Report Dove sono le aziende di bici?

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.177
2.413
Visita sito
Bici
ce l'ho
Nel mio settore, quello alimentare, quindi settore difficilmente in crisi, se sbagli il posizionamento di un prodotto, l'analisi di mercato, un costo, ecc sei nella melma lo stesso.
Evidentemente il paragone tra i settori non è calzante....però vedo tanta gente in giro, non è un settore in crisi come quello delle moto fuoristrada, per esempio in cui l'utenza è calata vertiginosamente per n motivi Il settore auto è un po' diverso....
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
956
1.353
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Il grosso errore è stato quello di far pagare una Bici come se non di più di una Moto, hanno sfruttato il momento ed ora la stanno pagando.
Tra l'altro le top di gamma sono praticamente tutte simili (non una nuova idea) tutte scopiazzate dalla vecchia BMC
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook and golias

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.399
5.763
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Nel mio settore, quello alimentare, quindi settore difficilmente in crisi, se sbagli il posizionamento di un prodotto, l'analisi di mercato, un costo, ecc sei nella melma lo stesso.
Evidentemente il paragone tra i settori non è calzante....però vedo tanta gente in giro, non è un settore in crisi come quello delle moto fuoristrada, per esempio in cui l'utenza è calata vertiginosamente per n motivi Il settore auto è un po' diverso....

Vedi che a tirarti fuori le parole, esce qualche pensiero un pochino più complesso?

Io ho semplicemente confutato la banalità semplicistica che hai detto "visto che ci sono tanti ciclisti (sostituisci pure "ciclisti" con il termine che ti pare) in giro il mercato non può essere in crisi".

Poi con le moto da motocross, è evidente che vai in un settore di nicchia di un mercato molto più amplio, io posso contraddirti dicendo eppure io vedo un sacco di gente su moto (moto/scooter/cinquantini/enduro/....) il mercato non può essere in crisi, parlare di moto da motocross è un po' come parlare di biciclette da downhill, un mondo a sé stante, che potrebbe essere in super crisi, nonostante il generico settore ciclo sia super florido.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.399
5.763
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Il grosso errore è stato quello di far pagare una Bici come se non di più di una Moto, hanno sfruttato il momento ed ora la stanno pagando.
Tra l'altro le top di gamma sono praticamente tutte simili (non una nuova idea) tutte scopiazzate dalla vecchia BMC

Questa è una super banalità secondo me, non c'è solo il mercato delle biciclette da 15K come non c'è solo il mercato delle Pagani e delle Bugatti, anche se tutti sognamo di averne una.

Il fatto che siamo tutte più o meno uguali, è determinato dal fatto che le biciclette come qualsiasi altra cosa adesso si progettano con il computer e i software CFD, che ti trova sempre la soluzione migliore, ma ovviamente la soluzione migliore si assomiglia sempre, e dato che praticamente dalla notte dei tempi la bicicletta è fatta da due triangoli e otto tubi le differenze sono principalmente estetiche, ma se cerchi leggerezza, aerodinamica, e rigidità le soluzioni convergono sempre in un punto. Senza contare i limiti UCI che ovviamente impongono limitazioni nel progetto.

hai presente le auto di Formula 1 degli anni 70 e quelle di adesso? Quelle di adesso sono praticamente tutte identiche, vorrei vedere quante persone potrebbero distinguere una Ferrari da una Red Bull o da una Mercedes una volta che viene levata la livrea.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.177
2.413
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vedi che a tirarti fuori le parole, esce qualche pensiero un pochino più complesso?

Io ho semplicemente confutato la banalità semplicistica che hai detto "visto che ci sono tanti ciclisti (sostituisci pure "ciclisti" con il termine che ti pare) in giro il mercato non può essere in crisi".
Ma infatti il mio era un pensiero che era meglio tenessi per me.
Comunque come ti ho detto, perdona il tu, non tutti i settori sono paragonabili.
L'utenza c'è, e dire che un settore è in crisi quando l'utenza reale e potenziale c'è, è sintomo che qualcosa si è sbagliato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.175
27.700
99
dove capita
Visita sito
Questa è una super banalità secondo me, non c'è solo il mercato delle biciclette da 15K come non c'è solo il mercato delle Pagani e delle Bugatti, anche se tutti sognamo di averne una.

