Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.949
21.864
.
Visita sito
Bici
mia
Anche sui rapporti, se il peso che dichiari è vero, il tuo 34/28 corrisponde assolutamente al mio 34/32, per cui non è che tu debba fare molto.
Sarebbe a dire ?
Non l'ho capita e per quel che ne so un rapporto più agile serve solo a fare in modo di accomulare meno acido lattico, più veloce gira la gamba maggiore saranno i momenti di distensione della fasce muscolari con conseguente maggiore ossigenazione dei tessuto i scambi mitocondriali.. stessa potenza espressa meno sensazione di fatica pur sempre a parità di consumo metabolico che poi sulle salite lunghe o ripetute è oro.

golias

28 Marzo 2018
29.949
21.864
.
Visita sito
Bici
mia
in realtà le salite di Bielmonte sono medio\facili, da Biella più facile ma sei sempre in salita per 28km, inizialmente facile facile ma pur sempre salita: ovviamente l'unico pezzo duro è all'ultimo km, dopo che ne hai piene le OO ti aspettano 450mt al 12%
Una salita del genere se la fai di conserva anche se gli ultimi 4-500 impennano un filo è pur sempre una mezza passeggiata.

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.193
1.751
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Certo hanno fatto pure il Pierramenta piu volte. E io ad inseguire dietro... non ho mai avuto il loro ritmo, questione di madre natura. Era una situazione in cui in una gita andavo a palla superando quelli normali e ... quando arrivavo un'ora dopo loro mi dicevano "eh ti vedo moscio hai qualcosa che non va ?".
:))): maledetti ... che invidia. Li ho visti quegli atleti ... non sciano ma corrono.
Una volta, su una cima ne ho incontrato uno cieco (con accompagnatore) ha impiegato meno della metà del tempo che ci ho messo io.

golias

28 Marzo 2018
29.949
21.864
.
Visita sito
Bici
mia
Ma perchè con me non ci vuoi venire a fare la mezza passeggiata ? Sono troppo brutto ?
Ho scritto pendenze proibitive.. se vieni a trovarmi te ne faccio fare una corta.. 6 km solo, con punte al 22% media 12-13 % non mi interessa con che rapporto andrai su (se andrai) voglio vedere se non vai in zona anaerobica ;-)
Ti aspetto ;-)

Altro che SFR :-P

• Haha
Reactions: bikernat

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.735
1.521
Piemonte
Visita sito
Sarebbe a dire ?
Non l'ho capita e per quel che ne so un rapporto più agile serve solo a fare in modo di accomulare meno acido lattico, più veloce gira la gamba maggiore saranno i momenti di distensione della fasce muscolari con conseguente maggiore ossigenazione dei tessuto i scambi mitocondriali.. stessa potenza espressa meno sensazione di fatica pur sempre a parità di consumo metabolico che poi sulle salite lunghe o ripetute è oro.
Beh, garantisco, se hai 15 kg in più al 10% col 32 sali, col 28 metti il piede a terra.

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.085
1.584
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io stamattina ho voluto fare un giro nella famosa z2, salita poca , ewro solo, sono tornato a casa più stanco del solito boo. Io la salita non l'ho mai digerita bene ( a parte che dalle mie part salite importanti non ci sono) , strappi di max 1 km li tengo anche andando un pò più forte , il cuore mi va a 3000, ma già su quelle di 4 o 5 km arrivederci, sempre parlando di stare con gli altri quindi facendo velocità altrimenti le faccio tutte o quasi ma dai miei 79 kg non posso pretendere più di tanto. Ora proverò a diminuire con i pesi magari qualcosa perdo vediamo!!

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

28 Marzo 2018
29.949
21.864
.
Visita sito
Bici
mia
Beh, garantisco, se hai 15 kg in più al 10% col 32 sali, col 28 metti il piede a terra.
Può essere ma la fisica dice altro.. è sempre il rapporto peso potenza che comanda, se esprimi 200 watt a quella pendenza la differenza di rpm farà solo in modo che affatichi meno la parte neuromuscolare non a caso compensi con una diversa circolazione sanguinea e il cuore alza o abbassa i battiti.. tutto qui non ci scappi.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.735
1.521
Piemonte
Visita sito
...
Quest' anno tutto sommato sono andato su senza sventrarmi e i brutti ricordi sono stati cancellati, poi il tempo sembra passare più in fretta, è sempre una rottura di maroni ma almeno passa. Può darsi che con altri ci sia più stimolo, può darsi che si accenda la miccia come succede in pianura, forse sarebbe più divertente.

