Giant Fight Club (parte quarta)

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
397
318
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Tu dici:
<<la sede del cuscinetto non la puoi modificare e il cuscinetto è preciso sulla forcella>>

Credo che il cuscinetto sia piu' largo del cannotto e difatti c'è la ralla distanziatrice che si interpone tra cuscinetto e tubo forcella. Una ralla spaccata (o forata) garantisce che il cuscinetto faccia il suo lavoro ma anche un piccolo spazio per far passare i due tubi
Vedi l'allegato 462317

Dico una fesseria?
Non so se questo sistema esista o no però il tuo discorso no mi sembra una fesseria.
Bisognerebbe sapere se ci sono cuscinetti+ralla compatibili col diametro del tubo sterzo e del cannotto forcella.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Tu dici:
<<la sede del cuscinetto non la puoi modificare e il cuscinetto è preciso sulla forcella>>

Credo che il cuscinetto sia piu' largo del cannotto e difatti c'è la ralla distanziatrice che si interpone tra cuscinetto e tubo forcella. Una ralla spaccata (o forata) garantisce che il cuscinetto faccia il suo lavoro ma anche un piccolo spazio per far passare i due tubi
Vedi l'allegato 462317

Dico una fesseria?
Leggi qui

e/o chiedi a @sheik yerbouti che se non ricordo male si è fatto modificare la ralla da un tornitore.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.382
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Leggi qui

e/o chiedi a @sheik yerbouti che se non ricordo male si è fatto modificare la ralla da un tornitore.
no non bisogna modificare la ralla ma sforacchiare la forcella, che è una modifica invasiva, o cambiarla con una a D

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ribadisco, per farlo su tcr la ralla non serve a nulla, non c'è spazio tra forcella e cuscinetto, devi mettere una forcella a D o forarla
SI credo abbia anche fatto modificare la forcella, e ovviamente non era un TCR, infatti ho solo scritto che era stata fatto come lavoro e di provare a leggere il topic o chiedere a lui.

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
569
342
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Non ci monterei niente su quelle ruote .. a parte scherzi non andare oltre 28 ; come dice anche tg2 motori ; cosa vi comprate a fare una Ferrari se poi ci mettete le gomme di un suv? La moda dei copertoni larghi deve finire ( anche perché se si va larghi si andrà sempre più larghi... alla fine ci si porta dietro un paracarro .. perche dicono che la resistenza la rotolamento etc etc ma alla fine un copertone largo va a pesare quanto il.cerchio stesso ed allora e inutile prendersi ruote in carbonio leggere se poi ci si monta mattoni da 350 grammi ; senno ci si compra una gravel e ci si dimentica delle bdc scattanti e vivaci
Sulle ruote PR2 fino a che larghezza di copertoni si può montare?

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.257
1.332
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Non ci monterei niente su quelle ruote .. a parte scherzi non andare oltre 28 ; come dice anche tg2 motori ; cosa vi comprate a fare una Ferrari se poi ci mettete le gomme di un suv? La moda dei copertoni larghi deve finire ( anche perché se si va larghi si andrà sempre più larghi... alla fine ci si porta dietro un paracarro .. perche dicono che la resistenza la rotolamento etc etc ma alla fine un copertone largo va a pesare quanto il.cerchio stesso ed allora e inutile prendersi ruote in carbonio leggere se poi ci si monta mattoni da 350 grammi ; senno ci si compra una gravel e ci si dimentica delle bdc scattanti e vivaci
Sono d'accordo con te. Era per un amico che deve farsi un paio di ruote stradali per la sua gravel

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.473
1.234
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ennesimo consiglio taglia TCR...
Sono 175 con cavallo 83, pedalo a 73cm
Sulla bdc sto usando una M (540) con pipa da 100, sulla gravel una "S" e sulla trail ho una M.
Non sono troppo "flessibile" e da amatore medio non ho bisogno di una posizione "estrema".
Mi piacciono le salite piu' che i piattoni...
Vorrei capire se secondo voi (viste le offerte che ci sono in giro...) ci starei su una TCR taglia S o mi ci vuole una M?
grazie

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

secondo me non sono larghi i 28 ma erano stretti i 23.

e cmq si parla di mm che influiscono lo zeroniente% sulla prestazione.

poi vabbè i 100gr... no dai troppe seppie mentali, troppe, siete un forum deleterio meglio prendere un anno sabbatico vai.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.574
2.157
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
secondo me non sono larghi i 28 ma erano stretti i 23.

e cmq si parla di mm che influiscono lo zeroniente% sulla prestazione.

poi vabbè i 100gr... no dai troppe seppie mentali, troppe, siete un forum deleterio meglio prendere un anno sabbatico vai.
Secondo me...per il tipo di ciclista che sono io (passista,pesante e scarso in discesa...) avere gomme larghe 28 ,e monterò presto i 30 ,influisce MOLTO sulla prestazione (altro che zeroniente. :roll: )...il peso in più che comportano conta niente...
Ovviamente ognuno può avere sensazioni e giudizi differenti ma affermare/consigliare di non andare su gomme larghe perché poi si andrà sempre piu larghi:mrgreen::mrgreen::))): come scritto in un post poco sopra fa davvero "sorridere"..
o-o

Ultima modifica:

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.364
1.776
64
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sulla bdc sto usando una M (540) con pipa da 100, sulla gravel una "S" e sulla trail ho una M.
Non sono troppo "flessibile" e da amatore medio non ho bisogno di una posizione "estrema".
Vorrei capire se secondo voi (viste le offerte che ci sono in giro...) ci starei su una TCR taglia S o mi ci vuole una M?
grazie
M

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.382
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
grazie
M

• Mi piace
Reactions: Zac36100

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.389
3.168
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
grazie
Direi M

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.165
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi pare di aver letto, non ricordo se in questa discussione o altrove, che è possibile montare un attacco manubrio classico anche sulla nuova forcella della tcr anche se non è tonda...confermate...? o passo a chiedere in negozio...? perchè mi piacerebbe molto montare un integrato sulla mia tcr 2021 e se un domani dovessi prendere il modello nuovo non mi dispiacerebbe spostarlo sulla nuova...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.382
25.616
Brescia
Visita sito
Bici

Per me devastante :sbavon:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.257
1.332
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate

Faccio fatica

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna

A prima vista splendida. Unica cosa che secondo me hanno proprio cannato è il non aver i dettagli blu/argento alla stessa angolazione; in questo modo manca la continuità.
Comunque vista montata questa colorazione non è male (a suo tempo avevo detto peste e corna a riguardo)

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.728
690
Visita sito
Bici
....

T A X I

Saluti, Maxx...

• Sad