Vero, ma se chi fa la Ritmo cerca di venderla a 60keu, e ci riesce pure, e poi tutto il settore fa lo stesso, perché "ehi, quello che ieri vendevamo a 40 ora riusciamo a venderlo a 60!"....ti prendi un bel rischio, perché non è un settore di necessità, né prima, né seconda. Se poi lo leghi pure ad un certo Lifestyle, cioè ad una moda, ti prendi pure il rischio che la moda passi.
Ed alla fine ti ritrovi con roba fuori moda e che costa abbastanza da:

-scoraggiare un ricambio generazionale
-incentivare l'approccio ad altri hobby (di quello si tratta), magari più "fashion", meno costosi ed impegnativi (45' di padel e sei a posto, invece che 5h con la famiglia incazzata che non ci sei mai).

Tornando a bomba: il marketing dovrebbe ricalibrarsi su un target diverso. I prodotti già ci sono. Poi certo, dispiace per chi invece di sognare di avere solo a che fare con CEO vestiti in completino bianco panna con uno schizzo di pistacchio seduti al bar di Girona a mangiarsi un avocado sandwich da 15eu dovranno smazzarsi l'impiegato rompipalle che tuona insulti alla luna su FB....c'est la vie.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.998
18.929
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vero, ma se chi fa la Ritmo cerca di venderla a 60keu, e ci riesce pure, e poi tutto il settore fa lo stesso, perché "ehi, quello che ieri vendevamo a 40 ora riusciamo a venderlo a 60!"....ti prendi un bel rischio, perché non è un settore di necessità, né prima, né seconda. Se poi lo leghi pure ad un certo Lifestyle, cioè ad una moda, ti prendi pure il rischio che la moda passi.
Ed alla fine ti ritrovi con roba fuori moda e che costa abbastanza da:

-scoraggiare un ricambio generazionale
-incentivare l'approccio ad altri hobby (di quello si tratta), magari più "fashion", meno costosi ed impegnativi (45' di padel e sei a posto, invece che 5h con la famiglia incazzata che non ci sei mai).

Tornando a bomba: il marketing dovrebbe ricalibrarsi su un target diverso. I prodotti già ci sono. Poi certo, dispiace per chi invece di sognare di avere solo a che fare con CEO vestiti in completino bianco panna con uno schizzo di pistacchio seduti al bar di Girona a mangiarsi un avocado sandwich da 15eu dovranno smazzarsi l'impiegato rompipalle che tuona insulti alla luna su FB....c'est la vie.
ma, domanda

Voi (intesi come proprietari/gestori del forum) che siete spesso a contatto con le aziende, questa cose non se le chiedono?
Quando gli fate presente questi aspetti, che dicono?

Perchè qui, diciamo che l'idea è abbastanza consolidata, ma i produttori/distributori, una qualche domanda, non se la fanno?
e non voglio neppure pensare che tutti abbiano l'idea che si tornerà ai "fasti" di qualche anno fà
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.175
27.700
99
dove capita
Visita sito
ma, domanda

Voi (intesi come proprietari/gestori del forum) che siete spesso a contatto con le aziende, questa cose non se le chiedono?
Quando gli fate presente questi aspetti, che dicono?

Perchè qui, diciamo che l'idea è abbastanza consolidata, ma i produttori/distributori, una qualche domanda, non se la fanno?
e non voglio neppure pensare che tutti abbiano l'idea che si tornerà ai "fasti" di qualche anno fà

@marco un giorno ha detto che scriverà un libro. Non voglio spoilerare :mrgreen:
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.779
2.110
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
ma, domanda

Voi (intesi come proprietari/gestori del forum) che siete spesso a contatto con le aziende, questa cose non se le chiedono?
Quando gli fate presente questi aspetti, che dicono?

Perchè qui, diciamo che l'idea è abbastanza consolidata, ma i produttori/distributori, una qualche domanda, non se la fanno?
e non voglio neppure pensare che tutti abbiano l'idea che si tornerà ai "fasti" di qualche anno fà

Qualcuno se la fa, ma chi decide crede di vivere nel paese delle fiabe dove si vendono solo bici fatte in Cina per 15k.

