Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.323
12.363
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qui da noi invece, è ritornato il sole e si sta molto bene, sono ancora in giro con i pantaloni corti e la t-shirt, peccato che non ho molto tempo per pedalare tra i vari impegni
Bisognerebbe andare in pensione......
Sono talmente avanti.. che posso anche tornare indietro :-)xxxx
Io non oso immaginare come sei messo su quella bici...... se "non ci arrivi più" sarai piegato in due anzichè disteso.
Tu scherzi ma dietro consiglio di @golias ho preso questa:


e lo scorso inverno mi sono trovato benissimo

Altrimenti questa :

L' idea di affrontare un altro inverno sinceramente mi deprime........ non ho quasi più niente da fare e mi sta scappando la voglia, altro che comprare delle maglie, quasi quasi compro una coperta nuova per i pisolini sul divano davanti al caminetto......
 
  • Wow
Reactions: Cillo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.097
21.214
.
Visita sito
Bici
mia
Io non oso immaginare come sei messo su quella bici...... se "non ci arrivi più" sarai piegato in due anzichè disteso.
Cosa vuol dire "non ci arrivi più" ?
Mica mi sarei accorciato di 10 cm :roll:
Però ultimamente avevo come l'impressione di avere un mezzo troppo lungo e a volte mi accorgevo che avanzavo in sella sopratutto quando devo spingere forte in piano.
Ho voluto fare una prova per vedere se accorciando la posizione questa sensazione viene meno.. ma così non è stato o perlomeno non è stato secondo logica.. adesso ho solo abbassato un pò la sella, vediamo.
 

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
2.870
4.121
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Bisognerebbe andare in pensione......

Io non oso immaginare come sei messo su quella bici...... se "non ci arrivi più" sarai piegato in due anzichè disteso.

L' idea di affrontare un altro inverno sinceramente mi deprime........ non ho quasi più niente da fare e mi sta scappando la voglia, altro che comprare delle maglie, quasi quasi compro una coperta nuova per i pisolini sul divano davanti al caminetto......
Anch ea me ogni tanto prende un pò di noia per i soliti percorsi, in inverno poi escludendo montagna per ovvie ragioni le tratte son sempre quelle, mi aiuta andare a pedalar ein altre zone, meglio ancora se più calde
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.470
1.148
Piemonte
Visita sito
A me di inverno danno fastidio sopratutto i piedi, motivo per cui uso quasi solo l'mtb che mi permette di usare le scarpe da freeride in cui posso mettere calzettoni pesanti. In barba alle polemiche su altri topic potrei solo per l'inverno montare gli spd.
Poi prevalentemente vado sulla neve.
Come base layer ne ho molti a-specifici, non so se è il caso di prenderne da bici. Il vero problema è la differenza di temperatura tra il lato al sole e quello all'ombra della valle, delle volte differenze di più di 10 C°, il che vuol dire che prima ti marcisci e poi ti geli, puoi essere traspirante quanto vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.141
8.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
A me di inverno danno fastidio sopratutto i piedi, motivo per cui uso quasi solo l'mtb che mi permette di usare le scarpe da freeride in cui posso mettere calzettoni pesanti. In barba alle polemiche su altri topic potrei solo per l'inverno montare gli spd.
Poi prevalentemente vado sulla neve.
Come base layer ne ho molti a-specifici, non so se è il caso di prenderne da bici. Il vero problema è la differenza di temperatura tra il lato al sole e quello all'ombra della valle, delle volte differenze di più di 10 C°, il che vuol dire che prima ti marcisci e poi ti geli, puoi essere traspirante quanto vuoi.
per mia esperienza (e anche di mia moglie, freddolosa), le giacche Castelli alpha sono la soluzione ai problemi di cui parli
giacca esterna, che protegge da aria e umidità, e parte interna che tiene caldo: in salita o al sole apri la zip esterna, entra arietta ma il torace è tenuto caldo, in discesa o all'ombra tiri su la zip
noi abbiamo alpha ultimate e alpha light (credo siano state sostituite da modelli più recenti quindi si trovano a prezzi bassi)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.097
21.214
.
Visita sito
Bici
mia
per mia esperienza (e anche di mia moglie, freddolosa), le giacche Castelli alpha sono la soluzione ai problemi di cui parli
giacca esterna, che protegge da aria e umidità, e parte interna che tiene caldo: in salita o al sole apri la zip esterna, entra arietta ma il torace è tenuto caldo, in discesa o all'ombra tiri su la zip
noi abbiamo alpha ultimate e alpha light (credo siano state sostituite da modelli più recenti quindi si trovano a prezzi bassi)
Io ho quella che adesso è la versione denominata alpha flight ros jacket (la mia aplha ros 2 light jacket) ottima sia per la stagione intermedia sia per l'invernale se sopra ci metto uno smanicato caldo paccabile che se la giornata volge al buono e le temperature salgono tolgo, molto traspirante avendo la parte posteriore in nano flex.
Come hai detto.. ottima la soluzione del doppio strato che consente di aprire ma non prendere aria diretta sul petto.

 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.323
12.363
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cosa vuol dire "non ci arrivi più" ?
Mica mi sarei accorciato di 10 cm :roll:
Però ultimamente avevo come l'impressione di avere un mezzo troppo lungo e a volte mi accorgevo che avanzavo in sella sopratutto quando devo spingere forte in piano.
Ho voluto fare una prova per vedere se accorciando la posizione questa sensazione viene meno.. ma così non è stato o perlomeno non è stato secondo logica.. adesso ho solo abbassato un pò la sella, vediamo.
Più avanzi e più avanzeresti, più spingi e più vieni spinto in avanti.