automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.708
21.666
.
Visita sito
Bici
mia
Tutte le auto in colonna si prendono la precedenza, e tu, come un bigolo, lì ad aspettare che si liberi la tua sinistra.
Ma in questi casi come ci si comporta?
In quei casi (e aimeh ne abbiamo parecchi perchè hanno fatto rotonde anche dove spazio per una rotonda A NORMA non c'era) ti ritrovi obbligato a forzare la tua entrata andando incontro ad una stortura del cds.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.799
9.435
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Prima dell'uscita metto sempre la freccia a destra, mentre in entrata non la metto(a meno che non devo uscire alla prima, e allora metto subito la freccia a destra)
In entrata la freccia non serve a far conoscere le tue intenzioni agli altri.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.799
9.435
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma in un incrocio, alla guida della tua auto, la metti o no la freccia?
E, se la rotonda è un incrocio, perché non dovresti metterla?
Non è un incrocio, vai SOLO a destra quando entri.
In un incrocio, salvo obbligo di senso unico, puoi andare sia a ds che a sin.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.799
9.435
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In quei casi (e aimeh ne abbiamo parecchi perchè hanno fatto rotonde anche dove spazio per una rotonda A NORMA non c'era) ti ritrovi obbligato a forzare la tua entrata andando incontro ad una stortura del cds.
No, stai sempre a ds, salvo ostacoli (v.sotto)
Forzare l'entrata? Aspetti secondo regole di precedenza.
Quello che in molte rotonde disturba il ciclista è la negligenza di pulizia e manutenzione, a bordo ds ci sono spesso vetri, tanta ghiaietta, buche.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.708
21.666
.
Visita sito
Bici
mia
No, stai sempre a ds, salvo ostacoli (v.sotto)
Forzare l'entrata? Aspetti secondo regole di precedenza.
Quello che in molte rotonde disturba il ciclista è la negligenza di pulizia e manutenzione, a bordo ds ci sono spesso vetri, tanta ghiaietta, buche.
Forse non hai compreso bene cosa intende @palmer
Ci sono rotondine (chiamarle rotonde è una bestemmia.. e ne ho una a 100 mt da casa ;pirlùn^ ) dove in pratica una secondaria entra in una specie di rotonda ma che in pratica sarebbe la strada principale dove c'è un traffico enorme sopratutto negli orari di punta.. dato che si forma una colonna che viaggia al rallentatore in pratica trovi la rotonda sempre impegnata e se non trovi chi gentilmente ti fa entrare rischi di starci un quarto d'ora e passa.. eppure come hai detto tu chi si immette dalla sx e ti vede fermo accelera per entrare prima e chiudere lo spazio a te che dovresti entrare prima di lui come hai detto anche tu.. dato che sei arrivato al punto di dare precedenza ben prima di lui.. in quel caso non resta che forzare l'ingresso.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.982
6.464
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quando l'ho presa io non si insegnava nulla sulle roronde, non c'erano.
I cartelli di "dare la precedenza" c'erano già. Eppure ancor oggi è pieno di gente che sostiene che non sia chiaro chi abbia la precedenza per entrare nella rotonda perchè "io vengo da destra"... guardali i cartelli, guardala la striscia di arresto, maremmaccia maiala e soprattutto POSA QUEL TELEFONO!!!! ;-)
Cortesemente me le puoi rammentare? Meglio se citi articoli e commi? Ti ringrazio.
Con l'approccio analogico dovrei: (i) rallentare - il dare la precedenza è un segnale di prescrizione, dunque mi devo avvicinare all'incrocio con prudenza, rallentando e all'occorrenza mi devo fermare, (ii) dare la precedenza a destra e a sinistra (ma il flusso veicolare arriva solo da sinistra nelle rotonde).
Mi pare corretto al 100%. E fin qui, nulla che sia cambiato negli ultimi 60 anni.

Trovami un utente della strada che si avvicina alle rotonde nel modo sopra descritto, mi sembra che pochissimi rallentino, soprattutto nelle rotonde di grandi dimensioni.
Ne sono consapevole, ma il comportamento difforme non "fa legge"...

Inoltre, nelle rotonde con diametro contenuto, capita di frequente che tu sia fermo in corrispondenza dell'ingresso in rotonda e dal braccio di immissione nella rotonda a sinistra rispetto a te, ci sia una colonna di auto che entra nella rotonda stessa.
Tutte le auto in colonna si prendono la precedenza, e tu, come un bigolo, lì ad aspettare che si liberi la tua sinistra.
Ma in questi casi come ci si comporta?
Aspetti ;-)
Se vuoi ti porto sotto casa mia in una rotonda abbastanza ampia ma dove in certi orari aspetti per minuti interi e si crea una lunga coda. In questi casi però si tratta di una progettazione inadeguata / errata, nel senso che siamo in presenza di un flusso prevalente da una direzione e che potrebbe essere gestito meglio in altre maniere.

