si, si, non ci sono pericolinon ti serve Jack....
anzi... vai solo di fondo lento!
le mie ripetute sono i lenti degli altri !!
si, si, non ci sono pericolinon ti serve Jack....
anzi... vai solo di fondo lento!
beh, non sono di certo esperto come voi delle dinamiche di allenamento, ma alla soglia dei 50anni, il mio istinto di sopravvivenza mi ha fatto capire da solo che l'intensità e meglio lasciarla ai giovani... ho anche meno voglia proprio di andare a tutta, mantengo una media anno di circa 1 h al gg di allenamento, variegato nella triplice, ma in gran parte a bassa intensità, non ho fastidi muscolari particolari e va ben così
Visto che parlate di volumi esagerati, mi è venuta in mente la tabella di allenamento di Ginevra Taddeucci (bronzo olimpico a Parigi nella 10 km di fondo)
Vedi l'allegato 460768
ed a proposito di nuoto, come vi regolate con l'idratazione durante?
fino a 2.000 mt non prendete niente?
quando ho fatto i 1.750, causa anche il caldo atavico che c'era (inizio agosto), per fortuna che a bordo vasca avevo una borraccia con semplici sali
con un minimo di competenza, auto-diagnosi onesta e sbattimento puoi ricavarti un piano da 24 settimane partendo dal 12. - sopratutto se lo hai già fatto bene e messo spesso i riscontri post-allenamento. faccina e fatica percepita. a posteriori sono un bel supporto ed aiuto.Adesso pensavo di farmi due settimane di riposo perché sono arrivato davvero molto fiacco, poi di riprendere questo piano che avevo acquistato l'anno scorso. È un piano "base" per il mezzo IronMan quindi chiede parecchie ore.
Alternativamente potrei pensare di cercare un piano triathlon sprint e olimpico di tipo completo, però da molte più settimane e che mi porti fino a marzo, aprile, a quanto ne so sono sempre costituiti da una prima fase "Base", poi da una "Building" e da una "Peak".
Vero, da questo punto di vista TrainingPeaks è il top. Ma a questo punto con quello che costa me li faccio con Garmin Connect. Perché spendo meno ad acquistare un piano di Mosley.con un minimo di competenza, auto-diagnosi onesta e sbattimento puoi ricavarti un piano da 24 settimane partendo dal 12. - sopratutto se lo hai già fatto bene e messo spesso i riscontri post-allenamento. faccina e fatica percepita. a posteriori sono un bel supporto ed aiuto.
vero che devi stare a crearti tutti gli allenamenti etc, ma con la versione pagamento di TP puoi fare copia-incolla e spostarli drag and drop.
Weekend passato lavorando mannaggia, ma sono riuscito a infilarci dentro qualche allenamento, due di corsa assolutamente facili e un'uscita in bici di quasi 80km con un amico che prima delle ferie ero io a tirare. Ora dopo che lui ha continuato a uscire ogni 3 giorni mentre io sono stato fermo 1 mese e mezzo, mi ha demolito.
Lui dice che è merito della bici, è passato da una lapierre entry level a una derosa 70, gli ho spiegato che sono le gambe mica la bici.
Ahimè che fatica, ma per riprendere la forma bisogna farla
alla fine l'ha detto solo per non farmi sentire troppo scarso, però ammette che passando da quella di prima alla DeRosa la differenza l'ha sentita ma non in termini prestazionali.Mi commuovo sinceramente quando sento cose del genere, ma del resto è questo che mantiene in piedi il mercato bici, e forse è meglio che queste convinzioni rimangano
contano le gambeIo uso una Carrera di 10 anni, se non fosse per la forcella a banana che la invecchia un po' avrebbe ancora una linea moderna. Comunque guardando le gare di Triathlon sprint si vedono ancora moltissime bici rim, soprattutto tra quelli che vanno.
Come prestazioni direi che per avere un miglioramento tangibile dovrei spendere un botto.
alla fine l'ha detto solo per non farmi sentire troppo scarso, però ammette che passando da quella di prima alla DeRosa la differenza l'ha sentita ma non in termini prestazionali.
Parlando del mercato, oggi per curiosità guardavo le canyon e mi sembra che siano diventate troppo care anche loro! io ho in vendita la mia bmc, qualche offerta buona l'ho avuta ma sto aspettando anche perchè vorrei prenderla dal negoziante della mia città ma attualmente ha solo Lapierre, Cinelli e appunto DeRosa ma quest'ultima è troppo cara.
Spero prenda qualche altro marchio che mi piace, ad oggi di belle con prezzo ragionevole e che vengono fuori già con ruote a alto profilo ci sarebbero le Cube.
Vediamo, comunque la mia Bmc complice un telaio aero e le ruote dt da 55 fa ancora la sua porca figura, piace a tutti praticamente.
Qesto è certo, infatti col senno di poi posso affermare che i cambi bici sono serviti solo a soddisfare il desiderio di possesso.Il cambio della bicicletta porta però a un miglioramento psicologico. Si è talmente felici del nuovo giocattolo che (almeno inizialmente) si va più forte (funziona in minor minusa anche per le nuove scarpe da corsa). Effetto anestetico alla fatica. Dura poco purtroppo, sicuramente molto meno della vita della bici
Per un 70.3 fatto benino (diciamo da primo 30% della categoria) sono sufficienti 11-12 ore settimanali; non credo che per la oetzi ne servano molto menoio devo dire che ammiro tantissimo la vostra organizzazione
io tengo gli allenamenti scritti su un semplice foglio excel
avendo solo il cardio, non tengo nemmeno nota di carichi, scarichi, picchi.......vado come mi sento
ho notato però che, paradossalmente, rispetto a preparare g.f., anche impegnative, per il triathlon, in proporzione, ci vogliono più ore di allenamento.
sarà che uno deve allenare 3 discipline diverse ma, esempio, se per preparare un Otztaler ci vogliono x ore di allenamento, per un 70,3 ce ne vogliono molte di più, anche se, la durata della gara, è inferiore nel secondo caso (non sò se mi son spiegato bene )
credo che sia questo che mi ha "fatto trovar scuse" quest'anno
Davvero? Pensavo molte di più. I casi sono due, o sono un paracarro, o mi sto allenando nel modo sbagliato.Per un 70.3 fatto benino (diciamo da primo 30% della categoria) sono sufficienti 11-12 ore settimanali; non credo che per la oetzi ne servano molto meno
se non hai voglia/tempo di fare bi-giornalieri:Davvero? Pensavo molte di più. I casi sono due, o sono un paracarro, o mi sto allenando nel modo sbagliato.
O entrambi, in effetti.