TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.164
2.177
Visita sito
Sono d'accordo con quello che scrivi Guido.
Quindi fa meno danni il volume rispetto all' intensità?
Su di me penso che sia così ma il dubbio che ho da sempre e' che il volume sovraccarichi legamenti ecc ecc
se si usa il cervello e si aumenta in maniera graduale, è difficile sfasciarsi con la z2. ovvio che se si passa di colpo dal divano a 50km alla settimana si va poco lontano. comunque, oltre a corsa, nuoto e bici, faccio 2 sessioni di palestra alla settimana di circa 60', dando priorità agli esercizi che prevengono gli infortuni
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.067
1.531
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
beh, non sono di certo esperto come voi delle dinamiche di allenamento, ma alla soglia dei 50anni, il mio istinto di sopravvivenza mi ha fatto capire da solo che l'intensità e meglio lasciarla ai giovani... ho anche meno voglia proprio di andare a tutta, mantengo una media anno di circa 1 h al gg di allenamento, variegato nella triplice, ma in gran parte a bassa intensità, non ho fastidi muscolari particolari e va ben così
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.838
18.579
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Visto che parlate di volumi esagerati, mi è venuta in mente la tabella di allenamento di Ginevra Taddeucci (bronzo olimpico a Parigi nella 10 km di fondo)

IMG-20240808-WA0011.jpg
:azz

ed a proposito di nuoto, come vi regolate con l'idratazione durante?
fino a 2.000 mt non prendete niente?
quando ho fatto i 1.750, causa anche il caldo atavico che c'era (inizio agosto), per fortuna che a bordo vasca avevo una borraccia con semplici sali
 
  • Love
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.067
1.531
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Visto che parlate di volumi esagerati, mi è venuta in mente la tabella di allenamento di Ginevra Taddeucci (bronzo olimpico a Parigi nella 10 km di fondo)

Vedi l'allegato 460768
:azz

ed a proposito di nuoto, come vi regolate con l'idratazione durante?
fino a 2.000 mt non prendete niente?
quando ho fatto i 1.750, causa anche il caldo atavico che c'era (inizio agosto), per fortuna che a bordo vasca avevo una borraccia con semplici sali

Se sei in acqua dolce bevi mentre nuoti... :))):

A parte le battute (stupide), no, personalmente mai idratato durante. Faccio sessioni in media da 2,5k, spesso anche 3k, ma non mi son idratato neppure in un lunghissimo no stop di 4k in piscina (da 50 per fortuna), pre Klakenfurt.
(la singola attività sportiva più noiosa mai provata)

Magari ottimale non sarà, ma per massimo 1h e poco più, effettiva in vasca, basta partire ben idratato e compensare dopo (imho)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.164
2.177
Visita sito
Se sei in acqua dolce bevi mentre nuoti... :))):

A parte le battute (stupide), no, personalmente mai idratato durante. Faccio sessioni in media da 2,5k, spesso anche 3k, ma non mi son idratato neppure in un lunghissimo no stop di 4k in piscina (da 50 per fortuna), pre Klakenfurt.
(la singola attività sportiva più noiosa mai provata)

Magari ottimale non sarà, ma per massimo 1h e poco più, effettiva in vasca, basta partire ben idratato e compensare dopo (imho)
concordo. fino a 60 minuti di attività non serve integrare nulla durante. nemmeno nella corsa e bici
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.838
18.579
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
concordo. fino a 60 minuti di attività non serve integrare nulla durante. nemmeno nella corsa e bici

Se sei in acqua dolce bevi mentre nuoti... :))):

A parte le battute (stupide), no, personalmente mai idratato durante. Faccio sessioni in media da 2,5k, spesso anche 3k, ma non mi son idratato neppure in un lunghissimo no stop di 4k in piscina (da 50 per fortuna), pre Klakenfurt.
(la singola attività sportiva più noiosa mai provata)

Magari ottimale non sarà, ma per massimo 1h e poco più, effettiva in vasca, basta partire ben idratato e compensare dopo (imho)

si si, nella bici (poi, ovvio, ci sono casi e casi) posso stare fino alle 2 ore anche senza prendere nulla
nella corsa oltre l'ora, assumo, circa, 1 gel (da 30 gr di carbo) ogni ora
nel nuoto, visto che lo farò per il 90% al mattino a digiuno pre lavoro e visto che, da ignorante, credo abbia un dispendio energetico, a parità di tempo, più alto rispetto agli altri due sport.....
poi, ammetto che, un po' mi stò facendo deviare dai video in rete di chi và forte davvero.....e vedo che tutti integrano durante
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.729
1.081
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
si si, nella bici (poi, ovvio, ci sono casi e casi) posso stare fino alle 2 ore anche senza prendere nulla
nella corsa oltre l'ora, assumo, circa, 1 gel (da 30 gr di carbo) ogni ora
nel nuoto, visto che lo farò per il 90% al mattino a digiuno pre lavoro e visto che, da ignorante, credo abbia un dispendio energetico, a parità di tempo, più alto rispetto agli altri due sport.....
poi, ammetto che, un po' mi stò facendo deviare dai video in rete di chi và forte davvero.....e vedo che tutti integrano durante
Il dispendio nel nuoto dipende molto da quanto uno è allenato, come nella corsa e nel ciclismo.
Se in un'ora corri 10 km consumerai tot, se corri 5 km consumerai la metà, circa, alla fine è sempre un lavoro svolto. Per esempio per me è lo sport per cui consumo meno.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.164
2.177
Visita sito
si si, nella bici (poi, ovvio, ci sono casi e casi) posso stare fino alle 2 ore anche senza prendere nulla
nella corsa oltre l'ora, assumo, circa, 1 gel (da 30 gr di carbo) ogni ora
nel nuoto, visto che lo farò per il 90% al mattino a digiuno pre lavoro e visto che, da ignorante, credo abbia un dispendio energetico, a parità di tempo, più alto rispetto agli altri due sport.....
poi, ammetto che, un po' mi stò facendo deviare dai video in rete di chi và forte davvero.....e vedo che tutti integrano durante
se lo devi fare tassativamente a digiuno, prenditi un gel a metà allenamento. anch'io nuoto la mattina, ma, un'ora prima, faccio una buona colazione
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.838
18.579
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Come fa la gente ad allenarsi che io appena apro gli occhi devo magna...

io ti posso dire per me.
durante la settimana mi alleno prima di andare al lavoro, e devo essere in ufficio per le 8.10. Calcolando mezz'ora di auto per arrivarci.....
prima di correre o andare in bici, al massimo, mi faccio 1 fetta biscottata con il miele ed 1 bicchiere di Monster. Per far colazione, che solitamente faccio appena arrivato in ufficio, dovrei alzarmi ancora prima (e quando fà davvero freddo, non ne ho molta la spinta)
Per il nuoto, la piscina aprirà dal 16/09 alle 6.30 al mattino (lun.mer.ven.)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.426
1.116
Visita sito
Bici
bici
se lo devi fare tassativamente a digiuno, prenditi un gel a metà allenamento. anch'io nuoto la mattina, ma, un'ora prima, faccio una buona colazione
io la faccio 5 minuti prima: caffè luuuunghissimo e brioches o qualche biscotto e poi via in acqua
Mai avuto necessità di bere quando nuoto, mentre luglio e agosto in bici porto acqua anche per un'ora, e a piedi ho delle fontane ogni 3/4km