coda rialzata)....l'avevo provata tempo fa sulla MTB senza trovarmi bene.
In casa Specialized il modello piatto era (inizialmente) la Toupè....poi l'hanno "curvata" avvicinandola molto alla Romin, e infine l'hanno tolta da catalogo.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.090
690
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Salvo non l'abbiano cambiata negli ultimi anni, direi che la Phenom è tutto fuorchè piatta (coda rialzata)....l'avevo provata tempo fa sulla MTB senza trovarmi bene.
In casa Specialized il modello piatto era (inizialmente) la Toupè....poi l'hanno "curvata" avvicinandola molto alla Romin, e infine l'hanno tolta da catalogo.
Nella descrizione la danno per piatta... forse intendono la parte sottostante dello scafo.
 

Mirko_BL

Pignone
23 Novembre 2008
146
24
Puos d'Alpago -BL-
Visita sito
Bici
Orbea Terra
Ho cambiato la bici da poco (venivo da una vecchia Bianchi dell'altro secolo). A parte la bici che è un altro mondo ho difficoltà di adattamento alla sella Giant Approach montata di serie. Dolore notevole alle ossa ischiatiche (la sella a mio avviso è troppo larga per me perché ho una distanza di 10.5 cm). Qualcuno ha qualche feedback con la sella in questione? Non ho provato molte selle in passato e volevo capire se viene ritenuta molto rigida, soffice o cosa. Sicuramente così larga e piatta non fa molto per me.
Visto che questa sella ce l'ho nella bici gravel appena acquistata, come hai fatto a determinare il centro anatomico visto che dalla punta si allarga subito molto e i canonici 7 / 7,2 li trovi vicino alla punta.



Grazie
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.447
539
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Visto che questa sella ce l'ho nella bici gravel appena acquistata, come hai fatto a determinare il centro anatomico visto che dalla punta si allarga subito molto e i canonici 7 / 7,2 li trovi vicino alla punta.



Grazie
lasciate stare i canonici 70/72mm che con le selle moderne non servono a nulla

prova a vedere se c'è una tacca o segno sopra o sotto la sella, di solito sulle selle nuove lo mettono (vedendo un po di foto sul web, il segno c'è, all'interno della scanalatura)

altrimenti se non ha una forma "a punta" sul didietro, misura 120mm dal retro e dovresti essere piu o meno in corrispondenza del centro, poi rifinisci a sensazione.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.053
2.927
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se avete tempo e voglia, guardatevi questo video di GCN Italia....probabilmente cose già risapute ai più navigati, ma comunque interessanti e ben spiegate (compreso il discorso sui fondelli)......e che ogni tanto sarebbe bene riascoltare per evitare di perdersi quando si entra nel "tunnel delle regolazioni". ;-)


PS: peccato solo che la copertina del video non rispecchi poi il contenuto, dal momento che non si parla (se non in minima parte) di atteggiamento/curvatura della schiena come verrebbe da pensare a prima vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and Ummira

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.716
1.453
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
PS: peccato solo che la copertina del video non rispecchi poi il contenuto, dal momento che non si parla (se non in minima parte) di atteggiamento/curvatura della schiena come verrebbe da pensare a prima vista.
vero... mi accorgo che spesso anche io vado a cercare di risolvere problemi variando le misure sulla bici, creando così altri problemi, quando spesso sono io che parto male con una postura sbagliata