TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.587
1.359
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
beh, non sono di certo esperto come voi delle dinamiche di allenamento, ma alla soglia dei 50anni, il mio istinto di sopravvivenza mi ha fatto capire da solo che l'intensità e meglio lasciarla ai giovani... ho anche meno voglia proprio di andare a tutta, mantengo una media anno di circa 1 h al gg di allenamento, variegato nella triplice, ma in gran parte a bassa intensità, non ho fastidi muscolari particolari e va ben così

Concordo, dopo i 50 (li ho passati da un po') ho maturato la convinzione che bisognava cambiare radicalmente la mia visione di sport per poter continuare ancora a lungo senza farmi male, e sono anche io convinto che bisogna moderare l'intensità a favore del volume lavorando in zona bassa.

Cambiare radicalmente significa rivedere obiettivi e aspettative, superando la tentazione di spingere oltremodo grazia a un motore aerobico che funziona ancora bene nonostante l'età, ma non più supportato dal corpo di un ventenne.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.587
1.359
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Visto che parlate di volumi esagerati, mi è venuta in mente la tabella di allenamento di Ginevra Taddeucci (bronzo olimpico a Parigi nella 10 km di fondo)

Vedi l'allegato 460768
:azz

ed a proposito di nuoto, come vi regolate con l'idratazione durante?
fino a 2.000 mt non prendete niente?
quando ho fatto i 1.750, causa anche il caldo atavico che c'era (inizio agosto), per fortuna che a bordo vasca avevo una borraccia con semplici sali

In vasca sudi ma non te ne accorgi e non senti lo stimolo della sete, in ogni caso è buona norma reintegrare liquidi senza attendere i 2000m, io lo faccio nelle sessioni più impegnative, per esempio tra una serie di ripetute e l'altra e nei momenti di riposo più lunghi, nel fondo no.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.153
846
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Altra settimana andata, i programmi del week end sono saltati, avevo in mente 3km nuoto sabato e combinato (50km bici +10km corsa oggi), invece:

Lunedi: riposo
Martedì: corsa 10km (3km risc.- 4km piu veloci - 1km def.- 1km più veloce - 1km def) + core stabilty
Mercoledì: 1h rulli
Giovedì: 10km corsa alzando un po' il ritmo + core stabilty
Venerdì: 1h rulli
Sabato: 15km corsa
Domenica: 60km bici
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.218
740
Visita sito
Bici
n/a
Weekend passato lavorando mannaggia, ma sono riuscito a infilarci dentro qualche allenamento, due di corsa assolutamente facili e un'uscita in bici di quasi 80km con un amico che prima delle ferie ero io a tirare. Ora dopo che lui ha continuato a uscire ogni 3 giorni mentre io sono stato fermo 1 mese e mezzo, mi ha demolito.
Lui dice che è merito della bici, è passato da una lapierre entry level a una derosa 70, gli ho spiegato che sono le gambe mica la bici.
Ahimè che fatica, ma per riprendere la forma bisogna farla
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.729
1.081
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti, per me il calendario è finito, non so se posso chiamarlo così visto che ho fatto due triathlon sprint, un duathlon e una mezza maratona questo anno. Forse pensavo di farne ancora una o due vediamo.

Adesso pensavo di farmi due settimane di riposo perché sono arrivato davvero molto fiacco, poi di riprendere questo piano che avevo acquistato l'anno scorso. È un piano "base" per il mezzo IronMan quindi chiede parecchie ore.

Alternativamente potrei pensare di cercare un piano triathlon sprint e olimpico di tipo completo, però da molte più settimane e che mi porti fino a marzo, aprile, a quanto ne so sono sempre costituiti da una prima fase "Base", poi da una "Building" e da una "Peak".

1725871273356.png

1725871780083.png

1725871765157.png
 

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
328
253
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Adesso pensavo di farmi due settimane di riposo perché sono arrivato davvero molto fiacco, poi di riprendere questo piano che avevo acquistato l'anno scorso. È un piano "base" per il mezzo IronMan quindi chiede parecchie ore.

