News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tranquilli che appena prendono piede i gruppi cinesi scompariranno pure sram e shimano.. io il prossimo gruppo lo prendo cinese ad un terzo del prezzo di shimano..
tranquillo che non appena arrivano a prendersi una fetta un minimo importante, partono le denunce per violazione di brevetti. per esempio da parte di Sram nei confronti di Sensah...
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
641
537
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Guarda che qua non si sta ragionando sul cosa dovrebbe fare ORA Campagnolo per risalire la cresta, si sta ragionando sulle scelte sbagliate e su cosa avrebbe dovuto fare NEGLI ULTIMI 30 ANNI per non trovarsi nella situazione in cui si trova ora.
È chiaro che parlare col senno di poi è facile, e magari, se fossimo stati al posto del management di Campagnolo quando sono state prese le decisioni strategiche, avremmo fatto di peggio, ma ci vuole l'onestà intellettuale per ammettere che se passi da una posizione sul mercato dominante ad uno zero virgola qualcosa bisogna per forza aver sbagliato altrimenti se si continua a dire che sia stato fatto il massimo e che stia stato fatto tutto nel migliore dei modi mi ricorda a quella barzelletta in cui il chirurgo alla fine di un'operazione esclama "L'operazione è perfettamente riuscita, ma il paziente è morto"
Inutile continuare a discutere con quel signore, sembra una discussione fanboy apple vs fanboy samsung o altre marche.
Un anno fa gli scrissi che a lavare la testa all'asino si consuma acqua e sapone. Non mi sbagliavo.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.044
3.211
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
ovviamente su numeri 100 volte più grandi non si parla più con le banche ma con soggetti diversi e specializzati.

ma il succo del discorso non cambia purtroppo. per questo quasi sempre per crescere bisogna cedere parti delle proprie quote a gruppi esterni e molto più grandi, proprio per garantirsi accesso al credito.

nel caso di campy sono sicuro che non ci metterebbero molto a trovare qualcuno... è probabile che ci sia la fila...

e qui torna il discorso familiare: un manager "esterno" non avrebbe dubbi sul da farsi, il problema è quando la famiglia/proprietà non vuole farlo... perché ovviamente se mi compro un pezzo dell'azienda è chiaro che voglio avere anche voci in capitolo sul management... e la famiglia è sempre molto restia a cedere "sovranità" sulla "propria" creatura.

l'quando guardiamo aziende italiane diventate grandi nel ultimo periodo, quasi sempre si tratta di soggetti che hanno avuto una visione "moderna" della propria azienda.
Crescere di Fatturato su settori, prodotti consolidati. Sopra il 10% è sempre complicato come sostieni tu.
Per questo si va di acquisizioni, spesso sono fatte con intento di aumentare il fatturato del gruppo.

Su Azienda in questione, non sono un analista.
Ma...
Il Valore in se del Brand non si discute, il Know how c'è e probabilmente supera il far bisogno.
Famiglia che detiene propietà a quel che mi è dato sapere è piu' che solida:
Ma sopra tutto è inserita in un territorio dove le competenze Know How non mancano, anzi..
Se si prende un compasso e si apre per un raggio di 50km e lo si appoggia sulla cartina.
Hai tutto a disposizione e ai massimi livelli, da meccanica di precisione a elettronica a produzione carbonio, verniciature, trattamenti termici.

Su cambi managment da condizione familiare a struttura manageriale.
Sono Passaggi difficili. Non ultimo la mancanza di formazione manager per Aziende che vanno dai 50-300 Ml di Fatturato..
Non sarebbe unica azienda in zona che li cerca e non li trova..

