jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.062
4.202
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
il problema principale di quello con la ruota e che vanno calibrati tutte le volte previo riscaldamento e la gomma sempre gonfiata uguale.

il Flow poi soffre di surriscaldamento, se fai un Alpe con 20° in casa và in blocco.

ho avuto anche lo Snap della Wahoo ed aveva una deriva della potenza in base al riscaldamento abbastanza marcata, si mangiava anche 20W.
Condivido,e aggiungo che nonostante uno calibrasse e gonfiasse la ruota sempre alla stessa pressione maniacalmente,comunque l’errore di lettura varierebbe durante l’allenamento,visto il surriscaldamento e quindi aumento di volume del sistema camera/pneumatico.
Questo errore tra l’altro non è nemmeno proporzionale con l’aumento dei watt,ma con la velocità sostenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
io più che altro cercavo una soluzione "pratica".

attualmente uso uno suito con un muletto.

visto che ho spesso la possibilità di usare la bici a pranzo, mi farebbe comodo una soluzione più "rapida" così da disfarmi del muletto.
Il quick motion è una soluzione rapida tanto quanto il rollr. Tieni presente che bisogna fare un minimo di pratica con i quick motion, ma, almeno a me, è bastato davvero poco tempo per abituarmi a starci sopra
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.394
1.947
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
A sensazione
io più che altro cercavo una soluzione "pratica".

visto che ho spesso la possibilità di usare la bici a pranzo, mi farebbe comodo una soluzione più "rapida" così da disfarmi del muletto.
a meno di allenamenti blandi/saltuari, o problemi non risolvibili di spazio, o che sudi pura acqua distillata :-)xxxx eviterei religiosamente di disfarmi del muletto indoor, visto che ce l'hai..

A sensazione (usati tutti e 3, col Nero ricomincerò presto) i Quick Motion / Nero son persino più rumorosi dei Wheel-on classici,
e anche secondo me (mai usato però) il KICKR ROLLR è un "nè carne nè pesce" che unisce pure gli svantaggi delle 2 tipologie, non solo i vantaggi, se ben ricordo non tutte le ruote anteriori gradiscono "ufficialmente" essere bloccate in quel modo
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
A sensazione

a meno di allenamenti blandi/saltuari, o problemi non risolvibili di spazio, o che sudi pura acqua distillata :-)xxxx eviterei religiosamente di disfarmi del muletto indoor, visto che ce l'hai..

A sensazione (usati tutti e 3, col Nero ricomincerò presto) i Quick Motion / Nero son persino più rumorosi dei Wheel-on classici,
e anche secondo me (mai usato però) il KICKR ROLLR è un "nè carne nè pesce" che unisce pure gli svantaggi delle 2 tipologie, non solo i vantaggi, se ben ricordo non tutte le ruote anteriori gradiscono "ufficialmente" essere bloccate in quel modo
Sulla rumorosità: avere dei copertoni slick - no zigrinature varie - fa tutta la differenza. All’epoca avevo dei giant race (se ricordo bene), slick, belli duri e facevano il loro sporco lavoro in relativo silenzio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

SimoneZu

Novellino
19 Settembre 2024
9
1
27
SAN CARLO CANAVESE
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Ciao, ti dico la mia in fatto di rulli dopo tanti anni di utilizzo: se puoi permettertelo come spesa, io andrei direttamente su un rullo a trasmissione diretta di qualità, tipo Elite Suito o Wahoo Kickr Core (che sono quelli più economici al momento, anche se parliamo di circa 500€)....magari anche usato se riesci a trovarlo (io potrei avere un Elite Direto X se interessato :mrgreen:).
Perchè?
Semplice....come ti ha già risposto anche @luca.sushi (che è poi quello che ti risponderebbe il 99% degli utilizzatori assidui), una volta che hai provato un rullo a trasmissione diretta non torneresti più indietro, perchè effettivamente sono tante le comodità rispetto a un rullo wheel-on.
Con questo non voglio dire che non ci possa allenare bene anche con un rullo tipo il Tacx Flow Smart, io stesso l'ho fatto per tanti anni, tra l'altro proprio con un Tacx Flow, ma vecchio modello che non era nè smart, nè tantomeno interattivo (quindi quello attuale sarebbe già un bel passo in avanti)....però se intendi farne un utilizzo assiduo (2-3 volte a settimana non sono poche) e se la bici che monteresti sui rulli è la stessa che utilizzeresti anche su strada, ti consiglierei caldamente di procurarti una ruota posteriore dedicata su cui montare copertoni specifici per rulli.
Questo ovviamente vorrebbe dire ulteriori costi da aggiungere alla spesa per il rullo....diciamo che tra cerchio, cassetta pignoni, copertone dedicato e camera d'aria ti andrebbero via indicativamente 100€ o qualcosa meno a voler spendere poco (stando su canali di vendita tradizionali).
La differenza iniziale di spesa quindi si ridurrebbe a circa 150€....metti poi che ti appassioni e ti vien voglia di passare a qualcosa di più performante (cosa quasi inevitabile per chi si allena regolarmente su rulli), ecco che dovresti orientarti su rulli più potenti a trasmissione diretta e sostenere la spesa di cui sopra, con la differenza che nel frattempo ne hai già spesi 350€.
Sul modello Van Rysel In ride Connect 100 non saprei.....il fatto di essere a trasmissione diretta è sicuramente un plus rispetto al Tacx Flow, ma potenza massima (600w) e connettività tramite BT (dalle specifiche mi sembra di capire che non ha connettività ANT+) lo rendono alquanto limitato a mio avviso....magari per iniziare e/o per fare lavori specifici potrebbe anche andare bene, ma se la tua idea è quella di cimentarti anche in simulazione di percorsi reali (e relative pendenze) e/o gare/allenamenti su Zwift, allora potrebbe risultare un pò (anche tanto) limitante, specialmente se non sei un peso piuma....tra i due quindi forse è da preferire il Tacx Flow (anche se wheel-on) che sulla carta è più potente e ha connettività ANT+.
Ovviamente non voglio convincerti di nulla, ti ho esposto il mio pensiero e anticipato possibili scenari nei quali potresti ritrovarti....visto che ci siamo passati anche noi prima di te. ;-)
Ti ringrazio molto per la tua spiegazione. Diciamo che hai centrato il punto :)
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Condivido,e aggiungo che nonostante uno calibrasse e gonfiasse la ruota sempre alla stessa pressione maniacalmente,comunque l’errore di lettura varierebbe durante l’allenamento,visto il surriscaldamento e quindi aumento di volume del sistema camera/pneumatico.
Questo errore tra l’altro non è nemmeno proporzionale con l’aumento dei watt,ma con la velocità sostenuta.

