TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io uso una Carrera di 10 anni, se non fosse per la forcella a banana che la invecchia un po' avrebbe ancora una linea moderna. Comunque guardando le gare di Triathlon sprint si vedono ancora moltissime bici rim, soprattutto tra quelli che vanno.
Come prestazioni direi che per avere un miglioramento tangibile dovrei spendere un botto.

Anche io ho osservato la stessa cosa, mai viste bici supertopdigamma, moltissime di media e qualcuna anche di bassa, pochissime ruote in carbonella, insomma essenziali e comunque mai top.

Forse i triatleti sono più smaliziati rispetto ai ciclisti, e badano più al sodo, nel senso che a bici è solo uno dei tasselli dell'attrezzatura di gara, e la dinamica delle gare è tale che se hai le gambe non fa differenza tra l'avere una top da 15000€ e una entry level da 1500.

Anche per il discorso rim, è la dimostrazione che per questo tipo di gare avere dischi o pattini è ininfluente, se sai stare in gruppo e in scia e sai frenare l'uno vale l'altro, a parte sul bagnato ovviamente, e anche in questo caso non è che perché ho la disk mi posso mettere a 10cm da quello avanti come farei sull'asciutto, perché l'effetto di una frenata, disco o rim che sia, sarebbe quello di trovarmi culo a terra.

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
399
334
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Comunque guardando le gare di Triathlon sprint si vedono ancora moltissime bici rim, soprattutto tra quelli che vanno.
credo che , al netto di tracciati iper tecnici o specifici, quelli che "vanno" escono tra il primo 15% nel nuoto, fanno trenini a velocità molto elevate e li tengono per "soli" 20 km.
Per cui il 10% ( esagerando ) di aumento in velocità che ti può dare un modello 2024 dal suo omologo 2014 diventa marginale rispetto alla potenza dei 2 arti solitamente posizionati tra l'ombelico e i piedi :)
poi ho visto delle Passoni in titanio appese ad uno sprint - se avessi budget la prenderei anche io rispetto all'auto nuova !

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
399
334
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Vero, da questo punto di vista TrainingPeaks è il top. Ma a questo punto con quello che costa me li faccio con Garmin Connect. Perché spendo meno ad acquistare un piano di Mosley.
si , ma senza TP a pagamento NON c'è drag and drop, sposta data etc. Dovresti scaricare tutto da TP, esportare tutto su connect, e poi da li smanettare, risincronizzare TP che carica su Zwift etc.etc.
perchè io non riesco a caricare direttamente da Connect garmin su Zwift - voi si ? vero che su Zwift si creano allenamenti velocemente, ma non posso usarlo sul pc aziendale dovrei farmelo a casa di sera. e nnon ho mai voglia di rimettermi al pc.
vero che TP pay costa, ma se inizi ad usare gli stessi piani pagati once e poi ri-usati per 3-4 volte , con gli adattamenti del caso, è ragionevole.
Altrimenti son d'accordo, conviene direttamente un nuovo piano Mosley o simili.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus989

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.259
761
Visita sito
Bici
n/a
Qesto è certo, infatti col senno di poi posso affermare che i cambi bici sono serviti solo a soddisfare il desiderio di possesso.
ah confermo, la mia bmc mi piace ancora però dopo esattamente 10 anni vorrei un qualcosa di diverso.

Alla fine il mio amico mi ha detto una cosa che credo molto giusta: "ho quasi 50 anni, volevo una bici bella che mi piacesse, ho quasi 50 anni cosa devo aspettare???"

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ah confermo, la mia bmc mi piace ancora però dopo esattamente 10 anni vorrei un qualcosa di diverso.

Alla fine il mio amico mi ha detto una cosa che credo molto giusta: "ho quasi 50 anni, volevo una bici bella che mi piacesse, ho quasi 50 anni cosa devo aspettare???"

Anche a me la tua BMC piace molto ed è ancora attuale, ma aggiungo anche che il voler cambiare è umano, e i soldi sono stati inventati per spenderli mica per conservarli sotto il cuscino :-)xxxx

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.169
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Segnalo qua alternativa "web" a Zwift e simili
non bisogna installare nulla, basta aprire il browser e loggarsi su https://biketerra.com/
connettere il trainer e si pedala
opzione "base" gratuita, "premium" a pagamento
Grazie per la segnalazione, in effetti è pur sempre una alternativa. Per la grafica mi ricorda qualcosa :-)xxxx .

1726227554884.png

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Stavo cazzeggiando sull'internette, la bici da triathlon della Wilier, prezzo:
a partire da 20.500 euro, accessoriata top 32.400 euro.... e la madonna
l'hanno messa in vendita solo per poterla usare nel world tour o sperano davvero di venderne ?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
E anche quest'anno il mio 70.3 me lo sono fatto.

