Report Dove sono le aziende di bici?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.644
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Oggi passa il Giro del Friuli nel mio Comune. Se non ho capito male è un circuito che fanno più volte e qui è infulcrato proprio uno snodo principale del giro. Se faccio in tempo poi vado a vedere se c'è qualche azienda presente....venendo in ufficio, prima, qualcosa ho visto ma non ho capito se erano mezzi delle squadre o altro poichè ero di corsa.
Comunque target ben preciso vista la tipologia di evento.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.401
5.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Vero, ma se chi fa la Ritmo cerca di venderla a 60keu, e ci riesce pure, e poi tutto il settore fa lo stesso, perché "ehi, quello che ieri vendevamo a 40 ora riusciamo a venderlo a 60!"....ti prendi un bel rischio, perché non è un settore di necessità, né prima, né seconda. Se poi lo leghi pure ad un certo Lifestyle, cioè ad una moda, ti prendi pure il rischio che la moda passi.
Ed alla fine ti ritrovi con roba fuori moda e che costa abbastanza da:

-scoraggiare un ricambio generazionale
-incentivare l'approccio ad altri hobby (di quello si tratta), magari più "fashion", meno costosi ed impegnativi (45' di padel e sei a posto, invece che 5h con la famiglia incazzata che non ci sei mai).

Tornando a bomba: il marketing dovrebbe ricalibrarsi su un target diverso. I prodotti già ci sono. Poi certo, dispiace per chi invece di sognare di avere solo a che fare con CEO vestiti in completino bianco panna con uno schizzo di pistacchio seduti al bar di Girona a mangiarsi un avocado sandwich da 15eu dovranno smazzarsi l'impiegato rompipalle che tuona insulti alla luna su FB....c'est la vie.

Io nel 2010 avevo una bicicletta che costava 11k e senza neanche quelle chicche particolari che si trovano sul mercato a prezzi assurdi, diciamo tutta roba top di gamma utilizzata dai professionisti, ora non pedalo e per gusto ovviamente guardo solo le biciclette top di gamma, le altre non mi interessano. E quindi non ho una copertura tuttocampo del mercato, però mi piacerebbe che tu mi mostrassi una bici di medio/bassa gamma, paragonabile a una ritmo nel mondo delle auto, venduta ad un prezzo fuori mercato ma ovviamente riferendosi al mercato di ADESSO, poi se andiamo a vedere il mercato di qualche anno fa conta tutto fino a un certo punto.

P.S: ho un Toyota Land Cruiser del 2019 che ai tempi veniva di listino 68.000 €, la nuova versione equivalente in uscita ne costa 84.000, la nuova ha qualche cavallo in più, qualche amenità elettronica in più, nulla di rivoluzionario esattamente come succede annualmente nel mondo delle biciclette, quindi non mi sembra un problema riferito solo alle biciclette.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.175
27.700
99
dove capita
Visita sito
mi piacerebbe che tu mi mostrassi una bici di medio/bassa gamma, paragonabile a una ritmo nel mondo delle auto, venduta ad un prezzo fuori mercato ma ovviamente riferendosi al mercato di ADESSO, poi se andiamo a vedere il mercato di qualche anno fa conta tutto fino a un certo punto.

-La Ritmo era un esempio volutamente "fuori mercato/tempo". Comunque ci sono in giro bici montate Rival Axs a quasi 9keu e Force a quasi 10k. Non faccio nomi perché poi tanto poi arrivano sicuri come l'oro i fanboys del tal o talaltro marchio a dirmi che il telaio li giustifica ampiamente...per me, no.

-Certo poi che non succede solo nel mondo delle biciclette, ma se vogliamo restare nel paragone con l'automotive: sarebbe possibile che un marchio la facesse franca se ti rimanesse in mano il volante mentre guidi? Perché nel mondo del ciclo ci sono stati richiami per manubri rotti o cannotti forcella che si tranciano e nessuno ha battuto ciglio.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.401
5.771
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
-La Ritmo era un esempio volutamente "fuori mercato/tempo". Comunque ci sono in giro bici montate Rival Axs a quasi 9keu e Force a quasi 10k. Non faccio nomi perché poi tanto poi arrivano sicuri come l'oro i fanboys del tal o talaltro marchio a dirmi che il telaio li giustifica ampiamente...per me, no.

-Certo poi che non succede solo nel mondo delle biciclette, ma se vogliamo restare nel paragone con l'automotive: sarebbe possibile che un marchio la facesse franca se ti rimanesse in mano il volante mentre guidi? Perché nel mondo del ciclo ci sono stati richiami per manubri rotti o cannotti forcella che si tranciano e nessuno ha battuto ciglio.

