Camere TPU RideNow cinesi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
Pare di sì sei ancora troppo gonfio.
Io quando sono troppo gonfio me ne accorgo subito
L’’anteriore in curva beccheggia e fatico di più a tenere le traiettorie.
Sull’asfalto non perfetto la bici è più rigida e non smorza le vibrazioni.

Tutto sommato si mettono i 28mm per tenuta scorrevolezza e sopratutto comodità.
Se gonfi troppo levi subito la comodità dal trio citato sopra.

Prova a sgonfiare 0.5 Bar e vedi se va meglio o peggio …
Non farti problemi di questo genere sopratutto nel 2024 con i materiali che abbiamo a disposizione e la tecnologia.

Nel WT Pogi ad esempio che usa 30mm sta sotto i 4 bar abbondantemente se non sbaglio.

Dove hai preso i tuoi riferimenti abituali e con quale commozione?
I miei riferimenti li ho presi togliendo 1 bar, rispetto a quanto gonfiavo i 25mm.(7,5 al posteriore, 7 all'anteriore ).
Poi, col passaggio alle camere TPU, sentendo le gomme troppo dure a parità di pressione, ho tolto ancora 0,25 bar.

Sarà che solo pochi anni fa goinfiavo i Veloflex da 22mm 8,5 al posteriore e 8 all'anteriore (e pesavo meno di ora) ma già adesso, quando mi alzo sui pedali, sento la gomma anteriore a 5,75 molto più cedevole, rispetto alla sensazione granitica di quei tempi.

Sgonfiando ancora di più...boh...

Lo so che cool tubeless si può svendere ancora ma, con la camera, c'è sempre il rischio di pizzicare, scendendo troppo...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
70kg,camera d’aria tpu e prendo in considerazione questo schema trovato su GCN italia e mi trovo molto bene.
Forse mi manca qualche pezzo...
Nella tabella di Brambo vedo solamente delle pressioni consigliate in base alla larghezza della gomma, senza alcun riferimento al peso del ciclista, alla larghezza del canale e al tipo di copertura e, eventualmente, di camera d'aria...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.058
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Forse mi manca qualche pezzo...
Nella tabella di Brambo vedo solamente delle pressioni consigliate in base alla larghezza della gomma, senza alcun riferimento al peso del ciclista, alla larghezza del canale e al tipo di copertura e, eventualmente, di camera d'aria...
Sì,nelle indicazioni non presenti in tabella,riportava il peso ciclista da 70kg e ruote per camera d’aria.
Da quello che ricordo non faceva particolari riferimenti al canale.
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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da corsa
Forse mi manca qualche pezzo...
Nella tabella di Brambo vedo solamente delle pressioni consigliate in base alla larghezza della gomma, senza alcun riferimento al peso del ciclista, alla larghezza del canale e al tipo di copertura e, eventualmente, di camera d'aria...
Ma infatti non ha senso stabilire una pressione consigliata solo in base la larghezza del copertone,ci sono altri parametri da considerare come ad esempio l'altezza che non è sempre uguale in copertoni di pari larghezza,tipo di copertura che possono essere più o meno dure e non ultimo la larghezza del cerchio
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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BMC SLR01 Di2
I miei riferimenti li ho presi togliendo 1 bar, rispetto a quanto gonfiavo i 25mm.(7,5 al posteriore, 7 all'anteriore ).
Poi, col passaggio alle camere TPU, sentendo le gomme troppo dure a parità di pressione, ho tolto ancora 0,25 bar.

Sarà che solo pochi anni fa goinfiavo i Veloflex da 22mm 8,5 al posteriore e 8 all'anteriore (e pesavo meno di ora) ma già adesso, quando mi alzo sui pedali, sento la gomma anteriore a 5,75 molto più cedevole, rispetto alla sensazione granitica di quei tempi.

Sgonfiando ancora di più...boh...

