Gare Tadej Pogačar sul tetto del mondo

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
55
13
Abruzzo
www.bdc-forum.it
Bici
Cube Agree GTC SL
Non direi che è proprio questa la situazione, al ciclismo italiano mancano soprattutto i soldi e gli investitori.
Di gente competente ne abbiamo, basta guardare nelle ammiraglie delle squadre top quanti italiani ci sono.
Se guardiamo i mondiali appena finiti siamo quinti nel medagliere meglio di Francia e Spagna tanto per dire e in quelli Europei siamo al terzo posto. Ok non abbiamo un campione del calibro di Pogi ma non direi che siamo morti. o-o
COncordo sul fatto che manchino soldi e investitori (e anche managerialità). Non siamo morti però di certo non sprizziamo salute da tutti i pori. Chi lavora nel WT è sicuramente molto competente, il problema sono quelli che gestiscono/allenano/organizzano i giovanissimi, gli esordienti , gli allievi e gli Juniores. E con la corsa verso la gioventù che ha preso il ciclismo moderno, in futuro le categorie più importanti saranno proprio queste. Fermo restando che la FCI fa troppo poco, specie in alcuni comitati e in generale come attività di base. Del perchè faccia troppo poco si potrebbe scrivere una bibbia, ma questo è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.629
2.847
Visita sito
I problemi nel mondo ciclistico italiano credo siano riconducibili a diversi punti:
  • Sicurezza stradale
  • Rispetto del ciclista come persona che si muove su strada
  • Mancanza di soldi (anche solo banalmente si preferisce organizzare un GF o una gara in circuito amatoriale invece che organizzare gare per giovanissimi, esordienti, allievi, juniores, under)
  • Mancanza di competenza nelle categorie giovanili (e non solo) che spesso va ricondotta giocoforza al punto precedente ovvero la squadra la fai con la gente appassionata e solitamente "pensionata" che può seguire i ragazzi e non con le persone "più competenti" a farlo dal momento che quest'ultimi giustamente andrebbero remunerati
  • Mancanza di un sistema scolastico che tuteli e incentivi l'attività agonistica favorendone la conciliazione
  • Sinergia tra i maggiori esponenti al fine di dare una reale svolta al settore (banalmente ad oggi in italia abbiamo alcuni dei principali produttori di bici, senza dubbio il principale produttori di abbigliamento e accessori, e uno degli indotti verticali più sviluppati...eppure ognuno pensa al proprio orticello invece che coordinarsi per curare i "ciclisti/clienti" del futuro)
  • Sensibilizzazione nazionale
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.998
16.122
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non direi che è proprio questa la situazione, al ciclismo italiano mancano soprattutto i soldi e gli investitori.
Di gente competente ne abbiamo, basta guardare nelle ammiraglie delle squadre top quanti italiani ci sono.
Se guardiamo i mondiali appena finiti siamo quinti nel medagliere meglio di Francia e Spagna tanto per dire e in quelli Europei siamo al terzo posto. Ok non abbiamo un campione del calibro di Pogi ma non direi che siamo morti. o-o
Le imprese che hanno la capacità finanziaria per grosse sponsorizzazioni non sono più le quelle degli anni post boom economico, ma aziende che si muovono a livello globale, lottando con la competitività altrui tutti i giorni, capirai bene che non possa stargli bene un "tu dacci i soldi che poi vediamo" ... non bastano soldi, volontà e passione, ma ci vuole anche competenza, lungimiranza e realismo da parte di chi i soldi li dovrebbe prendere, nessuno fa più finanziamenti a fondo perduto o "in fiducia"
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.629
2.847
Visita sito
COncordo sul fatto che manchino soldi e investitori (e anche managerialità). Non siamo morti però di certo non sprizziamo salute da tutti i pori. Chi lavora nel WT è sicuramente molto competente, il problema sono quelli che gestiscono/allenano/organizzano i giovanissimi, gli esordienti , gli allievi e gli Juniores. E con la corsa verso la gioventù che ha preso il ciclismo moderno, in futuro le categorie più importanti saranno proprio queste. Fermo restando che la FCI fa troppo poco, specie in alcuni comitati e in generale come attività di base. Del perchè faccia troppo poco si potrebbe scrivere una bibbia, ma questo è un altro discorso

