Ma un 12V Shimano ?

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Lumi

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Questo non è vero, a maggior superficie di contatto hanno riscontrato minor attrito e minor tensione della catena, sia per l'angolazione delle maglie sia per i più denti in presa, e non sono differenze tanto marginali, parlano di minor consumo maggior scorrevolezza
Ok ora ho capito l’obiezione, ma qui secondo me shimano sta dicendo una cosa diversa da quello che ho detto io, e non in contraddizione.

Loro dicono semplicemente che il tratto di catena in tensione e che si consuma è piu’ lungo con ingranaggi piu’ piccoli, e io sono d’accordo. Io invece ho scritto che il tratto di catena a contatto con la corona (o con il pignone) non fa attrito perche’ e’ “fermo”, tranne la prima e l’ultima maglia che si articolano. Rispondevo ad una considerazione di un altro, forse @golias

PS: sul fatto che le differenze siano grandi o marginali io ho letto in giro che sono piccole, intendo max 5 o 6 watt, se la catena è lubrificata a perfezione (maggiori se è lubrificata male). Avevo visto un grafico, ora lo cerco
 
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Trovato, il video che avevo in mente e’ questo, e al min. 1.01 c’e’ il grafico che allego.


Va preso con le pinze perche’ all’effetto della diversa corona si somma quello dell’incrocio, ma si vede che il delta watt fra un 39 e un 53 a parita’ di rapporto è reale ma inferiore sempre a 5 o 6 watt (non considero la curva rossa del monocorona perche’ entrano in gioco altri fattori)

1726334330825.png
 

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Trovato, il video che avevo in mente e’ questo, e al min. 1.01 c’e’ il grafico che allego.


Va preso con le pinze perche’ all’effetto della diversa corona si somma quello dell’incrocio, ma si vede che il delta watt fra un 39 e un 53 a parita’ di rapporto è reale ma inferiore sempre a 5 o 6 watt (non considero la curva rossa del monocorona perche’ entrano in gioco altri fattori)

Vedi l'allegato 461797
Questo però fa una comparazione tra doppia e mono è una cosa diversa, per esempio la Shimano dice che in MTB a differenza di cosa si faccia, la tripla rimane la migliore, perchè hai un campo di utilizzo molto più ampio. Il sistema DynaSys invece lavora sulle percentuali degli ingranaggi, per avere la stessa percentuale di variazione di carico su ogni pignone, in maniera da rimanere teoricamente allo stessa coppia motrice, anche quando si scala di marcia e si imbocca una salita
 
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Questo però fa una comparazione tra doppia e mono è una cosa diversa, per esempio la Shimano dice che in MTB a differenza di cosa si faccia, la tripla rimane la migliore, perchè hai un campo di utilizzo molto più ampio. Il sistema DynaSys invece lavora sulle percentuali degli ingranaggi, per avere la stessa percentuale di variazione di carico su ogni pignone, in maniera da rimanere teoricamente allo stessa coppia motrice, anche quando si scala di marcia e si imbocca una salita
Si’ e’ vero il video parla di monocorona verso doppia corona, ma nel grafico se non guardi la linea rossa del monocorona si vede la differenza della doppia corona fra corona grande (53) e corona piccola (39).
 
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Trovato, il video che avevo in mente e’ questo, e al min. 1.01 c’e’ il grafico che allego.


