Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.141
8.844
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
a proposito c era una pistola sott'acqua senza caricatore seriale cancellato e avanti si poteva avvitare il silenziatore
Parecchi anni fa, girando in canoa davanti alla scogliera di Nervi, vedo un Carabiniere su uno scoglio vicino al mare che mi fa dei cenni di avvicinarmi.
Mi accosto e lui mi indica di prendere una cosa che galleggiava sull'acqua a pochi metri di distanza.
La tiro su e vedo che è un grosso (ma grosso) bossolo di proiettile, nuovo di zecca... :azz
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: bikernat and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.097
21.214
.
Visita sito
Bici
mia
Più avanzi e più avanzeresti,
In genere si..ma dipende da alcuni fattori
più spingi e più vieni spinto in avanti.
Anche qui non è del tutto vero.. anche se ovviamente quando spingi i muscoli si accorciano e quindi tendi ad avanzare per compensare, se sei messo male e troppo arretrato e la posizione e tacchette non sono nella posizione ideale.. quando spingi potresti anche andare indietro (se non ricordo male lo dice anche Giorgione in uno dei suoi video.. visto che tu lo segui)

Ma nel mio caso non riguarda questo.. ho solo l'impressione che il mezzo sia troppo lungo specialmente nella parte anteriore, voglio solo fare delle prove e capire.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.475
4.649
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Parecchi anni fa, girando in canoa davanti alla scogliera di Nervi, vedo un Carabiniere su uno scoglio vicino al mare che mi fa dei cenni di avvicinarmi.
Mi accosto e lui mi indica di prendere una cosa che galleggiava sull'acqua a pochi metri di distanza.
La tiro su e vedo che è un grosso (ma grosso) bossolo di proiettile, nuovo di zecca... :azz
Come fa un bossolo a galleggiare?
 
  • Wow
Reactions: loiety

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.524
18.750
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Parecchi anni fa, girando in canoa davanti alla scogliera di Nervi, vedo un Carabiniere su uno scoglio vicino al mare che mi fa dei cenni di avvicinarmi.
Mi accosto e lui mi indica di prendere una cosa che galleggiava sull'acqua a pochi metri di distanza.
La tiro su e vedo che è un grosso (ma grosso) bossolo di proiettile, nuovo di zecca... :azz
ma la cosa che mi ha per modo di dire infastidito è che la persona che era con me si è messo in bella vista a giochicchiare vabbè che non c erano molte persone sul lungomare a quell ora però dai e la prendi una volta e la sbandieri poi la poggi sullo scoglio dico ma dove la mettete la riprende poi decide di buttarla dopo me lo sono ritrovato di nuovo con sta cosa in mano... vai a spiegare poi che non è la tua
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.003
1.452
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Tu scherzi ma dietro consiglio di @golias ho preso questa:


e lo scorso inverno mi sono trovato benissimo

Altrimenti questa :

Credo che quella di cili Viviani sia migliore , infatti costa più del doppio, ma anche l'altra non è male . E' un pò che la osservo e sono tentato di prenderla, per alternarla alle mie 2 maglie da saldatore che ho e che adempiono perfettamente al caso!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.141
8.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ho quella che adesso è la versione denominata alpha flight ros jacket (la mia aplha ros 2 light jacket) ottima sia per la stagione intermedia sia per l'invernale se sopra ci metto uno smanicato caldo paccabile che se la giornata volge al buono e le temperature salgono tolgo, molto traspirante avendo la parte posteriore in nano flex.
Come hai detto.. ottima la soluzione del doppio strato che consente di aprire ma non prendere aria diretta sul petto.

purtroppo la flight è diversa dalla light, per me un passo indietro forse per differenziarsi maggiormente rispetto alla perfetto
 
