Camere TPU RideNow cinesi

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
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Anni fa mi innamorai del concetto, allora per le camere in butile o lattice. Poi, sperimentai - ma ci sarei potuto arrivare da solo - che quelle toppe hanno poca vita e vanno rapidamente a essiccazione, diventando presto inutili rispetto alla frequenza di foratura (e faccio 9.000 km/anno). Si fa meglio portandosi dietro il tubettino, cambiandolo ogni anno come dovresti con le toppe autoadesive.
Confermo
L'adesivo è pratico e magari ti consente una riparazione che ti faccia tornare a casa, ma nel lungo periodo la toppa non regge
 
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Squattarone
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mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
Un altro feedback positivo per le camere RideNow in TPU !

Ieri sono uscito per una sgambata.
Come al solito, prima di partire, mi sono apprestato a gonfiare le ruote.
Stranamente, ho trovato la pressione della ruota posteriore a 3,5 bar, nonostante l' avessi portata a 6 bar solo il giorno prima.

La cosa mi è parsa strana, così ho dato la colpa al caldo e alla valvola che avevo chiuso "senza tirare". Ho però escluso la possibilità che la camera fosse bucata perché, una volta gonfiata, sono partito ed ho pedalato per un'ora senza problemi.

Solo alcune ore più tardi, prima di coricarmi, sono andato a ricontrollare la gomma ed ho constatato che fosse di nuovo scesa a poco più di 3 bar.

L'ho riportata a 6,5 bar, per ritrovarla sta mattina, dopo circa 12 ore, nuovamente a 3 bar abbondanti.

Solamente immergendo la camera d'aria in acqua sono riuscito a trovare un micro foro: con l'ispezione "a secco", non ero riuscito a trovare nulla.

Ispezionando l'interno del copertoncino con i polpastrelli, ho rinvenuto un pezzo di filo metallico molto rigido, lungo circa 3 millimetri. (era "rasato" sul battistrada e fuoriusciva appena verso l'interno). Verosimilmente si trattava del frammento di un punto da pinzatrice.

Tutto questo pippotto per dire che cosa?

Per confermare, semplicemente, che, in caso di forature da spina, lo sgonfiaggio dei copertoncini in tpu è molto, molto, molto lento.
 
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scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
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Un altro feedback positivo per le camere RideNow in TPU !

Ieri sono uscito per una sgambata.
Come al solito, prima di partire, mi sono apprestato a gonfiare le ruote.
Stranamente, ho trovato la pressione della ruota posteriore a 3,5 bar, nonostante l' avessi portata a 6 bar solo il giorno prima.

La cosa mi è parsa strana, così ho dato la colpa al caldo e alla valvola che avevo chiuso "senza tirare". Ho però escluso la possibilità che la camera fosse bucata perché, una volta gonfiata, sono partito ed ho pedalato per un'ora senza problemi.

Solo alcune ore più tardi, prima di coricarmi, sono andato a ricontrollare la gomma ed ho constatato che fosse di nuovo scesa a poco più di 3 bar.

L'ho riportata a 6,5 bar, per ritrovarla sta mattina, dopo circa 12 ore, nuovamente a 3 bar abbondanti.

Solamente immergendo la camera d'aria in acqua sono riuscito a trovare un micro foro: con l'ispezione "a secco", non ero riuscito a trovare nulla.

Ispezionando l'interno del copertoncino con i polpastrelli, ho rinvenuto un pezzo di filo metallico molto rigido, lungo circa 3 millimetri. (era "rasato" sul battistrada e fuoriusciva appena verso l'interno). Verosimilmente si trattava del frammento di un punto da pinzatrice.

Tutto questo pippotto per dire che cosa?

