Gare La medaglia di MvdP a rischio?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.512
5.124
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La Reusser venne (giustamente) squalificata, e la sua operazione fu meno pericolosa per gli spettatori.
Vedremo se useranno due pesi e due misure...
Allora se vanno sanzionati VdP va squalificato. O no? Al Fiandre chi passa sui marciapiedi o nelle ciclabili gli strappano il numero, indipendemente se mette in pericolo qualcuno o no. Bisognerà dire ai belgi che sono "giustizialisti"...
Allora per lo stesso principio sanzioniamo e squalifichiamo pure le centinaia di persone che invadono la sede stradale mentre passano perchè non ditemi che non è altrettanto pericoloso ;pirlùn^
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.874
984
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Allora per lo stesso principio sanzioniamo e squalifichiamo pure le centinaia di persone che invadono la sede stradale mentre passano perchè non ditemi che non è altrettanto pericoloso ;pirlùn^

Ma cosa c’entra?

Passare sul marciapiede non è consentito. Spero si applichi la discrezione perché non ha guadagnato oggettivamente nulla, ma la regola c’è.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.947
6.405
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Allora per lo stesso principio sanzioniamo e squalifichiamo pure le centinaia di persone che invadono la sede stradale mentre passano perchè non ditemi che non è altrettanto pericoloso ;pirlùn^
Se sono tesserati e nel regolamento UCI è previsto come infrazione, perchè no? Ma se non è così temo che l'UCI possa fare ben poco ;-)

Seriamente, il punto non è se ha guadagnato o se ha fatto una manovra pericolosa, il punto è che è una manovra esplicitamente vietata dal regolamento. Se è vietato deve essere sanzionato, lui e tutti quelli che commettono tale infrazione. Ripeto, al Fiandre lo fanno. Vero è che il Fiandre non si corre in Italia...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.512
5.124
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma cosa c’entra?

Passare sul marciapiede non è consentito. Spero si applichi la discrezione perché non ha guadagnato oggettivamente nulla, ma la regola c’è.
Si ma se la regola è stupida non è che uno non può farlo notare.
Al mondiale ad esempio c'erano situazioni di pericolo come la discesa della gara a cronometro che si sono guardati bene dal farla vedere in TV ad esempio, Una ragazza è morta e non si sa come sia successo e perchè non sia stata soccorsa subito ma il problema è uno che fa, sbagliando, cinque metri di marciapiede? ;pirlùn^
 
  • Wow
Reactions: dromos

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.076
27.328
99
dove capita
Visita sito
è squalificabile? volendo sì, perchè c'è la regola, ma è a discrezione

Infatti. La squalifica è in base alla pericolosità. Quello che dovrebbe essere automatica è la multa.
Cosi per come è venuta fuori sembra che nel dubbio abbiano fatto finta di niente, perché dalla multa alla squalifica mancava poco. Facendo finta di niente hanno ovviato.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.467
2.481
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Infatti. La squalifica è in base alla pericolosità. Quello che dovrebbe essere automatica è la multa.
Cosi per come è venuta fuori sembra che nel dubbio abbiano fatto finta di niente, perché dalla multa alla squalifica mancava poco.
Mancava poco perchè passare a 50 kmh a 30 cm da uno che sta avanzando nella tua direzione senza guardarti può non essere definito pericoloso? Se lo prendi lo puoi ammazzare.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.220
2.960
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si ma se la regola è stupida non è che uno non può farlo notare.

la regola non è stupida anzi .... altrimenti sul marciapiede ci andrebbero sempre, con conseguenze di cui sopra

ma la squalifica non è immediata ma a discrezione ... la cosa fondamentale (per me) è usare lo stesso metro di valutazione sempre
Vedi l'allegato 464074

è squalificabile? volendo sì, perchè c'è la regola, ma è a discrezione
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.947
6.405
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
è squalificabile? volendo sì, perchè c'è la regola, ma è a discrezione

La squalifica è possibile ma solo per "casi seri di vantaggio, pericolo, infrazioni ripetute o circostanze aggravanti".
Non mi pare che ci siano queste circostanze, la multa può essere adeguata.

L'unica applicabile in teoria è il "pericolo", ma è stato "serio"?

Mi sa cmq che ha ragione Ser, han fatto finta di non vedere, tanto nessuno l'aveva visto... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.094
1.562
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Contraddico il post precedente e me stesso, ok la multa, sempre, a deterrente fisso, squalifica a discrezione, se non c'è nessuno non c'è motivo per andare oltre. In questo caso c'era qualcuno, ma non lo ha sfiorato più di tanto... ed è IL CAMPIONE, quello che gioca a biliardino con la ruota davanti :==
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.467
2.481
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La squalifica è possibile ma solo per "casi seri di vantaggio, pericolo, infrazioni ripetute o circostanze aggravanti".
Non mi pare che ci siano queste circostanze, la multa può essere adeguata.
Sul serio non ravvisi nessun pericolo in quel che ha fatto? :shock: Intendo nel caso specifico non nel salire su un marciapiede a prescindere.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.071
6.367
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me è sembrato che sia salito sul marciapiede per sorpassare Evenepoel che aveva davanti, infatti è entrato nel marciapiede che stava dietro ed è uscito davanti.

Come in F1, un conto è tagliare una chicane per cavarsi di impaccio, un altro conto è fare la stessa manovra ottenendone un beneficio, la sanzione ci sta, che siano secondi o squalifica o soldi lo decidera’ il regolamento.

Sono invece totalmente contrario a discrezionalita’ dei giudici, o inciuci per cui fanno finta di non aver visto, questo darebbe da pensare che le regole non valgono per tutti e toglierebbe credibilita’ alla federazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.810
2.304
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
A quanti km dall'arrivo è successo? chiedo perchè vedo con il dorsale 67 Jai Hindley.
mera curiosità la mia, non ho idea cosa possa cambiare nella scelta dell'eventuale squalifica.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.924
14.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma la federazione lettone trae benefici dalla squalifica di VdP...?
Secondo me se deve essere preso in considerazione un provvedimento disciplinare, è l'UCI che deve farlo,non la federazione o squadra concorrente.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.071
6.367
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma la federazione lettone trae benefici dalla squalifica di VdP...?
Secondo me se deve essere preso in considerazione un provvedimento disciplinare, è l'UCI che deve farlo,non la federazione o squadra concorrente.
Mi sembra che lo dice l’articolo, da quarto il lettone va a medaglia di bronzo. In tutti gli sport i concorrenti possono fare reclami, ricorsi, osservazioni, poi le decisioni non le prendono loro. Sicuramente devono dargli una risposta, ma avendo io un pregiudizio su quanto sono marci certi ambienti secondo me stanno negoziando qualche beneficio per ritirare il reclamo altrimenti non si spiegano tempi cosi’ lunghi, non e’ una decisione tecnicamente difficile. Ma sono d’accordo con te, il vaso è scoperchiato, a questo punto non basta ritirare il reclamo per evitare la sanzione.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and golias