Va preso con le pinze perche’ all’effetto della diversa corona si somma quello dell’incrocio, ma si vede che il delta watt fra un 39 e un 53 a parita’ di rapporto è reale ma inferiore sempre a 5 o 6 watt (non considero la curva rossa del monocorona perche’ entrano in gioco altri fattori)

Vedi l'allegato 461797
Video interessante ;-)
 
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Si ma.. quelle che chiami seghe mentali per me sono semplici curiosità.. voglia di capire, non fosse.. saremmo ancora all'età della pietra.
Daltronde basta leggere questa discussione e già qualche nozione in più te la porti a casa.. che male non fa mai ;-)
La mia era ovviamente una battuta rivolta principalmente a me stesso, per aver perso tempo di allenamento nelle poche uscite infrasettimanali per fare dei test che purtroppo non sono serviti di fatto a nulla...

lungi da me sostenere che certi studi e certe discussioni siano inutili o seghe mentali...

anzi, sono proprio queste discussioni che mi interessano maggiormente.

per esempio resto sempre sorpreso dall'apprendere che ci possano essere 5 6 watt di differenza tra diverse configurazioni a parità di sviluppo metrico.

io ho usato e uso monocorona, uso doppia, ma 5 6 watt di differenza non li percepisco nell'uso, se davvero ci sono.

magari sono i pm diversi, i telai e i rapporti diversi, poi probabilmente molto dipende dal fatto, che andando agile (quando spingo in salita tendo a stare oltre le 90 pm) uso per forza la corona piccola (generalmente il 21 è il segnale che si deve cambiare corona).

questo perché 6 watt non sono pochi, soprattutto se si spinge...
 
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La mia era ovviamente una battuta rivolta principalmente a me stesso, per aver perso tempo di allenamento nelle poche uscite infrasettimanali per fare dei test che purtroppo non sono serviti di fatto a nulla...

lungi da me sostenere che certi studi e certe discussioni siano inutili o seghe mentali...

anzi, sono proprio queste discussioni che mi interessano maggiormente.

per esempio resto sempre sorpreso dall'apprendere che ci possano essere 5 6 watt di differenza tra diverse configurazioni a parità di sviluppo metrico.

io ho usato e uso monocorona, uso doppia, ma 5 6 watt di differenza non li percepisco nell'uso, se davvero ci sono.

magari sono i pm diversi, i telai e i rapporti diversi, poi probabilmente molto dipende dal fatto, che andando agile (quando spingo in salita tendo a stare oltre le 90 pm) uso per forza la corona piccola (generalmente il 21 è il segnale che si deve cambiare corona).

questo perché 6 watt non sono pochi, soprattutto se si spinge...
Io sfido chiunque a sentire 6 watt di differenza. 6 watt sono sensibili in una gara a cronometro e permettono di mettere la ruota davanti all’avversario se tu li hai e l’altro no, ma nelle gambe non credo proprio che si possano sentire.
 
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Io sfido chiunque a sentire 6 watt di differenza. 6 watt sono sensibili in una gara a cronometro e permettono di mettere la ruota davanti all’avversario se tu li hai e l’altro no, ma nelle gambe non credo proprio che si possano sentire.
se fai ripetute in salita fidati che 6 watt di differenza lì senti negli esercizi...
 

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La mia era ovviamente una battuta rivolta principalmente a me stesso, per aver perso tempo di allenamento nelle poche uscite infrasettimanali per fare dei test che purtroppo non sono serviti di fatto a nulla...

lungi da me sostenere che certi studi e certe discussioni siano inutili o seghe mentali...

anzi, sono proprio queste discussioni che mi interessano maggiormente.

per esempio resto sempre sorpreso dall'apprendere che ci possano essere 5 6 watt di differenza tra diverse configurazioni a parità di sviluppo metrico.

io ho usato e uso monocorona, uso doppia, ma 5 6 watt di differenza non li percepisco nell'uso, se davvero ci sono.

magari sono i pm diversi, i telai e i rapporti diversi, poi probabilmente molto dipende dal fatto, che andando agile (quando spingo in salita tendo a stare oltre le 90 pm) uso per forza la corona piccola (generalmente il 21 è il segnale che si deve cambiare corona).

questo perché 6 watt non sono pochi, soprattutto se si spinge...
Beh se è per questo, tra una trasmissione sporca ed una pulita lubrificata con un lubrificante ottimo , ci sono 3/4 watt di differenza. la sommatoria e l'attenzione ai dettagli fa la differenza, certo si parla per soggetti allenati , in un peso forma, perchè il soggetto che ha da perdere 10 kg, l'unico dettaglio è mangiare meno
 