 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.799
9.435
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Forse non hai compreso bene cosa intende @palmer
Ci sono rotondine (chiamarle rotonde è una bestemmia.. e ne ho una a 100 mt da casa ;pirlùn^ ) dove in pratica una secondaria entra in una specie di rotonda ma che in pratica sarebbe la strada principale dove c'è un traffico enorme sopratutto negli orari di punta.. dato che si forma una colonna che viaggia al rallentatore in pratica trovi la rotonda sempre impegnata e se non trovi chi gentilmente ti fa entrare rischi di starci un quarto d'ora e passa.. eppure come hai detto tu chi si immette dalla sx e ti vede fermo accelera per entrare prima e chiudere lo spazio a te che dovresti entrare prima di lui come hai detto anche tu.. dato che sei arrivato al punto di dare precedenza ben prima di lui.. in quel caso non resta che forzare l'ingresso.
Non c'è nessun dubbio!
La rotonda NON è un incrocio.

La rotonda, fosse anche microscopica, ha una sua segnaletica completa. A quel punto ti ci comporti come fosse larga 100 metri.

Forzare?
Se uno è già dentro alla tua sinistra non ti devi chiedere se con partenza F1 lo puoi sopravanzare, lo fai passare poi entri.

Se uno alla tua destra è entrato prima di te e a sinistra non hai nessuno, entri ma ti accodi a quello che avevi a destra.
Il senso è che entri 1) se non hai traffico a sinistra già dentro la rotatoria, 2) se hai uno a sinistra che non entra e ti decidi ad entrare prima di lui, puoi farlo, 3) dando precedenza ANCHE a destra nel solo caso di uno già entrato prima di te.

La coda che ti blocca la rotondina prima dentro e dopo è un caso diverso, ed è un errore deciso da. ...
comunque finché è così ti affacci e speri che uno ti faccia entrare. Di solito passa quello che capisce.
Forzare in italiano significa altro, è una manovra diversa, è entrare a tuo piacimento senza se e ma, se forzi e bocci hai torto.

Le rotonde con il problema da te evidenziato andrebbero sostituite da semaforo, cioè fatte diventare un incrocio a norma cds. Rotonde così le creano i folli incollati alle sedie del Comune o Provincia e che non hanno idea di cosa fanno.

Però anche dove sembra sbagliato, il cds lo si deve conoscere, non si può interpretarlo a logica personale.

molti anni fa in tanti abbiamo segnalato (in provincia) che era assurdo un tratto di 10 km tutto ai 50, iniziativa del solito parac..., erano gli anni 90. Ci son voluti due anni, con pressione anche dei sindaci coinvolti, ma si è corretto con un misto di 70 e 90 km/h.

Finché c'è una regola però, anche sbagliata, se la snobbi poi paghi tu, la strada per migliorare richiede interventi e... articoli di giornale. Già detto, ma accelerano parecchio gli scaldasedia

E devo dire che dalle mie parti, da ciclista o pedone in città es due gg fa a Santhià e Vercelli centro, mi pare si siano dati tutti una calmata ed un pò di disciplina, appena dal marciapiede guardavo la striscia ped. le già le auto si fermavano. Dai, c'è ancora speranza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.799
9.435
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
I cartelli di "dare la precedenza" c'erano già. Eppure ancor oggi è pieno di gente che sostiene che non sia chiaro chi abbia la precedenza per entrare nella rotonda perchè "io vengo da destra"... guardali i cartelli, guardala la striscia di arresto, maremmaccia maiala e soprattutto POSA QUEL TELEFONO!!!! ;-)

Mi pare corretto al 100%. E fin qui, nulla che sia cambiato negli ultimi 60 anni.


Ne sono consapevole, ma il comportamento difforme non "fa legge"...


Aspetti ;-)
Se vuoi ti porto sotto casa mia in una rotonda abbastanza ampia ma dove in certi orari aspetti per minuti interi e si crea una lunga coda. In questi casi però si tratta di una progettazione inadeguata / errata, nel senso che siamo in presenza di un flusso prevalente da una direzione e che potrebbe essere gestito meglio in altre maniere.
100% tutto !
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.982
6.464
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non sarebbe corretto.. in presenza del dare la precedenza la dai a chi prima arriva.. quindi chi arriva dalla sx immettendosi prima di te che sei già li fermo ad aspettare non fa che approfittare di una norma rivedibile.
Si è immesso prima di me perchè dalla sua sinistra non arrivava nessuno, in che modo si "approfitterebbe" della norma?Una rotonda non è un semaforo, in cui si passa tanti per volta. Si passa quando non arrivano veicoli, e se c'è un flusso continuo di veicoli in una direzione non c'è altro comportamento che aspettare. Ripeto che in situazioni del genere la rotonda può non essere lo strumento più efficiente e sarebbe meglio ricorrere ad altre soluzioni.

