un 14v necessita di una catena più lateralmente flessibile di un 13v. E di un profilo di denti della guarnitura che gestisca la tenuta della catena sulla sua sede anche quando si usano i rapporti estremi. Ma ovviamente questo non è mai un problema, finchè non lo devi risolvere.il 14v sarebbe qualcosa che i competitors non faranno prima di 4 anni, sempre se non esca fuori qualcosa di completamente nuovo (un 14v è probabile che richieda corpetto e catena dedicati, cosa che invece campy ha già introdotto con l'ekar appunto, e ripresi sull'ultimo sr wl).
tecnicamente un 14v infatti sarebbe abbastanza "semplice" per campy: il corpetto n3w c'è, la catena pure. basta "solo" aggiornare il cambio posteriore, per permettere l'uso di pignoni più grandi del 29.
sul fronte software invece il futuro ipotizzato da shimano vede una sorta di cambio automatico, con l'ia che "impara" a cambiare, un recupero dell'energia, e l'abs.
campy potrebbe seguire queste strade, che però richiedono risorse enormi per essere implementate.
Non per darti contro, ma per farti notare che scrivere sul web delle cose è semplice, farle funzionare nella realtà è un altro paio di maniche.