Da aggiungere che qui in passato ne hanno affossati di molto in gamba..a cominciare da chi ha creato marchio Fulcrum :roll:
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.690
1.087
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
quantifica "cavolata".
20.000 euro per la prima fase, riciclando pompe della concorrenza? tralaltro concorrenza relativa, perchè magura era patner campagnolo
Per la seconda fase di ingegnerizzazione ovviamente di più, ma sarebbe un lavoro finito
mi sa che la fai un po' facile.
Il gruppo ed i freni funzionano già! Sono già in produzione Cosa devi provare ulteriormente?
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
20.000 euro per la prima fase, riciclando pinze della concorrenza? tralaltro concorrenza relativa, perchè magura era patner campagnolo
Per la seconda fase di ingegnerizzazione ovviamente di più, ma sarebbe un lavoro finito

Il gruppo ed i freni funzionano già! Sono già in produzione Cosa devi provare ulteriormente?
Permettimi, ma allora li ritieni proprio stupidi, da non voler sfondare il mondo della mtb con un investimento di soli 20.000 euro, dove praticamente è già tutto fatto e devono solo decidere e le cose andranno lisce come il velluto...
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.690
1.087
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Permettimi, ma allora li ritieni proprio stupidi, da non voler sfondare il mondo della mtb con un investimento di soli 20.000 euro, dove praticamente è già tutto fatto e devono solo decidere e le cose andranno lisce come il velluto...
Non li ritengo stupidi, semplicemente non gli interessa, a mio modesto modo di vedere. L'intelligenza c'è l'hanno eccome con i prodotti che fanno.
Non si tratta di voler sfondare il mondo delle MTB con 20.000e, ma di fare una prova ed avere il feedback di funzionamento di un prodotto in maniera trasversale


Ho corretto pinze con pompa. Le pinze le hanno già belle che fatte.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.089
6.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Permettimi, ma allora li ritieni proprio stupidi
Secondo me non sono stupidi, ma non vogliono rischiare.

Sicuramente l'investimento per adattare il gruppo ekar alla MTB è più di 20000 €, ma non credo sia proibitibivo, o forse hanno studi che gli dicono che non c'è spazio per un terzo entrante, forse l'investimento grosso non è per lo sviluppo del prodotto ma per rientrare commercialmente e a livello di marketing in un mondo dove sono spariti, e semplicemente non se la sentono di prendere un rischio, sono conservativi.
 
  • Mi piace
Reactions: mika and sembola

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.555
4.968
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho corretto pinze con pompa. Le pinze le hanno già belle che fatte.
premetto che non me ne intendo di progettazione di pinze freno, ma se vuoi fare un prodotto mtb che non riceva solo critiche sul mercato devi creare una pinza che abbia una dimensione di pastiglia (e di relativo pistoncino o di coppia di pistoncini) adeguata, con un corpo differente visto che l'attacco non è flat mount ma post mount, e delle caratteristiche di quantità d'olio in ingresso per la frenata e di dissipazione del calore un po' differenti dalle attuali pensate per il mondo gravel. .
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.324
Visita sito
Bici
Pinifarina
Guarda che qua non si sta ragionando sul cosa dovrebbe fare ORA Campagnolo per risalire la cresta, si sta ragionando sulle scelte sbagliate e su cosa avrebbe dovuto fare NEGLI ULTIMI 30 ANNI per non trovarsi nella situazione in cui si trova ora.
È chiaro che parlare col senno di poi è facile, e magari, se fossimo stati al posto del management di Campagnolo quando sono state prese le decisioni strategiche, avremmo fatto di peggio, ma ci vuole l'onestà intellettuale per ammettere che se passi da una posizione sul mercato dominante ad uno zero virgola qualcosa bisogna per forza aver sbagliato altrimenti se si continua a dire che sia stato fatto il massimo e che stia stato fatto tutto nel migliore dei modi mi ricorda a quella barzelletta in cui il chirurgo alla fine di un'operazione esclama "L'operazione è perfettamente riuscita, ma il paziente è morto"

la serie a è stata per anni il riferimento mondiale nel calcio. oggi siamo forse dietro anche la Francia...

seguendo questa logica, chi ha gestito la serie a ha sicuramente sbagliato.

poi entri un po' nel merito e capisci che il problema è stato nel non aver saputo attrarre certi capitali.

e qui entra in gioco il sistema paese, che nel caso della premier, ha giocato un ruolo determinante: è stata la gran Bretagna a diventare "attraente" , con la premier che ha goduto di scelte più ampie.

quindi bravissimi loro, un po' meno noi...

la serie a avrà anche sbagliato, ma se juve, Milan, Inter, Roma, Lazio, fiorentina, Napoli, Bari Palermo e Catania si fossero trovate nella premier probabilmente avrebbero fatto scelte diverse e goduto anche loro delle condizioni favorevoli.