....
Io sono abbastanza abituato a soffrire; quando ho fatto salite in montagna spesso e volentieri sono uscito in vetta più con la forza di volontà che altro; da una parte è la cattiva abitudine a non alimentarsi, dall'altra è una predisposizione mentale volere arrivare su contro qualsiasi cosa.
Adesso ci sto più attento col mal di schiena.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.735
1.521
Piemonte
Visita sito
Può essere ma la fisica dice altro.. è sempre il rapporto peso potenza che comanda, se esprimi 200 watt a quella pendenza la differenza di rpm farà solo in modo che affatichi meno la parte neuromuscolare non a caso compensi con una diversa circolazione sanguinea e il cuore alza o abbassa i battiti.. tutto qui non ci scappi.
La fisica dice che se col 32 sali a 40 rpm, col 28 metti il piede a terra. Se no al 15% potrei salire con il 50/11 ad 1 rpm.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.735
1.521
Piemonte
Visita sito
se no non vedo i problemi che ha avuto Cavendish quest'anno e perché uno come Vingegaard va più veloce di lui in salita. Ovviament euno come Cav piano va su, ma proiettato su noi umani uno come me certe salite col 26 proprio non le fa, ma ovviamente con 15 kg in meno si.

• Mi piace
Reactions: calmorr

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.044
Visita sito
Non capisco se il discorso è riferito ai miei 150bpm in salita di ieri o ad altro...... va beh, rispondo:
Ci sono giorni che pascolo, altri giorni non pascolo, ma sono cose che ho già scritto molte volte, d' estate pascolo spesso, patisco molto il caldo anche quest' anno l' ho patito meno.
Poi..... io in crisi non ci voglio più andare e fortunatamente almeno per quest' anno non è più successo.
Poi......un paio di volte a settimana vado con gli altri, sono quasi tutti più forti di me, a volte completo il giro, altre volte no come è successo martedì. Ma a me piace confrontarmi con quelli più bravi anche se le prendo sempre. Con il gruppo del sabato ormai non vado da molti mesi, salita, salita, sempre e solo salita fatta rigorosamente a manetta...... E' vero che in cima aspettano tutti ma quest' ora sarei cotto e non potrei fare quello che mi piace.

Nemmeno la predisposizione genetica ? Nemmeno le fibre muscolari ?

Mah.....guarda.....io ho già scritto mesi e mesi fa quali erano i miei obbiettivi, la salita non era tra questi, volevo solo togliermi dei brutti ricordi di una 15ina d' anni fa quando, proprio in salita, avevo avuto delle brutte esperienze.
Quest' anno tutto sommato sono andato su senza sventrarmi e i brutti ricordi sono stati cancellati, poi il tempo sembra passare più in fretta, è sempre una rottura di maroni ma almeno passa. Può darsi che con altri ci sia più stimolo, può darsi che si accenda la miccia come succede in pianura, forse sarebbe più divertente.

L' ultima volta che sono salito sulla bilancia pesavo 65 kg ma il singolo kg va e viene...... non ho capito la corrispondenza peso/rapporti

Eh certo che te ne devi fare una ragione, non si possono inseguire tutti. Io so quando è finita nel mio caso, anche nei giri infrasettimanali perdi 1 metro quì, un metro là, uno scatta prima, l' altro fa la ripetuta dopo, uno salta come un petardo e fa il buco, l' altro saluta e devia per il giro corto e si fa presto a perdere le ruote....... oggi è venerdì, in teoria si dovrebbe "andare piano".......vedremo.......
Come vedi hai sempre una risposta, plausibile. Ti consiglio di rileggerti e pensare se queste cose le leggessi scritte da un altro che cosa penseresti. Io penso che ti sei creato la tua comfort zone e non ne vuoi uscire perché sono troppi i vantaggi. Questo è un bene, ognuno di noi fa quello che gli piace, ed è questo che conta, ma non ho mai parlato di salita fine a se stessa e di farsela piacere per forza. La salita nel tuo caso è un pretesto per mettersi in discussione, fare qualcosa di diverso, cambiare approccio, saltare se necessario (perché no?!?).

Allenarti in salita con un po' più di metodo e di intensità ti consentirebbe di migliorare gli aspetti che tu stesso giudichi carenti: forza e forza resistente, abitudine a stare ad alte intensità cardiache, all'acido lattico. Tutte cose funzionali anche alle gare in circuito!

