automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
116
214
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
"Nel 2011, in particolar modo, è stata confermata dal Ministero la regola secondo la quale l'automobilista deve segnalare l'entrata in rotatoria con la freccia a sinistra e l'uscita dalla rotatoria con la freccia a destra."

https://www.autoscout24.it/informare/consigli/burocrazia-auto/precedenza-nelle-rotonde/


Io la metto sia in entrata, sia in fase di uscita. Se ho la freccia sinistra indica che non prenderò la prima uscita, se la metto a destra indica che uscirò alla prima uscita disponibile. Non mettere la freccia in entrata potrebbe mandare in confusione chi deve entrare.
Perché potrebbe mettere in confusione?
A me è stato detto che in rotonda ti comporti come se tu stessi andando su una strada normale. Cioè, se vai dritto (= continui in rotonda) non hai bisogno di mettere la freccia, mentre se esci (=svolti ad un intersezione) devi segnalare la manovra.
Quando devi andare dritto ad un incrocio metti le quattro frecce? :))):

La confusione c'è perché un tot della gente fa così, un tot non usa le frecce, un tot esce con ancora la freccia a sx e un altro tot continua in rotonda con la freccia a dx...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and golias

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.285
1.693
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Perché potrebbe mettere in confusione?
A me è stato detto che in rotonda ti comporti come se tu stessi andando su una strada normale. Cioè, se vai dritto (= continui in rotonda) non hai bisogno di mettere la freccia, mentre se esci (=svolti ad un intersezione) devi segnalare la manovra.
Quando devi andare dritto ad un incrocio metti le quattro frecce? :))):

La confusione c'è perché un tot della gente fa così, un tot non usa le frecce, un tot esce con ancora la freccia a sx e un altro tot continua in rotonda con la freccia a dx...

Hai scritto: "A me è stato detto che in rotonda ti comporti come se tu stessi andando su una strada normale. Cioè, se vai dritto....".
Stiamo cercando documenti ufficiali emessi da fonti attendibili sul comportamento da tenere nelle rotonde, che il Ministero competente definisce intersezioni con circolazione rotatoria.
Leggasi come segue: intersezioni = incroci.
Chi ti ha detto la frase da me virgolettata?
Hai una circolare ministeriale che smentisca la precedente posizione; meglio hai un provvedimento normativo chiarificatore (Decreto Ministeriale)?
Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.363
21.435
.
Visita sito
Bici
mia
Hai scritto: "A me è stato detto che in rotonda ti comporti come se tu stessi andando su una strada normale. Cioè, se vai dritto....".
Stiamo cercando documenti ufficiali emessi da fonti attendibili sul comportamento da tenere nelle rotonde, che il Ministero competente definisce intersezioni con circolazione rotatoria.
Leggasi come segue: intersezioni = incroci.
Chi ti ha detto la frase da me virgolettata?
Hai una circolare ministeriale che smentisca la precedente posizione; meglio hai un provvedimento normativo chiarificatore (Decreto Ministeriale)?
Grazie
Ma questo perchè.. hai qualche ricorso da fare ?
Perchè se credi che ci sia una normativa che copra in modo totale tutte le casistiche sulla strada.. hai voglia.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.729
9.284
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Hai scritto: "A me è stato detto che in rotonda ti comporti come se tu stessi andando su una strada normale. Cioè, se vai dritto....".
Stiamo cercando documenti ufficiali emessi da fonti attendibili sul comportamento da tenere nelle rotonde, che il Ministero competente definisce intersezioni con circolazione rotatoria.
Leggasi come segue: intersezioni = incroci.
Chi ti ha detto la frase da me virgolettata?
Hai una circolare ministeriale che smentisca la precedente posizione; meglio hai un provvedimento normativo chiarificatore (Decreto Ministeriale)?
Grazie
Dd5 2024 ad integrazione precedenti.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.285
1.693
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ma questo perchè.. hai qualche ricorso da fare ?
Perchè se credi che ci sia una normativa che copra in modo totale tutte le casistiche sulla strada.. hai voglia.