non ha sbagliato solo il Milan per esempio, ma tutto il sistema ha concorso al ridimensionamento.


questo per spiegare che stabilire degli errori non è sempre così semplice e banale. si tratta di fenomeni complessi e vanno trattati come tali.

nel caso di campagnolo sicuramente ci saranno state condizioni diverse, ma se l'Italia è passata dal vertice dei paesi più industrializzati a ruoli da comprimaria vuol dire che di aziende come campagnolo ne siamo pieni negli ultimi 40 anni...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and alespg

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.690
1.087
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
premetto che non me ne intendo di progettazione di pinze freno, ma se vuoi fare un prodotto mtb che non riceva solo critiche sul mercato devi creare una pinza che abbia una dimensione di pastiglia (e di relativo pistoncino o di coppia di pistoncini) adeguata, con un corpo differente visto che l'attacco non è flat mount ma post mount, e delle caratteristiche di quantità d'olio in ingresso per la frenata e di dissipazione del calore un po' differenti dalle attuali pensate per il mondo gravel. .
Se hai letto i miei precedenti interventi, avrai anche letto che per un uso MTB per i più esigenti (se le cose andassero bene in una fase successiva e di conferma), sviluppare un impianto a quattro pistoni al posto che due, magari post mount.
Per invece l'impianto che già hanno, basterebbe un banale adattatore da una decina di euro, che per del riding soft o cicloturismo andrebbe non bene, ma benissimo, per mantenerlo trasversale.
Il mio focus è sulla trasmissione, se ha tutte le specs giuste per il fuoristrada, non vedo perché non dovrebbe averle per MTB
Testarlo con un pompante commerciale che muove sufficiente olio per azionare i pistoncini della pinza (e regolare la giusta portata), penso che in campagnolo abbiano le competenze per farlo ad occhi chiusi e le mani legate dietro la schiena.
Poi magari stiamo parlando e lo hanno già fatto, reputando il deragliatore posteriore non sufficiente per un uso troppo fuoristradistico
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.656
777
alba
Visita sito
Se hai letto i miei precedenti interventi, avrai anche letto che per un uso MTB per i più esigenti (se le cose andassero bene in una fase successiva e di conferma), sviluppare un impianto a quattro pistoni al posto che due, magari post mount.
Per invece l'impianto che già hanno, basterebbe un banale adattatore da una decina di euro, che per del riding soft o cicloturismo andrebbe non bene, ma benissimo, per mantenerlo trasversale.
Il mio focus è sulla trasmissione, se ha tutte le specs giuste per il fuoristrada, non vedo perché non dovrebbe averle per MTB
Testarlo con un pompante commerciale che muove sufficiente olio per azionare i pistoncini della pinza (e regolare la giusta portata), penso che in campagnolo abbiano le competenze per farlo ad occhi chiusi e le mani legate dietro la schiena.
Poi magari stiamo parlando e lo hanno già fatto, reputando il deragliatore posteriore non sufficiente per un uso troppo fuoristradistico
A sto punto mi sento di consigliarti di mandare un CV a Campagnolo come R&D Manager
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.954
6.412
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la serie a è stata per anni il riferimento mondiale nel calcio. oggi siamo forse dietro anche la Francia...

A livello di diritti tv il calcio francese vale due terzi di quello italiano (https://www.calcioefinanza.it/2023/12/05/quanto-valgono-diritti-tv-in-europa-confronto/) . Il ranking UEFA per club vede l'Italia seconda con la Francia quinta (https://it.uefa.com/nationalassociations/uefarankings/) . Qualcuno potrebbe citare la classifica FIFA, che vede la Francia al secondo posto e l'Italia al nono, ma con le nazionali non ci mangia nessuno (FIFA ed UEFA a parte).

Per cui, no, come "sistema calcio" non siamo dietro alla Francia ;-)

Il resto del ragionamento però è senza dubbio condivisibile, anche se una possibile obiezione è che il "sistema paese" non ha impedito ad altre realtà di diventare/rimanere riferimento a livello europeo e mondiale.

