Gare Tadej Pogačar sul tetto del mondo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
fermo restando che bolt non è mai risultato positivo ad alcunché, ma il suo dominio è stato non meno schiacciante di questo, anzi, imho di più.
Stamani mentre facevo colazione a RaiSport c'era la trasmissione "storica" proprio con Bolt a Pechino, quando fece il record del mondo in finale, rialzandosi ed esultando a dieci metri dal traguardo.
Altro che schiacciante, di più.

(Odiose le insinuazioni, su chiunque, appena vince un pó troppo, se io fossi in loro, vincente e pulito, mi girerebbe le balle più di qualsiasi altra cosa..)
E infatti ce ne sono state anche su Bolt, proprio per la sua superiorità schiacciante. Tirare in ballo lui non mi pare proprio l'esempio migliore ;-)

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.477
366
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Non mi stanco di scriverlo: non è normale che uno vada in fuga a 100 km dall'arrivo e schianti tutto il gruppo, al netto delle colpe e delle strategie sbagliate del gruppo.
è arrivato fresco come una rosa, gli altri sono arrivati mezzi morti, sembrava Riis a Hautacam nel, mi sembra, 1996.
Ma ci rendiamo conto che questo quando è in Z2 gli altri sono in Z4? C'è una differenza abissale con gli altri, basta vedere come ha schiantato Sivakov, non un esordiente qualsiasi, l'ha staccato senza volerlo in completo controllo, sembra sempre che sia a metà gas quando gli altri sono già fuorigiri
Delle 2: o è un fenomeno della natura come non ce ne sono mai stati o è pieno come un uovo. Propendo per la seconda, visto che quando è troppo bello per essere vero di solito non è vero.

• Mi piace
Reactions: Krono

Franz Pepper

Pignone
22 Ottobre 2019
160
154
63
verona
Visita sito
Bici
Fargo
Se vi ascoltate l'intervista di VDP in cui dice che nessuno credeva alla fuga di Pogacar, anzi per loro era un suicidio, si capisce che hanno sbagliato. Quando l'hanno capito hanno corso per il secondo posto, anche perchè tirare voleva dire portare gli altri al traguardo. Pogacar è stato forte,si, ma anche furbo e per me tattica preparata a tavolino.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.071
3.634
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Stamani mentre facevo colazione a RaiSport c'era la trasmissione "storica" proprio con Bolt a Pechino, quando fece il record del mondo in finale, rialzandosi ed esultando a dieci metri dal traguardo.
Altro che schiacciante, di più.

E infatti ce ne sono state anche su Bolt, proprio per la sua superiorità schiacciante. Tirare in ballo lui non mi pare proprio l'esempio migliore ;-)
Bolt era assolutamente fuori scala rispetto a qualsiasi altro sprinter, in uno sport praticato in tutto il mondo, con selezioni fatte nelle scuole su intere popolazioni, con migliaia di anni di storia, ed interessi economici di multinazionali come Nike, ed interessi di immagine enormi dalla guerra fredda in poi. Il ciclismo sta evolvendo rapidamente, ma fino a 15 anni era molto molto meno competitivo. Non c'è mai stato niente di statisticamente comparabile a Bolt. Che di stagioni incredibili ne avute diverse, quella di Pechino di cui parli non fu certo la sua migliore. In particolare nel 2009 era semplicemente fuori da ogni immaginazione, nonostante un incidente d'auto grave avuto mesi prima dei campionati. Il suo record in quell'occasione sembra imbattibile per decenni a venire, ma soprattutto guarda la semifinale in cui corse un 9.8 letteralmente corricchiando.

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
805
500
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
A chi pensa che "non dovevano lasciarlo andare" ecc. non è che lui va via e basta, lui ha una progressione micidiale che non permette a nessuno, se non con grandissimi fuorigiri che poi si pagano, di stargli dietro. Soprattutto nei primi 4-500 mt.
Un po' come Pantani che quando scattava molti si giravano dall'altra parte, tanto... :mrgreen:
non ricordo chi era al Giro , mi sembra l'arrivo sul Mottolino , che quando Tadej lo ha passato a canna , ha ricevuto ordine dall'ammiraglia di stargli dietro a tutti i costi per vedere di ricavare qualche dato ...se fosse dipeso da lui lo avrebbe guardato andare via , come è stato dopo qualche metro :-)xxxx ...c'era un bell' artiolo su AlVento , ma non ricordo proprio chi fosse ....