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se fai ripetute in salita fidati che 6 watt di differenza lì senti negli esercizi...
Si ma si parlava di 6 watt massimi.. cioè quando tutto è più che a posto, in genere se c'è del vantaggio sarà forse di 3-4 watt e in quel caso ripetute o meno è davvero difficile percepirli, se non altro però c'è quella sensazione di maggior resa.. ma è pur sempre una sensazione quindi difficile anch'essa da quantificare.. anche perchè già noi stessi non abbiamo un rendimento costante.
 

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Beh se è per questo, tra una trasmissione sporca ed una pulita lubrificata con un lubrificante ottimo , ci sono 3/4 watt di differenza. la sommatoria e l'attenzione ai dettagli fa la differenza, certo si parla per soggetti allenati , in un peso forma, perchè il soggetto che ha da perdere 10 kg, l'unico dettaglio è mangiare meno

anche il soggetto anni luce distante dai prof, ma anche dagli amatori da top 10 delle gare di paese, in determinate condizioni, sente chiaramente il 5 6 watt di differenza...

non parlo di watt "istantanei", ma di media su tot minuti...

riprendo l'esempio di prima: se faccio 6 ripetute da 12 minuti a 310 watt (sono circa 75 kg ora), e ne faccio una di queste a 315 medi, sicuramente noto la differenza (e lo vedrò analizzando i dati relativi si battiti, è una cosa che ho sempre percepito e verificato... non è per me una novità).
 

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Un conto è essere al limite e non riuscire a mettere sui pedali 6 watt in piu’.

Un altro conto è fare due giri alla cieca (senza pm) su due bici, di cui una dissipa 6 watt in piu’ e accorgersene. Nel secondo caso tu vai sempre alla stessa potenza e dovresti accorgerti che una delle due va un pelo meno, al netto di tutti gli altri fattori che non controlli (meteo, strada, pendenza, scia, ecc…)
 
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Un conto è essere al limite e non riuscire a mettere sui pedali 6 watt in piu’.

Un altro conto è fare due giri alla cieca (senza pm) su due bici, di cui una dissipa 6 watt in piu’ e accorgersene. Nel secondo caso tu vai sempre alla stessa potenza e dovresti accorgerti che una delle due va un pelo meno, al netto di tutti gli altri fattori che non controlli (meteo, strada, pendenza, scia, ecc…)
e infatti per questo caso ho usato un termine improprio come "meno seghe mentali" proprio perché è quasi impossibile rilevare i 6 watt cambiando bici.

io contestavo solo l'affermazione che 6 watt (in termini assoluti) non siano "percepibili", o che non abbiano effetti.

e come scritto sopra non sono mancati test per la verifica dei dati rilevati...

ma, probabilmente anche per ignoranza mia, non sono mai riusciti a darmi le risposte che cercavo... almeno non tutte
 
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approfitto della piega presa dalla discussione per porre un quesito.

a livello teorico quale soluzione "assorbe" meno watt:

- 50-24 (penultimo pignone 11/12)
- 33-16 (settimo pignone 7/12)
- 48-24 (nono pignone 9/13)

confronto tra due configurazioni (una standard 12v 50-33 con pacco 10-28, e una monocorona 13v 48 con pacco 10-46).

considerate che la 50 ha la catena dritta col 14÷15, mentre il 33 con il 16/17
 

bach7

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approfitto della piega presa dalla discussione per porre un quesito.

a livello teorico quale soluzione "assorbe" meno watt:

- 50-24 (penultimo pignone 11/12)
- 33-16 (settimo pignone 7/12)
- 48-24 (nono pignone 9/13)

confronto tra due configurazioni (una standard 12v 50-33 con pacco 10-28, e una monocorona 13v 48 con pacco 10-46).