  • Wow
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.141
8.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Interessante, comunque la situazione tronco in qualche modo la gestisco, mentre i piedi, ecco, viva la mtb di inverno. Anche perchè si va più piano e nel bosco.
per i piedi il segreto è calze che tengano caldo e copriscarpe che tengano fuori aria\freddo
se prendi roba di qualità la differenza la senti
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.141
8.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Credo che quella di cili Viviani sia migliore , infatti costa più del doppio, ma anche l'altra non è male . E' un pò che la osservo e sono tentato di prenderla, per alternarla alle mie 2 maglie da saldatore che ho e che adempiono perfettamente al caso!
la supertermo è fantastica, la usiamo da anni: per me meglio quella zenza zip, prese su sito ufficiale
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.475
4.649
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Il bossolo, senza proiettile, è vuoto. Se non è entrata acqua sta a galla (era chiuso sotto).
Non capisco, un bossolo è un proiettile senza l’ogiva, quindi senza polvere dentro, quindi si dovrebbe riempire di acqua. Quindi non dovrebbe stare a galla… ;nonzo% A meno che non fosse di uno di quelli per fucili da caccia a canna liscia che possono anche essere in plastica
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
2.870
4.121
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Non capisco, un bossolo è un proiettile senza l’ogiva, quindi senza polvere dentro, quindi si dovrebbe riempire di acqua. Quindi non dovrebbe stare a galla… ;nonzo% A meno che non fosse di uno di quelli per fucili da caccia a canna liscia che possono anche essere in plastica
Stesso dubbio e stessa spiegazione mi sono dato
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.141
8.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Umh.. io ho entrambi e la zip ti permette di aprire se per caso hai caldo tipo in salita, sarà che a me il collo alto in genere da fastidio.. però tra le 2 preferisco quella con zip.
devo dire che io non sopporto il collo alto , inoltre la ST, essendo traforata, se apri la giacca di aria ne arriva quanta ne vuoi
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.470
1.148
Piemonte
Visita sito
per i piedi il segreto è calze che tengano caldo e copriscarpe che tengano fuori aria\freddo
se prendi roba di qualità la differenza la senti
Io ho un problema a monte, ho il piede da hobbit. Uso un modello wide shimano di scarpe che è vagamente accettabile in estate, ma di inverno posso usare quello che vuoi non va perché la circolazione periferica è quella che è. Ovviamente sulla mtb, usando le scarpe da freeride, metto un megacalzettone e risolvo, ovviamente con una risposta di sensibilità "vagamente" diversa.
Ho provato con qualche modello di copriscarpa, certo fanno qualche cosa un po' migliorano.
Peraltro mi chiedo se le scarpe shimano vestono in maniera simile, e se quindi posso prendere della stessa misura modelli più belli ma sempre wide.
L'idea di prendere "il numero in più" non mi va, perché finisco per prendere delle pinne.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.141
8.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ho un problema a monte, ho il piede da hobbit. Uso un modello wide shimano di scarpe che è vagamente accettabile in estate, ma di inverno posso usare quello che vuoi non va perché la circolazione periferica è quella che è. Ovviamente sulla mtb, usando le scarpe da freeride, metto un megacalzettone e risolvo, ovviamente con una risposta di sensibilità "vagamente" diversa.
Ho provato con qualche modello di copriscarpa, certo fanno qualche cosa un po' migliorano.
Peraltro mi chiedo se le scarpe shimano vestono in maniera simile, e se quindi posso prendere della stessa misura modelli più belli ma sempre wide.
L'idea di prendere "il numero in più" non mi va, perché finisco per prendere delle pinne.
se hai problemi di circolazione ovviamente più di tanto non risolvi, però io fossi in te proverei anche altre scarpe
es. mia moglie ha anche lei il piede largo e si trova bene con le NW + calze merino + soprascarpe Castelli Perfetto Max (ma ci sono anche più invernali)
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.003
1.452
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
la supertermo è fantastica, la usiamo da anni: per me meglio quella zenza zip, prese su sito ufficiale
Sinceramente non volevo spendere tanti soldi per me 50 euro sono ...abbastanza e non volevo imepegnarli in una spesa del genere.Qualcosa dovrò fare l'ultimo inverno mi vestivo un pò a cipolla utilizzando vecchi indumenti ( menomale che qui da me grossi freddi non vengono). Ripeto qualcosina dovrò comprare , forse il mio presidente , della squadra, mi regala qualcosa...sono contento!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat