Gare Tadej Pogačar sul tetto del mondo

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.819
2.763
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
no, penso solo ci sia una differenza enorme tra pensare liberamente ciò che si vuole e vomitarlo fuori, sui social\forum o "live" non importa, soprattutto se senza prove o inventando cose assurde come quelle lette sopra
i miei genitori mi hanno insegnato questo, tra le altre cose
per cose assurde ti riferisci a quello che ho scritto io?

a prescindere, fino al 2020 la gran parte dei vincitori di gran tour è stata o trovata positiva o chiacchierata oppure sottoposta ad indagini per uso anomalo di sostanze legali.
trovi assurdo questo? buon per te ma è la realtà.

le famose prove che io sappia non sono mai esistite per atleti in attività o tu hai notizie e casi in cui il grande pubblico le aveva a disposizione in tempo reale?

in base a questo nessuno avrebbe potuto commentare nulla di nulla il che fa abbastanza ridere.
 
  • Mi piace
Reactions: Krono

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.648
2.630
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
ma voi Tim Wellens come l'avete visto?
premetto che sono chiacchiere da Forum, quindi il classico pour parler senza pretese o-o (come almeno il 50% dei messaggi ...)

a differenza di chi è sparito senza tirare per il Belgio (Benoot che pareva cotto), verso il km 75 alla fine, il Belgio è in fila che lavora, quando tocca Wellens perde qualche posizione, ritorna davanti quando Remco (??) ha bisogno di gregari, ma invece di andare in progressione e fare il suo lavoro, fa 300/400 metri forte (troppo forte) e quando alla curva la salita diventa pedalabile (dove bisognerebbe guadagnare) si sposta e il gruppo si apre... diciamo che non mi pare abbia fatto un lavoro per inseguire

dalla tv, non mi sembrava avesse la gamba di quello che non ce la fa... ovvio non avesse i pantaloncini uguali a quello in fuga neanche ci avrei fatto caso

qualcuno l'ha notato?

se anche questa volta tornasse in bikepacking non mi sorprenderebbe

ps: mi manca di vedere gli ultimi 70km, magari riappare e fa un lavorone ....
Rivisto ora.
Wellens tira 400 metri circa. Poi si sposta. La salita la tira tutta Van Gils, ma il distacco al posto di diminuire aumenta.
In prossimità dei box scatta Remco, fa un piccolo buco ma al posto di tirare dritto come ci ha abituato si gira e cerca collaborazione che non trova. Qui a mio avviso si capisce bene che domenica non ne aveva. Da li in poi nel gruppo iniziano gli scatti e controscatti che non portano nessun risultato.
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
757
512
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Secondo me ne nascono 1 o 2 ogni tanto di persone come lui, non credo sia aiutato da molecole esotiche. Vi ricordate Mennea ? un italiano in un paese dove lo sport è considerato perdita di tempo, nonostante tutto ha tempi ancora di tutto rispetto e non aveva accesso alle nuove informazioni alimentari e di allenamento. Cosa farebbe Mennea ora se avesse tutto quello che c'è ora ? magari non vincerebbe tutto ma se la giocherebbe in barba ai limiti genetici (non era il fisico di un velocista).
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.109
4.842
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Più che altro Vingegaard ha un motore dalla potenza paragonabile, ha solo una diversa erogazione della potenza. E una gestione di testa che forse è pure meglio. Perché prendere quelle legnate di 500mt come da Pogacar, devi avere i nervi di ferro per rimanere calmo e conscio che li puoi recuperare.
A Jonas secondo me semplicemente gli fa schifo l'ambiente, tipo Stoner nel motociclismo
Trovo molto azzeccato l'accostamento a Casey (che per me rimane IMMENSO... e lo dico da Valentiniano Doc), per tre motivi: primo il talento smisurato (che nel ciclismo e' prevalentemente genetica, o "motore" come hai scritto), secondo l'orgoglio di non sentirsi secondo a nessuno, nemmeno di fronte al probabile G.O.A.T., terzo e non ultimo il rivendicare che le gare non sono tutto nella vita.