• Mi piace
Reactions: Krono and fabiopon

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.817
1.201
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Non mi stanco di scriverlo: non è normale che uno vada in fuga a 100 km dall'arrivo e schianti tutto il gruppo, al netto delle colpe e delle strategie sbagliate del gruppo.
è arrivato fresco come una rosa, gli altri sono arrivati mezzi morti, sembrava Riis a Hautacam nel, mi sembra, 1996.
Ma ci rendiamo conto che questo quando è in Z2 gli altri sono in Z4? C'è una differenza abissale con gli altri, basta vedere come ha schiantato Sivakov, non un esordiente qualsiasi, l'ha staccato senza volerlo in completo controllo, sembra sempre che sia a metà gas quando gli altri sono già fuorigiri
Delle 2: o è un fenomeno della natura come non ce ne sono mai stati o è pieno come un uovo. Propendo per la seconda, visto che quando è troppo bello per essere vero di solito non è vero.
Freschissimo, un fiore proprio. Della serie vado a letto senza neanche fare la cena
Screenshot_20240930-120140673 (1).jpg

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.610
5.260
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma due paroline su O'Connor, che ha uccellato Evenepoel, VdP e compagnia e si è preso l'argento coronando una discreta stagione, le vogliamo spendere?
Qualcuno se lo aspettava?
O'Connor ha fatto un ottimo finale di stagione e se l'è meritata questa medaglia. o-o
Secondo me non è da sminuire nemmeno la gara dell'ex campione del mondo.
Van der Poel considerando il percorso fin troppo duro per lui ha retto bene prendendosi pure la medaglia. Secondo me può puntare anche a qualche classica più dura o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io credo che Taddeo sia un fenomeno e, come spesso è successo, i fenomeni sfruttano anche una certa superiorità psicologica
domenica ha fatto grandi numeri ma è indubbio che un attacco ai -100 abbia spiazzato gli avversari che si sono divisi tra quelli che non credevano ad una fuga e quelli che "tanto non gli sto dietro": alla fine, come detto da altri, per vari motivi hanno finito per correre per il secondo posto
l'unico modo di battere Taddeo è non concedergli 1mt: non è facile ma si fa, ci vogliono corridori con le palle, cioè disposti a rischiare, ma si fa

ps: a tutti quelli che lo accusano, più o meno velatamente, con confronti assurdi, cannando percentuali ecc, e senza prove, ovviamente, auguro di essere accusati una volta nella vita ingiustamente e soffrirne le conseguenze

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.553
2.682
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tra l'altro un verniciatore ha detto che quella finitura aggiunge almeno 200gr rispetto una in carbonio lucido.
La percezione che si ha dalla parte della barricata dei clienti è che Specialized al di là della qualità sia di gran lunga la più brava a scegliersi testimonial "chiacchierati" (l'importante è che se ne parli) che catturano l'attenzione e a cavalcare con prodotti ad hoc le loro vittorie.

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
712
572
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse

Non dico che sia pulito, lo spero ma non lo so. Pero' difficile credere che lui abbia accesso a sostanze che gli altri invece non anno.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io credo che Taddeo sia un fenomeno e, come spesso è successo, i fenomeni sfruttano anche una certa superiorità psicologica
domenica ha fatto grandi numeri ma è indubbio che un attacco ai -100 abbia spiazzato gli avversari che si sono divisi tra quelli che non credevano ad una fuga e quelli che "tanto non gli sto dietro": alla fine, come detto da altri, per vari motivi hanno finito per correre per il secondo posto
l'unico modo di battere Taddeo è non concedergli 1mt: non è facile ma si fa, ci vogliono corridori con le palle, cioè disposti a rischiare, ma si fa

ps: a tutti quelli che lo accusano, più o meno velatamente, con confronti assurdi, cannando percentuali ecc, e senza prove, ovviamente, auguro di essere accusati una volta nella vita ingiustamente e soffrirne le conseguenze
scommetteresti casa tua che pogi o i nuovi fenomeni o i pirazzi non usino chessò sterodi anabolizzanti (magari rinominati enhancer legali)?

quando qualcuno esprime dubbi non è che sta accusando l'atleta di essere un molestatore di bambini.

alla luce della storia dello sport e del ciclismo si mette in dubbio la narrazione che questi risultati vengano raggiunti in modo naturale, come appunto la si vuol far passare.

personalmente io ce l'ho di più con quelli de "IL CICLISMO è CAMBIATO" che con un atleta che fa uso di epo e dice di essere pulito.

• Mi piace
Reactions: Krono

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
1.817
1.201
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
A costo di dire una banalità, con tutto quello che ormai si e' detto... Per me l'unico dei big che ha capito come si corre contro Tadej e' Jonas in modalità TdF: semplicemente non gli lasci un metro, in qualunque fase di gara, per quanto assurdo e improbabile sia un attacco, indipendentemente da quello che la sua o la tua squadra fa. Se parte lo segui e, soprattutto, non gli dai un cambio, finche' ne hai.