considerate che la 50 ha la catena dritta col 14÷15, mentre il 33 con il 16/17
si potrebbero aggiungere anche il 52-24 e 36-17
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Aggiornamento problemi al cambio di2 9270
Dopo aver aperto , ingrassato e rimontato l'interruttore della leva dx , mi ero accorto che le 2 microscopiche vitine (un pelino più grandi le potevano fare ) si erano spanate ma cmq sembrava andare tutto bene , cambio funzionava perfettamente.
Dopo circa 1 settimana, ricomincia a funzionare male fino a che , preso dalla rabbia , pigia e ripigia l'interruttore, la vitina è saltata e quindi non saliva più di rapporto .
Passo dal mio meccanico, venerdì che sapeva da 2 anni di questo mio problema, e ci accordiamo (dopo un po' di battibecchi )per la sostituzione con un comando provvisorio e l'invio (per la seconda volta) della leva a Shimano da fare Lunedì.
Siccome il Sabato io avevo programmato un giro con amici, a casa ho ho messo una vitina con un po' di frena filetti e tutto rifunzionava perfettamente. Per sicurezza avevo anche programmato i pulsanti superiori per cambiare.
Tutto questo per dire che ; possibile che per un vitina la Shimano ti debba sostituire tutta la leva .... Mah
 

Maxx

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20 Maggio 2004
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....
Aggiornamento problemi al cambio di2 9270
Dopo aver aperto , ingrassato e rimontato l'interruttore della leva dx , mi ero accorto che le 2 microscopiche vitine (un pelino più grandi le potevano fare ) si erano spanate ma cmq sembrava andare tutto bene , cambio funzionava perfettamente.
Dopo circa 1 settimana, ricomincia a funzionare male fino a che , preso dalla rabbia , pigia e ripigia l'interruttore, la vitina è saltata e quindi non saliva più di rapporto .
Passo dal mio meccanico, venerdì che sapeva da 2 anni di questo mio problema, e ci accordiamo (dopo un po' di battibecchi )per la sostituzione con un comando provvisorio e l'invio (per la seconda volta) della leva a Shimano da fare Lunedì.
Siccome il Sabato io avevo programmato un giro con amici, a casa ho ho messo una vitina con un po' di frena filetti e tutto rifunzionava perfettamente. Per sicurezza avevo anche programmato i pulsanti superiori per cambiare.
Tutto questo per dire che ; possibile che per un vitina la Shimano ti debba sostituire tutta la leva .... Mah
i negozianti sono sempre bravi sino a quando non ci sono problemi.. li spariscono chissa il perchè... meglio on line a questo punto.

per esperienza personale mi sono ordinato una leva nuova, scaricato l'impianto, sostituito la leva e poi spedita quella guasta a shimano tramite negozio ed al rientro dall'assistenza (sostituita con una nuova) venduta al seguito.

PS: la mia aveva problemi ai pistoncini... si erano dilatati gli oring interni..

Saluti, Maxx.
 
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juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
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Specialized
Buongiorno, ho appena montato gruppo Ultegra disc 12v sul muletto, tutto ok, tranne che con la corona piccola (ho montato la 34 al posto della 36, quindi 52-34 con 11-30) scende fino all’ultimo pignone piccolo. Non dovrebbe non farlo? Avevo letto qualcosa a riguardo ma non lo trovo. Grazie
 

terzuya

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Buongiorno, ho appena montato gruppo Ultegra disc 12v sul muletto, tutto ok, tranne che con la corona piccola (ho montato la 34 al posto della 36, quindi 52-34 con 11-30) scende fino all’ultimo pignone piccolo. Non dovrebbe non farlo? Avevo letto qualcosa a riguardo ma non lo trovo. Grazie
Negli ultimi gruppi che ho avuto per le mani non c'è più questo blocco
 
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