Ok ora ho capito l’obiezione, ma qui secondo me shimano sta dicendo una cosa diversa da quello che ho detto io, e non in contraddizione.Questo non è vero, a maggior superficie di contatto hanno riscontrato minor attrito e minor tensione della catena, sia per l'angolazione delle maglie sia per i più denti in presa, e non sono differenze tanto marginali, parlano di minor consumo maggior scorrevolezza
Loro dicono semplicemente che il tratto di catena in tensione e che si consuma è piu’ lungo con ingranaggi piu’ piccoli, e io sono d’accordo. Io invece ho scritto che il tratto di catena a contatto con la corona (o con il pignone) non fa attrito perche’ e’ “fermo”, tranne la prima e l’ultima maglia che si articolano. Rispondevo ad una considerazione di un altro, forse @golias
PS: sul fatto che le differenze siano grandi o marginali io ho letto in giro che sono piccole, intendo max 5 o 6 watt, se la catena è lubrificata a perfezione (maggiori se è lubrificata male). Avevo visto un grafico, ora lo cerco