stippi88

Novellino
18 Giugno 2023
67
2
36
Como
Visita sito
Bici
Triban540
Questo è un problema che affligge molti impianti Shimano, soprattutto in MTB il guadagno di corsa, dove sembra sia dovuto ad una scarico dell'olio troppo lento e dunque il guadagno di corsa, risolto parzialmente da alcuni che cambiano tipologia di olio, sempre minerale ma più fine. Posto come ti hanno scritto che pulire i pistoni sia la prima cosa da fare e mantenere sempre pastiglie fresche, cioè nuove, il problema potrebbe essere anche relativo alla tubazione , i sistemi jkit a volte tendono parzialmente ad occludere il passaggio olio. Dunque la prima cosa è la pulizia e relativa lubrificazione dei pistoni, poi facci sapere se continua il problema
Buongiorno ho deciso visto che mi sono stati Forniti cosi com i cerchi nuovi di passare da 160 a 140 al posteriore... Volevo chiedere togliendo lo spessore.. si possono riutilizzare le stesse viti o rimaranno troppo lunghe?
Altra domanda visto che i freni sono meccanici a disco riducendo la dimensione del disco cambia molto in frenata o è solo un discorso di surriscaldamento?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.168
782
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Quindi ultimo ricapitolo prima di fare il tentativo: apro coperchio in questione facendo attenzione, scollego banjo, collego comando "nuovo"....poi? Chiudo il coperchio e faccio spurgo? Non dovrebbe essere difficile (ultime parole famose)
Riprendo l' ultimo post per resoconto finale.

Oggi fatto tutto il lavoro dopo aver ordinato kit spurgo sram, grasso dot sempre originale sram e coperchietto con guarnizione in plastica nuovo.
Revisionato il comando smontando tutto, ingrassato pistone, poi smontato il vecchio comando svitando il banjo(dunque senza cambiare il filo) e reinstallato il comando "nuovo". Poi spurgo facendo una crasi di 2/3 tutorial e risultato oltre ogni mia più rosea aspettativa.

Fatto ZERO casini, tutto liscio e comando che va come fosse nuovo....al punto che l'altro (che va bene) adesso mi sembra da rivedere.

Grazie per il supporto a tutti quelli che hanno aiutato.

PS ma le siringhe dello spurgo una volta usate vanno lavate? Se sì con cosa? Oppure le ripongo con il residuo di olio all'interno? Grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.205
6.497
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Riprendo l' ultimo post per resoconto finale.

Oggi fatto tutto il lavoro dopo aver ordinato kit spurgo sram, grasso dot sempre originale sram e coperchietto con guarnizione in plastica nuovo.
Revisionato il comando smontando tutto, ingrassato pistone, poi smontato il vecchio comando svitando il banjo(dunque senza cambiare il filo) e reinstallato il comando "nuovo". Poi spurgo facendo una crasi di 2/3 tutorial e risultato oltre ogni mia più rosea aspettativa.

Fatto ZERO casini, tutto liscio e comando che va come fosse nuovo....al punto che l'altro (che va bene) adesso mi sembra da rivedere.

Grazie per il supporto a tutti quelli che hanno aiutato.

PS ma le siringhe dello spurgo una volta usate vanno lavate? Se sì con cosa? Oppure le ripongo con il residuo di olio all'interno? Grazie
Lasciale con l’olio, lasciale scolare un po’ e passale solo con un panno di carta per togliere il grosso, io una volta una la ho lavata col sapone e la ho rovinata, se invece usi solo l’acqua non risolvi niente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.559
7.951
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riprendo l' ultimo post per resoconto finale.

Oggi fatto tutto il lavoro dopo aver ordinato kit spurgo sram, grasso dot sempre originale sram e coperchietto con guarnizione in plastica nuovo.
Revisionato il comando smontando tutto, ingrassato pistone, poi smontato il vecchio comando svitando il banjo(dunque senza cambiare il filo) e reinstallato il comando "nuovo". Poi spurgo facendo una crasi di 2/3 tutorial e risultato oltre ogni mia più rosea aspettativa.

Fatto ZERO casini, tutto liscio e comando che va come fosse nuovo....al punto che l'altro (che va bene) adesso mi sembra da rivedere.

Grazie per il supporto a tutti quelli che hanno aiutato.

PS ma le siringhe dello spurgo una volta usate vanno lavate? Se sì con cosa? Oppure le ripongo con il residuo di olio all'interno? Grazie
No no lavale, con alcool isopropilico e lubrifica la parte in gomma dello stantuffo, con della vasellina o grasso al silicone, un velo basta per proteggerla, la prossima volta saranno come nuove
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.168
782
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
No no lavale, con alcool isopropilico e lubrifica la parte in gomma dello stantuffo, con della vasellina o grasso al silicone, un velo basta per proteggerla, la prossima volta saranno come nuove
Come faccio a lubrificare la parte in gomma dello stantuffo? Tiro e viene via senza danneggiarsi? Grasso va bene il grasso sram dot compatibile che ho pagato a peso d'oro?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.168
782
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Certo che viene è una siringa mica un periscopio
A parte che ne so di periscopi tanto quanto di siringhe, il timore è dato dal prezzo del kit e non dalla complicazione di una siringa che in sé varrebbe forse 50 cents.

Prima considerazione: 60 euro un kit con un po' di olio e due siringhe è sicuramente troppo (ah già, ci sono anche dei blocca pistoni in plastica e due brugole...)

Seconda considerazione: i meccanici non hanno voglia di fare lavori di questo tipo e non conoscono a fondo i prodotti (ovviamente mica possono perdere ore a smontare ogni pezzo per capire com'è fatto dentro nei dettagli!). Però farsi pagare 35 euro all' ora quello sì...ore contate assolutamente spannometricamente.

Terza considerazione: è assolutamente necessario ormai farsi tutto da soli e (per me) una volta che si conosce a fondo una bici e le sue criticità non cambiarla troppo spesso.

Spesso chi cambia bici lo fa anche perché la propria inizia ad avere vari problemini legati ad un non perfetto funzionamento. Basterebbe sostituire magari pezzi da pochi euro e fare una manutenzione profonda per capire che magari la propria bici è ancora perfettamente attuale.
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.205
6.497
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A parte che ne so di periscopi tanto quanto di siringhe, il timore è dato dal prezzo del kit e non dalla complicazione di una siringa che in sé varrebbe forse 50 cents.

Prima considerazione: 60 euro un kit con un po' di olio e due siringhe è sicuramente troppo (ah già, ci sono anche dei blocca pistoni in plastica e due brugole...)

Seconda considerazione: i meccanici non hanno voglia di fare lavori di questo tipo e non conoscono a fondo i prodotti (ovviamente mica possono perdere ore a smontare ogni pezzo per capire com'è fatto dentro nei dettagli!). Però farsi pagare 35 euro all' ora quello sì...ore contate assolutamente spannometricamente.

Terza considerazione: è assolutamente necessario ormai farsi tutto da soli e (per me) una volta che si conosce a fondo una bici e le sue criticità non cambiarla troppo spesso.

Spesso chi cambia bici lo fa anche perché la propria inizia ad avere vari problemini legati ad un non perfetto funzionamento. Basterebbe sostituire magari pezzi da pochi euro e fare una manutenzione profonda per capire che magari la propria bici è ancora perfettamente attuale.
Io una volta ogni 12-18 mesi la smonto completamente e la rimonto, e mi diverto anche nel farlo :-)xxxx
 
  • Wow
Reactions: scico