Lo stato deprimente del mercato delle proteine

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.590
7.631
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Hai scritto ... "Non proprio" ... e poi esattamente ciò che ho detto io, cioè che la bresaola igp è prodotta da carne estera (prevalentemente brasiliana).

Il che non esclude l'esistenza di bresaole 100% italiane, anche se è vero (come dice @stambe) che costano parecchio di più.
Ma certamente, qualche piccolo produttore sicuramente
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.710
2.664
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
anche secondo me in realtà le differenze sulla materia prima (per altro molto economica) sono minime. Intendo dire che la differenza tra siero di latte di un animale resciuto nella terra dei fuochi ed uno allevato bio, è molto piccola rispetto per dire al fegato dello stesso animale. Poi di cose tipo solubilità a me non importa niente, non le prendo mai in bibitone. E non ho mai avuto problemi a digerirle. Mi interessa solo che quel che c'è dentro sia solo siero ed emulsionante. Il problema è che alcuni prezzi sono troppo bassi, ho visto roba a 4E/kg. Altre etichette sono false. comunque appunto non cercavo particolari consigli che poi sono sempre gli stessi per forza di cose. Notavo solo quanto sia degradato il mercato, in cui si trovano informazioni diverse sui siti dei produttori e dei consumatori, spesso non sono indicati i valori nutrizionali per 100g ma per ipotetiche porzioni che cambiano per ogni prodotto (magari sul barattolo si, ma lo scopri dopo l'acquisto), prima dell'acquisto non sai data di produzione, ed i venditori si limitano a mettere foto semi-illegibili degli ingredienti. Ma anche l'approccio marketing, "mangia sei etti di proteine dopo la palestra e diventi Hulk", con link ad improbabili riviste scientifiche, è veramente ridicolo. Per comprare un prodotto, bisogna navigare tra tutto questo.


Per quanto riguarda le farine di semi, secondo me sono buone e si prestano a tante preparazioni. in generale io mangio molto semi per via della cucina cui sono mio malgrado sottoposto;) L'unico dubbio che ho sempre avuto, è che i semi oleosi una volta macinati deperiscono molto rapidamente, e che anche se il tenore in grassi (che sono quelli che si ossidano) nelle farine è più basso, comunque per un uso quotidiano va fatta molta attenzione imho.
si certamente cerco di rimanere su qualità medio alte, senza appunto rischiare la scasa scarsissima qualità, la mi attenzione di solito si rivolge sull qta di proteine rispetto ai grassi e sul profilo amminoacido anche se poi tra una e l'alto non cè grossa differenza dunque alla fine la differnza come detto la fa la solubilita il sapore e la digeribilità, Adesso ho trovato una marca "super Certificata" dall'ottimo prezzo e qualità (e non ho preso neanche le migliori)
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.590
7.631
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Le ultime vegetali che ho preso da Zumub hanno 23.5g di proteine per 39g di prodotto con uno spettro aminoacidico sostanzialmente completo. Notevoli soprattutto gli oltre 5g di leucina
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.181
772
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Personalmente non uso molto gli integratori alimentari in generale, e per le proteine credo che molto spesso (cioe' per la maggior parte delle persone) le quote raccomandate nei siti di sport siano eccessive. Ciononostante, molto spesso aggiungo un po' di proteine in polvere nell'avena che mangio a colazione. Penso sia piu' sensato, soprattutto per il gusto, rispetto al trangugiare degli improbabili cocktail di polveri dopo la palestra. In pratica, compro periodicamente proteine isolate, spesso siero del latte o a volte vegetali tanto per cambiare. Di certo voglio delle semplici proteine, senza gusti aggiunti o altri ingredienti improbabili. Ovviamente, come spero la maggior parte delle persone, aggiungo le proteine ad un pasto pronto, che ha i suoi gusti ed il suo senso diciamo gastronomico. Non ho mai capito chi e' che ama finire un sacchetto da 5kg ad un (improbabile) gusto fragola, cioe' una tortura sempre uguale ogni giorno per mesi. Personalmente i gusti aggiunti mi rovinano solo la colazione.

