Test Madone SL 6 AXS Gen 8

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.692
1.919
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Qualche settimana vi ai abbiamo presentato la nuova Trek Madone Gen 8, che va a soppiantare sia la vecchia Madone che la Emonda. Quest'ultima è arrivata a fine vita, nel senso che la nuova Madone va ad unire le caratteristiche di entrambe le bici, in particolare si alleggerische e diventa...
Leggi tutto...
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
289
321
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Finalmente le case cominciano a spingere un po' sulla media gamma mandandole in prova... Bellissima bici, perde un po' di fascino con quel cockpit ma è sicuramente più pratico.

Molto interessante anche la SL7, un po' più costosa ma dipende dagli sconti che si ottengono e dalla voglia o meno di fare upgrade successivi.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.748
327
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Appena sotto i 9kg con pedali pronto marcia. Ma di cosa parliamo se questa è media gamma siamo messi male. Si può intervenire in un secondo momento per alleggerirla,.ma avrebbe senso?
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.601
6.708
Visita sito
Bici
Gianni2
Appena sotto i 9kg con pedali pronto marcia. Ma di cosa parliamo se questa è media gamma siamo messi male. Si può intervenire in un secondo momento per alleggerirla,.ma avrebbe senso?
eh dipende dai gusti,
un telaio medio gamma leggero siamo sui 2k. pagarne 5 per cambiare tutto è come buttare 5k. secondo me l'unica cosa decente in quella bici è il gruppo. il resto è pastura.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.424
23.954
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tra guarnitura da 850g ruote e gomme si può limare parecchio, certo la base di partenza non è proprio entusiasmante a quel prezzo, il.manubrio in alluminio coi cavi che passano in quel.modo é esteticamente tremendo, pure lo stem sarà un discreto plinto oltre a non essere troppo affascinante


la trek si è messa a fare concorrenza nel segmento dei cancelli. solo che i loro cancelli costano 5 volte un vero cancello. tanto vale prendere il vero :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.606
1.374
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Appena sotto i 9kg con pedali pronto marcia. Ma di cosa parliamo se questa è media gamma siamo messi male. Si può intervenire in un secondo momento per alleggerirla,.ma avrebbe senso?

Se vuoi pesi normali, diciamo 7kg, non dico bassi bassi, devi spendere almeno 9-10.000 euro, se va bene.
Legalize my Cannondale.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.606
1.374
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Appena sotto i 9kg con pedali pronto marcia. Ma di cosa parliamo se questa è media gamma siamo messi male. Si può intervenire in un secondo momento per alleggerirla,.ma avrebbe senso?

Se ti fanno un po' di sconto, se riesci a vendere le ruote di serie e ci metti qualcosa di più leggero forse con non troppi soldi gli tiri giù 3-400 grammi. Poi a meno di cambiare gruppo, che lì proprio non avrebbe senso, c'è poco altro da fare.
 

Rampikino68

Novellino
28 Novembre 2021
27
6
56
Modena
Visita sito
Bici
Trek
C'è qualcosa che non mi torna nei pesi, io ho una emonda SL6 tg 54 montata Ultegra 11V meccanico, ruote Aeolus Pro 37 (1500gr) pneumatici vittoria corsa next 26 e camere tpu barbieri, sella Flite S3 carbon, peso 7.75 senza pedali ma con 2 porta borracce e supporto Garmin da manubrio Come fa la nuova che dovrebbe avere il telaio più leggero a pesare 700gr in più rispetto alla vecchia?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.748
327
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Se ti fanno un po' di sconto, se riesci a vendere le ruote di serie e ci metti qualcosa di più leggero forse con non troppi soldi gli tiri giù 3-400 grammi. Poi a meno di cambiare gruppo, che lì proprio non avrebbe senso, c'è poco altro da fare.
È qui che la mia domanda trova risposta? Per fare la bici da 8.6kg avrebbe senso mettere altri mille(?) Euro sopra altri 5mila di spesa iniziale?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.424
23.954
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è qualcosa che non mi torna nei pesi, io ho una emonda SL6 tg 54 montata Ultegra 11V meccanico, ruote Aeolus Pro 37 (1500gr) pneumatici vittoria corsa next 26 e camere tpu barbieri, sella Flite S3 carbon, peso 7.75 senza pedali ma con 2 porta borracce e supporto Garmin da manubrio Come fa la nuova che dovrebbe avere il telaio più leggero a pesare 700gr in più rispetto alla vecchia?
Ultegra pesa meno del rival che ha pure una cassetta enorme in questo caso, copertoncini da 26 pesano meno dei tlr da 28, sella idem, stem per mascherare i cavi ecc si fa presto a salire di peso
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.748
327
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
C'è qualcosa che non mi torna nei pesi, io ho una emonda SL6 tg 54 montata Ultegra 11V meccanico, ruote Aeolus Pro 37 (1500gr) pneumatici vittoria corsa next 26 e camere tpu barbieri, sella Flite S3 carbon, peso 7.75 senza pedali ma con 2 porta borracce e supporto Garmin da manubrio Come fa la nuova che dovrebbe avere il telaio più leggero a pesare 700gr in più rispetto alla vecchia?
Perché la Madone g8 pesa più della emonda ma meno della Madone Gen 7, ultegra 11v pesa meno del rival
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.748
327
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Se vuoi pesi normali, diciamo 7kg, non dico bassi bassi, devi spendere almeno 9-10.000 euro, se va bene.
Legalize my Cannondale.
Porca miseria non voglio la bici da 7kg ma nemmeno una da 9 a sto punto preferivo la vecchia Madone pesava un botto ma almeno era sicuramente aerodinamica e costava pure meno, qui si parla di una bici che dovrebbe essere all-round la mia bici da ciclocross con i dischi e rival e fulcrum 5 pesa meno
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.606
1.374
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
È qui che la mia domanda trova risposta? Per fare la bici da 8.6kg avrebbe senso mettere altri mille(?) Euro sopra altri 5mila di spesa iniziale?
Ma non è che ci sia una risposta... ognuno si fa i propri conti. Alternativa è spenderne 3000 in più su un modello alta gamma per tirare giù 1.5 kg. Non so, io a prescindere non la comprerei, ma questo è un altro discorso.