News Il nuovo Super Record S wireless di Campagnolo

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andry96

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Ci sarebbe anche questo:


Oltre questo, l’utilizzo di corone più grandi, sia all’anteriore che al posteriore, garantisce una maggiore efficienza, poiché l’utilizzo di ingranaggi con diametro maggiore genera meno attrito e quindi una minore dispersione di watt.
E’ il motivo per cui in pista o nelle cronometro la maggior parte dei professionisti preferisce una corona maggiorata (fino a 58-60 denti), da far lavorare con ingranaggi posteriori non troppo piccoli.”
Si per l'appunto decimi di watt utilissimi in pista e a crono, soprattutto guadagnati perché loro a crono la catena la tengono dritta con il padellone da 60
 
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Diretur
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Si per l'appunto decimi di watt utilissimi in pista e a crono, soprattutto guadagnati perché loro a crono la catena la tengono dritta con il padellone da 60

In effetti non capisco perché chi ci tiene tanto a questa efficenza meccanica non monti un 58 con pacco pignoni da esordiente col 18 invece che il 10 con la puleggia ceramic speed che costa pure il triplo.... :crock
 

andry96

Ammiraglia
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solo io con il 54 (39) non noto differenze dal 52(34) o 52(36)...e vado pure meno...
#insensibile e #paracarro
no tranquillo, sai che sono nel club #insensibili
il 39 poi sulla mia è durato 5 minuti, il 53 di più, bello avere mezzo rapporto in più in discesa e il 15-17 più "lontano" dalla velcoità di crociera, ma per il resto....
 
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Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
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Non mi tornano i pesi:
cambio SR 295 / cambio SR S 269
deragliatore SR 160 / deragliatore SR S 130
Forse compresa e non compresa di batteria?
Per il resto vedo 110g di differenza guarnitura e tutti gli altri scomponenti pesi uguali. I comandi sono in carbonio per l'S?
Non capisco la scelta di proporre dentature da prof nel gruppo inferiore e non nel top.
Anche la S nel nome dovrebbe far pensare ad una cosa top non sotto al top.
Resto un po perplesso anche io da questa mossa (vedi ekar gt), non sarebbe stato meglio chiamarlo Record ad un prezzo concorrenziale al Di2?
Come già accennato da qualcuno, mi sa che ê una mossa da ultima spiaggia in quanto, presumibilmente, di SR non ne hanno venduti e provano cosi a risollevare un po le vendite, anche se sui montaggi delle marche piu blasonate Campagnolo è sparita.
Mi sa che di SR normali, se prima ne vendevano pochi, adesso non ne venderanno piu del tutto visto che i pochi che vendevano saranno cannibalizzati da questo.
Eppoi, con tutto il rispetto, presentare il nuovo gruppo SR su una Rose non si può proprio vedere!!!
Eppoi, visto che avevano l'ekar in casa, non potevano essere il primo gruppo strada a 13v? che gli costava?
Le ruote bora nere opache mi garbano invece.
In conclusione, secondo me, altra toppata.
Aspettiamo di sentire anche la campana dei campy boy. :-)xxxx
 
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mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Io si e mi pareva fosse anche chiaro, cosa non ti tornava?


“Cosa mi è piaciuto di più del passaggio dal 52-36 al 54-40?
Sicuramente la migliore rotondità di pedalata.

E’ vero, è un qualcosa di soggettivo, una sensazione personale che può essere diversa da ciclista a ciclista, ma chi in passato, per motivi di gamba o di età, è dovuto passare dal 53-39 al 52-36 o al 50-34, probabilmente capisce di cosa parlo.”

chiaro che 54 40 è un estremo ma lo trovo molto meno ridicolo di un 48 32 o 45 29 su un gruppo da strada…a ma tanto c’è il 10 dove bisogna andare… :roll:

Guarda non so....mi è capitato di passare dal 53-39 al 50-34, per poi ripassare al 53-39 e di nuovo al 50-36 e poi 34....alla fine il rapporto finale è quello che conta e personalmente non ho mai notato differenze di pedalata...ma poi come dovrebbero manifestarsi? Il giro di pedivella quello è.
 
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Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
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In effetti non capisco perché chi ci tiene tanto a questa efficenza meccanica non monti un 58 con pacco pignoni da esordiente col 18 invece che il 10 con la puleggia ceramic speed che costa pure il triplo.... :crock
Si per l'appunto decimi di watt utilissimi in pista e a crono, soprattutto guadagnati perché loro a crono la catena la tengono dritta con il padellone da 60

Mi chiedo come mai Campa non abbia ascoltato voi e non abbia introdotto un bel 40x24...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
a me con questa veste grafica il gruppo piace. bene anche la cassetta col 32 e la maggior scelta delle corone. Avendo il prezzo di listino inferiore, spero che questo si ripercuota anche sui listini delle bici che lo monteranno, ma qua ci credo poco.
Inoltre, solito casino con i nomi...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Quanti sono gli amatori con poca gamba e gruppi da 4000€?
I pensionati con qualche soldo da parte sono tanti
Per l'appunto una magica sensazione placebiana... che trova giusto sulla corona piccola forse