Spero davvero che la rivalità tra Tadej e Jonas possa riproporsi anche fuori dal TdF: dipende tutto da Jonas.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.633
2.852
Visita sito
Comunque nel 2006 Ulissi vinse il mondiale Juniores al suo primo anno (si correva sul circuito di SPA in belgio) con una fuga solitaria di oltre 40km (più di 1/3 di gara) con il gruppo che lo inseguiva e un vantaggio massimo di 35sec...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.633
2.852
Visita sito
Non mi stanco di scriverlo: non è normale che uno vada in fuga a 100 km dall'arrivo e schianti tutto il gruppo, al netto delle colpe e delle strategie sbagliate del gruppo.
è arrivato fresco come una rosa, gli altri sono arrivati mezzi morti, sembrava Riis a Hautacam nel, mi sembra, 1996.
Ma ci rendiamo conto che questo quando è in Z2 gli altri sono in Z4? C'è una differenza abissale con gli altri, basta vedere come ha schiantato Sivakov, non un esordiente qualsiasi, l'ha staccato senza volerlo in completo controllo, sembra sempre che sia a metà gas quando gli altri sono già fuorigiri
Delle 2: o è un fenomeno della natura come non ce ne sono mai stati o è pieno come un uovo. Propendo per la seconda, visto che quando è troppo bello per essere vero di solito non è vero.

Oddio...a 5w/kg la Z4 ce l'avevo io da amatore un paio d'anni fa mentre quando correvo la mia Z4/FTP stava a 5.5w/kg...ma non ero minimamente paragonabile ai corridori che si giocavano un mondiale tra i prof.....
I ragazzi che erano ad inseguire al limite avranno avuto la Z3 quando Tadej è in Z2...che fa tanta differenza comunque eh...Perchè quando Tadej è al medio (Z3) Sweetspot il restante 95% del gruppo è più o meno abbondantemente fuori soglia mentre lui spinge ancora ad un ritmo "sostenibile"
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.906
18.723
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
13 Ottobre 2014
62
48
italia
Visita sito
Bici
pinarello prince
Per me mondiale deludente invece perché l'ultimo italiano visto è stato bagioli ai -100 e ciccone con un allungo di 100m (che sembrava piu per correre in bagno) . Poi zero di zero. Deludentissimo per un paese con un passato pieno di storia ciclistica come il nostro. Ai -50 non c'era nemmeno piu la speranza per un quindicesimo posto. Fuori da ogni gioco completamente.
IL CICLISMO ITALIANO E' IN MANO AGLI INCOMPETENTI, A PARTIRE DALLE CATEGORIE GIOVANILI.
Non lo dico io, l'ha detto Magrini in una telecronaca.
Ed io sono d'accordo....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.920
14.018
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se vi ascoltate l'intervista di VDP in cui dice che nessuno credeva alla fuga di Pogacar, anzi per loro era un suicidio, si capisce che hanno sbagliato. Quando l'hanno capito hanno corso per il secondo posto, anche perchè tirare voleva dire portare gli altri al traguardo. Pogacar è stato forte,si, ma anche furbo e per me tattica preparata a tavolino.
Si però ora che i migliori ciclisti del mondo siano tutti degli sprovveduti lo escludo...se nessuno ci ha creduto immagino perché la ritenessero una cosa umanamente poco realizzabile...Pogacar ha realizzato quello che tutti i suoi colleghi ritenevano non realizzabile...
È un marziano?... è drogato più degli altri?... è semplicemente più forte in un modo così imbarazzante?
Non lo so e non mi interessa nemmeno saperlo...so solo che le gare dove la gara non c'è,come quella di domenica...a me non piacciono per niente...per me la gara è competizione,bagarre,mischia... è come se una partita alla fine del primo tempo fosse 6 a zero...cosa lo guardi a fare il secondo? per il gol della bandiera?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.666
4.471
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Qui si continua a dire che VdP e Remco hanno sbagliato a non stare dietro a Pogi ma invece secondo me si sono giocati l'unica possibilità che avevano di batterlo!
Col senno di poi è facile. Sul momento entrambi (dichiarazioni loro) lo hanno lasciato andare pensando che fosse un'azione suicida. Se gli si incollavano a ruota che succedeva? Pogi si tirava su. Nessuno collaborava e sarebbe riscattato ai -70 o ai -50 o anche ai -20. In ogni caso la gara era persa perché il suo scatto sostenuto non lo regge nessuno. L'unica possibilità che avevano era di mandarlo via ai -100 e sperare che si cuocesse. Quando lui è scattato secondo me si sono un po' tutti fregati le mani. Poi lui ha fatto un numero mostruoso, loro si sono presi un po' a litigare, i loro compagni forse non hanno dato tutto (vedi Wellens) ed è andata così. Ma sul momento la scelta giusta era quella di farlo andare via e farlo cuocere!
 

