Report Dove sono le aziende di bici?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.929
26.839
99
dove capita
Visita sito
marchi jap e krukki di auto e moto possono rifilare la cacca e l'utente pensa di essere l'unico sfigato
poi c'è uno che compra le Bora, trova una rota scentrata di 2mm, e le rende schifato dopo aver rifiutato un intervento di 10 minuti e addirittura il cambio (post nell'angolo verità)

Si, ma quello è il solito caso epocale da forum. Un richiamo su migliaia di pezzi è un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.131
8.830
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si, ma quello è il solito caso epocale da forum. Un richiamo su migliaia di pezzi è un'altra cosa.
si certo, cercavo di spiegare il perchè errori, anche gravi, vengano facilmente perdonati ad alcuni marchi mentre ad altri venga fatta la punta alle carote (vedi Campagnolo o, nelle moto, Ducati fino a qualche anno fa)
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.727
1.995
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ci stiamo focalizzando sul mercato bici, ma il mercato accessori, ricambi, abbigliamento come sta andando?

Perche’ uno la bici magari la compra ogni 10 anni, ma se la usa tanto in quei 10 anni copertoni, caschi, maglie, scarpe e magari qualche uograde li compra, intendo dire che se c’e’ tanta gente che la bici dopo averla comprata nei tempi del covid ora la sta anche usando sto mercato dovrebbe andare alla grandissima.

Fra l’altro io da solo su queste cose un paio di aziende credo di finanziarle anche … :-)xxxx

 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.005
6.272
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non compro nulla di questo marchio, in genere mi affeziono a pochi marchi e compro quello che mi serve nel tempo seguendo le offerte sui vari siti, fino a che mi stufo o fino a che ho tutto. Ora ad esempio sto seguendo poc, met e kask per i caschi in vista del cambio del mio da qui a Natale, sconti sui modelli che mi interessano ne ho visti ma di entita’ normale.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.727
1.995
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non compro nulla di questo marchio, in genere mi affeziono a pochi marchi e compro quello che mi serve nel tempo seguendo le offerte sui vari siti, fino a che mi stufo o fino a che ho tutto. Ora ad esempio sto seguendo poc, met e kask per i caschi in vista del cambio del mio da qui a Natale, sconti sui modelli che mi interessano ne ho visti ma di entita’ normale.

abbiamo trovato Jack Moore

 
  • Haha
Reactions: Lumi

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.770
1.567
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
marchi jap e krukki di auto e moto possono rifilare la cacca e l'utente pensa di essere l'unico sfigato
poi c'è uno che compra le Bora, trova una ruota scentrata di 2mm, e le rende schifato dopo aver rifiutato un intervento di 10 minuti e addirittura il cambio (post nell'angolo verità)

Ricordo di aver letto che toccava in vari punti i pattini, ruote pagate certe cifre dovrebbero essere revisionate solo dopo averci pedalato, è stato proposto un cambio ma non visionato della serie le nuove potrebbero essere anche'esse da registrare, non un comportamento esemplare da parte del azienda e se non si protesta si rientra nel fan che perdona tutto
 
Ultima modifica:

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
60
34
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Ricordo di aver letto che toccava in vari punti i pattini, ruote pagate certe cifre dovrebbero essere revisionate solo dopo averci pedalato, è stato proposto un cambio ma non visionato della serie le nuove potrebbero essere anche'esse da registrare, non un comportamento esemplare da parte del azienda e se non si protesta si rientra nel fan che perdona tutto
Come è stato verificato che toccavano dappertutto? Con i pattini a 1 mm di distanza, un decimo di mm, un cm? E poi, se acquisti on line accetti le regole: se il prodotto ha dei difetti e viene fatta la proposta di sostituzione non mi pare ragionevole non accettare la sostituzione solo perché non posso vedere il prodotto prima. Allora non si deve acquistare on line. Se non c'è fiducia basta andare in un negozio fisico.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.539
4.953
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
-La Ritmo era un esempio volutamente "fuori mercato/tempo". Comunque ci sono in giro bici montate Rival Axs a quasi 9keu e Force a quasi 10k. Non faccio nomi perché poi tanto poi arrivano sicuri come l'oro i fanboys del tal o talaltro marchio a dirmi che il telaio li giustifica ampiamente...per me, no.

