Club SPECIALIZED (parte ottava)

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
942
333
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao, avrei bisogno di un'info
Sulla aethos avevo montato il manubrio integrato roval alpinist con attacco 110mm
Se dovessi prendere l'sl8 col suo manubrio rapide, ordino sempre con attacco da 110mn?
Scusate l'ignoranza, chiedo perché su alcuni siti qualche utente dichiarava che, rispetto appunto al manubrio alpinist ha dovuto prenderlo 1cm più lungo
Grazie x chi mi può dare indicazioni

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
62
31
45
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
Sulla aethos avevo montato il manubrio integrato roval alpinist con attacco 110mm
Se dovessi prendere l'sl8 col suo manubrio rapide, ordino sempre con attacco da 110mn?
Scusate l'ignoranza, chiedo perché su alcuni siti qualche utente dichiarava che, rispetto appunto al manubrio alpinist ha dovuto prenderlo 1cm più lungo
Ciao ...so che non è proprio una risposta risolutiva, ma personalmente sentire il biomeccanico (immagino le avrai verificate con lui le misure della Aethos).
Inoltre verifica bene (magari con un meccanico) se hai bisogno di un adattatore per montare l'Alpinist sulla SL8, perché credo che la base dell'attacco abbia una forma diversa, più aerodinamica.

• Mi piace
Reactions: ceredo72

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
942
333
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao ...so che non è proprio una risposta risolutiva, ma personalmente sentire il biomeccanico (immagino le avrai verificate con lui le misure della Aethos).
Inoltre verifica bene (magari con un meccanico) se hai bisogno di un adattatore per montare l'Alpinist sulla SL8, perché credo che la base dell'attacco abbia una forma diversa, più aerodinamica.
Grazie, ma come scritto prenderei il manubrio dedicato alla sl8, non l'alpinist
X questo chiedevo se tra i 2 ci sono grosse differenze

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Dovresti verificare stack e reach dei due manubri, puoi trovarli in rete, ma a memoria mi pare siano uguali.
Magari la differenza di un centimetro in più per il rapide potrebbe andare a compensare una differenza tra i due telai... andrebbe visto confrontando le geometrie dei due ma anche qui mi pare che stack e rrach siano gli stessi

• Mi piace
Reactions: ceredo72

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao!

come sai le bici le ho/ho avute tutte e 3, tutte in misura 52.

SL7: attacco standard 100mm e piega aerofly2, no spessori
Aethos: piega integrata alpinist 100mm, no spessori
SL8: piega integrata rapide 100mm, no spessori

SL7 vs Aethos: la SL7 risulta più bassa di circa 7mm. reach qualche mm più corto su aethos

SL7 vs SL8, risposta breve: con piega integrata rapide è possibile replicare le stesse quote della SL7, balleranno 2mm in altezza e 1/2mm in lunghezza

SL7 vs SL8, risposta completa:
Il telaio SL8 ha circa 10mm in più di stack, tuttavia in dotazione ci sono in dotazione diversi tipi di coperchio per la serie sterzo:
- uno più basso(7mm) in un solo pezzo per l'utilizzo con la piega integrata senza spessori
- uno in due pezzi(7+7mm) per l'utilizzo con la piega integrata con spessori
- uno in due pezzi(7+7mm) per l'utilizzo con attacco + piega separati in qualsiasi combinazione di spessori

la quota minima possibile con la SL7 risulta replicabile a patto di utilizzare il manubrio integrato.
In tutti i casi mi riferisco a montaggio senza spessori, per l'utilizzo con spessori basta compensare.

Anche se non richiesta una considerazione riguardo le bici: dovessi sceglierne una sceglierei.... la Venge 2020 (che mi è rimasta nel cuore).

Battute a parte: fatico a preferire una all'altra, più che altro è questione di estetica (SL7) , costo di acquisto (Aethos), facilità nella futura rivendita(SL8 & SL7).

Inutile lo dica a te ma ribadisco ad uso e consumo di tutti: differenze prestazionali fra i 3 telai esistono solo nella mia immaginazione & suggestione. nell'uso pratico non cambia una nulla, ovviamente.