io ricordo lo Snap che cmq all'epoca costava mi pare 499€, ora 399€ si mangiava un bel po' a fine salita

facevo sempre la salita di Innsbruck ed una volta fradicio e con il cuore al limite mi fermai e montai i Favero, magicamente tornarono i 30 watt che mancavano.

forse erano fallati, perché con il Flow anzi che perdere watt me ne regalava un po'.

poi sono passato ai vari diretti, XR-T, Core ed ora Neo 2t e non ho più avuto problemi.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.310
2.383
Visita sito
Bici
Pinifarina
A sensazione

a meno di allenamenti blandi/saltuari, o problemi non risolvibili di spazio, o che sudi pura acqua distillata :-)xxxx eviterei religiosamente di disfarmi del muletto indoor, visto che ce l'hai..

A sensazione (usati tutti e 3, col Nero ricomincerò presto) i Quick Motion / Nero son persino più rumorosi dei Wheel-on classici,
e anche secondo me (mai usato però) il KICKR ROLLR è un "nè carne nè pesce" che unisce pure gli svantaggi delle 2 tipologie, non solo i vantaggi, se ben ricordo non tutte le ruote anteriori gradiscono "ufficialmente" essere bloccate in quel modo

vi odio!

avevo già fantasticato una rivoluzione nel parco bici (attualmente ne ho 6, sarei sceso a 3 - una bdc, una gravel e una mtb - con questo rullo per le "emergenze")...

rimarrò così per un'altra stagione...
 
  • Love
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.394
1.947
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
la tua ammiraglia ti odierà di più, se le metti a far la ruggine sui rulli :wacko: eventualmente posso fornirti delle foto che ti convinceranno al 1000% a riguardo :pork: anche io tempo fa ho sfoltito il parco bici il più possibile, ma la bici indoor è rimasta senza alcun indugio
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.272
3.108
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ah vero non avevo guardato le spese di spedizione.
Comunque considerando l'acquisto a parte della cassetta pignoni alla fine potrebbe essere conveniente sempre quello venduto da zwift.
Anche acquistandolo direttamente da Wahoo ci sono da aggiungere 40€ di spedizione....ma ci sono negozi che lo vendono (senza cassetta inclusa) allo stesso prezzo (499€) senza addebitare le spese di spedizione.
Se uno non ha bisogno della cassetta che senso avrebbe acquistarlo direttamente dal produttore?
La garanzia se non erro è sempre di due anni in entrambi i casi....forse acquistando direttamente da Wahoo le tempistiche (in caso di problemi) sarebbero più veloci? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.272
3.108
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quello con il cambio virtuale poi ti preclude l'utilizzo solo con zwift però

