Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
203
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
non necessariamente le sostanze considerate doping sono mortalmente dannose. Nel messaggio precedente facevo l'esempio del Ventolin. Una persona che soffre di asma trova sollievo nell'utilizzo di questo medicinale [tra quelli che soffrono di asma ci sono tutti gli sciatori di fondo norvegesi :== ]. Ha delle controindicazioni, degli effetti collaterali, ecc.ecc. come qualsiasi medicinale, ma si spera sempre che la cura sia meglio del male.
Ora, ipotizzando che il Ventolin non sia dannoso, rientra comunque tra le sostanze proibite anche in dosi minime per cui è doping.

Tant'è che il doping verte su sostanze o pratiche (es. autotrasfusione, plasmaferesi) che sono ritenute miglioranti la performance non necessariamente dannose alla salute.

le medicine, ai sani, bene non fanno di sicuro

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.668
605
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
ho pure scritto:
"sapendo che (a meno di sbagliare di tanto le dosi) non gli farà nessun male"...
certo che se esageri e arrivi al 65% di ematocrito muori, ma pure se ti scoli una bottiglia di sambuca muori, il troppo fa sempre male.
Inendevo dire che l'EPO non danneggia il corpo a lungo termine, puoi farti di EPO con intelligenza anche per 30 anni e camparne 90. Invece gli steroidi ed il GH che gira in palestra ti devasta per sempre, e anche piccole dosi hanno effetti collaterali
Mi sono scolato una di Jack e non sono morto

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
426
Visita sito
Bici
bo
sicuramente ci saranno un fiume di commenti negativi.
Però non fatemi credere che siete preoccupati per la salute degli atleti trovati positivi, altrimenti i frequentatori di palestre cosa dovrebbero fare? Sono d'accordo sul fatto che sia sbagliato eticamente e che porti a vantaggi su chi corre pulito quindi giusto un provvedimento disciplinare.
Non autoconvinciamoci però che certi atleti raggiungano certi valori grazie al doping, dietro c'è dedizione allenamento alimentazone poi chiaro che a parità di questi fattori il doping può spostare l'asticella di un 5/10%, ma questo è un altro discorso

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.514
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
sicuramente ci saranno un fiume di commenti negativi.
Però non fatemi credere che siete preoccupati per la salute degli atleti trovati positivi, altrimenti i frequentatori di palestre cosa dovrebbero fare? Sono d'accordo sul fatto che sia sbagliato eticamente e che porti a vantaggi su chi corre pulito quindi giusto un provvedimento disciplinare.
Non autoconvinciamoci però che certi atleti raggiungano certi valori grazie al doping, dietro c'è dedizione allenamento alimentazone poi chiaro che a parità di questi fattori il doping può spostare l'asticella di un 5/10%, ma questo è un altro discorso
Francamente della salute di questi idioti non mi frega una beata,l'idea, invece,di dover usare risorse della sanità pubblica per dover curare uno che si è rovinato la salute in questo modo mi irrita profondamente.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
426
Visita sito
Bici
bo
Francamente della salute di questi idioti non mi frega una beata,l'idea, invece,di dover usare risorse della sanità pubblica per dover curare uno che si è rovinato la salute in questo modo mi irrita profondamente.
questo discorso vale per chi fuma chi si ubriaca ogni week end, chi fa uso di droghe se ho ben capito la tua posizione. Ho lavorato diversi anni in bar/pub e ho visto gente distruggere il proprio fisico mille volte di più di un palestrato sotto steroidi

• Mi piace
Reactions: longjnes

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.514
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
questo discorso vale per chi fuma chi si ubriaca ogni week end, chi fa uso di droghe se ho ben capito la tua posizione. Ho lavorato diversi anni in bar/pub e ho visto gente distruggere il proprio fisico mille volte di più di un palestrato sotto steroidi
Mi aspettavo questa risposta, certo che vale anche per loro.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi aspettavo questa risposta, certo che vale anche per loro.
diciamo che tra alcol, fumo, droghe, cattiva alimentazione ecc. viene fuori che siamo una manica di folli autolesionisti...

ma qui si tratta di sport, e lo sport è tale proprio per la presenza di regole, altrimenti si tratta di attività fisica...

e lo sport ha come prima regola proprio il rispetto delle regole.

trattandosi di futili motivi (il proprio ego) che spingono un amatore a doparsi, allora il giudizio etico non può che essere molto severo...

altra cosa da sfatare é il boost che si ottiene col doping: un asinello diventa tranquillamente il miglior purosangue! basta avere tempo e la ricetta giusta...

la favoletta è proprio dire il contrario...

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
su che basi lo dici? bisognerebbe avere dati, sarebbe interessante...

studi più o meno rigorosi furono fatti a suo tempo dal dott. Ferrari.

ovviamente vanno presi con le pinze, visto che in un certo senso aveva tutti i motivi per enfatizzare gli effetti del doping su soggetti anche poco "dotati"...

poi ormai ho una certa età, e mi è capitato di frequentare persone che da pedalatori della domenica sono diventati vincitori (in garette locali ovviamente), e poi dopo essere stati beccati, tornare pedalatori della domenica. così come è capitato vedere il talento giovane che candidamente ammettevano di fare uso di sostanze, perché lo facevano tutti gli altri e quindi se volevi vincere quella era la strada... inutile dire che oggi quel "ragazzo" non va più in bici... perché il doping aiuta a fare certi allenamenti, a non soffrire, a recuperare prima, e così a migliorare. tolto quello viene meno anche la voglia di allenarsi, per lo scoraggiamento...

dalle mie parti si dice che la testa è un velo di cipolla... ovvero che basta pochissimo per perdere la ragione...

