sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.921
6.360
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si 160, io penso sia un problema di olio o aria nel circuito
E' molto più probabile che i pistoni non siano tornati a zero, così che a caldo, con le normali dilatazioni termiche, il disco struscia sulle pastiglie. Non può essere un problema di aria nel circuito, che provocherebbe inefficienza più o meno marcata.

Verifica l'azzeramento dei pistoni (aprendo il circuito dall'alto ed apponendo l'imbuto apposito) e verifica l'allineamento della pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: cale88

Rapetti

Novellino
18 Luglio 2024
36
18
40
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
sto "sclerando" anche io con i dischi sram Red 12 v (non l'attuale ovviamente ma il precedente).
ad ogni discesa rumore di ferraglia e abbaio, che fastidio... pensare che sono passato da poco al disco per una questione di sicurezza... mah per ora non percepisco migliorie.
Tutti mi stanno consigliando di lanciare i dischi Sram Red e di passare a Galfer o Swisstop perchè il problema sono i dischi sram red che si deformano e cuociono che è una bellezza...
che amarezza, altri soldi oltre alla bici nuova...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.412
2.044
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Tutti mi stanno consigliando di lanciare i dischi Sram Red e di passare a Galfer o Swisstop perchè il problema sono i dischi sram red che si deformano e cuociono che è una bellezza...
che amarezza, altri soldi oltre alla bici nuova...
Mah....io ho dischi Sram su una coppia ruote ormai da 3 anmi e tutti sti problemi non li ho mai avuti....pista frenante sporca oppure hai inquinato le pastiglie...sicuro !!!!
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
sto "sclerando" anche io con i dischi sram Red 12 v (non l'attuale ovviamente ma il precedente).
ad ogni discesa rumore di ferraglia e abbaio, che fastidio... pensare che sono passato da poco al disco per una questione di sicurezza... mah per ora non percepisco migliorie.
Tutti mi stanno consigliando di lanciare i dischi Sram Red e di passare a Galfer o Swisstop perchè il problema sono i dischi sram red che si deformano e cuociono che è una bellezza...
che amarezza, altri soldi oltre alla bici nuova...

io ho i RIVAL. zero problemi, unico rumore solo a velocità molto basse tipo 4/5kmh fanno un po' il verso del tacchino.

cambiato pasticche, sempre sram, ogni tanto le smonto e le passo con la carta vetrata e tornano come nuove e si vede la trama della mescola.

sul disco uso una sorta di spugnetta abrasiva, credo roba da verniciatori.

ps. per i cerchi RIM la grossa differenza la fanno le piste, io ho sia le Ksyrium che le Aksium sul muletto... tra le due piste c'è un abisso.
 

Rapetti

Novellino
18 Luglio 2024
36
18
40
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
è un problema di "cottura" secondo voi esperti?
oppure posso/devo passarci qualche prodotto speciale?
pasticche originali sram cambiate, pinze centrate, no zin zin ora. solo abbaio terribile anteriore in discesa, sveglio tutta la via alle 6.30
 

Allegati

  • CAA930CB-8E69-4707-AACC-6FC392FAF22F.JPG
    CAA930CB-8E69-4707-AACC-6FC392FAF22F.JPG
    77,5 KB · Visite: 33
  • 3A0331DF-6F93-4201-B2A5-F5B20A8D5C4D.JPG
    3A0331DF-6F93-4201-B2A5-F5B20A8D5C4D.JPG
    94,9 KB · Visite: 32
  • 5C9C181E-59C9-4929-B218-E811FEDBE835.JPG
    5C9C181E-59C9-4929-B218-E811FEDBE835.JPG
    33,8 KB · Visite: 32
  • DB3F7495-8304-4CE0-ADBB-9E205A7EA126.JPG
    DB3F7495-8304-4CE0-ADBB-9E205A7EA126.JPG
    44,6 KB · Visite: 32

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
è un problema di "cottura" secondo voi esperti?
oppure posso/devo passarci qualche prodotto speciale?
pasticche originali sram cambiate, pinze centrate, no zin zin ora. solo abbaio terribile anteriore in discesa, sveglio tutta la via alle 6.30

dalle foto purtroppo se può vedere e fare poco

per il rumore credo che l'unica sia smontare le pasticche (operazione da 5 minuti e zero esperienza) e usare la carta vetrata.

per i dischi esistono prodotti per pulirli.
 

cale88

Novellino
21 Marzo 2015
59
3
Visita sito
Bici
mtb
E' molto più probabile che i pistoni non siano tornati a zero, così che a caldo, con le normali dilatazioni termiche, il disco struscia sulle pastiglie. Non può essere un problema di aria nel circuito, che provocherebbe inefficienza più o meno marcata.