Basti vedere che dal 2007 che non si vinceva tra gli junior...e nel 2007 l'italia aveva fatto probabilmente primi secondi e terzi.
Quest'anno, tolto il numero di Finn (che corre già in una dev), gli altri non pervenuti praticamente.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
341
267
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Non mi stanco di scriverlo: non è normale che uno vada in fuga a 100 km dall'arrivo e schianti tutto il gruppo, al netto delle colpe e delle strategie sbagliate del gruppo.
è arrivato fresco come una rosa, gli altri sono arrivati mezzi morti, sembrava Riis a Hautacam nel, mi sembra, 1996.
Ma ci rendiamo conto che questo quando è in Z2 gli altri sono in Z4? C'è una differenza abissale con gli altri, basta vedere come ha schiantato Sivakov, non un esordiente qualsiasi, l'ha staccato senza volerlo in completo controllo, sembra sempre che sia a metà gas quando gli altri sono già fuorigiri
Delle 2: o è un fenomeno della natura come non ce ne sono mai stati o è pieno come un uovo. Propendo per la seconda, visto che quando è troppo bello per essere vero di solito non è vero.
Anch'io la penso come te, visto che gli altri, è risaputo che vanno a camomilla.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.133
2.341
Visita sito
Bici
ce l'ho
I problemi nel mondo ciclistico italiano credo siano riconducibili a diversi punti:
  • Sicurezza stradale
  • Rispetto del ciclista come persona che si muove su strada
  • Mancanza di soldi (anche solo banalmente si preferisce organizzare un GF o una gara in circuito amatoriale invece che organizzare gare per giovanissimi, esordienti, allievi, juniores, under)
  • Mancanza di competenza nelle categorie giovanili (e non solo) che spesso va ricondotta giocoforza al punto precedente ovvero la squadra la fai con la gente appassionata e solitamente "pensionata" che può seguire i ragazzi e non con le persone "più competenti" a farlo dal momento che quest'ultimi giustamente andrebbero remunerati
  • Mancanza di un sistema scolastico che tuteli e incentivi l'attività agonistica favorendone la conciliazione
  • Sinergia tra i maggiori esponenti al fine di dare una reale svolta al settore (banalmente ad oggi in italia abbiamo alcuni dei principali produttori di bici, senza dubbio il principale produttori di abbigliamento e accessori, e uno degli indotti verticali più sviluppati...eppure ognuno pensa al proprio orticello invece che coordinarsi per curare i "ciclisti/clienti" del futuro)
  • Sensibilizzazione nazionale
Perfetto, niente che Dagnoni, Salvini, Valditara e Feltri non possano fare.
Tra poco torneremo sul tetto del mondo. :))):
 
  • Haha
Reactions: jacknipper

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.501
5.116
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
COncordo sul fatto che manchino soldi e investitori (e anche managerialità). Non siamo morti però di certo non sprizziamo salute da tutti i pori. Chi lavora nel WT è sicuramente molto competente, il problema sono quelli che gestiscono/allenano/organizzano i giovanissimi, gli esordienti , gli allievi e gli Juniores. E con la corsa verso la gioventù che ha preso il ciclismo moderno, in futuro le categorie più importanti saranno proprio queste. Fermo restando che la FCI fa troppo poco, specie in alcuni comitati e in generale come attività di base. Del perchè faccia troppo poco si potrebbe scrivere una bibbia, ma questo è un altro discorso
Si ma senza soldi ed investitori in generale tutti gli sport sono in sofferenza soprattutto nelle categorie minori.
Pensa che nella mia città fino a qualche anno fa c'erano diverse squadre di ragazzini oramai tutte chiuse perchè tirate avanti da pochi appassionati e soprattutto da volontari. Oggi ne è rimasta solo una e nel piccolo hanno scovato una delle più grandi promesse del ciclismo Italiano. o-o
 