No, soltanto cultura giuridica.
Dai tempi della patente (delle due patenti in mio possesso, anzi tre essendo vecchio) mi sono appassionato al codice della strada.
Per conseguire la terza patente, studiai tanto quanto un esame universitario e mi rimase il tarlo: da allora continuo ad approfondirlo.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: fabiopon and golias

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.285
1.693
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Googlate "regole cds in rotatoria" e divertitevi. Attenzione solo a distinguere tra i siti seri e gli influencialtrons

Googolo anch'io, ma mi soffermo soltanto su siti istituzionali.
Per mia curiosità cosa intendi con Dd5 2024 (disegno di legge? .... che norma non lo è ancora). Grazie
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
724
620
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.285
1.693
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio

Grazie per il link, ma è un documento di dottrina (peraltro noto) che nulla dice in più di quanto già sappiamo, facendo riferimento alla circolare MIT del 2017, qui più volte richiamata.
Stiamo cercando altre circolari o, meglio, norme che regolamentino la fattispecie.
Io e qualcun altro diciamo che quello da te richiamato è l'unico provvedimento esistente, altri dicono di googolare perché ce ne sono altri.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.119
603
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ah, ancora una cosa devo proprio dirla

... 30 o più anni fa si sono diffuse le rotonde in Italia.
Qualcuno ha percepito un'informazione da parte dei media in proposito?
O, meglio, le istituzioni, tramite scuole guida e simili, avrebbero dovuto richiamare patentati dell'era precedente e imporre un'oretta o due di rieducazione sul tema. Mai...
son passati i decenni, credo e spero che nei corsi per la patente le regole in rotonda siano trattate, MA purtroppo a tutt'oggi, che gli autisti siano vecchi o giovani, nelle rotonde vedo cose che basterebbe una telecamera per rimpinguare le casse comunali.
Eppure le norme sono complete... ma quanti le sanno?
Cavolo, ma quanti anni hai se quando hai fatto la patente le rotonde non c'erano? Io non sono più giovanissimo, ma qualche rotatoria me la ricordo da sempre, quindi dall'inizio degli anni 70.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.729
9.284
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Decreto delegato n.5 gennaio 2024.
Integra la precedente circolare prot. 6935 del 22.3.2017, precedenze, frecce, ecc.
E in precedenza c'è altro... se servono le circolari nuove è perché le vecchie non esaurivano la casistica.

Attenzione perché in vecchi post, quando si prendeva ancora in considerazione la rotatoria all'italiana, si trova scritto che bisogna dare precedenza a destra, ovvio, la rot.italiana è un incrocio, in pratica.... ma non proprio, perché, assurdo, chi è già dentro deve fermarsi e dare precedenza a destra a chi deve entrare... immaginarsi che assurdo caos...

La rot alla francese, il 99,99%anche da noi, implica dare precedenza a chi è già dentro, per favorire prioritariamente lo svuotamento della rotatoria stessa, poi ecc ecc tutto il resto detto in precedenza.

La rotat. alla francese dovrebbe avere sempre il segnale di dare la precedenza su TUTTE le immissioni, ma per come si curano le strade da noi, spesso la vernice è invisibile e a volte manca anche la segnaletica verticale.
In tal caso - ma non lo desumo da ciò che ho letto, penso ci si dovrebbe comportare con le regole dell'incrocio. Sarebbe un pò caotico ma per stare dalla parte della ragione...

Stamane in paese arrivo a una rotonda e devo girare a ds, uscendone subito, quindi subito freccia ds... ma mi fermo perché uno davanti a megira senza freccia e tutto a sinistra, auto moderna sicuramente con servosterzo, semplicemente assente mentalmente. Si son fermati altri finché s'è tolto di mezzo, amen. Ma non c'entrava la rotonda, eh... Solo per ribadire di non fidarsi di nessuno.
Pensare "Ma siccome non aveva la freccia io credevo..." è un biglietto gratuito per il carrozziere, l'ospedale o anche il cimitero.
 
  • Mi piace
Reactions: razor 1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.729
9.284
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Cavolo, ma quanti anni hai se quando hai fatto la patente le rotonde non c'erano? Io non sono più giovanissimo, ma qualche rotatoria me la ricordo da sempre, quindi dall'inizio degli anni 70.
Ne ho 73,5 e nel 1970, in provincia e paese, zero rotonde. 1970-75 ero a Pavia, e lì ne ricordo una sola in tutta la città ma non si parlava ancora di regole. Non ci impattava la cosa... ma probabilmente le scuole guida iniziavano in quegli anni li a insegnare qualcosa sulle rotonde.
Se chiedevi "Sai qualcosa delle rotonde?" "Ah si, la discoteca di Garlasco..." questo era.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pescamartini

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.552
7.632
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le rotonde smaltiscono il traffico se si sa usarle, se non le si sa usare allora meglio un semaforo!!!!!!! Vedo tanta, troppa gente, ferma in rotonda a dare la precedenza anche se la macchina dall'altra parte è appena entrata....le rotonde non mordono le auto, se hai spazio per immetterti fallo....non devi aspettare che la rotonda sia totalmente sgombra!!!!!!

Lo so, non c'entra una cippa con la bici ma era solo uno sfogo!!!!!! La rotonda è l'incrocio più pericoloso per il ciclista.
 

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
124
74
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Le rotonde, quasi sempre lasciano scorrere più traffico di un semaforo che, per ovvi motivi, deve avere dei momento in cui non passa nessuno, per tenere libera .
Capisco la frustrazione di chi arriva da una strada secondaria e aspetta anche un 15 minuti in colonna, ma con il semaforo, ci sarebbero più colonne e piu lunghe sulle altre strade.
Dare la precedenza non significa ci deve essere il deserto ma che ci si immette senza turbare la circolazione.
Quindi se chi arriva è distante anche se dentro ci si immette nella circolazione, se no ci si ferma e aspetta perché chi sta circolando ha la precedenza.

I pedoni cje spesso hanno le striscie in prossimità dei loro accessi/uscite, hanno la precedenza, si fanno passare, anche se qualche genio strombazza o fa sorpassi strani.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.552
7.632
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le rotonde, quasi sempre lasciano scorrere più traffico di un semaforo che, per ovvi motivi, deve avere dei momento in cui non passa nessuno, per tenere libera .
Capisco la frustrazione di chi arriva da una strada secondaria e aspetta anche un 15 minuti in colonna, ma con il semaforo, ci sarebbero più colonne e piu lunghe sulle altre strade.
Dare la precedenza non significa ci deve essere il deserto ma che ci si immette senza turbare la circolazione.
Quindi se chi arriva è distante anche se dentro ci si immette nella circolazione, se no ci si ferma e aspetta perché chi sta circolando ha la precedenza.

I pedoni cje spesso hanno le striscie in prossimità dei loro accessi/uscite, hanno la precedenza, si fanno passare, anche se qualche genio strombazza o fa sorpassi strani.
A questo servono le rotonde ma se non le si usa in quella maniera creano più traffico di un semaforo!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.555
1.610
Visita sito
@Bert5quant1
Io ho postato una circolare del ministero dei trasporti italiano, citata anche dal link di polizia locale.com postato da Andrè86.
Se cerco "Decreto delegato n.5 gennaio 2024" mi salta fuori roba sulla navigazione di San Marino.
Un link al documento di cui parli sarebbe gradito, grazie
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.680
5.434
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Perché potrebbe mettere in confusione?
A me è stato detto che in rotonda ti comporti come se tu stessi andando su una strada normale. Cioè, se vai dritto (= continui in rotonda) non hai bisogno di mettere la freccia, mentre se esci (=svolti ad un intersezione) devi segnalare la manovra.
Quando devi andare dritto ad un incrocio metti le quattro frecce? :))):

La confusione c'è perché un tot della gente fa così, un tot non usa le frecce, un tot esce con ancora la freccia a sx e un altro tot continua in rotonda con la freccia a dx...

Appunto confusione perché di base molti non la mettono nemmeno in uscita, dunque se vedo uno entrare senza freccia non posso capire quali siano le sue reali intenzioni, non posso esser sicuro che lui voglia andare dritto …
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
124
74
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
A questo servono le rotonde ma se non le si usa in quella maniera creano più traffico di un semaforo!
Adesso tanti semafori sono stati soppressi, purtroppo nelle rotonde, come nei semafori, capita ti trovi il tipo che si trova in mezzo, o passa con il rosso.
Ad esempio devi girare a sinistra con il verde che dura sui 20 secondi ogni 90 ma fanno in tempo a passare 3-4 auto con traffico sostenuto.
Quando il traffico non è sostenuto qualcuna in più ma c’è sempre il semaforo.
Sono rari i casi in cui la rotonda non conviene per il traffico veicolare, si tengono semafori per spazi inadatti o per la sicurezza di pedoni.
Poi ci sono le rotonde con i passaggi pedonali in prossimità regolate da semafori con t-red, che purtroppo ci vogliono, ma a certe ore sono un delirio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.363
21.435
.
Visita sito
Bici
mia
La rot alla francese, il 99,99%anche da noi, implica dare precedenza a chi è già dentro, per favorire prioritariamente lo svuotamento della rotatoria stessa,
Esatto.. questo sapevo, ma come si diceva.. chi si immette per flusso (in pratica dietro altre auto a cui hai dato la precedenza) perchè ha la porzione di rotonda sulla sua sx libera non ti permette di entrare in rotonda a tua volta anche perchè sei fermo e per la ripartenza impiegheresti tempo a differenza loro che sfruttano la velocità in pratica senza rispettare il rallentamento prima della rotonda (non so se sono riuscito a rendere l'idea)
Questa è una palese lacuna di alcune rotonde o sarebbe meglio chiamarle rotondine.