TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.164
2.177
Visita sito
Sono d'accordo con quello che scrivi Guido.
Quindi fa meno danni il volume rispetto all' intensità?
Su di me penso che sia così ma il dubbio che ho da sempre e' che il volume sovraccarichi legamenti ecc ecc
se si usa il cervello e si aumenta in maniera graduale, è difficile sfasciarsi con la z2. ovvio che se si passa di colpo dal divano a 50km alla settimana si va poco lontano. comunque, oltre a corsa, nuoto e bici, faccio 2 sessioni di palestra alla settimana di circa 60', dando priorità agli esercizi che prevengono gli infortuni
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.067
1.531
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
beh, non sono di certo esperto come voi delle dinamiche di allenamento, ma alla soglia dei 50anni, il mio istinto di sopravvivenza mi ha fatto capire da solo che l'intensità e meglio lasciarla ai giovani... ho anche meno voglia proprio di andare a tutta, mantengo una media anno di circa 1 h al gg di allenamento, variegato nella triplice, ma in gran parte a bassa intensità, non ho fastidi muscolari particolari e va ben così
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.838
18.579
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Visto che parlate di volumi esagerati, mi è venuta in mente la tabella di allenamento di Ginevra Taddeucci (bronzo olimpico a Parigi nella 10 km di fondo)

IMG-20240808-WA0011.jpg
:azz

ed a proposito di nuoto, come vi regolate con l'idratazione durante?
fino a 2.000 mt non prendete niente?
quando ho fatto i 1.750, causa anche il caldo atavico che c'era (inizio agosto), per fortuna che a bordo vasca avevo una borraccia con semplici sali
 
  • Love
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.067
1.531
Fregona
Visita sito
Bici