Alternativamente potrei pensare di cercare un piano triathlon sprint e olimpico di tipo completo, però da molte più settimane e che mi porti fino a marzo, aprile, a quanto ne so sono sempre costituiti da una prima fase "Base", poi da una "Building" e da una "Peak".
con un minimo di competenza, auto-diagnosi onesta e sbattimento puoi ricavarti un piano da 24 settimane partendo dal 12. - sopratutto se lo hai già fatto bene e messo spesso i riscontri post-allenamento. faccina e fatica percepita. a posteriori sono un bel supporto ed aiuto.
vero che devi stare a crearti tutti gli allenamenti etc, ma con la versione pagamento di TP puoi fare copia-incolla e spostarli drag and drop.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.729
1.081
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
con un minimo di competenza, auto-diagnosi onesta e sbattimento puoi ricavarti un piano da 24 settimane partendo dal 12. - sopratutto se lo hai già fatto bene e messo spesso i riscontri post-allenamento. faccina e fatica percepita. a posteriori sono un bel supporto ed aiuto.
vero che devi stare a crearti tutti gli allenamenti etc, ma con la versione pagamento di TP puoi fare copia-incolla e spostarli drag and drop.
Vero, da questo punto di vista TrainingPeaks è il top. Ma a questo punto con quello che costa me li faccio con Garmin Connect. Perché spendo meno ad acquistare un piano di Mosley.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.587
1.359
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Weekend passato lavorando mannaggia, ma sono riuscito a infilarci dentro qualche allenamento, due di corsa assolutamente facili e un'uscita in bici di quasi 80km con un amico che prima delle ferie ero io a tirare. Ora dopo che lui ha continuato a uscire ogni 3 giorni mentre io sono stato fermo 1 mese e mezzo, mi ha demolito.
Lui dice che è merito della bici, è passato da una lapierre entry level a una derosa 70, gli ho spiegato che sono le gambe mica la bici.
Ahimè che fatica, ma per riprendere la forma bisogna farla

Mi commuovo sinceramente quando sento cose del genere, ma del resto è questo che mantiene in piedi il mercato bici, e forse è meglio che queste convinzioni rimangano ;-) :-)xxxx
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.218
740
Visita sito
Bici
n/a
Mi commuovo sinceramente quando sento cose del genere, ma del resto è questo che mantiene in piedi il mercato bici, e forse è meglio che queste convinzioni rimangano ;-) :-)xxxx
alla fine l'ha detto solo per non farmi sentire troppo scarso, però ammette che passando da quella di prima alla DeRosa la differenza l'ha sentita ma non in termini prestazionali.

Parlando del mercato, oggi per curiosità guardavo le canyon e mi sembra che siano diventate troppo care anche loro! io ho in vendita la mia bmc, qualche offerta buona l'ho avuta ma sto aspettando anche perchè vorrei prenderla dal negoziante della mia città ma attualmente ha solo Lapierre, Cinelli e appunto DeRosa ma quest'ultima è troppo cara.
Spero prenda qualche altro marchio che mi piace, ad oggi di belle con prezzo ragionevole e che vengono fuori già con ruote a alto profilo ci sarebbero le Cube.

Vediamo, comunque la mia Bmc complice un telaio aero e le ruote dt da 55 fa ancora la sua porca figura, piace a tutti praticamente.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.729
1.081
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io uso una Carrera di 10 anni, se non fosse per la forcella a banana che la invecchia un po' avrebbe ancora una linea moderna. Comunque guardando le gare di Triathlon sprint si vedono ancora moltissime bici rim, soprattutto tra quelli che vanno.
Come prestazioni direi che per avere un miglioramento tangibile dovrei spendere un botto.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.164
2.177
Visita sito
Io uso una Carrera di 10 anni, se non fosse per la forcella a banana che la invecchia un po' avrebbe ancora una linea moderna. Comunque guardando le gare di Triathlon sprint si vedono ancora moltissime bici rim, soprattutto tra quelli che vanno.
Come prestazioni direi che per avere un miglioramento tangibile dovrei spendere un botto.
contano le gambe
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.587
1.359
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
alla fine l'ha detto solo per non farmi sentire troppo scarso, però ammette che passando da quella di prima alla DeRosa la differenza l'ha sentita ma non in termini prestazionali.

