Forse non hai compreso bene cosa intende
@palmer
Ci sono rotondine (chiamarle rotonde è una bestemmia.. e ne ho una a 100 mt da casa
) dove in pratica una secondaria entra in una specie di rotonda ma che in pratica sarebbe la strada principale dove c'è un traffico enorme sopratutto negli orari di punta.. dato che si forma una colonna che viaggia al rallentatore in pratica trovi la rotonda sempre impegnata e se non trovi chi gentilmente ti fa entrare rischi di starci un quarto d'ora e passa.. eppure come hai detto tu chi si immette dalla sx e ti vede fermo accelera per entrare prima e chiudere lo spazio a te che dovresti entrare prima di lui come hai detto anche tu.. dato che sei arrivato al punto di dare precedenza ben prima di lui.. in quel caso non resta che forzare l'ingresso.
Non c'è nessun dubbio!
La rotonda NON è un incrocio.
La rotonda, fosse anche microscopica, ha una sua segnaletica completa. A quel punto ti ci comporti come fosse larga 100 metri.
Forzare?
Se uno è già dentro alla tua sinistra non ti devi chiedere se con partenza F1 lo puoi sopravanzare, lo fai passare poi entri.
Se uno alla tua destra è entrato prima di te e a sinistra non hai nessuno, entri ma ti accodi a quello che avevi a destra.
Il senso è che entri 1) se non hai traffico a sinistra
già dentro la rotatoria, 2) se hai uno a sinistra che non entra e ti decidi ad entrare prima di lui, puoi farlo, 3) dando precedenza ANCHE a destra nel solo caso di uno già entrato prima di te.
La coda che ti blocca la rotondina prima dentro e dopo è un caso diverso, ed è un errore deciso da. ...
comunque finché è così ti affacci e speri che uno ti faccia entrare. Di solito passa quello che capisce.
Forzare in italiano significa altro, è una manovra diversa, è entrare a tuo piacimento senza se e ma, se forzi e bocci hai torto.
Le rotonde con il problema da te evidenziato andrebbero sostituite da semaforo, cioè fatte diventare un incrocio a norma cds. Rotonde così le creano i folli incollati alle sedie del Comune o Provincia e che non hanno idea di cosa fanno.
Però anche dove sembra sbagliato, il cds lo si deve conoscere, non si può interpretarlo a logica personale.
molti anni fa in tanti abbiamo segnalato (in provincia) che era assurdo un tratto di 10 km tutto ai 50, iniziativa del solito parac..., erano gli anni 90. Ci son voluti due anni, con pressione anche dei sindaci coinvolti, ma si è corretto con un misto di 70 e 90 km/h.
Finché c'è una regola però, anche sbagliata, se la snobbi poi paghi tu, la strada per migliorare richiede interventi e... articoli di giornale. Già detto, ma accelerano parecchio gli scaldasedia
E devo dire che dalle mie parti, da ciclista o pedone in città es due gg fa a Santhià e Vercelli centro, mi pare si siano dati tutti una calmata ed un pò di disciplina, appena dal marciapiede guardavo la striscia ped. le già le auto si fermavano. Dai, c'è ancora speranza.