aa401

Gregario
29 Luglio 2022
665
1.273
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Delle 2: o è un fenomeno della natura come non ce ne sono mai stati o è pieno come un uovo. Propendo per la seconda, visto che quando è troppo bello per essere vero di solito non è vero.
Spero vivamente che non sia così. E vale per Pogi come per tutti gli altri. Il ciclismo e lo sport in generale non hanno bisogno di altri scandali doping, e nemmeno noi spettatori.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.633
2.852
Visita sito
Qui si continua a dire che VdP e Remco hanno sbagliato a non stare dietro a Pogi ma invece secondo me si sono giocati l'unica possibilità che avevano di batterlo!
Col senno di poi è facile. Sul momento entrambi (dichiarazioni loro) lo hanno lasciato andare pensando che fosse un'azione suicida. Se gli si incollavano a ruota che succedeva? Pogi si tirava su. Nessuno collaborava e sarebbe riscattato ai -70 o ai -50 o anche ai -20. In ogni caso la gara era persa perché il suo scatto sostenuto non lo regge nessuno. L'unica possibilità che avevano era di mandarlo via ai -100 e sperare che si cuocesse. Quando lui è scattato secondo me si sono un po' tutti fregati le mani. Poi lui ha fatto un numero mostruoso, loro si sono presi un po' a litigare, i loro compagni forse non hanno dato tutto (vedi Wellens) ed è andata così. Ma sul momento la scelta giusta era quella di farlo andare via e farlo cuocere!

Unica possibilità che avevano di batterlo? Onestamente Tadej su quel percorso con la condizione mostrata quest'anno li staccava praticamente quando voleva. Unico modo di batterlo era che non fosse proprio in giornata o che, avanzando con la gara, fosse "incastrato" in dinamiche di corsa bizzarre. Per questo credo non fosse da lasciare andare, anche ai -100...sarebbero poi rientrati magari in 5/6 nella fuga davanti ma ovviamente Remco avrebbe anche potuto ad esempio non collaborare avendo tutta la nazionale dietro...però si, grossomodo erano partito sapendo già che al 95% avrebbero corse per il secondo posto e forse questo ha influito sull'atteggiamento (basti pensare che quado Remco ha attaccato appena dopo aver spremuto la squadra, MVDP gli era sotto ma poi non gli ha dato il cambio...se avesse collaborato in quel momento probabilmente i due avrebbero potuto chiudere il gap sullo sloveno e poi giocarsela invece l'olandese si è rialzato quasi rassegnato a puntare al secondo posto)

Giusto per dire all'ultimo giro nell'ultimo strappo, l'ha iniziato con 40sec di vantaggio e dopo lo strappo ne aveva 55....e dietro non si son guardati. Cioè ha guadagnato 15sec sui diretti rivali su uno strappo da 400m nonostante fosse da solo da 43km.

Mi chiedo, salvo incidenti, come possa perdere le prossime 3 gare.
 
Ultima modifica:

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
640
537
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
IL CICLISMO ITALIANO E' IN MANO AGLI INCOMPETENTI, A PARTIRE DALLE CATEGORIE GIOVANILI.
Non lo dico io, l'ha detto Magrini in una telecronaca.
Ed io sono d'accordo....
Riesci ad argomentare un pochino in più? Altrimenti è come scendere in piazza e gridare "vergogna, vergogna, governo ladro".
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.501
5.117
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
IL CICLISMO ITALIANO E' IN MANO AGLI INCOMPETENTI, A PARTIRE DALLE CATEGORIE GIOVANILI.
Non lo dico io, l'ha detto Magrini in una telecronaca.
Ed io sono d'accordo....
Non direi che è proprio questa la situazione, al ciclismo italiano mancano soprattutto i soldi e gli investitori.
Di gente competente ne abbiamo, basta guardare nelle ammiraglie delle squadre top quanti italiani ci sono.
Se guardiamo i mondiali appena finiti siamo quinti nel medagliere meglio di Francia e Spagna tanto per dire e in quelli Europei siamo al terzo posto. Ok non abbiamo un campione del calibro di Pogi ma non direi che siamo morti. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222