 
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.479
2.503
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
A livello di diritti tv il calcio francese vale due terzi di quello italiano (https://www.calcioefinanza.it/2023/12/05/quanto-valgono-diritti-tv-in-europa-confronto/) . Il ranking UEFA per club vede l'Italia seconda con la Francia quinta (https://it.uefa.com/nationalassociations/uefarankings/) .

Per cui, no, come "sistema calcio" non siamo dietro alla Francia ;-)

Il resto del ragionamento però è senza dubbio condivisibile, anche se una possibile obiezione è che il "sistema paese" non ha impedito ad altre realtà di diventare/rimanere riferimento a livello europeo e mondiale.
Il sistema paese non ha ridotto in ogni caso la nostra Serie A a livello di Malta come invece si è ridotta Campagnolo quando prima era il Real Madrid quindi si la nostra serie A è calata ma non è sull'orlo dell'estinzione. E come fai notare è 2 nel ranking Uefa anche perchè quest'anno abbiamo avuto 2 squadre in finale europea di cui l'Atalanta vincente e una in semifinale, lo scorso anno ne abbiamo avute 3 in finale e 2 anni fa è stata vincente la Roma.
I nostri scarsi risultati anche a livello di nazionale (che comunque ha vinto l'Europeo 3 anni fa) sono dovuti essenzialmente a una malagestione di chi gestisce il calcio dai metodi di insegnamento ai ragazzi a cui si insegna a vincere dai pulcini invece che a giocare in su sino a continuare ad avere 20 squadre in serie A con tante troppe partite del cazzo e dopo metà campionato inutili per entrambe le contendenti. Sovrannumero che disperde i giocatori buoni in troppe squadre e fa calare il livello delle partite e la loro intensità.
Quindi malagestione aziendale: la stessa di Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: iban

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.089
6.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma poi che c'entra, nel sistema calcio non c'è un decisore unico, ci sono i club, c'è la seria A che gestisce i diritti, ci sono le TV che pagano i diritti, c'è lo stato (con la federazione) e mille altri attori.

In un'azienda privata c'è un CEO che decide, se poi l'azienda è anche padronale c'è il padrone che decide il CEO, senza rendere conto a nessuno.

Nel primo caso la risponsabilità è condivisa e distribuita per forza di cose, nel secondo è invece ben definita.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.954
6.412
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma poi che c'entra, nel sistema calcio non c'è un decisore unico, ci sono i club, c'è la seria A che gestisce i diritti, ci sono le TV che pagano i diritti, c'è lo stato (con la federazione) e mille altri attori.

In un'azienda privata c'è un CEO che decide, se poi l'azienda è anche padronale c'è il padrone che decide il CEO, senza rendere conto a nessuno.

Nel primo caso la risponsabilità è condivisa e distribuita per forza di cose, nel secondo è invece ben definita.
La tesi di fondo riportata da @bach7 , ripeto condivisibile, è che ci siano le responsabilità aziendali ma anche quelle sistemiche/ambientali a condizionare le prime. Per dire, l'inefficienza della burocrazia, l'impianto giuridico, la dimensione dell'economia e via andare, verso le quali nessun manager può nulla.

Per contro è anche vero che nello stesso ambiente caratterizzato dalle stesse particolarità ci sono aziende che sono avvizzite ed altre che hanno prosperato. Quindi quello del sistema paese è senz'altro un elemento ma non l'unico.

p.s.: per la precisione
...c'è lo stato (con la federazione)...
Lo stato con la federazione c'entra poco o nulla. La Federazione Italiana Gioco Calcio, come tutte le federazioni sportive nazionali, è una associazione con personalità giuridica di diritto privato, ed ha natura di tipo pubblicistico solo quando opera come organo del CONI. Ma nessuno dello stato o delle politica può mettere bocca nelle legittime decisioni di una Federazione (salvo commissariamenti per gravi irregolarità o impossibilità di gestione), e se accade la federazione (o l'intero comitato olimpico nazionale) può essere estromessa dalle Olimpiadi.