-Certo poi che non succede solo nel mondo delle biciclette, ma se vogliamo restare nel paragone con l'automotive: sarebbe possibile che un marchio la facesse franca se ti rimanesse in mano il volante mentre guidi? Perché nel mondo del ciclo ci sono stati richiami per manubri rotti o cannotti forcella che si tranciano e nessuno ha battuto ciglio.
L'hanno fatta franca in FCA per problemi di freni, l'hanno fatta franca in Alfa Romeo per problemi di punti di attacco degli ammortizzatori sui duomi dell'avantreno, l'hanno fatta franca in Peugeot per problemi di cinghia di distribuzione in bagno d'olio rotta a metà dell'intervallo di manutenzione, l'hanno fatta franca in Ferrari per problemi di autocombustione del materiale insonorizzante quando spegnevi l'auto con gli scarichi molto caldi, io dal vivo di bici rotte "male" in maniera preoccupante per l'incolumità del ciclista, per colpa della bici e non dell'utilizzatore, ne ho viste davvero poche.
Ovviamente sul web se ne vedono di ogni, ma vedere una foto è una cosa, comprendere perchè è successo è un'altra.
E non succede nemmeno ultimamente, succedeva anche con i telai e i componenti in metallo, non è una roba strettamente legata all'utilizzo di materiali compositi.
Anzi, oggi le bici tendono a crepare, non a cedere di schianto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.539
4.953
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ricordo di aver letto che toccava in vari punti i pattini, ruote pagate certe cifre dovrebbero essere revisionate solo dopo averci pedalato, è stato proposto un cambio ma non visionato della serie le nuove potrebbero essere anche'esse da registrare, non un comportamento esemplare da parte del azienda e se non si protesta si rientra nel fan che perdona tutto
Quindi cosa dovevano fare? Spiegamelo nella maniera più semplice che puoi, che non ho capito.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.765
13.834
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ricordo di aver letto che toccava in vari punti i pattini, ruote pagate certe cifre dovrebbero essere revisionate solo dopo averci pedalato, è stato proposto un cambio ma non visionato della serie le nuove potrebbero essere anche'esse da registrare, non un comportamento esemplare da parte del azienda e se non si protesta si rientra nel fan che perdona tutto
Va beh...se però il venditore e/o il costruttore te le sostituisce immediatamente con un altro paio nuove fiammanti...penso che di meglio non si possa chiedere.
C'è solo da tessere le lodi...da qualsiasi fabbrica anche la più perfetta può uscire qualcosa di imperfetto...l'importante è che riconoscano l'errore e mettano in condizione l'acquirente nel più breve tempo possibile di avere il prodotto nuovo e funzionante
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.929
26.839
99
dove capita
Visita sito
Ovviamente sul web se ne vedono di ogni, ma vedere una foto è una cosa, comprendere perchè è successo è un'altra.
Il web centra niente. Si parla di richiami. Se non c'era rischio non c'era richiamo. Ma si parla di manubri e cannotti forcelle non della verniciatura.

Però chiaro, o sono esagerazioni o non se ne capiscono complessità e tormenti....
In realtà va sempre tutto benissimo, chi dice che (a volte) no è un collaborazionista sfascista.

bagdad-bob.gif
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.770
1.567
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Quindi cosa dovevano fare? Spiegamelo nella maniera più semplice che puoi, che non ho capito.
Non proporgli una sostituzione non verificata,la ruota sostitutiva deve avere la garanzia di essere perfetta,e prima di arrivarci non avrebbero neanche dovuto proporre la registrazione di una ruota che doveva uscire dalla fabbrica già registrata, registrazione che in fabbrica non avviene ad occhio... come solitamente fa un meccanico di bici anche se pro shop

Va beh...se però il venditore e/o il costruttore te le sostituisce immediatamente con un altro paio nuove fiammanti...penso che di meglio non si possa chiedere.
Credo che se non avessero messo le mani avanti con il non verificata forse non avrebbe rifiutato la sostituzione
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.539
4.953
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non proporgli una sostituzione non verificata,la ruota sostitutiva deve avere la garanzia di essere perfetta,e prima di arrivarci non avrebbero neanche dovuto proporre la registrazione di una ruota che doveva uscire dalla fabbrica perfetta
Guarda che il fatto che le ruote escano storte è già un'eccezione, ora lo fate passare come la prassi sulla base di un post di uno che neanche sa dove stia di casa la razionalità. Cosa vuol dire non verificata? Tutto viene lavorato e verificato. Può esserci stato un problema? Certo può esserci stato. Ma per un problema altre centinaia di coppie di ruote escono perfette.
Ma, si sa, fa più rumore un albero che cade piuttosto che una foresta che cresce.
E le ruote le fanno in Romania dove hanno l' anello al naso e signora mia non ci sono più i controlli di una volta.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.090
776
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
ellamadonna, e quali sono i marchi che gli comportano questo tipo di problemi, nello specifico?
Senza fare il nome specifico del suo, pare essere una usanza dei colossi americani, quelli che per intenderci ti chiedono di far fuori gli altri marchi dal negozio e fare determinati volumi per garantirti l'esclusiva su una determinata zona. A novembre devi fare gli ordini, e c'è diciamo un ordine minimo che a volte può essere sfidante. Ti dicono quanti pezzi top di gamma, quanti gamma media, etc devi prendere come minimo. questo è l'andazzo
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.090
776
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Da fonti "più in su" io so invece che le aziende hanno salvato il deretano ai negozianti accollandosi tutti gli ordini cancellati che tanti avevano fatto in periodo covid.
Io ricordo in periodo COVID prima riapertura un sold-out pazzesco. Non so quanti ordini possano essere stati cancellati e di chi si è mangiato le mani per aver fatto una cosa del genere... Abbiamo info da 2 campane opposte, può darsi che come al solito la verità stia nel mezzo
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.727
1.995
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Io ricordo in periodo COVID prima riapertura un sold-out pazzesco. Non so quanti ordini possano essere stati cancellati e di chi si è mangiato le mani per aver fatto una cosa del genere... Abbiamo info da 2 campane opposte, può darsi che come al solito la verità stia nel mezzo

ti manca tutto il pezzo in cui i negozianti hanno ordinato l'impossibile perché non trovavano prodotti, e i clienti giravano diversi negozi piazzando lo stesso ordine
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.539
4.953
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Senza fare il nome specifico del suo, pare essere una usanza dei colossi americani, quelli che per intenderci ti chiedono di far fuori gli altri marchi dal negozio e fare determinati volumi per garantirti l'esclusiva su una determinata zona. A novembre devi fare gli ordini, e c'è diciamo un ordine minimo che a volte può essere sfidante. Ti dicono quanti pezzi top di gamma, quanti gamma media, etc devi prendere come minimo. questo è l'andazzo
Ti ha raccontato una favola. Neanche troppo ben confezionata.