Alimentazione durante le uscite (part 3)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Borraccia rigorosamente solo con acqua da 750 ml e falsa borraccia per gli attrezzi. Mi porto 5-6 gels, se ho fame mi fermo e mangio al bar, mica sto facendo il Tour…o-o
Purtroppo (o per fortuna) non siamo tutti uguali.. io per esempio non potrei portare solamente gel, ma mi serve qualcosa di solido.. inoltre preferisco essere sempre autonomo nei miei giri senza calcolare preventivamente di DOVERMI fermare a mangiare... poi per carità, se si rende necessario non mi faccio problemi.. ma visto che il tempo a disposizione è sempre quello che è, preferisco sfruttare le ore per pedalare piuttosto che per fermarmi in qualche locale per mangiare.
L'unica piccola pausa che mi concedo normalmente è allo scollino dell'ultima salita di giornata dove mi fermo anche 10 minuti e mi godo un sacchetto di Haribo :mrgreen:

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
198
120
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Purtroppo (o per fortuna) non siamo tutti uguali.. io per esempio non potrei portare solamente gel, ma mi serve qualcosa di solido.. inoltre preferisco essere sempre autonomo nei miei giri senza calcolare preventivamente di DOVERMI fermare a mangiare... poi per carità, se si rende necessario non mi faccio problemi.. ma visto che il tempo a disposizione è sempre quello che è, preferisco sfruttare le ore per pedalare piuttosto che per fermarmi in qualche locale per mangiare.
L'unica piccola pausa che mi concedo normalmente è allo scollino dell'ultima salita di giornata dove mi fermo anche 10 minuti e mi godo un sacchetto di Haribo :mrgreen:
Ok che ognuno ha i suoi gusti ma vuoi dire che in un giro di 6-7 ore non c’è tempo per 15’ di pausa a mangiarsi un panino e magari contemplare il paesaggio (non mi DEVO fermare ma VOGLIO fermarmi)? Mah, per tanto così vado a lavorare… :-)xxxx

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.450
9.422
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ok che ognuno ha i suoi gusti ma vuoi dire che in un giro di 6-7 ore non c’è tempo per 15’ di pausa a mangiarsi un panino e magari contemplare il paesaggio (non mi DEVO fermare ma VOGLIO fermarmi)? Mah, per tanto così vado a lavorare… :-)xxxx
Immagino e spero di sì.
Ma forse @alan220387 intendeva fermarsi a mangiare nel vero senso della parola, cosa che miei giri lunghi non faccio neanche io. Sono in generale refrattario ai bar...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
D'accordissimo ma si parlava di giri di 7 ore, magari un paninetto ci sta...
anche in giri di oltre 7 h...ho sempre tutto con me...(che sia panino, gel o barretta, quello va a gusti ed esigenze personali)
la sosta al bar non è contemplata...poi, in compagnia, capita eh, ma non è nelle mie priorità...
anzi, la vedo meglio in un giro breve di "scarico"...in un giro lungo-lunghissimo se non limito le soste arrivo con il buio :yoga:

p.s. arrivare un po' prima mi consente di fare altro nel pomeriggio...non arrivare a cena e andare a letto ;)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma sai, cercare di ottimizzare i tempi quando si è in bici, per alcuni è un di più, per altri una necessità.
Tra famiglia, lavoro, cazzi e mazzi, capita che ci siano persone che voglio sfruttare al massimo il tempo a disposizione, e le soste bar non aggiungono nulla, oppure semplicemente trovano soddisfazione in cose diverse da quelle che piacciono a te.
Io ad esempio quando avevo più tempo, durante i lunghissimi la sosta caffè/cochina la facevo sempre; ora ho meno tempo e se ho 4 ore, le pedalo tutte 4 (salvo soste obbligate per rabbocchi alle fontane).
Il tuo messaggio lascia un po' il tempo che trova, c'è chi si gode benissimo l'uscita anche senza per forza fermarsi a mangiare un panino al bar/rifugio...tanto più che questo thread è nato da spunti in questo senso, non da chi parte come va va e "se serve mi fermo al bar" ;-) non è necessario essere atleti wolrd tour per avere piacere/interesse a ottimizzare le proprie prestazioni, e perculare velatamente chi si ingegna tra gr/cho/flask/borracce/maltodestrine etc etc lo puoi fare con più soddisfazione tra persone non interessate al lato scientifico dell'alimentazione sportiva.