 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.954
6.412
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il sistema paese non ha ridotto in ogni caso la nostra Serie A a livello di Malta come invece si è ridotta Campagnolo quando prima era il Real Madrid...
Premesso che come scrivo sopra il "sistema paese" ha un'influenza ma non può essere l'unico parametro, mi pare un'affermazione un po' esagerata, Campagnolo non sarà più il Real Madrid ma neppure Malta.
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
215
163
Visita sito
Bici
in attesa
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" .
Indro Montanelli
Soldato in Etiopia, negli anni Trentaha rivendicato con orgoglio il fatto di aver comprato e sposato una bambina eritrea di dodici anni perché gli facesse da schiava sessuale”, accusava l’associazione. Era il 1935: Montanelli, 26enne, fascista, reporter, era comandante di compagnia del XX Battaglione Eritreo. Comprò dal padre e sposò una 12enne abissina di nome Destà. La vicenda venne raccontata nel libro XX Battaglione Eritreo e dallo stesso giornalista, anni dopo, nel 1969, durante la trasmissione L’ora della verità di Gianni Bisiach."

È sempre Indro? ;:ka;:

Quella frase la usano spesso degli amici imprenditori che hanno la convinzione che Pinco Pallino & Co. abbiano pensieri impuri sulle loro macchinette, o sulla casetta. Ora so di dare un forte dolore a taluni ma che Tizio abbia la macchina X o Y, nella mente degli italiani (intellettivamente normodotati, con un livello di istruzione superiore al battesimo, che non ha studiato all'università della vita o di feisbùc), l'idea, mutevole in proporzione all'impatto che ciò possa avere sulla propria vita, potrebbe variare da "'sti 'katzi" a "'sti gran katzi" passando per tutte le sfumature immaginabili.

Tornando a Campagnolo, dubito che un'azienda leader di un settore decida autonomamente di rinunciare alla propria posizione per scelta. Lasciare il mondo mtb lo valuto come una scommessa persa, così come lanciare un innovativo prodotto per il mondo gravel, a 13v, meccanico, e poi non ingegnarsi nel suo sviluppo elettronico vista la direzione del mondo bici. Come ha già detto qualcuno, le 13v per gravel le hai; un manettino da abbinare come tentativo per il mondo mtb (soprattutto "e-mtb) anche solo per sondare il terreno non credo sarebbe stato un suicidio. D'altro canto sono sul divano e gli esiti di queste scelte si vedranno nel giro di qualche anno.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.044
3.211
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Soldato in Etiopia, negli anni Trentaha rivendicato con orgoglio il fatto di aver comprato e sposato una bambina eritrea di dodici anni perché gli facesse da schiava sessuale”, accusava l’associazione. Era il 1935: Montanelli, 26enne, fascista, reporter, era comandante di compagnia del XX Battaglione Eritreo. Comprò dal padre e sposò una 12enne abissina di nome Destà. La vicenda venne raccontata nel libro XX Battaglione Eritreo e dallo stesso giornalista, anni dopo, nel 1969, durante la trasmissione L’ora della verità di Gianni Bisiach."

È sempre Indro? ;:ka;:

Quella frase la usano spesso degli amici imprenditori che hanno la convinzione che Pinco Pallino & Co. abbiano pensieri impuri sulle loro macchinette, o sulla casetta. Ora so di dare un forte dolore a taluni ma che Tizio abbia la macchina X o Y, nella mente degli italiani (intellettivamente normodotati, con un livello di istruzione superiore al battesimo, che non ha studiato all'università della vita o di feisbùc), l'idea, mutevole in proporzione all'impatto che ciò possa avere sulla propria vita, potrebbe variare da "'sti 'katzi" a "'sti gran katzi" passando per tutte le sfumature immaginabili.

Tornando a Campagnolo, dubito che un'azienda leader di un settore decida autonomamente di rinunciare alla propria posizione per scelta. Lasciare il mondo mtb lo valuto come una scommessa persa, così come lanciare un innovativo prodotto per il mondo gravel, a 13v, meccanico, e poi non ingegnarsi nel suo sviluppo elettronico vista la direzione del mondo bici. Come ha già detto qualcuno, le 13v per gravel le hai; un manettino da abbinare come tentativo per il mondo mtb (soprattutto "e-mtb) anche solo per sondare il terreno non credo sarebbe stato un suicidio. D'altro canto sono sul divano e gli esiti di queste scelte si vedranno nel giro di qualche anno.

Vabbè siamo al delirio Totale.
manca solo la sfida a rutti e scoregge o forse siamo già oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: Puni and Lumi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.