A parte questo inutile cappello al post, ogni volta che mi finisce il sacchetto/barattolo, parte la stessa tribolazione. Per un principio generico di cautela, e' bene non comprare un prodotto che si consuma quotidianamente sempre dallo stesso produttore, e quindi cerco un minimo di cambiare marche. Anche per questo, ogni volta e' una gran perdita di tempo. C'e' una selva di offerte truffaldine, di prodotti uguali con ingredienti diversi su siti diversi, di prezzi che vanno dal talmente basso da non essere credibile, al talmente alto da essere risibile. La stragrande maggioranza dei prodotti sono al gusto di qualcosa, fatto che per me resta un mistero. Ognuno indica la composizione in 'porzioni', tipo "20g di proteine per porzione", che serve solo a confondere. Alcuni non mettono la lista completa degli ingredienti in etichetta, ossia non menzionano emulsionanti di alcun tipo. Altri mettono foto illeggibili delle etichette. I negozi specializzati sono pure peggio di quelli generici. Alla fine se ne viene fuori; comunque a volte ci impiego ORE. Giuro che ho comprato biciclette in cui ho impiegato meno tempo a cercare il modello online. Vedi un po' di marche, le misure, i prezzi, i rivenditori, paghi, pedali. Almeno se c'e' scritto ultegra poi non ti arriva claris, con le bici.

di base è un po' come tutte le cose, devi sapere di cosa parli, sennò ti portano e ti legano per il naso come il ciuco.

io non le uso, in passato le ho comprate, sempre senza gusto, al momento preferisco mangiare carne/pesce.
 

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
306
233
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
> Dico che assumerle in prevalenza da alimenti tradizionali è più sano che assumerla dalle polveri, senz'altro utilizzabili per >integrare se serve.
mmh. posto che non so cosa intendi con "alimenti tradizionali" - dalle mie parte sono casouela, salame e risotto con la luganega - non proprio la dieta migliore :)
Dipende da quanti gr. di proteine necessiti e da quali alimenti li ricavi, o meglio dal tuo regime alimentare rapportato al tuo fabbisogno.
Se per avere 50 gr di proteine ti metti insieme in pancia 60 gr di grassi (vari tutti) 90 gr di carbo da pane bianco alto indice, poche fibre, poche vitamine e 1100 kcal , allora è più sano prendersi un toast, una mela ed un beverone con qualsiasi proteina solubile.
Se intendi invece petto di pollo al vapore con filiera controllata allevato a terra senza ( pochi ) farmaci, in terreni controllati e preferibilmente in aree non antropizzate, verdure del tuo orto bio dalle stesse zone , acqua di fonte pura , frutta di stagione colta dall'albero etc allora hai vinto ;)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.710
2.664
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mmh. posto che non so cosa intendi con "alimenti tradizionali" - dalle mie parte sono casouela, salame e risotto con la luganega - non proprio la dieta migliore :)
Dipende da quanti gr. di proteine necessiti e da quali alimenti li ricavi, o meglio dal tuo regime alimentare rapportato al tuo fabbisogno.
Se per avere 50 gr di proteine ti metti insieme in pancia 60 gr di grassi (vari tutti) 90 gr di carbo da pane bianco alto indice, poche fibre, poche vitamine e 1100 kcal , allora è più sano prendersi un toast, una mela ed un beverone con qualsiasi proteina solubile.
Se intendi invece petto di pollo al vapore con filiera controllata allevato a terra senza ( pochi ) farmaci, in terreni controllati e preferibilmente in aree non antropizzate, verdure del tuo orto bio dalle stesse zone , acqua di fonte pura , frutta di stagione colta dall'albero etc allora hai vinto ;)
stra stra condivido
 
  • Mi piace
Reactions: Ummira

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.169
3.579
IT
Visita sito
Bici
2
Con un minimo di accortezza nello scegliere gli alimenti giusti, l intera settimana può essere sufficientemente coperta sia da ottime proteine di origine vegetale, sia animale.
Che per come la vedo io è una scelta equilibrata.
L'integrazione con whey, di cui faccio comunque uso, mi è comunque indubbiamente comoda per quel dippiù che aiuta a far quadrare il conto alla fine della giornata.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.967
2.145
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Con un minimo di accortezza nello scegliere gli alimenti giusti, l intera settimana può essere sufficientemente coperta sia da ottime proteine di origine vegetale, sia animale.
Che per come la vedo io è una scelta equilibrata.
L'integrazione con whey, di cui faccio comunque uso, mi è comunque indubbiamente comoda per quel dippiù che aiuta a far quadrare il conto alla fine della giornata.
Esattamente come la penso io
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.586
24.147
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con un minimo di accortezza nello scegliere gli alimenti giusti, l intera settimana può essere sufficientemente coperta sia da ottime proteine di origine vegetale, sia animale.
Che per come la vedo io è una scelta equilibrata.
L'integrazione con whey, di cui faccio comunque uso, mi è comunque indubbiamente comoda per quel dippiù che aiuta a far quadrare il conto alla fine della giornata.
vero ma è comunque scomodo se si vogliono fare 5 pasti proteici al giorno gestire gli spuntini senza whey, le alternative facili non è che siano più sane, due etti di bresaola o simili al giorno non sono l'ideale
 