@marco un giorno ha detto che scriverà un libro. Non voglio spoilerare :mrgreen:

Lo pubblicherò esattamente quando arriverò a quell'età in cui scoreggi liberamente per strada e non ti vergogni.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.193
6.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci stiamo focalizzando sul mercato bici, ma il mercato accessori, ricambi, abbigliamento come sta andando?

Perche’ uno la bici magari la compra ogni 10 anni, ma se la usa tanto in quei 10 anni copertoni, caschi, maglie, scarpe e magari qualche uograde li compra, intendo dire che se c’e’ tanta gente che la bici dopo averla comprata nei tempi del covid ora la sta anche usando sto mercato dovrebbe andare alla grandissima.

Fra l’altro io da solo su queste cose un paio di aziende credo di finanziarle anche … :-)xxxx
 

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
361
371
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
sono il marchio xy di bici, e devo portarmi la mia medio di gamma? a chi interesserebbe? se ho uno stand, solitamente, metto la cosa che dà più all'occhio
Tra endurance, gravel ed ebike tutte le case hanno modelli di fascia alta da mostrare... così magari dai visibilità a modelli che spesso rimangono in ombra dato che i pro non le usano, alle gare vedi altri modelli, il concessionario in vetrina mette la Pogi replica ecc.... e lo fai direttamente tra i praticanti che più potrebbero essere interessati a certi mezzi.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.844
2.357
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il grosso errore è stato quello di far pagare una Bici come se non di più di una Moto, hanno sfruttato il momento ed ora la stanno pagando.
Tra l'altro le top di gamma sono praticamente tutte simili (non una nuova idea) tutte scopiazzate dalla vecchia BMC
IMHO no! l'errore è stato accettare certi prezzi da parte degli acquirenti quando per motivi di cui tutti dovremmo essere al corrente si è creato quello squilibrio tra domanda e offerta in un settore non di prima necessità.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.337
629
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Comunque spendere 200 € per un capo tecnico di buona marca che fa pedalare bene, è esteticamente piacevole e "in linea" con il tipo di uscita che si vuole fare non è molto diverso da spendere 200 € per un paio di jeans o una maglietta con logo alla moda.

Anzi, nel caso di abbigliamento tecnico io vedo la spesa più giustificata.

Ammiro chi esce con la prima cosa che capita o con capi di 10 anni che vanno sempre bene, ma sull'abbigliamento tecnico io sono schiavo del marketing, lo ammetto, i miei cassetti di roba per bici sono più pieni di quelli di vestiti normali :-)xxxx

Senza esagerare al punto di definirsi schiavi (ma ho compreso la tua ironia) mi trovo pienamente d’accordo con te.

Per me non ci sono furbi o scemi, semplicemente ognuno fa ciò che lo fa stare bene, e si dovrebbe essere tutti un pò più moderati nel guardare e giudicare sempre cosa fa l’altro.
C’è chi determinate spese le ritiene inutili e le evita, c’è chi non spende un euro nella sua vita perché lo appaga vedere il mucchietto sul conto corrente (o sotto il letto) che cresce, c’è chi ha piacere di togliersi degli sfizi per le proprie passioni rinunciando ad altro, c’è chi non deve nemmeno fare tante rinunce perché ne ha le possibilità. Ed hanno tutti ragione se l’obiettivo che perseguono è il proprio benessere personale.

Altrimenti si dovrebbe dire che anche chi si taglia i capelli è schiavo del marketing, perché si vive anche senza tagliarli mai :mrgreen:

Gli unici che faccio fatica a dire che abbiano ragione sono quelli (e lavorando in banca ne vedo tanti, troppi) che vivono la vita ben al di sopra delle proprie capacità reddituali, potendo solo dire grazie ai risparmi messi da parte dalle due generazioni precedenti e che stanno andando via via erodendosi.

Come scriveva qualcuno in precedenza ci dimentichiamo che siamo una nazione che si basa sulla ricchezza patrimoniale più che sui redditi, vero…
Ma se siamo senza redditi, senza politiche di sviluppo per il futuro, senza voglia di lavorare, con un’altissima propensione al consumo e sempre meno al risparmio, cosa ne sarà di quella ricchezza fra una generazione o due?