C'è voluto Galileo e migliaia di anni per convincere il mondo che un corpo in moto non si ferma da solo, non mi stupisce che sul forum c'è chi non comprende le leggi della meccanica

non sarebbe stato meglio chiamarlo Record ad un prezzo concorrenziale al Di2?
Se lo chiamavano Record dovevano metterlo fuori 2500-3000 perchè sarebbe stato confrontato con l'ultegra, la parola "Super" accostata a "Record" vale almeno 1000 € di margini (a listino si intende, poi il mercato deciderà)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
Chiamarlo Record WLS sarebbe stato troppo semplice e avrebbe creato troppo poca confusione?
Ma poi che sta a significare la lettera S? Forse "Speriamo"?!
Magari è stato spiegato, ma me lo sono perso.

Aspettiamo una versione quasi interamente in alluminio, che costi come un Ultegra e che si chiami Chorus: non sarà mai troppo tardi per metterla finalmente sul mercato. (forse).

Perché, se mai dovesse chiamarsi Super Record WLS P (dove P sta per "Poveri"), sarebbe veramente la fine.
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
è evidente che ognuno ha le proprie necessità e quindi baserà il proprio giudizio su queste.

poi che in utilizzi specifici si usino prodotti specifici è palese... ma appunto si parla di nicchie ristrette. e guardare i prof (della pista o altre specialità) va fatto con le dovute accortezze, visto che fanno di fatto un altro sport... e facendo le dovute proporzioni con le potenze e le cadenze da loro espresse a noi comuni mortali ci toccherebbe girare con rapporti da mtb...

che una corona grande (a parità di sviluppo metrico in considerazione del pignone) a catena dritta abbia minori attriti ( e una minor tensione agente sulla catena che in teoria dovrebbe garantire un'usura minore) è un fatto fisico inconfutabile.
quanto questo fenomeno fisico sia "avvertibile" nell'uso "normale" è tutto da dimostrare.

personalmente preferisco la scala sram 10.30 o meglio ancora la 10.29 campy, perché il 10 lo uso in rare occasioni e quindi preferisco avere la maggior spaziatura ta il 10 e l'11 piuttosto che in altre zone della cassetta.

campy ha fatto una scelta furba tornando a soluzioni "shimano", anche perché tecnicamente se lo può permettere, a differenza di sram (la deragliata campy è la migliore).
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
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trek
Chiamarlo Record WLS sarebbe stato troppo semplice e avrebbe creato troppo poca confusione?
Ma poi che sta a significare la lettera S? Forse "Speriamo"?!
Magari è stato spiegato, ma me lo sono perso.

Aspettiamo una versione quasi interamente in alluminio, che costi come un Ultegra, e che si chiami Chorus: non sarà mai troppo tardi per metterla finalmente sul mercato. (forse).

Perché, se mai dovesse chiamarsi Super Record WLS P (dove P sta per "Poveri"), sarebbe veramente la fine.
anche Patacca però non sarebbe male
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
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personalmente preferisco la scala sram 10.30 o meglio ancora la 10.29 campy, perché il 10 lo uso in rare occasioni e quindi preferisco avere la maggior spaziatura ta il 10 e l'11 piuttosto che in altre zone della cassetta.

campy ha fatto una scelta furba tornando a soluzioni "shimano", anche perché tecnicamente se lo può permettere, a differenza di sram (la deragliata campy è la migliore).
Un commento sensato è uscito finalmente.

Infatti ora vorrei chiedere anche ai grandi esperti delle leggi della meccanica, che pare girino qui, quale sarebbe allora il vantaggio di usare un 48/46 rispetto ad un 52/50 (ancor di più nel caso di Sram poi dato che mantiene una corona interna sostanzialmente uguale a quella shimano)?
Tutto questo al costo di "sprecare" un pignone, nel mezzo o in cima alla cassetta, a favore del 10 (con una cassetta la 10-33 che ha dei salti simili a quelli dell'11v 11-32 nei rapporti più agili che personalmente trovo fastidiosi)?

Come hai detto giustamente il 10 pare proprio nato, oltre che da una strategia commerciale di rendere tutto compatibile (fai mix tra force e gx ad esempio) che menzionavo prima, anche da limiti tecnici ormai noti di sram.

Campagnolo ha provato a spingersi oltre portando anche la corona interna a livelli gravel/mtb. Cosa che sulla carta, come hai riscontrato, ha senso in quanto riduce i salti nella zona alta della cassetta causati dall'utilizzo del 10, ma facendo l'errore di abbandonare rapportature classiche e ora giustamente mettono la pezza.
Chi cercava rapporti tradizionali infatti era bloccato su un 34/29 che non aiuta nemmeno su pendenze estreme (alla Punta Veleno per capirci)...

Se poi la moda attuale è di farsi fighi a chi usa la corona più piccola e tutti gli altri hanno l'anello al naso tariamo la discussione in modo diverso...
 
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