Lo so che cool tubeless si può svendere ancora ma, con la camera, c'è sempre il rischio di pizzicare, scendendo troppo...
Mi ridai i dati? forse ho perso qualcosa io mi riferivo a pressioni con Tubeless e uncino

Perché se usi le TPU cambiano le cose

Io peso 68kg con le TPU gomma da 25mm interno da 18mm gonfio a 6.7/6.9
Profilo alto sempre TPU gomma da 28mm interno da 21mm gonfio a 6.3/6.6
 

pecosbill76

mulo passista
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Mi ridai i dati? forse ho perso qualcosa io mi riferivo a pressioni con Tubeless e uncino

Perché se usi le TPU cambiano le cose

Io peso 68kg con le TPU gomma da 25mm interno da 18mm gonfio a 6.7/6.9
Profilo alto sempre TPU gomma da 28mm interno da 21mm gonfio a 6.3/6.6
Peso 82 kg, canale da 19mm, copertoncini GP5000 da 28 e camere TPU.
Sto gonfiando a 5,75 davanti e 6,25 dietro! Praticamente, gonfi più tu di me...
 
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maxmr71

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Peso 82 kg, canale da 19mm, copertoncini GP5000 da 28 e camere TPU.
Sto gonfiando a 5,75 davanti e 6,25 dietro! Praticamente, gonfi più tu di me...
Io avevo capito che usavi i tubeless..

Le pressioni a cui mi riferivo io e che vi ho postato, sono state prese e calcolate tramite la tabella di Pirelli.
Perché le TPU che ho io sono le Smarth della Pirelli e gli pneumatici da 26mm, ho fatto casino coi numeri e le tabelle.

La tabella che ho usato per le TPU è quella qui sotto allegata.
Sia sulle profilo alte che su quelle basse usavo i 26mm Pirelli P-Zero Race

IMG_1129.jpeg

Te usa tranquillamente la webpage che ti ho passato se non sbaglio un’altra volta devi gonfiare così:
IMG_1128.jpeg
 
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maxmr71

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Sono esattamente i valori che ho ottenuto ma, come scrivevo, mi sembrano veramente TROPPO bassi, rispetto a quelli che uso...
Dovrei scendere ancora di circa un bar...
Dipende anche da come si presenta l’asfalto.
Sicuramente i valori datori sono quelli ottimali, però è anche vero che se becchi una buca schiatti tutte e due le TPU come ho fatto io due mesetti fa.
Così sono ritornato ai Tubeless….
Scorrevolezza migliore comodità migliore sicurezza nelle forature pure
Mi porti dietro una camera d’aria TPU in caso di emergenza facendo.
 

pecosbill76

mulo passista
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[/QUOTE]
Dipende anche da come si presenta l’asfalto.
Sicuramente i valori datori sono quelli ottimali, però è anche vero che se becchi una buca schiatti tutte e due le TPU come ho fatto io due mesetti fa.
Così sono ritornato ai Tubeless….
Scorrevolezza migliore comodità migliore sicurezza nelle forature pure
Mi porti dietro una camera d’aria TPU in caso di emergenza facendo.
C'è anche da dire che, stando ai dati raccomandati da Continental, già adesso sarei sotto la pressione minima consentita...e non so quanto possa essere sicuro scendere ancora.

Da quando uso le camere in TPU (3 anni) ho forato una sola volta, per una spina, e mai per pizzicatura. Per ciò che riguarda le pizzicature, a rigor di logica, il TPU "pesante" dovrebbe essere meglio del butile...
 

pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
Mi sembrano ottimi valori,almeno ideali per come ho riscontrato anch’io i 28 gp5000 con tpu
Ieri sera, per pura curiosità, ho provato ad abbassare di ulteriori 0,25 bar, arrivando a 5,50 e 6.

È come se fossi arrivato ad un "punto limite": le asperitá (pavé e rugosità dell'asfalto) venivamo filtrate molto di più. Praticamente ho notato più differenza con questi ulteriori 0,25 bar in meno, rispetto a quando ero sceso di 0,5 bar, montando le camere in TPU.

Devo capire se ha senso continuare con questa pressione, senza controindicazioni.

Ad esempio, anche soltanto spingendo sui pedali, sento la bici più "cedevole"...
 

pecosbill76

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Settimia, la mula elettronica
Scusate. Le camera tpu sono più confortevoli delle camere in butile?
Ha senso utilizzarla solo all'anteriore per avere più confort?
Prima domanda: assolutamente sì, a patto di gonfiare di meno. Se gonfi uguale, le camere in TPU sono addirittura meno comode di quelle in butile.

Per ciò che mi riguarda, le camere in TPU hanno solamente vantaggi, rispetto a quelle in butile. Quindi non vedo perché non usarne una anche al posteriore.