Purtroppo, un problema di questo settore è che esistono dei micro marchi magari super tecnologici che però non hanno probabilmente la capacità interna di fare un'estesa fase di test e quindi il cliente rischia di essere beta tester a sua volta.

mi viene in mente THM o svariati marchi di selle da 40gr di peso, ne ho visto uno portoghese ma non ricordo il nome, dubito che THM quando sviluppa una pedivella da 7 nanogrammi di peso, magari ne dia un paio di centinaia in prova in giro probabilmente ne fanno una e se la testano internamente.

salto tutto il discorso aliexpress & C. perché è una situazione a parte
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.175
27.700
99
dove capita
Visita sito
Purtroppo, un problema di questo settore è che esistono dei micro marchi magari super tecnologici che però non hanno probabilmente la capacità interna di fare un'estesa fase di test e quindi il cliente rischia di essere beta tester a sua volta.

mi viene in mente THM o svariati marchi di selle da 40gr di peso, ne ho visto uno portoghese ma non ricordo il nome, dubito che THM quando sviluppa una pedivella da 7 nanogrammi di peso, magari ne dia un paio di centinaia in prova in giro probabilmente ne fanno una e se la testano internamente.


THM o Darimo hanno dei limiti di peso ben precisi per i propri componenti, e sono componenti aftermarket, non li trovi standard sulle bici. Questo gli consente di calibrare i propri prodotti per utilizzi e consumatori specifici. O comunque c'è il limite appunto.
Tempo fa Ax-Lightness faceva telai custom: il peso era in base al peso del cliente.


Il marchio generalista deve stare più "largo" e pensare che sulla taglia 61 ci può salire il Vergallito che pesa 60kg ed è 190cm e quello di 190cm che ne pesa 90 di kg. Non sono prodotti tirati allo stesso modo.

Quindi THM non ha praticamente necessità di fare richiami.
Chi fa un richiamo è perché ha scazzato la progettazione. E ci sta eh...errori li fanno tutti. Dico solo che su componenti cruciali per la sicurezza fa specie vedere come i clienti del mondo ciclo perdonino tutto.

Vorrei vedere se Ducati facesse il richiamo perché ad uno gli resta in mano il manubrio...
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.844
2.357
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Purtroppo, un problema di questo settore è che esistono dei micro marchi magari super tecnologici che però non hanno probabilmente la capacità interna di fare un'estesa fase di test e quindi il cliente rischia di essere beta tester a sua volta.
ehhhh i riferimenti a episodi avvenuti negli ultimi 3-4 anni a memoria sono manubrio canyon, manubrio trek emonda e cannotto di sterzo tarmac SL7!
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.462
21.518
.
Visita sito
Bici
mia
Dico solo che su componenti cruciali per la sicurezza fa specie vedere come i clienti del mondo ciclo perdonino tutto.
Oddio.. non tutti eh, ce n'è una buona fetta che magari si interfaccia anche con l'azienda che spesso poi risponde che rientri in quei pochi casi che però non fanno testo.
Quindi ricevi picche.. e in quel caso che fai, ti rivolgi al consorzio difesa consumatori che guardacaso chi lo tieni in piedi ?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.175
27.700
99
dove capita
Visita sito
Oddio.. non tutti eh, ce n'è una buona fetta che magari si interfaccia anche con l'azienda che spesso poi risponde che rientri in quei pochi casi che però non fanno testo.
Quindi ricevi picche.. e in quel caso che fai, ti rivolgi al consorzio difesa consumatori che guardacaso chi lo tieni in piedi ?

Smetti di comprare quei prodotti quantomeno.

Quando la prima Mercedes classe A si ribaltava com'è andata a finire? A tarallucci e vino?
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.462
21.518
.
Visita sito
Bici
mia
Smetti di comprare quei prodotti quantomeno.
Nel mio caso.. poco ma sicuro come l'oro.
Quando la prima Mercedes classe A si ribaltava com'è andata a finire? A tarallucci e vino?
Beh in quel caso direi che hanno messo in atto un'azione non di poco conto.. visto che ritirarono quelle sul mercato e/o le modificarono e cambiarono subito la geometria della versione successiva, MB in questo è una delle poche che si difende.. e lo dico a ragion veduta avendone un paio ancora intestate.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.013
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nel mio caso.. poco ma sicuro come l'oro.

Beh in quel caso direi che hanno messo in atto un'azione non di poco conto.. visto che ritirarono quelle sul mercato e/o le modificarono e cambiarono subito la geometria della versione successiva, MB in questo è una delle poche che si difende.. e lo dico a ragion veduta avendone un paio ancora intestate.
marchi jap e krukki di auto e moto possono rifilare la cacca e l'utente pensa di essere l'unico sfigato
poi c'è uno che compra le Bora, trova una ruota scentrata di 2mm, e le rende schifato dopo aver rifiutato un intervento di 10 minuti e addirittura il cambio (post nell'angolo verità)
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: golias