Test Pinarello Dogma F con Hyperon Ultra

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.584
13.583
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non so che dire , pro a parte io ho trovato la gomma tubeless da 28 molto performante anche su salite in doppia cifra in fuori sella . Il primo a essermi stupito sono stato proprio io però la realtà è questa . Ad ogni modo mi riservo di fare altre prove nei prossimi mesi .
Io penso che non sia tanto una questione di ruota o di gomma o di telaio...
La realtà è che ogni generazione di biciclette ,magari non le prime,ma dopo che si trova la quadra di tutto l'insieme ,è più performante della precedente.
Io l'ho riscontrato spesso nelle varie bici che ho cambiato.
Pensiamo al cambio epocale tra acciaio e alluminio,e poi tra acciaio alluminio e carbonio...tra le ruote in alu e le superleggere in carbonio.
Secondo me adesso siamo al punto in cui c'è la giusta quadra tra telai ,ruote ,pneumatici e sistemi frenanti a disco.
Probabilmente se avessi fatto la stessa prova con una bici disc della prima ora,non avresti avuto questo riscontro così entusiasmante.
Secondo me è del tutto normale che una bici attuale sia più performante di un progetto di un po' di anni addietro.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.882
6.615
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ma ok...ma ripeto, quello che utilizzano i pro, come, dove e quando, mi interessa relativamente. Non conosciamo ogni dettaglio, a partire dalle pressioni...ma poi c'è tutto il marketing che gira, per tutti, anche per Tadei.

Quello che mi interessa invece è constatare che nelle prove specifiche che diverse redazioni hanno sviluppato le sensazioni di diversi ciclisti amatoriali siano confermate. Parliamo solo di salita, non di percorsi misti, di gara o no, dove dentro c'è tutto, e parliamo comunque di ruote di ultima generazione, non dei vecchi canali da 15 o se va bene 17.

Poi se bisogna assolutamente convincersi del contrario perché Pogaçar e questo e quell'altro, va bene. Ma lo faranno gli altri, non io. Per me parlano i miei numeri, il mio cardio e i miei tempi. Hanno avuto 4 mesi per convincermi i 28mm. Li ho pompati a 1000 pressioni differenti. Niente da fare. Per fare salita i 25mm vanno meglio.
Io sono proprio l'ultimo che si fa condizionare dalle mode , non a caso a casa mia ci sono bici di per così dire vecchia generazione. Ho voluto fare questo test per capire a che punto siamo e come scritto ne sono rimasto estremamente soddisfatto. Ciò non toglie che anche in presenza di una nuova bici sarà un affiancamento e le mie tre bici rimangono dove sono .
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.882
6.615
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io penso che non sia tanto una questione di ruota o di gomma o di telaio...
La realtà è che ogni generazione di biciclette ,magari non le prime,ma dopo che si trova la quadra di tutto l'insieme ,è più performante della precedente.
Io l'ho riscontrato spesso nelle varie bici che ho cambiato.
Pensiamo al cambio epocale tra acciaio e alluminio,e poi tra acciaio alluminio e carbonio...tra le ruote in alu e le superleggere in carbonio.
Secondo me adesso siamo al punto in cui c'è la giusta quadra tra telai ,ruote ,pneumatici e sistemi frenanti a disco.
Probabilmente se avessi fatto la stessa prova con una bici disc della prima ora,non avresti avuto questo riscontro così entusiasmante.
Secondo me è del tutto normale che una bici attuale sia più performante di un progetto di un po' di anni addietro.
Infatti l'ho anche scritto da qualche parte , la mia non è stata la prima prova di una bici a disco . A dire il vero il primo test fu della famosa Colnago mi pare C59 disc con sistema frenante della Formula , penso di essere stato tra i primi a provare una disc e li ebbi brutte sensazioni con rumori di ogni genere e bloccaggio del posteriore , poi ne ho provate in seguito un altro paio ma con pesi assurdi , roba da oltre 8kg e anche li brutte sensazioni, stavolta è andata alla grande . Infatti quando ho scritto che sono stati fatti passi da gigante intendevo rispetto alle prime bici disc . Non a caso queste bici le definiscono di terza generazione. Secondo me il confronto da fare era prorpio questo ovvero tra bici disc di diverse generazioni per così dire , non tanto per il solo discorso di frenata ma per tutto l'insieme . Come dici te penso abbiano trovato la quadra