Le e-bike sono ancora sport?

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno volevo capire cosa ne pensate delle Ebike "truccate" cioè alle quali è stato tolto il blocco a 25kmh.
Purtroppo di "truccamenti" ce ne sono parecchi:
- assistenza elettrica con velocità superiore a 25 km/h;
- potenza motore superiore a 250W;
- assistenza elettrica senza pedalata.

Uno o più di questi trucchi rende la bici fuorilegge e la trasforma in un ciclomotore elettrico, quindi come hanno già scritto sono fuorilegge se non equiparate a un ciclomotore (targa, assicurazione, casco).

Giusto per restare in argomento con il titolo della discussione: mi pare chiaro che l'orientamento verso la e-bike per me è giustificato solo per chi deve affrontare salite piuttosto lunghe. Porto alcuni esempi:
- in pianura, credo che anche un ciclista entry level che esce solo la domenica in estate quando non è troppo caldo e non minaccia pioggia fino al mercoledì, riesca a mantenere velocità di 25km/h. Quindi l'assistenza elettrica serve a zero.
- in salita, porto come esempi assurdi Gavia e Mortirolo dove posso sfruttare tutti i 250W delle "gambe" elettriche perché tanto non sono comunque sufficienti per farmi salire a 25 km/h, mettendo altri 150W propri si sale con soddisfazione e soprattutto si riesce ad avere una velocità sufficiente a tenere la bici in equilibrio (con 150W sul mortirolo si fa fatica a non cadere).

Se poi uno vuole prendere la bici elettrica perché consuma come un ventilatore e in estate esce a 25 all'ora per prendere aria allora ok.

Preciso, prevendendo eventuali critiche, che io ho messo un motore elettrico (Bafang) alla bici che uso per pendolarismo semplicemente come assistenza per la ripartenza dai semafori: nei 60km che faccio per andare/tornare dal lavoro ci sono ben 130 semafori e ripartire ogni volta lo trovavo molto stancante (logorante psicologicamente più che altro), così ho messo l'assistente che mi spinge in ripartenza, questo però esula dall'attività sportiva perché non farei mai quella strada per allenamento/divertimento.
 
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TheLordofBike

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4 Ottobre 2007
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il vero problema delle bici elettriche è che il limite dei 25kmh è totalmente inadeguato per il cosi detto giro turistico in compagnia.
Se FORSE può avere un senso per le MTB (nei sentieri sconnessi non è facile raggiungere certe velocità), non ha sicuramente senso per le E-gravel ed E-Road...

Se il limite fosse 25miglia/h sarebbe tutt'altra cosa (che credo sia il limite negli USA)...probabilmente la cosa migliore sarebbe portare il limite a 35kmh e credo che, in quel caso, il 99% delle bici non avrebbe bisogno di esser sbloccata. Certo, il limite ai 25miglia/h sarebbe anco meglio.
 

jack.ciclista

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Purtroppo di "truccamenti" ce ne sono parecchi:
- assistenza elettrica con velocità superiore a 25 km/h;
- potenza motore superiore a 250W;
- assistenza elettrica senza pedalata.

Uno o più di questi trucchi rende la bici fuorilegge e la trasforma in un ciclomotore elettrico, quindi come hanno già scritto sono fuorilegge se non equiparate a un ciclomotore (targa, assicurazione, casco).

Giusto per restare in argomento con il titolo della discussione: mi pare chiaro che l'orientamento verso la e-bike per me è giustificato solo per chi deve affrontare salite piuttosto lunghe. Porto alcuni esempi:
- in pianura, credo che anche un ciclista entry level che esce solo la domenica in estate quando non è troppo caldo e non minaccia pioggia fino al mercoledì, riesca a mantenere velocità di 25km/h. Quindi l'assistenza elettrica serve a zero.
- in salita, porto come esempi assurdi Gavia e Mortirolo dove posso sfruttare tutti i 250W delle "gambe" elettriche perché tanto non sono comunque sufficienti per farmi salire a 25 km/h, mettendo altri 150W propri si sale con soddisfazione e soprattutto si riesce ad avere una velocità sufficiente a tenere la bici in equilibrio (con 150W sul mortirolo si fa fatica a non cadere).

Se poi uno vuole prendere la bici elettrica perché consuma come un ventilatore e in estate esce a 25 all'ora per prendere aria allora ok.