Verifica l'azzeramento dei pistoni (aprendo il circuito dall'alto ed apponendo l'imbuto apposito) e verifica l'allineamento della pinza.
Non posso mandare i pistoncini a battuta senza aprire il circuito ?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.256
8.805
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
No, rischi di rompere la membrana sulla pompa.
Non è del tutto esatto, nella pompa non ci sono membrane c’è un pistone che scorre in un cilindro connesso alla tubazione, con un lume sulla vaschetta che mantiene il tutto pieno a freno rilasciato, viene chiuso dopo i primi millimetri di corsa, tuttalpiù li spinge dentro fino a quando l’aria presente in vaschetta non si comprime più e impedisce l arretramento, se li espande insieme, altrimenti spinge indietro uno ed esce l’altro
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.944
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Non è del tutto esatto, nella pompa non ci sono membrane
Non proprio.
Riporto qui un vecchio thread dove si esplicita il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.256
8.805
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Non proprio.
Riporto qui un vecchio thread dove si esplicita il problema.
ok, ma di quale membrana si tratta?, onestamente non ne conosco l'esistenza
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.499
7.922
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sto "sclerando" anche io con i dischi sram Red 12 v (non l'attuale ovviamente ma il precedente).
ad ogni discesa rumore di ferraglia e abbaio, che fastidio... pensare che sono passato da poco al disco per una questione di sicurezza... mah per ora non percepisco migliorie.
Tutti mi stanno consigliando di lanciare i dischi Sram Red e di passare a Galfer o Swisstop perchè il problema sono i dischi sram red che si deformano e cuociono che è una bellezza...
che amarezza, altri soldi oltre alla bici nuova...
Purtroppo spesso, dipende dalla ruota e non dal disco. Solitamente i dischi SRAM sono i più silenti, prova a cambiare mescola delle pastiglie
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.921
6.360
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ok, ma di quale membrana si tratta?, onestamente non ne conosco l'esistenza
Si tratta della membrana che "chiude" il serbatoio alla leva.

In linea di teoria (=se l'impianto contiene la corretta quantità di fluido) rimandando i pistoni a battuta non è possibile esercitare una pressione anomala sulla membrana e quindi avere trafilamenti (fastidiosi ma risolvibili) o rotture (già più fastidioso...). In pratica il rischio c'è, tanto è vero che Shimano ha cambiato i manuali richiedendo l'apertura del serbatoio.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.256
8.805
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Si tratta della membrana che "chiude" il serbatoio alla leva.

In linea di teoria (=se l'impianto contiene la corretta quantità di fluido) rimandando i pistoni a battuta non è possibile esercitare una pressione anomala sulla membrana e quindi avere trafilamenti (fastidiosi ma risolvibili) o rotture (già più fastidioso...). In pratica il rischio c'è, tanto è vero che Shimano ha cambiato i manuali richiedendo l'apertura del serbatoio.
ok ho capito, quindi la leva non spinge un pistone ma questa membrana, comunque da che mondo é mondo se si spingo indietro i pistoncini della pinza si deve aprire il serbatoio, su qualsiasi mezzo e fare molto lentamente oltre che pulire bene ciò che resta fuori del pistoncino
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.269
21.381
.
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo spesso, dipende dalla ruota e non dal disco.
Umh ecco.. non direi o almeno non del tutto
Solitamente i dischi SRAM sono i più silenti, prova a cambiare mescola delle pastiglie
Neppure.. io ho appena sostituito gli originali e pastiglie che avevo voluto provare le originali (dopo made in ciaina)
Tutt'altro mondo sia come frenata e rumori zero.. anche se per questi dipende esclusivamente dall'allineamento pinza > disco e non è detto debba essere centrata perchè va da caso a caso.

Se serve posto link dei nuovi dischi e pastiglie.. che oltre a costare meno sono molto più perfomanti rispetti al tutto originale Sram.