Continuo a non credere che Remco, ma anche questo MVDP, non avessero le gambe per stargli a ruota: semplicemente hanno dormito, o peccato di presunzione, visto che erano parecchio indietro quando Tadej ha attaccato. Simmons e Biagioli hanno avuto l'intuizione giusta a seguire, ma, ovviamente, non hanno il motore di Remco e MVDP.

Davvero un peccato che Jonas non abbia avuto nel mirino questo Mondiale, perché, secondo me, con la capacita' che ha di andare "a fondo" su sforzi prolungati e il feeling unico che ha nel gareggiare contro Tadej, ne avremmo visto delle belle. Spero davvero che in Rwanda si presenti.
Più che altro Vingegaard ha un motore dalla potenza paragonabile, ha solo una diversa erogazione della potenza. E una gestione di testa che forse è pure meglio. Perché prendere quelle legnate di 500mt come da Pogacar, devi avere i nervi di ferro per rimanere calmo e conscio che li puoi recuperare.
A Jonas secondo me semplicemente gli fa schifo l'ambiente, tipo Stoner nel motociclismo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
scommetteresti casa tua che pogi o i nuovi fenomeni o i pirazzi non usino chessò sterodi anabolizzanti (magari rinominati enhancer legali)?

quando qualcuno esprime dubbi non è che sta accusando l'atleta di essere un molestatore di bambini.

alla luce della storia dello sport e del ciclismo si mette in dubbio la narrazione che questi risultati vengano raggiunti in modo naturale, come appunto la si vuol far passare.

personalmente io ce l'ho di più con quelli de "IL CICLISMO è CAMBIATO" che con un atleta che fa uso di epo e dice di essere pulito.
no, penso solo ci sia una differenza enorme tra pensare liberamente ciò che si vuole e vomitarlo fuori, sui social\forum o "live" non importa, soprattutto se senza prove o inventando cose assurde come quelle lette sopra
i miei genitori mi hanno insegnato questo, tra le altre cose

Ultima modifica:

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
80
66
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Mi risulta difficile condividere valutazioni come queste. Associare la prestazione di domenica al doping mi sembra irrispettoso se non ci sono fatti concreti che lo dimostrino. L'anno scorso MVDP non ha vinto forse il CDM per distacco, partendo da lontano, e Pogacar e rimasto indietro ?
Nel merito della gara di domenica, come emerso dalla discussione e come affermato anche da alcuni dei protagonisti (MVDP ad es.), una fetta di responsabilità è attribuibile a evidenti errori di valutazione e strategia da parte degli avversari di Pogacar, che hanno sottovalutato la sua scelta di andare a prendere il gruppetto in fuga.
Con i se e con i ma non si conclude nulla - la realtà dei fatti la possono conoscere solo i partecipanti alla corsa (condizioni fisiche, strategie etc.) - ma ipotizziamo per un istante che non ci fosse stata la fuga davanti: Pogacar sarebbe partito ai - 100? Io penso di no.
Il gruppo in fuga gli è servito, probabilmente, come riferimento e trampolino (dopo aver rifiatato) per la parte finale della gara e per la parte in solitaria come per altro ha fatto in altre gare (strade bianche ad es.).
Pogacar è un corridore eccezionale, non imbattibile come i fatti hanno dimostrato, ma ha probabilmente ha dalla sua, oltre a capacità di performance notevoli, un acume tattico che esalta le sue prestazioni, e gli consente di ottenere questo genere di vittorie.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ma voi Tim Wellens come l'avete visto?
premetto che sono chiacchiere da Forum, quindi il classico pour parler senza pretese o-o (come almeno il 50% dei messaggi ...)

a differenza di chi è sparito senza tirare per il Belgio (Benoot che pareva cotto), verso il km 75 alla fine, il Belgio è in fila che lavora, quando tocca Wellens perde qualche posizione, ritorna davanti quando Remco (??) ha bisogno di gregari, ma invece di andare in progressione e fare il suo lavoro, fa 300/400 metri forte (troppo forte) e quando alla curva la salita diventa pedalabile (dove bisognerebbe guadagnare) si sposta e il gruppo si apre... diciamo che non mi pare abbia fatto un lavoro per inseguire

dalla tv, non mi sembrava avesse la gamba di quello che non ce la fa... ovvio non avesse i pantaloncini uguali a quello in fuga neanche ci avrei fatto caso

qualcuno l'ha notato?

se anche questa volta tornasse in bikepacking non mi sorprenderebbe

ps: mi manca di vedere gli ultimi 70km, magari riappare e fa un lavorone ....

Classifica generale Winter Cup 2024