Preciso, prevendendo eventuali critiche, che io ho messo un motore elettrico (Bafang) alla bici che uso per pendolarismo semplicemente come assistenza per la ripartenza dai semafori: nei 60km che faccio per andare/tornare dal lavoro ci sono ben 130 semafori e ripartire ogni volta lo trovavo molto stancante (logorante psicologicamente più che altro), così ho messo l'assistente che mi spinge in ripartenza, questo però esula dall'attività sportiva perché non farei mai quella strada per allenamento/divertimento.
130 partenze da fermo non le fa nemmeno Jeffrey Hoogland
 
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130 partenze da fermo non le fa nemmeno Jeffrey Hoogland
Sì, vabbé ma non è che ad ogni partenza faccio 0-50km/h :))): Quello lo lascio fare a chi è in auto.
Diciamo che la metà riesco a prenderli col verde rallentando prima, così da essere al semaforo nel momento giusto, poi ci sono quelli sempre rossi, che in 5 anni che faccio quella strada non sono mai riuscito a non fermarmi.
Sono passato proprio all'assistenza elettrica perché avendo portapacchi con pc e vestiti, la bici non è leggerissima e in ripartenza si sente.
 
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EliaCozzi

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MTB "muscolari" non ne vedo praticamente piu ed abito in un paradiso di sentieri
Confermo. Io sono tornato giusto ieri da 2 settimane di montagna in zona Tonale/PonteDiLegno, e gli unici con la mtb NON elettrica su quelle montagne probabilmente eravamo solo io e mio figlio.
 
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Pedivella
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Io collaboro con vari negozi della zona e a volte faccio l'accompagnatore MTB (ho il patentino) usando la mia fida scot, "muscolare" Non avete idea di quante volte sono dovuto andare a recuperare la persone o addirittura le bici perchè chi le noleggia sale ma poi non è in grado di scendere. La E-bike è uno sport ed è ciclismo se le gambe non sono più in grado di portarti e farti divertire dove magari fino a 10 anni fa potevi andare senza faticare molto. Non so se riuscirò mai ad usarne una ma di certo sarà solo quando o non posso più allenarmi oppure non sono più in grado di salite per problemi vari.
 

EliaCozzi

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Io collaboro con vari negozi della zona e a volte faccio l'accompagnatore MTB (ho il patentino) usando la mia fida scot, "muscolare" Non avete idea di quante volte sono dovuto andare a recuperare la persone o addirittura le bici perchè chi le noleggia sale ma poi non è in grado di scendere. La E-bike è uno sport ed è ciclismo se le gambe non sono più in grado di portarti e farti divertire dove magari fino a 10 anni fa potevi andare senza faticare molto. Non so se riuscirò mai ad usarne una ma di certo sarà solo quando o non posso più allenarmi oppure non sono più in grado di salite per problemi vari.
Confermo le tue considerazioni. Praticamente tutte quelle a noleggio vengono utilizzate dai turisti per evitare di camminare, quindi utilizzate troppo spesso da chi non sa andare in MTB. Da loro certamente è intesa come strumento di svago non certo di allenamento o divertimento. Vale a dire che nel caso dei ciclisti "veri", l'obiettivo del viaggio in bicicletta è il viaggio stesso, non la meta.
 
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Spingitore di cavalieri
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titti
il vero problema delle bici elettriche è che il limite dei 25kmh è totalmente inadeguato per il cosi detto giro turistico in compagnia.
Se FORSE può avere un senso per le MTB (nei sentieri sconnessi non è facile raggiungere certe velocità), non ha sicuramente senso per le E-gravel ed E-Road...

Se il limite fosse 25miglia/h sarebbe tutt'altra cosa (che credo sia il limite negli USA)...probabilmente la cosa migliore sarebbe portare il limite a 35kmh e credo che, in quel caso, il 99% delle bici non avrebbe bisogno di esser sbloccata. Certo, il limite ai 25miglia/h sarebbe anco meglio.
Sono d'accordo con quello che dici relativamente alle e road a 25kmh non stai nemmeno in gruppo, se è quello l'obbiettivo, magari di continuare ad uscire con i soci di pedalata nonostante gli anni che passano.
Questo porta a qualcuno a sbolccare i motorini la questione è se sia tollerabile in un'uscita di gruppo qualcuno in "E-moto" ed eventuali conseguenze in caso di incidente o caduta.
 
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Buongiorno volevo capire cosa ne pensate delle Ebike "truccate" cioè alle quali è stato tolto il blocco a 25kmh.
Io penso che di quelli che ho trovato nei gruppi, nemmeno uno ce l'ha bloccata. Il fatto non è tanto il rischio quanto voler star davanti o dietro in scia a tutti i costi, pur sapendo che non hai una bicicletta. Tuttavia meglio dopare la bici che se stessi.
 