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.041
572
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ottimo gli albumi in brick
Alenative alla bresaola ci sono yogurt greco ad esempio
Io riesco a fare 5/6 pasti senza usare le whey a prescindere che le trovo utili e comode in alcune situazioni e riesco a rientrare nella mia quota proteica di grassi e carbo
Non è ci vuole chissà che
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.946
3.406
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Con un minimo di accortezza nello scegliere gli alimenti giusti, l intera settimana può essere sufficientemente coperta sia da ottime proteine di origine vegetale, sia animale.
Che per come la vedo io è una scelta equilibrata.
L'integrazione con whey, di cui faccio comunque uso, mi è comunque indubbiamente comoda per quel dippiù che aiuta a far quadrare il conto alla fine della giornata.
Ma si, integro abbastanza poche proteine in generale, pochissime rispetto alla media di chi va in palestra. Cio' non toglie quel che sostengo, ossia che il mercato delle proteine e' una selva confusa, in cui per il consumatore e' una fatica orientarsi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.169
3.579
IT
Visita sito
Bici
2
vero ma è comunque scomodo se si vogliono fare 5 pasti proteici al giorno gestire gli spuntini senza whey, le alternative facili non è che siano più sane, due etti di bresaola o simili al giorno non sono l'ideale
Assolutamente daccordo.
Ed è per questo che le whey sono comode e utili.
Il mio intervento precedente era mirato più che altro alla "coesistenza" equilibrata delle diverse fonti proteiche.
Lo shake proteico di 30 gr pomeridiano con frutta..ad esempio, è un fisso della giornata.
Talvolta, in quantità minore anche come supporto ad una colazione che già ha di suo altra fonte proteica presente, in quei giorni (un paio di volte a settimana..) in cui magari posso permettermi di stare più basso con i carbo, tenendo più alte le proteine
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.946
3.406
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io faccio largo uso di albumi in "brick" . Proteine senza additivi aggiunti, che ne pensate?
Diciamo che rispetto alle uova fresche (che consumo in quantita'), non sono la stessa cosa. Io li uso quando sono in viaggio per lavoro, si trovano un po' ovunque e spesso anche se ti danno un miniappartamento con la cucina, mettersi a fare la aringhe in padella non e' il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.946
3.406
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
vero ma è comunque scomodo se si vogliono fare 5 pasti proteici al giorno gestire gli spuntini senza whey, le alternative facili non è che siano più sane, due etti di bresaola o simili al giorno non sono l'ideale
Si, c'e' pure gente che si ammazza di tonno e salumi. Meglio qualche proteina in meno a quel punto
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.590
7.631
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io faccio largo uso di albumi in "brick" . Proteine senza additivi aggiunti, che ne pensate?
Al dilà della provenienza (comunque allevamenti intensivi) se lo scopo è massimizzare la sintesi proteica, il solo albume da questo punto di vista non è la scelta migliore. L'uovo intero invece la stimola molto di più (circa il 50%) grazie alla presenza di amminoacidi, vitamine e antiossidanti che sono presenti nel tuorlo .
Comunque anche io li uso saltuariamente, ma solo in aggiunta alle uova intere
 
  • Mi piace
Reactions: romulano and stambe

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.041
572
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ci sono alternative valide agli insaccati (bresaola compresa)
Yogurt greco (con le varie % di grasso), ricotta tipo quello della Granarolo a ridotto contenuto di grassi e mozzarelle annesse, pesce, uova.
E' una rottura di maroni lo so ma si può fare.
Se ci si lavora in ufficio o attività commerciali bisognerebbe prendersi la briga magari di prepararsi i pasti a casa la mattina e portarseli dietro negli appositi contenitori
Uso spesso l' albume a colazione e molte volte ci aggiungo un uovo intero
 
  • Mi piace
Reactions: ap77 and stambe

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.946
3.406
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Al dilà della provenienza (comunque allevamenti intensivi) se lo scopo è massimizzare la sintesi proteica, il solo albume da questo punto di vista non è la scelta migliore. L'uovo intero invece la stimola molto di più (circa il 50%) grazie alla presenza di amminoacidi, vitamine e antiossidanti che sono presenti nel tuorlo .
Comunque anche io li uso saltuariamente, ma solo in aggiunta alle uova intere
io un periodo tenevo la regola a colazione di non oltrepassare i due tuorli. Cioe' due uova ok, ma se per esempio facevo una frittata, l'extra era solo albume. Ammetto la mia massima colpa di aver anche scartato dei tuorli quando non avevo il brick. Ormai da anni, ho sdoganato il numero illimitato di tuorli. In realta' in media uso sulle due dozzine a settimana, forse meno. Ma le punte di consumo di uova, meglio non scriverle.

Comunque se qualcuno qui faceva palestra negli anni '90, sa che all'epoca le polveri erano meno comuni, e le leggende metropolitane tramandate per via orale raddoppiavano le quantita' ad ogni passaggio. C'era gente che le frittate di solo albume non le misurava in uova o in etti, ma in decimetri.