Io uso una Carrera di 10 anni, se non fosse per la forcella a banana che la invecchia un po' avrebbe ancora una linea moderna. Comunque guardando le gare di Triathlon sprint si vedono ancora moltissime bici rim, soprattutto tra quelli che vanno.
Come prestazioni direi che per avere un miglioramento tangibile dovrei spendere un botto.
Anche io ho osservato la stessa cosa, mai viste bici supertopdigamma, moltissime di media e qualcuna anche di bassa, pochissime ruote in carbonella, insomma essenziali e comunque mai top.
Forse i triatleti sono più smaliziati rispetto ai ciclisti, e badano più al sodo, nel senso che a bici è solo uno dei tasselli dell'attrezzatura di gara, e la dinamica delle gare è tale che se hai le gambe non fa differenza tra l'avere una top da 15000€ e una entry level da 1500.
Anche per il discorso rim, è la dimostrazione che per questo tipo di gare avere dischi o pattini è ininfluente, se sai stare in gruppo e in scia e sai frenare l'uno vale l'altro, a parte sul bagnato ovviamente, e anche in questo caso non è che perché ho la disk mi posso mettere a 10cm da quello avanti come farei sull'asciutto, perché l'effetto di una frenata, disco o rim che sia, sarebbe quello di trovarmi culo a terra.