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makkio

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Wilier Evasion
secondo me la velocità massima va benone, per passeggiare o non morire in salita 25 km orari è gia una velocità più che decorosa, pure eccessiva in molti contesti. Il non riuscire a stare in gruppo semplicemente è un concetto senza senso per una bici elettrica. Se a qualcuno non va bene perchè vuole andare veloce ci sono ben 2 strade:
-allenarsi
-comprare una bella moto, pagare assicurazione/bollo/revisione e quant'altro, e andare a rompere le scatole altrove :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
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TheLordofBike

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secondo me la velocità massima va benone, per passeggiare o non morire in salita 25 km orari è gia una velocità più che decorosa, pure eccessiva in molti contesti. Il non riuscire a stare in gruppo semplicemente è un concetto senza senso per una bici elettrica. Se a qualcuno non va bene perchè vuole andare veloce ci sono ben 2 strade:
-allenarsi
-comprare una bella moto, pagare assicurazione/bollo/revisione e quant'altro, e andare a rompere le scatole altrove :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
in salita la velocità di 25kmh è pure eccessiva...ma su una ebike gravel piuttosto che road, in pianura 25kmh sono inadeguati (non a caso in nord america il limite è di 20 (32kmh) e 25miglia/h (40kmh)...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Purtroppo di "truccamenti" ce ne sono parecchi:
- assistenza elettrica con velocità superiore a 25 km/h;
- potenza motore superiore a 250W;
- assistenza elettrica senza pedalata.

Uno o più di questi trucchi rende la bici fuorilegge e la trasforma in un ciclomotore elettrico, quindi come hanno già scritto sono fuorilegge se non equiparate a un ciclomotore (targa, assicurazione, casco).

Giusto per restare in argomento con il titolo della discussione: mi pare chiaro che l'orientamento verso la e-bike per me è giustificato solo per chi deve affrontare salite piuttosto lunghe. Porto alcuni esempi:
- in pianura, credo che anche un ciclista entry level che esce solo la domenica in estate quando non è troppo caldo e non minaccia pioggia fino al mercoledì, riesca a mantenere velocità di 25km/h. Quindi l'assistenza elettrica serve a zero.
- in salita, porto come esempi assurdi Gavia e Mortirolo dove posso sfruttare tutti i 250W delle "gambe" elettriche perché tanto non sono comunque sufficienti per farmi salire a 25 km/h, mettendo altri 150W propri si sale con soddisfazione e soprattutto si riesce ad avere una velocità sufficiente a tenere la bici in equilibrio (con 150W sul mortirolo si fa fatica a non cadere).

Se poi uno vuole prendere la bici elettrica perché consuma come un ventilatore e in estate esce a 25 all'ora per prendere aria allora ok.

Preciso, prevendendo eventuali critiche, che io ho messo un motore elettrico (Bafang) alla bici che uso per pendolarismo semplicemente come assistenza per la ripartenza dai semafori: nei 60km che faccio per andare/tornare dal lavoro ci sono ben 130 semafori e ripartire ogni volta lo trovavo molto stancante (logorante psicologicamente più che altro), così ho messo l'assistente che mi spinge in ripartenza, questo però esula dall'attività sportiva perché non farei mai quella strada per allenamento/divertimento.
non ho approfondito molto il discorso 250W ma a occhio ne fanno pure di più anche da standard, almeno di picco perché all'ultima gara in salita che ho fatto hanno scelleratamente fatto partire insieme ciclisti ed ebike, col risultato che sulla prima rampa siamo stati sverniciati pure dalla signora in ciabatte e emtb da 25kg
e i primi 40s li ho fatti sui 400W :yoga: a ruota, questi passavano in parte a velocità ben più alta
 
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ernia

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28 Settembre 2005
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Per uno che usa la bici come mezzo di trasporto 25 km/h sono pochi, sembra un limite pensato per disincentivare l'uso delle e-bike, fra i trenta e i trentacinque sarebbe più appetibile.
Sull'uso in gruppo non mi pronuncio, esco praticamente sempre da solo per evitare discussioni.
Allo stato attuale ho una e-gravel legale con motore al mozzo con la quale vado al lavoro e a volte esco la domenica se non ho altre bici pronte, sono stato fermo un bel po' con aumento di peso e nelle bdc ho su ruote che non mi reggono, devo aspettare.
Con le gomme da 42 il motore si attacca anche in pianura a meno di girare solo in estate col bel tempo e/o di pestare sempre, cosa che se vai al lavoro tutti i giorni con 32+32 km o 40+40 km è meglio evitare.

