La risposta per me è semplicissima, a livello meccanico conta il rapporto fra corona e pignone e non il numero di denti assoluti, quindi se fai ingranaggi più piccoli riduci il peso.Infatti ora vorrei chiedere anche ai grandi esperti delle leggi della meccanica, che pare girino qui, quale sarebbe allora il vantaggio di usare un 48/46 rispetto ad un 52/50 (ancor di più nel caso di Sram poi dato che mantiene una corona interna sostanzialmente uguale a quella shimano)?
Tutto questo al costo di "sprecare" un pignone, nel mezzo o in cima alla cassetta, a favore del 10 (con una cassetta la 10-33 che ha dei salti simili a quelli dell'11v 11-32 nei rapporti più agili che personalmente trovo fastidiosi)?
La mia teoria è per fare un gruppo Super Record wireless competitivo in termini di peso hanno fatto la "furbata" di rimpicciolire gli ingranaggi sul top di gamma, e infatti ora li ingrandiscono nuovamente sul tier appena sotto.
Il corpetto e la piattaforma per supportare il pignone da 9 o da 10 lo avevano già fatto per l'ekar, quindi è stato facile, anche perchè il pignone da 10 sulle bici top di gamma è comunque una moda sdoganata da SRAM.