Per confermare, semplicemente, che, in caso di forature da spina, lo sgonfiaggio dei copertoncini in tpu è molto, molto, molto lento.
In realtà, senza nulla togliere alle TPU, capita spesso anche con quelle in butile.
Semmai la cosa interessante, se fosse sdavvero confermata, è la perdita di pressione meno repentina durante la classica foratura durante l'utilizzo.
Ma non ho dati oggettivi.
 

pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
In realtà, senza nulla togliere alle TPU, capita spesso anche con quelle in butile.
Semmai la cosa interessante, se fosse sdavvero confermata, è la perdita di pressione meno repentina durante la classica foratura durante l'utilizzo.
Ma non ho dati oggettivi.
Personalmente non mi è mai capitato, col butile, di uscire con una spina già piantata e tornare a casa dopo poco più di un'ora, senza accorgermi di avere la gomma bucata...
Già questo, di fatto, conferma la perdita di pressione meno repentina.

In caso di spine più grandi (mi è succcceso una sola volta in tre anni) confermo la stessa cosa: ho avuto modo di fermarmi in totale sicurezza. In quell'occasione, la ruota aveva impiegato circa due minuti per sgonfiarsi al punto da non essere più "pedalabile".

Oltre alle mie, comunque, ci sono ormai molte altre testimonianze che confermano il fatto che un foro nel TPU non si dilati e che, di conseguenza, la perdita di pressione sia molto più lenta.
 
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pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
Confermo anche io....ci ho pedalato un paio di uscite con una aerothan bucata.
Bene: siamo almeno in due.

A questo punto, dunque, mi viene da pensare una cosa...

Spesso abbiamo letto che qualcuno si lamentasse di camere in TPU che perdevano pressione troppo in fretta, al punto da doverle "addirittura gonfiare ad ogni uscita" (come se non fosse una cosa normale con qualsiasi tipo di camera o copertura).

Mi viene da pensare che molti di questi "casi" siano dovuti a microforature non riconosciute.
Io stesso, come scrivevo, ho dovuto ostinarmi per trovare il foro, tanto era piccolo e tanto fosse lenta la perdita di pressione.
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Bene: siamo almeno in due.

A questo punto, dunque, mi viene da pensare una cosa...

Spesso abbiamo letto che qualcuno si lamentasse di camere in TPU che perdevano pressione troppo in fretta, al punto da doverle "addirittura gonfiare ad ogni uscita" (come se non fosse una cosa normale con qualsiasi tipo di camera o copertura).

Mi viene da pensare che molti di questi "casi" siano dovuti a microforature non riconosciute.
Io stesso, come scrivevo, ho dovuto ostinarmi per trovare il foro, tanto era piccolo e tanto fosse lenta la perdita di pressione.
Anche io microscopico truciolo di ferro.
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Idem io oggi, si è sgonfiata in 1h al rientro dal giro, pompatina tanto per arrivare a casa alla fine.
Trovato il colpevole completamente conficcato in Vittoria Rubino gonfiata a 5,5 circa Vedi l'allegato 459034
Stessa mia situazione di qualche giorno fa…
Ho forato a 5 km da casa e gli ho dato qualche pompatina ogni tanto per arrivare a destinazione.
Ho forato spesso col butile ma sono stato sempre costretto a cambiare camera
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
Stessa mia situazione di qualche giorno fa…
Ho forato a 5 km da casa e gli ho dato qualche pompatina ogni tanto per arrivare a destinazione.
Ho forato spesso col butile ma sono stato sempre costretto a cambiare camera
Non so se è l'effetto dello sbarco del vaiolo delle scimmie, ma registro il fatto che faccio 9.000 km/anno, erano 2 anni che non foravo, quest'anno ho forato 5 volte con 3 ruote diverse, l'ultima (ieri) qualcosa m'ha sgarrato per 2 mm copertone e Ridenow. E m'ha detto culo perché ero appena uscito da un curva.
Per la cronaca, ho rattoppato la Ridenow e vado a provare se la toppa tiene sullo sgarretto.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
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Capriana (TN)
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Alla fine ho ordinato 4 pezzi di queste camere e relative toppe, dovrebbero arrivare tra qualche giorno.
Per utilizzarle come camera di scorta inserite nella falsa borraccia usate delle precauzioni particolari?
Io normalmente le avvolgo solo con il cellophane e vedo di non appoggiarci nulla di spigoloso..
C'è da prestare attenzione ad altro?

Ad oggi ho sempre avuto camere normali nella falsa borraccia, ma vorrei usare queste più compatte in modo da ridurre le dimensioni del contenitore se possibile.
 

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