Ultima modifica:

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
198
120
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ma sai, cercare di ottimizzare i tempi quando si è in bici, per alcuni è un di più, per altri una necessità.
Tra famiglia, lavoro, cazzi e mazzi, capita che ci siano persone che voglio sfruttare al massimo il tempo a disposizione, e le soste bar non aggiungono nulla, oppure semplicemente trovano soddisfazione in cose diverse da quelle che piacciono a te.
Io ad esempio quando avevo più tempo, durante i lunghissimi la sosta caffè/cochina la facevo sempre; ora ho meno tempo e se ho 4 ore, le pedalo tutte 4 (salvo soste obbligate per rabbocchi alle fontane).
Il tuo messaggio lascia un po' il tempo che trova, c'è chi si gode benissimo l'uscita anche senza per forza fermarsi a mangiare un panino al bar/rifugio...tanto più che questo thread è nato da spunti in questo senso, non da chi parte come va va e "se serve mi fermo al bar" ;-) non è necessario essere atleti wolrd tour per avere piacere/interesse a ottimizzare le proprie prestazioni, e perculare velatamente chi si ingegna tra gr/cho/flask/borracce/maltodestrine etc etc lo puoi fare con più soddisfazione tra persone non interessate al lato scientifico dell'alimentazione sportiva.
Non capisco cosa non vuoi capire di quello che scrivo e che problemi hai con me. Se devo stare in giro 3-4 ore mi bastano i miei 4-5 gels e pure io non mi fermo. Se faccio il lungo magari anche in montagna (come faccio di solito, lunghi in pianura never!) vuol dire che: ho tempo se no non sto in giro 6-8 ore, avendo tempo e non avendo una carriola di gels con me mi fermo 15’ a mangiarmi qualcosa di diverso e a godermi il panorama. Non mi sembra di scrivere in sanscrito né di perculare chi la pensa diversamente da me ma se vuoi fare polemica e ti soddisfa sono problemi tuoi.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io, personalmente, sono "contrario" alle soste al bar

1) se mi fermo, faccio sempre molta fatica a ripartire. D'inverno, poi, si somma il fatto di fermarsi, "raffreddarsi" e ripartire con il freddo. A quel punto, preferisco rimanere in sella e non subire sbalzi di temperatura
2) questione tempo. io sono sempre super tirato, che siano 2 ore o 8, cerco di massimizzare sempre il tempo, e se mi fermo, un 30' mi van via come ridere, ed, alle volte, 30' sono la differenza tra la moglie tranquilla e quella incazzata perchè fai tardi poi all'appuntamento successivo (e sprecare un Jolly così, anche no :mrgreen:)
3) sono scarso, una pippa, e non ho grosse speranze di migliorare, ma, credo di avere il diritto di "giocare a fare il ciclista" e, pertanto, cerco di avere un alimentazione, in sella, consona. Cioè non toglie che ci possa essere, saltuariamente, il cibo "extra/particolare" che assumo, ma, al 90% delle volte, preferisco portarmi tutta l'alimentazione utile con me (oggi giorno, tra gel, malto/fruttosio ed altro, 6-7 ore di carbo, nelle tasche, ci si possono far stare)

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
io, personalmente, sono "contrario" alle soste al bar

2) questione tempo. io sono sempre super tirato, che siano 2 ore o 8, cerco di massimizzare sempre il tempo, e se mi fermo, un 30' mi van via come ridere, ed, alle volte, 30' sono la differenza tra la moglie tranquilla e quella incazzata perchè fai tardi poi all'appuntamento successivo (e sprecare un Jolly così, anche no :mrgreen:)
Risolvi il problema alla radice, fai come me, fai diventare ciclista tua moglie.....così poi ti puoi gustare le soste bar senza fretta.
Se vuoi ti consiglio dei barettini nel reggiano dove le brioches sono ottime.... :mrgreen:
Per me il giro in bici "deve" prevedere la sosta al bar, un macchiato col bombolone e via di slancio.....e se il giro è lungo ci fermiamo pure per un panino/erbazzone/gnocco ripieno...e se c'è del gnocco fritto ripieno, ancora meglio.:mrgreen:.
Il top è quando ci facciamo lo spritz, per me spritz campari di rigore, e gli altri ciclisti con caffettino o cochina ci guardano come guardano il demonio.....:))):

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Risolvi il problema alla radice, fai come me, fai diventare ciclista tua moglie.....così poi ti puoi gustare le soste bar senza fretta.
Se vuoi ti consiglio dei barettini nel reggiano dove le brioches sono ottime.... :mrgreen:
Per me il giro in bici "deve" prevedere la sosta al bar, un macchiato col bombolone e via di slancio.....e se il giro è lungo ci fermiamo pure per un panino/erbazzone/gnocco ripieno...e se c'è del gnocco fritto ripieno, ancora meglio.:mrgreen:.
Il top è quando ci facciamo lo spritz, per me spritz campari di rigore, e gli altri ciclisti con caffettino o cochina ci guardano come guardano il demonio.....:))):

Se mia moglie dovesse diventare ciclista, smetto di esserlo io
Almeno una passione tutta mia, da fare solo per me, lasciatemela :==

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma guarda, nel mondo ideale per il ciclista il tempo non dovrebbe mai mancare, e se potessi sarei il primo a stare in giro tutto il giorno per godermi il panorama, le pause, le soste al bar, ecc... ma poi mi sveglio e scopro che sono ancora lontano dal mondo ideale. Io preferisco partire con la certezza di avere con me tutto il necessario.. se poi ho sbagliato a fare i conti allora nessun problema, mi fermo e integro piuttosto di saltare per aria.

Immagino e spero di sì.
Ma forse @alan220387 intendeva fermarsi a mangiare nel vero senso della parola, cosa che miei giri lunghi non faccio neanche io. Sono in generale refrattario ai bar...
Esattamente, intendevo proprio il mangiare nel verso senso della parola, non lo spuntino.

Per il resto approvo un pochino tutti gli interventi degli altri.. non è che sono contrario a fermarmi, ma piuttosto lo faccio di domenica quando scarico dal giro del sabato e sono in pieno relax.. Non sono assolutamente un tipo competitivo e non punto a fare i tempi migliori, di fatto non ho fretta.. ma semplicemente mi piace ottimizzare il tempo a disposizione.
Concordo con chi dice che una volta che ci si ferma si fatica a partire, soprattutto quando si hanno già 4/5 ore e 3000 metri D+.. per me è mortale e preferisco mangiare una barretta allo scollino.

Piuttosto ecco, a fine giro, se sono in compagnia, ci sta anche una birretta e 4 risate.

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
198
120
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Io sono talmente scemo che per me quando appoggio il piede a terra è una sconfitta, infatti cerco di portarmi dietro tutta l'acqua e la roba che mi serve.
Il piede a terra è una sconfitta nelle salite HC! Esco solo nel weekend, rigorosamente in montagna e nemmeno in tutti per cui di tempo ne ho e comunque come ho scritto non mi fermo a fare il pranzo del matrimonio ma una semplice pausa al bar

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non mi sembra di scrivere in sanscrito né di perculare chi la pensa diversamente da me ma se vuoi fare polemica e ti soddisfa sono problemi tuoi.
Io non ho alcun problema con te, ma se la discussione si basa sull'alimentazione, dai risposte così:
se ho fame mi fermo e mangio al bar, mica sto facendo il Tour…o-o

Non è perculare?
Se per te non lo è, pace...

Classifica generale Winter Cup 2024