La settimana scorsa ho beccato quelli del triathlon (una decina di ciclisti) nel mio giro serale, ebbene in salita tranne uno ostico che mi ha costretto a fare 1 minuto a circa 400w per togliermelo dalle ruote, con gli altri non c'è stata storia. Poi gli ho detto che tornavo con loro in pianura e di avere un po' di riguardo, vista l'età ed il fatto che non sono più abituato a certi ritmi in pianura, dato che viaggio quasi sempre solo. Chiaramente le prime risposte sono state: "tanto andiamo piano, oggi non ne abbiamo voglia, etc." Alla fine è stata una gara, con continui scatti e rilanci, e non ho mollato un metro. Ero stanco? Sì. Sarei potuto saltare? Sì, c'è stato un momento che ho chiuso un buco e sono ripartiti subito e lì confesso ero al limite, poi è arrivato un provvidenziale incrocio e conseguente rallentamento, e mi sono salvato. Alla fine ho pensato: tanto ad andare nella mia confort zone avrò tempo domani, oggi è andata così, ed i quasi 41 di media in 30 km era un pezzo che non li facevo e non ero sicuro di tenerli. Tra l'altro odio la pianura, ma non è un buon motivo per non mettermi in gioco.

Per carità, non è un processo e non voglio fare la parte di quello che punta il dito su di te e ti dice cosa devi fare: farai quello che ti va, e ciò che riescono le tue qualità atletiche e ciclistiche. Però visto che sei competitivo e hai un progetto di migliorarti, è doveroso dire che la salita (l'allenamento in salita) ti aiuterebbe a raggiungere i tuoi obiettivi. E questo se mi permetti, è fattibile senza spendere un soldo e senza doversi fidare della tecnologia. Poi se mi riponderai che non ti va e che ti annoia e che non sono quelli tuoi obiettivi, e che hai mire più basse, che sei soddisfatto già così, che sei stufo di ripetere sempre le stesse cose, ti dico che è giusto così, ma non stai facendo il meglio per sfruttare le tue qualità.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
29.949
21.864
.
Visita sito
Bici
mia
uno come me certe salite col 26 proprio non le fa,
Chiediti perchè ;-)
ma ovviamente con 15 kg in meno si.
A parità di potenza d'accordo.. ma se ha meno potenza nella gambe faticherebbe come te.
Ma in genere il rapporto peso potenza non è appunto bilanciato (non a caso di parla appunto di watt/kg ) chi pesa di più pur avendo più potenza (vedasi difatti i passitoni in piano) ha un rapporto peso potenza inferiore dicasi watt > kg.
ma se le tue gambe reggessero lo sforzo (in pratica il dolore che sopravviene da eccessiva contrazione protratta) a parità di watt che tu pedali a 40 o a 30 rpm nulla cambia.. se appunto resisti.
Ma per nostra fortuna ci vengono in aiuto i rapporti e l'agilità -non a caso appunto- salva la gamba ;-)

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.735
1.521
Piemonte
Visita sito
Chiediti perchè ;-)

A parità di potenza d'accordo.. ma se ha meno potenza nella gambe faticherebbe come te.
Ma in genere il rapporto peso potenza non è appunto bilanciato (non a caso di parla appunto di watt/kg ) chi pesa di più pur avendo più potenza (vedasi difatti i passitoni in piano) ha un rapporto peso potenza inferiore dicasi watt > kg.
ma se le tue gambe reggessero lo sforzo (in pratica il dolore che sopravviene da eccessiva contrazione protratta) a parità di watt che tu pedali a 40 o a 30 rpm nulla cambia.. se appunto resisti.
Ma per nostra fortuna ci vengono in aiuto i rapporti e l'agilità -non a caso appunto- salva la gamba ;-)
Si e no; ovvero, è ovvio che se i miei 15 kg in più fossero di muscoli, i problemi sarebbero molti meno. Però comunque siamo fatti anche di ossa sangue pelle e per chiunque grasso, per cui nel ciclismo è rarissimo che uno più grosso sia più veloce in salita. Anche Milan sulle salite lunghe non ha i watt/kg di Vingeegard, figuriamoci con la panzetta.
Io per migliorare in salita so benissimo che non devo andare dal preparatore atletico, ma dal nutrizionista o comunque perdere kg. Quando intorno al 2007 avevo raggiunto i miei numeri migliori, avevo fatto una dieta abbastanza feroce ed ero arrivato intorno ai 72kg, i miei tempi sulle salite di riferimento erano in linea con chi stava nella pancia delle GF.

Classifica generale Winter Cup 2024