Ok,però se ricordo bene,anche col manubrio rapide sl7 si ha una altezza maggiore rispetto a quello integrato sl8
riporto le considerazioni di chi le ha misurate

• Mi piace
Reactions: diegop and ceredo72

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.785
5.890
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ok,però se ricordo bene,anche col manubrio rapide sl7 si ha una altezza maggiore rispetto a quello integrato sl8

Montando l'integrato su una bicicletta già allestita con piega e attacco SL7 il vero punto di attenzione è che un lo stem nella piega integrata ha un'altezza maggiore.
Ti serviranno 10mm in più di cannotto forcella: se non li hai perché utilizzi il coperchio chiuso sopra stem dovrai per forza abbassare togliendo spessori.

Invece riguardo le misure che ho avuto modo di fare, solo su SL8 :
la differenza dipende praticamente solo dal differente tipo di coperchio della serie sterzo. quello specifico per l'utilizzo con la piega integrata senza spessori risulta 7mm più basso. (Quello per uso con spessori identica altezza sia per piega+attacco che integrato)

• Mi piace
Reactions: jokerout

pietro19

Novellino
18 Settembre 2022
36
26
23
Trento
Visita sito
Bici
Carraro
Ciao a tutti,

sto pensando di acquistare una tarmac sl7 comp modello "vecchio" con carbonio 10R, ho letto online che il telaio è abbastanza rigido e potrebbe diventare scomodo su asfalto rovinato/buche....

In alternativa sto valutando allo stesso prezzo una tcr (stesso gruppo ma cerchi in carbonio slr1) il telaio dovrebbe essere più "comodo" ovvero in teoria meglio per il 95% del mio utilizzo.

Il mio dubbio è se questa differenza possa essere significativa anche nel mio caso che monterei copertoni da 32mm gonfiati sui 3.5 bar.

Grazie mille in anticipo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.396
3.172
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti,

sto pensando di acquistare una tarmac sl7 comp modello "vecchio" con carbonio 10R, ho letto online che il telaio è abbastanza rigido e potrebbe diventare scomodo su asfalto rovinato/buche....

In alternativa sto valutando allo stesso prezzo una tcr (stesso gruppo ma cerchi in carbonio slr1) il telaio dovrebbe essere più "comodo" ovvero in teoria meglio per il 95% del mio utilizzo.

Il mio dubbio è se questa differenza possa essere significativa anche nel mio caso che monterei copertoni da 32mm gonfiati sui 3.5 bar.

Grazie mille in anticipo
Sicuramente dimensioni dei copertoni, pressioni di utilizzo e ruote fanno tanta differenza....quanto alla rigidità del telaio, sono entrambi di fascia media, quindi già dovrebbero risultare meno "secchi" rispetto ai "fratelli maggiori" per i quali vengono utilizzate fibre e processi di lavorazione più pregiati....ma non avendoli mai provati non posso dirti quale dei due sia meglio in fatto di comfort.
Se dovessi giudicare esclusivamente dalla linea del telaio e dalla sezione dei tubi, direi forse Giant TCR, ma capisci anche tu che sono valutazioni che lasciano il tempo che trovano....magari qualcuno li ha provati ed è in grado di darti un suggerimento più valido del mio.

• Mi piace
Reactions: pietro19

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.191
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao a tutti,

Grazie mille in anticipo
quale ti piace di più?…e sarà la scelta giusta.
Con quelle gomme e pressioni non avrai di certo il problema della comodità dovuta al manto stradale

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
1000034947.jpg
Dopo 1650km e due gare* provo a dire qualcosa sulla mia aethos
A parte confermare peso: 5.8 con attacco e portagarmin darimo e 5.9 con attacco specy 130mm e k edge

Ovviamente il suo terreno é palese quale sia... e col naso all'insù é decisamente goduriosa, il mix di peso, ottime ruote a basso profilo e copertoncini da 25 dona una agilità fantastica quindi sui pedali é una goduria, anche se non é il mio forte, in ogni caso anche andando via di frullata da seduti non delude affatto
Trovo comunque che sia azzeccatissima come rigidità e comodità, dalla GF di 8h alla gara in salita da 30' é sempre ben equilibrata, ci provato anche qualche volatina con il compagno di merende su sl8 e le ho vinte io :))): :mrgreen:

In pianura rispetto alla mia favaloro va uguale se non meglio, provata sia con queste ruote che con le medio profilo, non mi sembra lenta, ma sicuramente con manubrio aero e ruote alto profilo qualche watt si risparmia, ma per il tipo di gare ed eventi che mi interessano... meglio il mezzo kg in meno

*oztaler e la "classicissima" bresciana gara in salita della maddalena

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024