Alimentazione durante le uscite (part 3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.788
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
naaa
pura curiosità
anche perché l'ultima evoluzione dei gel homemade gusto hugo bella cumpa è davvero piacevole oltre che economica
posso avere info maggiori?
mia madre mi ha fatto qualche litro di sciroppo sambuco proprio per l'hugo che, però, faccio raramente (bevo pochi alcolici), per quanto mi piaccia molto, e un gel al "sapore di" non mi spiacerebbe
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.574
24.126
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
posso avere info maggiori?
mia madre mi ha fatto qualche litro di sciroppo sambuco proprio per l'hugo che, però, faccio raramente (bevo pochi alcolici), per quanto mi piaccia molto, e un gel al "sapore di" non mi spiacerebbe

qui c'è tutto comunque per flask da 250ml

40g sciroppo ( sambuco o sambuco e menta o quel che vuoi o uso anche olio essenziale alla menta 1/2 gocce ovviamente di quello alimentare)
200g maltodestrine e fruttosio
110/120g acqua
2/3 granelli di sale grosso

se avanza spazio aggiungo sciroppo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.788
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

qui c'è tutto comunque per flask da 250ml

40g sciroppo ( sambuco o sambuco e menta o quel che vuoi o uso anche olio essenziale alla menta 1/2 gocce ovviamente di quello alimentare)
200g maltodestrine e fruttosio
110/120g acqua
2/3 granelli di sale grosso

se avanza spazio aggiungo sciroppo
ti ringrazio, si il posto lo conosco ma trovare quello dell'hugo non è facile :==
perdona la precisazione, mischio tutto shakerando e basta?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.574
24.126
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
perdona la precisazione, mischio tutto shakerando e basta?
si, in base alle malodestrine potrebbe essere necessaria una minima scaldata a microonde oppure no

tendenzialmente metto sciroppo maltodestrine e acqua( rigorosamente in questo ordine) mischio, poi aggiungo il fruttosio, rimescolo lascio riposare e i grumi residui( ovviamente non se sono enormi) spariscono
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.258
6.036
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Un chiarimento, nei 300 gr complessivi non hai conteggiato anche la colazione giusto?
no, colazione a parte, quei 300gr + fetta di crostata sono quelli assunti durante il giro iniziando dopo 45' dalla partenza...

nelle ultime uscite mi è capitato di avere la bocca secca e molta sete, vi è mai capitato? potrebbe essere il caldo? mi succede quando faccio intensità e sono alto con i carbo
credo che la causa principale sia l'essere alto con i carbo e subito a seguire direi il bere poco...
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo and LIUL

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.258
6.036
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questo sabato altro giro niente male, 146km e 2370d+ in 5h15'...

a colazione 100gr di riso + 120gr di marmellata e partito dopo 1h...dopo circa 30' ho iniziato ad alimentarmi ed ho assunto 130gr di carbo da gel + 150gr di maltodestrine + 1 barretta proaction + 1 jelly per un totale di 330gr + lattina di coca e tiggellone al prosciutto crudo a fine salita...

circa 75 gr/h senza problemi se non affaticamento per la poca abitudine a giri del genere (oggi ho anche spinto abbastanza e sono arrivato alla fine un pò provato)...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.871
23.409
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è un problema che ho riscontrato solo quando esco il pomeriggio quando fa molto caldo, la mattina anche ad alta intensità nessun problema
my2cent
con il caldo di questi giorni, probabilmente arrivi al giro leggermente disidratato. anche se bevi durante il giorno magari non è sufficiente.
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
483
314
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Scusate ma quali sono i sintomi di gamba vuota ? Potete descriverli a parole ? Mi pare di aver riscontrato domenica qualcosa del genere, FC molto bassa e difficoltà a sviluppare potenza, credo sia la prima volta che mi succede qualcosa come domenica. Sabato avevo fatto un allenamento veramente tosto che nonostante fossi partito alle 6.30 è stato corrotto dal caldo (sono partito da livello del mare e sono arrivato a 1600 mt circa tenendo potenza appena sotto ftp per 2 ore scarse) ma purtroppo causa impegni non credo di averlo recuperato
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.240
1.563
Visita sito
Bici
Nessuna
Mortacci, non mi arrivavano più notifiche di questa discussione! Solo qui per ispirarvi dopo aver fatto il test di nuovi prodotti :==

se non fosse per l’ingombro potrebbe andare bene in casi estremi
 

Allegati

  • 955919D6-FA20-488E-9769-CA97752AB0DF.jpeg
    955919D6-FA20-488E-9769-CA97752AB0DF.jpeg
    201,5 KB · Visite: 39
  • C499BD1B-B606-4AA2-AFD6-F4C9B63F67EC.jpeg
    C499BD1B-B606-4AA2-AFD6-F4C9B63F67EC.jpeg
    183,1 KB · Visite: 39
  • 92EF7353-6D8E-46F8-854E-E53C8CA5F9F9.jpeg
    92EF7353-6D8E-46F8-854E-E53C8CA5F9F9.jpeg
    180,5 KB · Visite: 39

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.240
1.563
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate ma quali sono i sintomi di gamba vuota ? Potete descriverli a parole ? Mi pare di aver riscontrato domenica qualcosa del genere, FC molto bassa e difficoltà a sviluppare potenza, credo sia la prima volta che mi succede qualcosa come domenica. Sabato avevo fatto un allenamento veramente tosto che nonostante fossi partito alle 6.30 è stato corrotto dal caldo (sono partito da livello del mare e sono arrivato a 1600 mt circa tenendo potenza appena sotto ftp per 2 ore scarse) ma purtroppo causa impegni non credo di averlo recuperato
Quello che descrivi è solitamente quel che mi succede quando c’è stanchezza accumulata e l’alimentazione è ok (solitamente il giorno dopo un’uscita lunga); oppure quando non ho mangiato a sufficienza per qualche giorno (nei primi giorni ci si riesce ad allenare bene comunque, poi arriva il conto)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Kicker

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.574
24.126
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate ma quali sono i sintomi di gamba vuota ? Potete descriverli a parole ? Mi pare di aver riscontrato domenica qualcosa del genere, FC molto bassa e difficoltà a sviluppare potenza, credo sia la prima volta che mi succede qualcosa come domenica. Sabato avevo fatto un allenamento veramente tosto che nonostante fossi partito alle 6.30 è stato corrotto dal caldo (sono partito da livello del mare e sono arrivato a 1600 mt circa tenendo potenza appena sotto ftp per 2 ore scarse) ma purtroppo causa impegni non credo di averlo recuperato
Come vorresti recuperarlo in meno di 24 ore?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.691
916
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ragazzi, ma voi avete trovato una borraccia che veramente sia a tenuta stagna? Io non ci sono ancora riuscito, qualcuna di più, qualcuna di meno… tutte spandono un pochino e ci si ritrova con la bici imbrattata e appiccicosa.
Se avete dei consigli sono ben accetti.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

biglux

Novellino
11 Aprile 2022
93
49
51
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ragazzi, ma voi avete trovato una borraccia che veramente sia a tenuta stagna? Io non ci sono ancora riuscito, qualcuna di più, qualcuna di meno… tutte spandono un pochino e ci si ritrova con la bici imbrattata e appiccicosa.
Se avete dei consigli sono ben accetti.
Il peggio sono i gel che mi appiccicano le mani e creano un effetto colla anche sulle prese del manubrio, se poi finiscono sul telaio e non li tiri via subito creano un effetto crosta…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ded

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.691
916
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Il peggio sono i gel che mi appiccicano le mani e creano un effetto colla anche sulle prese del manubrio, se poi volano sul telaio e non lo tiri via subito crea un effetto crosta…
Beh certo, i gel sono ancora peggio è vero, ma li con un attimo di attenzione riesco a non imbrattarmi.. anche perché io gare non ne faccio quindi posso anche perdere 10 secondi in più per mangiare un gel senza imbrattarmi (discorso diverso per le tasche della maglia a fine giro... :roll:)... ma avere borracce che perdono dove all'interno sono stati messi 80/90/100gr di carbo è veramente odioso. Negli ultimi giri mi è capitato addirittura di non riuscire nemmeno ad inserirle nel porta borraccia tanto erano appiccicose..
Ne ho provate di tutti i tipi, ad oggi quelle che vanno meglio sono quelle che dava in omaggio R2-Bike (sarebbero delle Elite modello Loli)... Elite Fly mi durano 2 uscite ed iniziano a perdere... Zefal Sense Pro sembravano non male, ma qualcosina perdono anche loro e hanno il tappo molto gommoso duro da estrarre rispetto alle altre, soprattutto se si mettono molti carbo in borraccia.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.585
7.625
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ultimamente ho ordinato un po di roba su Zumub.it , non prettamente da endurance, ma sono fornitissimi, prezzi ottimi, spedizione velocissima e imballo che così accurato i vari prozis e myprotein se lo sognano. Ve lo segnalo in caso voleste dare un occhiata per quel che riguarda gel barrette etc dato che hanno un assortimento davvero vasto