che sarà dura trovare una bdc top di gamma con foderi >415Come lo vedete un monocorona così su una bdc top di gamma?
il pacco pignoni costa "solo" 675$quindi l'ekar (che è un top level meccanico) sui 1200€ è un prezzo folle, questo a 4000€ è tutto sommato equilibrato... ok, prendo nota
il pacco pignoni costa "solo" 675$
è normale, se il totale deve fare 4000 e hai solo 5 pezzi (perche’ e’ un monocorona) ogni pezzo deve costare in media 800€il pacco pignoni costa "solo" 675$
da quello che ho capito non esiste una vite di regolazione della distanza cambio-telaio, quindi è la catena a tendere adeguatamente il tutto: ovviamente si potrebbe anche accorciare ma evidentemente sotto quella lunghezza di carro risulterebbe troppo corta per andare sul pignone più grandeHo letto del limite minimo di lunghezza dei foderi, ma non ne ho capito il motivo tecnico, cosa succede se il fodero è piu’ corto?
vedilo in un altra prospettiva, quello di 52$ a pignone. così è piu ragionevole se poi consideri i singoli denti, son tirati dietro!il pacco pignoni costa "solo" 675$
In pratica se il fodero è troppo corto ti trovi il cambio che tocca la corona quando è sul pignone grande (se la catena è corta) o che tocca terra quando è sul pignone piccolo (se allunghi la caten)?da quello che ho capito non esiste una vite di regolazione della distanza cambio-telaio, quindi è la catena a tendere adeguatamente il tutto: ovviamente si potrebbe anche accorciare ma evidentemente sotto quella lunghezza di carro risulterebbe troppo corta per andare sul pignone più grande
ciò mi fa pensare anche al fatto che probabilmente 415 è il minimo ma solo con l'attuale pacco col pignone più grande da 46: dubito quindi si possano usare eventuali pacchi futuri a meno di non avere foderi ancora più lunghi
guarda, ho una mezza idea di quanto costi la produzione di uno di quei pignoni, ovviamente ci sono costi di ricerca e sviluppo ma siamo a livello di presa per il cul@vedilo in un altra prospettiva, quello di 52$ a pignone. così è piu ragionevole se poi consideri i singoli denti, son tirati dietro!
se ho ben capito la distanza della prima rotella rimane sempre uguale, corre parallela, quindi toccherebbe solo in altoIn pratica se il fodero è troppo corto ti trovi il cambio che tocca la corona quando è sul pignone grande (se la catena è corta) o che tocca terra quando è sul pignone piccolo (se allunghi la caten)?
secondo me è un limite dovuto dal fatto che il 13°pignone è molto interno e con più il fodero è corto più la catena sta storta e più fa fatica a salire sul 13° o rischia di cadere dallo stesso o dalla corona una volta innestato.In pratica se il fodero è troppo corto ti trovi il cambio che tocca la corona quando è sul pignone grande (se la catena è corta) o che tocca terra quando è sul pignone piccolo (se allunghi la caten)?
come ha scritto @Ser pecora con le corone stradali basta un carro tra 405 e 415 quindi tutte le bdc discche sarà dura trovare una bdc top di gamma con foderi >415
Sicuro di questo ?credo che il problema sia di angolo catena (il pacco 13v è un 12v con un pignone in più lato interno,
considerando che la spaziatura dei rapporti è la stessa (la catena è la stessa), e considerando che l'asse della ruota posteriore è la medesima (142 mm) e considerando che di spazio tra il pignone più piccolo e i carro non è che ce ne sia molto, l'unica "soluzione" rimane quella di andare a sbalzo verso la ruota.Sicuro di questo ?
Perchè a tal punto ne andrebbe anche della campantura della ruota e raggi davvero poco inclinati.
Non è che con il nuovo sistema aggancio cambio si sia guadagnato verso l'esterno ?
Avrebbe senso, ma non ho capito se lo dici appunto per buon senso o se è documentato da sram questo fatto che il pignone piu’ grande è a sbalzo verso la ruotaconsiderando che la spaziatura dei rapporti è la stessa (la catena è la stessa), e considerando che l'asse della ruota posteriore è la medesima (142 mm) e considerando che di spazio tra il pignone più piccolo e i carro non è che ce ne sia molto, l'unica "soluzione" rimane quella di andare a sbalzo verso la ruota.
con un pignone interno più piccolo il cambio potrebbe urtare con i raggi.
ecco che una tale soluzione richiede per "sicurezza" (non dimentichiamoci mai che questo gruppo in teoria dovrà essere montato sui modelli più diversi di bici) un pignone interno più grande.
in pratica, rispetto all'asse longitudinale della bici, il pacco pignoni mantiene il filo esterno del pignone più piccolo, ma "entra" col pignone più grande verso la ruota.
spero di essere riuscito a spiegarmi bene.
inoltre essendo più profondo di un pacco 12v, inevitabilmente sottopone la catena ad angoli maggiori in caso di pari lunghezza del carro.
Probabile.....tra l'altro mi ha impressionato il fatto che siano passati a 13v senza bisogno di una catena più sottile. Il che vuol dire che su mtb potrebbero passare a 13v cambiando il pacco pignoni e, se si mantiene l'attuale range (10-52), aggiornando il firmware del deragliatore per permettergli di gestire le 13v. Ovviamente non sarà così perché sarebbe un autogol pazzesco per sram....anche se magari facendo pagare un po' l'aggiornamento.....credo che il prossimo della lista ad essere aggiornato alle 13v sarà il gruppo mtb.
a quel punto sarà del tutto plausibile poter mischiare i vari componenti sram (un po' come ora ad esclusione proprio dell'ultimo xplr arrivato)
Avrebbe senso, ma non ho capito se lo dici appunto per buon senso o se è documentato da sram questo fatto che il pignone piu’ grande è a sbalzo verso la ruota
credo che il prossimo passo in mtb sia quello di replicare quanto visto su questo gruppo: 13v e batteria "protetta".Probabile.....tra l'altro mi ha impressionato il fatto che siano passati a 13v senza bisogno di una catena più sottile. Il che vuol dire che su mtb potrebbero passare a 13v cambiando il pacco pignoni e, se si mantiene l'attuale range (10-52), aggiornando il firmware del deragliatore per permettergli di gestire le 13v. Ovviamente non sarà così perché sarebbe un autogol pazzesco per sram....anche se magari facendo pagare un po' l'aggiornamento.....
Comunque in mtb in realtà le 13v non so quanto siano necessarie, per me che vorrei usare la cassetta 10-52 su una gravel invece sarebbero proprio una bella cosa.
Ad ogni modo bel prodotto, questa tipologia di deragliatori ha i suoi limiti come compatibilità (forcellino udh, lunghezza carro) ma pare che ripaghi in prestazioni e robustezza oltre che in facilità di regolazione (che sostanzialmente consiste nel tagliare la catena della giusta lunghezza). Chiaramente la versione RED è inavvicinabile (per me) ma se sram continua come ha fatto in altri casi dubito che le versioni di gamma più abbordabile tarderanno ad arrivare...
Lo si fa con le 13 v per avere più spazio per la cassetta, appunto perché c'é un pignone in più in modo da non assottigliare i pignoni e/o la distanza tra gli stessi.Avrebbe senso, ma non ho capito se lo dici appunto per buon senso o se è documentato da sram questo fatto che il pignone piu’ grande è a sbalzo verso la ruota