non credo, togli il mono-pignone e metti la cassetta classica


Nessun problema, il "monopignone" si toglie e può essere messo un pacco pignone a 9/10/11/12 e può essere usato come un qualsiasi rullo con qualsiasi APP utilizzando il cambio classico.
Sei sicuro che il corpetto sul quale viene montato il COG possa essere utilizzato anche per montare pacchi pignoni tradizionali?
A giudicare dal video che hai postato tempo fa in questa discussione, io ho capito che è possibile fare il contrario, ovvero montare il COG su un corpetto classico, ma non viceversa....altrimenti a parità di prezzo di vendita che senso avrebbe optare per la versione "tradizionale" del Wahoo Core, considerando che un pacco pignoni da mettere sui rulli viene a costare sicuramente meno del pacchetto COG + Click? ;nonzo%
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.140
3.489
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domandone da 100.000 $: sono neofita e volevo acquistare il mio primo rullo smart. Budget 400-500€: quale consigliate tra questi?
-Elite Direto Xr
-Wahoo kicr core
-Garmin tacx flux s smart
Alternative?
Grazie
Comincerei con l escludere il terzo, il tacx in quanto inferiore quasi ovunque. Ovviamente il prezzo incide per cui quando parlo di esclusione lo faccio se il prezzo non è tremendamente inferiore a quello dei primi due.
 
  • Mi piace
Reactions: garbino289

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.336
6.118
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se fai giri liberi e gare con il rullo al 50% di default ci stà che non la metti mai.

se invece usi ERG mode conviene mettere la piccola perché diventa più stabile la potenza.
buono a sapersi, credo che al 99% userò sempre la modalità erg con tabelle impostate su garmin o app quindi inizierò ad usare la corona piccola...

Ciao a tutti, anche io vorrei provare per la prima volta i rulli questo inverno.
Ho una bici rim con trasmissione Shimano 11v.
Vorrei un modello direct drive, ho visto il D100 del Deca che costa poco ma leggo che è limitante per i 600W a 60 km/h.
Posto che userei il rullo per un paio di sessioni infrasettimanali di 1 ora, e magari quando piove nel weekend, possibile che dal deca a 250€ il livello successivo siano i vari Elite Suito o Wahoo Kickr Core da 500€.
Sui 300/400€ ci sono dei prodotti decenti per l'uso che ne farei?
Grazie
sui 3-400 euro potresti cercare di usato, ogni tanto qualche buona occasione si trova...

Domandone da 100.000 $: sono neofita e volevo acquistare il mio primo rullo smart. Budget 400-500€: quale consigliate tra questi?
-Elite Direto Xr
-Wahoo kicr core
-Garmin tacx flux s smart
Alternative?
Grazie
io ero nella tua stessa situazione e, come detto, ho scartato il tacx subito perchè costa uguale ed è inferiore...gli altri due grossomodo si equivalgono, ho preso il direto solo perchè il wahoo non lo trovavo disponibile da nessuna parte, se lo avessi trovato forse avrei semplicemente preso il più economico...
 
  • Mi piace
Reactions: garbino289

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.405
1.808
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Domanda : a quanto potrei vendere un Elite DRIVO II acquistato a Febbraio 2020 ???
Da Maggio 2022 a Aprile 2024 è stato chiuso dentro la sua scatola per motivi di salute .
Usato a giugno luglio 2024 per fare un pò di riabilitazione alle gambe , non mi sembrava il caso di acquistare una Cyclette come consigliato dal medico.

Grazie .
e scusate se O.T.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.419
1.696
Visita sito
Bici
Nessuna
Domanda : a quanto potrei vendere un Elite DRIVO II acquistato a Febbraio 2020 ???
Da Maggio 2022 a Aprile 2024 è stato chiuso dentro la sua scatola per motivi di salute .
Usato a giugno luglio 2024 per fare un pò di riabilitazione alle gambe , non mi sembrava il caso di acquistare una Cyclette come consigliato dal medico.

Grazie .
e scusate se O.T.
Dipende da dove intendi venderlo. Se vuoi usare subito, allora fai una ricerca del tuo dispositivo per farti un’idea del prezzo medio di vendita su quella piattaforma.
 

padawan

Novellino
29 Luglio 2017
26
0
Visita sito
Bici
nessuna

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.272
3.108
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Un consiglio
Questo rullo


È compatibile

Con questa bicicletta?


Grazie in anticipo
Sgancio rapido e gruppo Shimano 9 velocità.....direi proprio di si, basta usare lo spessore dedicato per cassette 9v. ;-)
 

paolosnz

Novellino
2 Settembre 2010
42
1
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi rekord 745, Cinelli Aliante
Buongiorno, dopo una vita di allenamento indoor con bici da spinning guardando media vari ho deciso di svoltare su rulli smart e zwift. Avrei puntato il Direto Xr mi chiedevo però se con una spesa poco Maggiore si potesse ottenere un prodotto con un'esperienza d'uso più appagante.
Grazie
P.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.272
3.108
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno, dopo una vita di allenamento indoor con bici da spinning guardando media vari ho deciso di svoltare su rulli smart e zwift. Avrei puntato il Direto Xr mi chiedevo però se con una spesa poco Maggiore si potesse ottenere un prodotto con un'esperienza d'uso più appagante.
Grazie
P.
Cosa intendi esattamente per più appagante? ;-)