Il problema del doping tra gli amatori non è l'assunzione delle sostanze dopanti, ma un attimo prima ovvero nrl momento in cui si decide di fare uso di queste pratiche. è lì che si è perso il cervello...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
426
Visita sito
Bici
bo
studi più o meno rigorosi furono fatti a suo tempo dal dott. Ferrari.

ovviamente vanno presi con le pinze, visto che in un certo senso aveva tutti i motivi per enfatizzare gli effetti del doping su soggetti anche poco "dotati"...

poi ormai ho una certa età, e mi è capitato di frequentare persone che da pedalatori della domenica sono diventati vincitori (in garette locali ovviamente), e poi dopo essere stati beccati, tornare pedalatori della domenica. così come è capitato vedere il talento giovane che candidamente ammettevano di fare uso di sostanze, perché lo facevano tutti gli altri e quindi se volevi vincere quella era la strada... inutile dire che oggi quel "ragazzo" non va più in bici... perché il doping aiuta a fare certi allenamenti, a non soffrire, a recuperare prima, e così a migliorare. tolto quello viene meno anche la voglia di allenarsi, per lo scoraggiamento...

dalle mie parti si dice che la testa è un velo di cipolla... ovvero che basta pochissimo per perdere la ragione...

Il problema del doping tra gli amatori non è l'assunzione delle sostanze dopanti, ma un attimo prima ovvero nrl momento in cui si decide di fare uso di queste pratiche. è lì che si è perso il cervello...
la domanda sorge perchè tempo fa lessi una dichiarazione proprio di Ferrari, diceva che gli effetti dell'epo sono sopravvalutati e portava uno studio a sostegno della tesi(fatto su elite) . La mia era curiosità

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.793
1.178
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
la domanda sorge perchè tempo fa lessi una dichiarazione proprio di Ferrari, diceva che gli effetti dell'epo sono sopravvalutati e portava uno studio a sostegno della tesi(fatto su elite) . La mia era curiosità
Mah questo forse l'ha detto per discolparsi :== perché ha sostenuto pubblicamente anche il contrario

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
qui un link su un interessante studio olandese:

[link]https://www.thelancet.com/journals/lanhae/article/PIIS2352-3026(17)30105-9/abstract[link/]

lo studio ha sottoposto degli amatori alla somministrazione di epo (non sono un esperto ma il dosaggio indicato parla di 6000 iu a settimana, un dosaggio molto basso rispetto ai 14000 iu e oltre a settimana - a giorni alterni - che si trovano online...).

dopo 5 settimane (dal 7 marco sl 13 aprile) il gruppo con epo ha mostrato valori ovviamente più alti sia di potenza massima, che di vo2max così come di potenza media massima per tempo...

dopo solo 5 settimane circa in media si hanno 10 watt in più negli esercizi massimali e 3 in più di vo2max...

negli esercizi sub massimali le differenze invece sono minime.

è stato fatto un test in salita sul mont ventoux che però non ha visto differenze apprezzabili tra i due gruppi...

• Mi piace
Reactions: LIUL

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.210
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

chi si dopa, però, soprattutto se si tratta di Epo, lo fà con sostanze sottratte al ssn. Ricordo che l'Epo serve anche per salvare vite!!!
a me questo fà veramente girare le.....
non che vincono la busta con i pacchi di pasta e la salsa di pomodoro scaduta

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.119
7.380
Visita sito
Bici
Gianni2
chi si dopa, però, soprattutto se si tratta di Epo, lo fà con sostanze sottratte al ssn. Ricordo che l'Epo serve anche per salvare vite!!!
a me questo fà veramente girare le.....
non che vincono la busta con i pacchi di pasta e la salsa di pomodoro scaduta
piu che altro doparsi con epo significa che qualcuno ti ha prescritto la medicina, oppure che qualcuno sottobanco te la passa senza ricetta, oppure come dici che qualcuno la ruba negli ospedali per spacciarla. altri modi per venirne in possesso non credo ce ne siano e tutti configurano dei reati oltre a quello del singolo atleta. cioè serve un organizzazione di spaccio dietro , oltre al gesto in se.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
piu che altro doparsi con epo significa che qualcuno ti ha prescritto la medicina, oppure che qualcuno sottobanco te la passa senza ricetta, oppure come dici che qualcuno la ruba negli ospedali per spacciarla. altri modi per venirne in possesso non credo ce ne siano e tutti configurano dei reati oltre a quello del singolo atleta. cioè serve un organizzazione di spaccio dietro , oltre al gesto in se.
L'epo si compra anche online. Senza ricetta. Senza rubarla dagli ospedali. Ci sono siti appositi. Non italiani (perchè la normativa italiana lo vieta).
E in dubbio che sia perfino reato acquistarli se per uso proprio.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.529
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Francamente, al netto di tutte le considerazioni condivisibili qui fatte, la prima cosa che mi viene in mente pensando ad un amatore, magari in età, che si dopa per vincere se va bene la classifica di categoria è : ma quanto bisogna essere degli sfigati per fare una roba simile?

p.s. ci metto dentro, ovviamente, tutti quelli che commettono irregolarità sportive, che siano chimiche o meccaniche.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.119
7.380
Visita sito
Bici
Gianni2
L'epo si compra anche online. Senza ricetta. Senza rubarla dagli ospedali. Ci sono siti appositi. Non italiani (perchè la normativa italiana lo vieta).
E in dubbio che sia perfino reato acquistarli se per uso proprio.
Eh ma allora...! Non lo sapevo! Quasi quasi allora....devo mettere dietro un compare di uscite che mi da sempre la paga:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024