49' nuoto
3h 17' 28" bici
2h 05'44" corsa

Allora, sveglia alle 05:00, colazione con 200 gr abbondanti di riso con due cucchiaiate di marmellata di fragole e un caffè.
In acqua alle 07:00.
Quest'anno ho nuotato senza muta, fino a ieri mare leggermente mosso, oggi abbastanza calmo, i primi 950m nuotati controcorrente.

T1 molto lunga, credo sugli 8', passaggio a livello chiuso e giunto a casa, ho fatto pipì

Frazione bike, i primi 35 km a favore di vento, al ritorno tratti controvento, ma gestita abbastanza bene per i miei standard

T2, anche questa lunga. Già avevo preso un po' di pioggia in bici, arrivato a casa, scrosciata d'acqua, dico, vabbè, i 21 km me li faccio sul tapis roulant. Salgo su, faccio un paio di minuti sul tappeto e smette.
Decido di farmi la mezza in strada, com'è giusto che sia.

Corsa in piena tranquillità, gli altri anni la soffrivo molto, forse anche per il caldo, oggi, invece, fresco, tranne gli ultimi 5km. Una sola pausa al 14° km a una fontanella per bagnarmi la testa e riempire la bottiglietta.

Contento

Alimentazione

T1 banana e acqua

In bici ogni 20' sali, ( bevuto quasi 600 ml) una barretta* (alla frutta, dell'oro saiwa) dopo 45', due dopo 1h 45', due dopo 2h 45' e bevuto qualche sorsata d'acqua

T3 barretta + acqua

Corsa: un gel al 6°, 12° e 18° km e un litro d'acqua

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.256
2.306
Visita sito
Ieri mattina esco per l'allenamento di corsa di 18km; dopo circa 13km inizio ad avere sensazioni strane, ma termino comunque la sessione senza eccessivi problemi. sotto la doccia inizio a sentire brividi di freddo, misuro la febbre: 38.5°C. Ovviamente salto la sessione di nuoto prevista per mezzogiorno, e rimango tutto il giorno a riposare e la febbre, gradualmente scende (ho preso anche 2 tachipirine). Stamattina nessun sintomo particolare e, alle 7.30 ho nuotato, seppure parecchio fiacco. Probabilmente è stato il mio corpo che mi ha chiesto una "tregua", non avendo più 20 anni

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.169
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri mattina esco per l'allenamento di corsa di 18km; dopo circa 13km inizio ad avere sensazioni strane, ma termino comunque la sessione senza eccessivi problemi. sotto la doccia inizio a sentire brividi di freddo, misuro la febbre: 38.5°C. Ovviamente salto la sessione di nuoto prevista per mezzogiorno, e rimango tutto il giorno a riposare e la febbre, gradualmente scende (ho preso anche 2 tachipirine). Stamattina nessun sintomo particolare e, alle 7.30 ho nuotato, seppure parecchio fiacco. Probabilmente è stato il mio corpo che mi ha chiesto una "tregua", non avendo più 20 anni
A volte lo fa anche il mio, comunque io ho la sensazione di essere arrivato parecchio scarico a questa ultima gara del 8 settembre. Ora ho prenotato una visita dal cardiologo, perché come scrivevo ho avuto una forte fitta al petto, diversa da quelle che vengono chiamate punte.

Per ora poco o niente, riposo o allenamenti in Z1-2 in bici.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.256
2.306
Visita sito
A volte lo fa anche il mio, comunque io ho la sensazione di essere arrivato parecchio scarico a questa ultima gara del 8 settembre. Ora ho prenotato una visita dal cardiologo, perché come scrivevo ho avuto una forte fitta al petto, diversa da quelle che vengono chiamate punte.

hai fatto bene, col cuore non si scherza. sabato mattina in bici volavo (nel limite delle mie capacità, ovviamente), altrimenti non mi sarei sparato i 18km di corsa ieri. anche gli allenamenti dei giorni precedenti erano andati senza problemi. probabilmente però, bisognerebbe accontentarsi di più, senza volere continuamente alzare l'asticella

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Bene la visita dal cardiologo, meglio un ECG sotto sforzo e anche un'ECO Cardio, entrambi fatti bene, se ci sono problemi escono fuori.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non so cosa mi farà fare, va detto che ero da un'oretta a 180 bpm ma l'ho sempre fatto, ho 35 anni e arrivo ancora a 190.
Io ho 63 anni e sono a 178 con test massimale, ma questo non significa nulla.
Indipendentemente dall'età, e se si fa attività agonistica, sono controlli da fare, una visita medico sportiva fatta bene non può prescindere da questi esami.

Classifica generale Winter Cup 2024