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
55
13
Abruzzo
www.bdc-forum.it
Bici
Cube Agree GTC SL
Si ma senza soldi ed investitori in generale tutti gli sport sono in sofferenza soprattutto nelle categorie minori.
Pensa che nella mia città fino a qualche anno fa c'erano diverse squadre di ragazzini oramai tutte chiuse perchè tirate avanti da pochi appassionati e soprattutto da volontari. Oggi ne è rimasta solo una e nel piccolo hanno scovato una delle più grandi promesse del ciclismo Italiano. o-o
Vero, però la FCI non può sempre demandare ad altri (sponsor, appassionati, squadre, volontari, ASD) la programmazione e la gestione dell'attività di base giovanilie che è sua esclusiva competenza. Non ci sono squadre ? Si possono creare centri federali per provincia/regione (come avviene in alcune Federazioni es. nel calcio in certi paesi europei) e far correre i ragazzi con tessereamento individuale sotto la supervisione del centro tecnico federale di riferimento (che sarebbe gestito da tecnici competenti e non da squadre improvvisate). I comitati regionali non hanno la capacità di organizzare loro stessi 10-15 corse all'anno per far gareggiare i ragazzini invece di appoggiarsi a chissà quale ASD? La FCI deve modernizzarsi e svegliarsi.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.918
14.014
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
IL CICLISMO ITALIANO E' IN MANO AGLI INCOMPETENTI, A PARTIRE DALLE CATEGORIE GIOVANILI.
Non lo dico io, l'ha detto Magrini in una telecronaca.
Ed io sono d'accordo....
Se l'ha detto Magrini...,allora c'è ancora speranza per il ciclismo italiano... perché se fosse come le sue telecronache allora si che saremmo messi davvero malissimo.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.133
2.341
Visita sito
Bici
ce l'ho
Si ma senza soldi ed investitori in generale tutti gli sport sono in sofferenza soprattutto nelle categorie minori.
Pensa che nella mia città fino a qualche anno fa c'erano diverse squadre di ragazzini oramai tutte chiuse perchè tirate avanti da pochi appassionati e soprattutto da volontari. Oggi ne è rimasta solo una e nel piccolo hanno scovato una delle più grandi promesse del ciclismo Italiano. o-o
Non si tratta solo di volontariato, quello lo si trova anche.....vi lascio un video interessante:
Se non sbaglio il @Brambo88 è un tecnico federale e può spiegare veramente qual'è il problema del ciclismo giovanile.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.817
2.760
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
I problemi nel mondo ciclistico italiano credo siano riconducibili a diversi punti:
  • Sicurezza stradale
  • Rispetto del ciclista come persona che si muove su strada
  • Mancanza di soldi (anche solo banalmente si preferisce organizzare un GF o una gara in circuito amatoriale invece che organizzare gare per giovanissimi, esordienti, allievi, juniores, under)
  • Mancanza di competenza nelle categorie giovanili (e non solo) che spesso va ricondotta giocoforza al punto precedente ovvero la squadra la fai con la gente appassionata e solitamente "pensionata" che può seguire i ragazzi e non con le persone "più competenti" a farlo dal momento che quest'ultimi giustamente andrebbero remunerati
  • Mancanza di un sistema scolastico che tuteli e incentivi l'attività agonistica favorendone la conciliazione
  • Sinergia tra i maggiori esponenti al fine di dare una reale svolta al settore (banalmente ad oggi in italia abbiamo alcuni dei principali produttori di bici, senza dubbio il principale produttori di abbigliamento e accessori, e uno degli indotti verticali più sviluppati...eppure ognuno pensa al proprio orticello invece che coordinarsi per curare i "ciclisti/clienti" del futuro)
  • Sensibilizzazione nazionale
è uno sport dove non solo in allenamento ma anche a strade chiuse si rischia la vita o di farsi molto male.

aggiungiamo il fatto che la piega del ciclismo, dopo gli anni, 10 è l'imitazione dell'allenamento iperspecializzato dei professionisti anche nelle categorie di entrata.
oggettivamente devi partire mentalizzato già da giovanissimo e rinunciare a parecchie cose per sfondare (o anche solo per partecipare).
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.743
524
Bergamo
Visita sito
Oddio...a 5w/kg la Z4 ce l'avevo io da amatore un paio d'anni fa mentre quando correvo la mia Z4/FTP stava a 5.5w/kg...ma non ero minimamente paragonabile ai corridori che si giocavano un mondiale tra i prof.....
I ragazzi che erano ad inseguire al limite avranno avuto la Z3 quando Tadej è in Z2...che fa tanta differenza comunque eh...Perchè quando Tadej è al medio (Z3) Sweetspot il restante 95% del gruppo è più o meno abbondantemente fuori soglia mentre lui spinge ancora ad un ritmo "sostenibile"
Mi sbaglierò ma se avessero deciso di collaborare dando tutti il max lo avrebbero ripreso, poi magari avrebbe vinto lo stesso...
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.407
333
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
ps: a tutti quelli che lo accusano, più o meno velatamente, con confronti assurdi, cannando percentuali ecc, e senza prove, ovviamente, auguro di essere accusati una volta nella vita ingiustamente e soffrirne le conseguenze
Se mi dai 8 milioni all'anno puoi accusarmi, ovviamente senza prove, delle peggiori nefandezze come e quanto vuoi.
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
777
475
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
io penso che tantissimo incida comunque la sicurezza per poter allenare i giovanissimi ; ormai chi se la sente di buttare a cuor leggero dei ragazzini sulle nostre strade , con lo schifo della manutenzione e col grado di inciviltà che ci circonda ? si dovrebbe/potrebbe ovviare con "parchi" riservati a mtb o cross , piste o velodromi per farli crescere in sicurezza e l'attualità dimostra che anche proveniendo da quei terreni poi chi emerge va forte anche su strada ....ma ci vorrebbero le strutture . Ormai i genitori , per quello che percepisco nel vissuto , quasi tutti buttano i figli nelle scuole calcio e per certi aspetti posso capirli ; a cascata , il movimento langue , le squadre giovanili faticano , viene meno un vivaio da cui pescare e tutto che viene appresso ...non la vedo proprio affatto bene :-(
le strutture ? ormai si vive solo di stadi , vedi le azzurre della ginnastica che portano gli ori e si allenano in palestre in cui piove .... :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76