A me è capitata gente in bdc che mi ha superato molestandomi perchè facevo i trenta, cosa che succede se spingi abbastanza, uno mi ha pure fatto il dito passando col semaforo rosso perchè giudicava sgarbata la mia risposta, quando l'ho ripreso passando col verde e mi sono affiancato perchè capisse che il dito è meglio se evita di farlo ho fatto fatica a trattenermi.

Per me è meglio se ognuno pensa al mezzo che sta guidando e riga, se devi cominciare a pensare a cosa può succedere tanto vale chiedere il tagliando assicurativo a tutte le auto che ti superano, francamente non credo che una e-bike in salita crei situazioni di pericolo maggiori di una bdc alla stessa velocità.

Se poi da fastidio che un mezzo a motore ti superi in salita secondo me ci sono due strade:
-ti rilassi e ti godi il giro col tuo passo come se ti avesse superato una moto o un'auto;
-ti alzi sui pedali e fai vedere che vai più forte con la bdc.

Quando sono in bdc di solito scelgo la prima.

@andry96
i 250 W sono medi, le E-MTB ne fanno parecchi di più di picco e avendo il motore centrale in salita vanno meglio.
 

andry96

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Per uno che usa la bici come mezzo di trasporto 25 km/h sono pochi, sembra un limite pensato per disincentivare l'uso delle e-bike, fra i trenta e i trentacinque sarebbe più appetibile.
Sull'uso in gruppo non mi pronuncio, esco praticamente sempre da solo per evitare discussioni.
Allo stato attuale ho una e-gravel legale con motore al mozzo con la quale vado al lavoro e a volte esco la domenica se non ho altre bici pronte, sono stato fermo un bel po' con aumento di peso e nelle bdc ho su ruote che non mi reggono, devo aspettare.
Con le gomme da 42 il motore si attacca anche in pianura a meno di girare solo in estate col bel tempo e/o di pestare sempre, cosa che se vai al lavoro tutti i giorni con 32+32 km o 40+40 km è meglio evitare.

A me è capitata gente in bdc che mi ha superato molestandomi perchè facevo i trenta, cosa che succede se spingi abbastanza, uno mi ha pure fatto il dito passando col semaforo rosso perchè giudicava sgarbata la mia risposta, quando l'ho ripreso passando col verde e mi sono affiancato perchè capisse che il dito è meglio se evita di farlo ho fatto fatica a trattenermi.

Per me è meglio se ognuno pensa al mezzo che sta guidando e riga, se devi cominciare a pensare a cosa può succedere tanto vale chiedere il tagliando assicurativo a tutte le auto che ti superano, francamente non credo che una e-bike in salita crei situazioni di pericolo maggiori di una bdc alla stessa velocità.

Se poi da fastidio che un mezzo a motore ti superi in salita secondo me ci sono due strade:
-ti rilassi e ti godi il giro col tuo passo come se ti avesse superato una moto o un'auto;
-ti alzi sui pedali e fai vedere che vai più forte con la bdc.

Quando sono in bdc di solito scelgo la prima.
certi gesti di frustrazione li trovo incomprensibili, capisco che il alcuni casi vedere la sciura in ciabatte o poco più che sfreccia possa dare fastidio ma fintanto che non ci sono comportamenti assurdi per me vige il rispetto reciproco...
@andry96
i 250 W sono medi, le E-MTB ne fanno parecchi di più di picco e avendo il motore centrale in salita vanno meglio.
Un motore da ebike "medio" fa 36V per 14,5Amp, aggiungici anche solo 100w erogati della sciura in ciabatte ed hai voglia a starle dietro con 400W :-)xxxx

Ecco o-o
 
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Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
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99
dove capita
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certi gesti di frustrazione li trovo incomprensibili, capisco che il alcuni casi vedere la sciura in ciabatte o poco più che sfreccia possa dare fastidio ma fintanto che non ci sono comportamenti assurdi per me vige il rispetto reciproco...

Anni fa ho beccato Aru che faceva delle ripetute su una salita dura, mentre io avevo una e-road in test. Sul passo ovviamente gli stavo dietro, ma quando faceva gli scatti (da 30" circa) a tutta mi andava via perché a 25kmh il motore si staccava mentre lui andava sui 30kmh circa.
Frustrato pure con la ebike...:cry