Parlando del mercato, oggi per curiosità guardavo le canyon e mi sembra che siano diventate troppo care anche loro! io ho in vendita la mia bmc, qualche offerta buona l'ho avuta ma sto aspettando anche perchè vorrei prenderla dal negoziante della mia città ma attualmente ha solo Lapierre, Cinelli e appunto DeRosa ma quest'ultima è troppo cara.
Spero prenda qualche altro marchio che mi piace, ad oggi di belle con prezzo ragionevole e che vengono fuori già con ruote a alto profilo ci sarebbero le Cube.

Vediamo, comunque la mia Bmc complice un telaio aero e le ruote dt da 55 fa ancora la sua porca figura, piace a tutti praticamente.

Indubbiamente la differenza tra un'entry level e una top di gamma si sente eccome, e se ne accorge anche un mulo.

Ho cambiato diverse bici, tutte Colnago, e se devo dire la verità le differenze le ho sentite solo quando sono passato dalla Strada Scandium (livello medio) all'Extreme Power (top di gamma), e non ho avvertito nessun miglioramento prestazionale, poi quando ho preso il V1r (altro top di gamma), non ho avvertito differenze significative, se non per la maggiore comodità del telaio a congiunzioni dell'EP, parametro del tutto ininfluente sulle prestazioni.

Per giudicare due telai top, in considerazione delle attuali tecnologie, devi avere nelle gambe 1500W, una VAM di 1800 e la capacità di scendere lo Stelvio a 100Km/h
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
549
422
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Il cambio della bicicletta porta però a un miglioramento psicologico. Si è talmente felici del nuovo giocattolo che (almeno inizialmente) si va più forte (funziona in minor misura anche per le nuove scarpe da corsa). Effetto anestetico alla fatica. Dura poco purtroppo, sicuramente molto meno della vita della bici :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.587
1.359
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il cambio della bicicletta porta però a un miglioramento psicologico. Si è talmente felici del nuovo giocattolo che (almeno inizialmente) si va più forte (funziona in minor minusa anche per le nuove scarpe da corsa). Effetto anestetico alla fatica. Dura poco purtroppo, sicuramente molto meno della vita della bici :-)xxxx
Qesto è certo, infatti col senno di poi posso affermare che i cambi bici sono serviti solo a soddisfare il desiderio di possesso.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.838
18.579
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io devo dire che ammiro tantissimo la vostra organizzazione
io tengo gli allenamenti scritti su un semplice foglio excel
avendo solo il cardio, non tengo nemmeno nota di carichi, scarichi, picchi.......vado come mi sento :mrgreen:

ho notato però che, paradossalmente, rispetto a preparare g.f., anche impegnative, per il triathlon, in proporzione, ci vogliono più ore di allenamento.
sarà che uno deve allenare 3 discipline diverse ma, esempio, se per preparare un Otztaler ci vogliono x ore di allenamento, per un 70,3 ce ne vogliono molte di più, anche se, la durata della gara, è inferiore nel secondo caso (non sò se mi son spiegato bene :==)
credo che sia questo che mi ha "fatto trovar scuse" quest'anno
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.164
2.177
Visita sito
io devo dire che ammiro tantissimo la vostra organizzazione
io tengo gli allenamenti scritti su un semplice foglio excel
avendo solo il cardio, non tengo nemmeno nota di carichi, scarichi, picchi.......vado come mi sento :mrgreen:

ho notato però che, paradossalmente, rispetto a preparare g.f., anche impegnative, per il triathlon, in proporzione, ci vogliono più ore di allenamento.
sarà che uno deve allenare 3 discipline diverse ma, esempio, se per preparare un Otztaler ci vogliono x ore di allenamento, per un 70,3 ce ne vogliono molte di più, anche se, la durata della gara, è inferiore nel secondo caso (non sò se mi son spiegato bene :==)
credo che sia questo che mi ha "fatto trovar scuse" quest'anno
Per un 70.3 fatto benino (diciamo da primo 30% della categoria) sono sufficienti 11-12 ore settimanali; non credo che per la oetzi ne servano molto meno
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.164
2.177
Visita sito
Davvero? Pensavo molte di più. I casi sono due, o sono un paracarro, o mi sto allenando nel modo sbagliato.
O entrambi, in effetti.
se non hai voglia/tempo di fare bi-giornalieri:

2 sessioni di nuoto da 60'
2 bici/rulli da 90'
2 corse 60' e 90'
1 combinato 180' bici + 60' corsa

totale 11h30'

e ti metti dietro un bel po' di gente