Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.135
3.015
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La mia vecchia schiena non mi permette posizioni corsaiolegandalf
A maggior ragione io avrei valutato altro telaio più alto di sterzo e anche più corto (visto la lunghezza molto contenuta dell'attacco manubrio)....immagino comunque avrai fatto le tue valutazioni, pertanto se piace a te, a posto tutti. ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.822
24.700
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
puoi valutare di girare attacco togliendo circa 3-4cm di spessori. 5cm sono un po' troppi. una volta giant raccomandava al max circa 3,5cm di spessori. adesso non ho più visto raccomandazioni di questo tipo, ma 5cm più il cono sono un po troppi per la salute del cuscinetto superiore e della sua sede e anche per la precisione di guida.
non è che cambi molto a livello strutturale eh girando lo stem, i carichi sul cuscinetto e la parte bassa dello stelo restano quelli, comunque piuttosto hanno riproposto lo stem 0° che sarebbe più gradevole
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.822
24.700
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque tutti i tubi a D non sono il massimo dell'estetica, soprattutto per tubo piantone e foderi posteriori.
secondo me il top era mantenere il profilo dei tubi della vecchia versione, cambiando solo l'obliquo oggettivamente un po' largo.
a me invece la nuova con tubi più moderni e spigolosi non dispiace, anche aver tolto la "membrana" di materiale tra i due pendenti all'attacco col tubo piantone ha migliorato le cose esteticamente secondo me
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.135
3.015
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
puoi valutare di girare attacco togliendo circa 3-4cm di spessori. 5cm sono un po' troppi. una volta giant raccomandava al max circa 3,5cm di spessori. adesso non ho più visto raccomandazioni di questo tipo, ma 5cm più il cono sono un po troppi per la salute del cuscinetto superiore e della sua sede e anche per la precisione di guida.
Attacchi manubrio con quell'inclinazione montati al contrario a mio avviso non si possono vedere....piuttosto potrebbe montare (se esiste qualcosa di compatibile) un attacco 0°.
Esteticamente più piacevole e che consentirebbe di togliere comunque qualche spessore. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.726
6.879
Visita sito
Bici
Gianni2
a me invece la nuova con tubi più moderni e spigolosi non dispiace, anche aver tolto la "membrana" di materiale tra i due pendenti all'attacco col tubo piantone ha migliorato le cose esteticamente secondo me
per dare quell'effetto non hanno cambiato molto, hanno spostato verso l'alto l'attacco dei foderi sul piantone, diminuendo l'"ingombro" sotto l'orizzontale. però ti dirò... se guardi un XL quel nodo sta meglio vecchia maniera che nuova. rende piu compatto il tutto. 1000010252.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.135
3.015
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
a me invece la nuova con tubi più moderni e spigolosi non dispiace,
Concordo, specialmente per quanto riguarda sezione piantone e reggisella.
anche aver tolto la "membrana" di materiale tra i due pendenti all'attacco col tubo piantone ha migliorato le cose esteticamente secondo me
Inizialmente non la pensavo così, anzi, preferivo il "raccordo" tra i due pendenti (non sono un amante dei pendenti alti indipendenti, specialmente su telai non particolarmente slooping)....a forza di riguardarla però devo ammettere di aver cambiato idea, anche se a mio avviso la soluzione esteticamente più piacevole rimane un "raccordo" appena accennato e meno vistoso di quello previsto per la versione precedente.....tipo questo per capirci:

Colnago_V4Rs_-18.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.822
24.700
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per dare quell'effetto non hanno cambiato molto, hanno spostato verso l'alto l'attacco dei foderi sul piantone, diminuendo l'"ingombro" sotto l'orizzontale. però ti dirò... se guardi un XL quel nodo sta meglio vecchia maniera che nuova. rende piu compatto il tutto. Vedi l'allegato 462090
:°°( mi riferivo a questo, che vista "da dietro" non mi piaceva
Immagine 2024-09-17 152040.jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.726
6.879
Visita sito
Bici
Gianni2
:°°( mi riferivo a questo, che vista "da dietro" non mi piaceva
Vedi l'allegato 462099
ah capito, si forse non il massimo, ci batte l'aria. ora l'aero deve essere un must.
su una taglia grande comunque irrigidisce un po' i pendenti. col nuovo modello avranno recuperato rigidità altrove o con fibre più di qualità, forse con il profilo a D stesso che tuttavia in quella zona non mi fa impazzire.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.822
24.700
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ah capito, si forse non il massimo, ci batte l'aria. ora l'aero deve essere un must.
su una taglia grande comunque irrigidisce un po' i pendenti. col nuovo modello avranno recuperato rigidità altrove o con fibre più di qualità, forse con il profilo a D stesso che tuttavia in quella zona non mi fa impazzire.
si ma a livello estetico a me non piaceva
ma Giant è sempre stata così .... l'aveva già la mia nel 2011

ps: però c'era montato il freno e magari era meno visibile
ora però è sparito e appunto credo stia meglio
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.813
610
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Voi vi trovate bene con il supporto garmin originale giant? a me continua ad allentarsi... ieri sera è stato un dramma scendere al buio dalle colline, ogni piccola buca dovevo raddrizzarlo, vero che c'era anche il peso della luce ma capita anche con solo il 530. oltretutto mi confermate che non c'è modo di serrarlo in lunghezza?
Io ho preso uno in ergal da pochi euro fisso e anche con il faretto sotto sulle buche nessuna preoccupazione, oltretutto dopo qualche anno si rompe dalla sede viti

 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.726
6.879
Visita sito
Bici
Gianni2
domanda: ma per convertire ad hidden cable una TCR è necessaria una forcella d-shape o basta una forcella con passaggio cavo all'interno del cannotto di sterzo?
io mi fiderei poco di una guaina posteriore che passa dentro al cannotto della forcella. prima o poi quella guaina sarebbe destinata a rompersi, e non è bello. secondo me la guaina posteriore deve passare fuori dalla forcella.