Hai colto nel segno, ormai in gruppo quando vedono partire cosi' Pogacar si fa gia' spazio una sorta di rassegnazione perche' lo storico è che suoi attacchi vanno quasi sempre a buon fine. Quando sai che a fare una cosa ti fai male cosa fai? Con l'esperienze passate la eviti,normale.Più che altro non solo non si organizzano, ma ha comunque le gambe per scoraggiare gli altri nel farlo....
Ieri secondo me Evenepoel ha sbocciato quando è rimasto senza compagni, e si è trovato con avversari più veloci di lui in volata (lo ha detto lui), ed invece che far frullare la testa, ha fatto frullare i testicoli....Che poi dopo 250 km li voglio vedere i presunti scattisti.... Secondo me il finale poteva essere adatto a lui con quel dente e poi c'era solo da mettersi pancia in terra.... col senno di poi se si organizzavano meglio, potevamo vedere una corsa forse più combattuta... Al massimo dai poteva fare secondo
erano solo loro con davanti uno "facile" da riprendere
ma infatti la superiorità dimostrata quest'anno è disarmante, forse Remco a ruota poteva sopravvivere, se l'altro non scattava, VDP sarebbe morto in salitaL'azione organizzata per riprenderlo c'è stata e non gli hanno ripreso niente.
La Slovenia per me ha fatto un capolavoro con la mossa di Tratnik, che poi fosse programmata o no non lo so. Mi pare difficile non lo fosse, se veramente non lo era è ancora più un capolavoro (in particolare di Tratnik).
Il punto fondamentale per me è che Pogacar ha mantenuto costanti 40-45" di vantaggio. Gestendosi. Non andando a tutta. Quando il suo vantaggio è sceso ha accelerato infatti. Per me se gli fossero arrivati anche a 15" quello accelerava ancora.
Ieri non lo riprendevano nemmeno in moto. E nessuno al mondo gli sarebbe riuscito a stare a ruota. Se MvdP e Remco gli fossero per qualche motivo andati dietro nell'attacco avrebbero fatto la fine di Bagioli.
C'è poco da inventarsi se uno fa la salita in Z4 e tu in Z6. Numeri a caso eh, solo per dare l'idea.
Poi uno può pure anche immaginare che la concorrenza non sia poi cosi forte come sembra.
Ha preso da solo più di 30" alla fuga, anche il buon Jan oltre all'acume tattico aveva una gamba fotonica ieri... ma non lo scopriamo adesso, è uno dei corridori più consistenti del gruppo, per quanto poco appariscenteL'azione organizzata per riprenderlo c'è stata e non gli hanno ripreso niente.
La Slovenia per me ha fatto un capolavoro con la mossa di Tratnik, che poi fosse programmata o no non lo so. Mi pare difficile non lo fosse, se veramente non lo era è ancora più un capolavoro (in particolare di Tratnik).
ma infatti la superiorità dimostrata quest'anno è disarmante, forse Remco a ruota poteva sopravvivere
Dai che lui sia superforte è del tutto evidente ma che in 100 km abbiano sbagliato modo di corrergli appresso lo è altrettanto. Non servivano scenari apocalittici di accordi fra USA/URSS/CINA/CUBA per capire che scattarsi in faccia per andare a prenderlo da soli è meno furbo che mettersi a ruotare in 4/5. Non tutti è 30 quanti erano dopo lo scoppio del Belgio. In 4/5 buoni. Non è irreale pensare che VDP RE Pedersen e Hirschi non potessero farlo. Hanno fatto l'opposto. Sbagliando. In quella maniera non chiudevano nemmeno il buco con i 2 soldi davanti.Secondo me anche Remco sarebbe morto in salita a stargli dietro. Poi una volta che perdi 50mt e ti ritrovi da solo sei finito.
Queste teorie che Pogacar non può andar via al gruppo organizzato valgono per la Sanremo, con 4000mt di dislivello è evidente che no. Infatti tolto il GP del Quebec (7°) la Sanremo (3°) è il suo peggior risultato dell'anno. Le altre 7 garette annuali le ha vinte tutte.
Mi sono spulciato un po' di dati di Sivakov ieri, quando è stato a ruota del mostro, per tenergli la ruota, si è dovuto fare buona parte di quella salita dove Pogacar ha devastato tutti (Zurich...strasse) a 700 w. Non una volata, minuti!Quei 30km del Belgio sono stati rimossi collettivamente. Per rimuoverli dalle teste dei belgi serviranno anni di terapia però
By the way: Sivakov ha detto che si è cotto a stare a ruota di Pogacar. Che era a tutta persino in discesa. E che è stato Voeckler ha dirgli di stare con lui visto che altre chances, fuori Alaphilippe, non avevano.
C'è poco da inventarsi se uno fa la salita in Z4 e tu in Z6. Numeri a caso eh, solo per dare l'idea.
Il punto fondamentale per me è che Pogacar ha mantenuto costanti 40-45" di vantaggio. Gestendosi. Non andando a tutta. Quando il suo vantaggio è sceso ha accelerato infatti. Per me se gli fossero arrivati anche a 15" quello accelerava ancora.
E difatti Vdp ed Evenepoel non se ne sono staccati di ruota altri 5/6. Ieri Pogacar era semplicemente una spanna sopra a tutti.se scattando non li stacchi non è che li stacchi tirando e tenendoli a ruota, di attacchi anche ben assestati ne han provati più di uno
Però c'era chi diceva che per Vdp non è stata una stagione da incorniciare.Curiosità statistica. La minor somma di risultati in Fiandre, Roubaix, Liegi e mondiale in una singola stagione (vittoria un punto, secondo posto due punti ecc)
8 | van der Poel 2024
9 | Merckx 1973
12 | Merckx 1975
13 | Moser 1978
14 | Merckx 1967
16 | Dhaenens 1990
17 | Vandenbroucke 1999
19 | Merckx 1972
Che poi l'han fatto passare che stesse mangiando riso/pasta quando in realtà era gelatina con Maurten bicarbox.com
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