Per spiegarmi meglio, questo è l'incrocio:
1727865431695.png

Nelle ore di uscita dal lavoro, c'è un flusso molto intenso di auto che provengono da (1) (zona nord della città e ospedale) e (2) (zona nord) e vanno prevalentemente verso (4) (zona sud e SGC verso est/A1), poichè non esiste una tangenziale sul lato nordest come invece c'è su quello sudovest. Se come me abiti in cima a (3) o vieni da quella direzione (centro città) e devi passare da questa rotonda non puoi che attendere una pausa nel flusso o forzare l'entrata. Ovvio risultato, su (3) si forma una coda rilevante (per gli standard di questo borgo di provincia ;-))
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.708
21.666
.
Visita sito
Bici
mia
La coda che ti blocca la rotondina prima dentro e dopo è un caso diverso, ed è un errore deciso da. ...
comunque finché è così ti affacci e speri che uno ti faccia entrare. Di solito passa quello che capisce.
Forzare in italiano significa altro, è una manovra diversa, è entrare a tuo piacimento senza se e ma, se forzi e bocci hai torto.
Non abbiamo la stessa visuale sulla forzatura.. se forzi significa che ti trovi lo spazio appunto anche con l'ausilio di un pò di forza.. NON che entri a piacimento fregandotene.
Poi come hai constatato è una stortura del cds e davanti ad un giudice è tutto da vedere.
Anni fa su una strada provinciale ben rifatta e bella larga in presenza di 2 case con accesso alla provinciale qualcuno pensò bene di installare autovelox e limite a 50 kmh su un tratto rettilineo di 3-4 km senza intersezioni se non appunto quelle 2 case.. la prima la pagai ma alla seconda occasione, trovando illogico quel limite, feci ricorso e venne annullata la contravvenzione.. pochi mesi dopo il limite passò a 70 kmh
Le rotonde con il problema da te evidenziato andrebbero sostituite da semaforo, cioè fatte diventare un incrocio a norma cds. Rotonde così le creano i folli incollati alle sedie del Comune o Provincia e che non hanno idea di cosa fanno.
Pensa che c'era il semaforo ma creava una coda pazzesca e quindi hanno optato per la rotonda che però aimeh è stato come uscire dalla padella e finire nelle braci, l'unica sarebbe applicare lo stop a chi entra dalla parte più traffica costringendolo a fermarsi e poi ripartire.. anziche transitare in rotondina come fosse una strada con leggera chicane.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.718
5.516
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Prima dell'uscita metto sempre la freccia a destra, mentre in entrata non la metto(a meno che non devo uscire alla prima, e allora metto subito la freccia a destra)

In entrata la freccia non serve a far conoscere le tue intenzioni agli altri.


"Nel 2011, in particolar modo, è stata confermata dal Ministero la regola secondo la quale l'automobilista deve segnalare l'entrata in rotatoria con la freccia a sinistra e l'uscita dalla rotatoria con la freccia a destra."

https://www.autoscout24.it/informare/consigli/burocrazia-auto/precedenza-nelle-rotonde/


Io la metto sia in entrata, sia in fase di uscita. Se ho la freccia sinistra indica che non prenderò la prima uscita, se la metto a destra indica che uscirò alla prima uscita disponibile. Non mettere la freccia in entrata potrebbe mandare in confusione chi deve entrare.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.304
1.711
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Non c'è nessun dubbio!
La rotonda NON è un incrocio.

La rotonda, fosse anche microscopica, ha una sua segnaletica completa. A quel punto ti ci comporti come fosse larga 100 metri.

Forzare?
Se uno è già dentro alla tua sinistra non ti devi chiedere se con partenza F1 lo puoi sopravanzare, lo fai passare poi entri.

Se uno alla tua destra è entrato prima di te e a sinistra non hai nessuno, entri ma ti accodi a quello che avevi a destra.
Il senso è che entri 1) se non hai traffico a sinistra già dentro la rotatoria, 2) se hai uno a sinistra che non entra e ti decidi ad entrare prima di lui, puoi farlo, 3) dando precedenza ANCHE a destra nel solo caso di uno già entrato prima di te.

La coda che ti blocca la rotondina prima dentro e dopo è un caso diverso, ed è un errore deciso da. ...
comunque finché è così ti affacci e speri che uno ti faccia entrare. Di solito passa quello che capisce.
Forzare in italiano significa altro, è una manovra diversa, è entrare a tuo piacimento senza se e ma, se forzi e bocci hai torto.

Le rotonde con il problema da te evidenziato andrebbero sostituite da semaforo, cioè fatte diventare un incrocio a norma cds. Rotonde così le creano i folli incollati alle sedie del Comune o Provincia e che non hanno idea di cosa fanno.

Però anche dove sembra sbagliato, il cds lo si deve conoscere, non si può interpretarlo a logica personale.

molti anni fa in tanti abbiamo segnalato (in provincia) che era assurdo un tratto di 10 km tutto ai 50, iniziativa del solito parac..., erano gli anni 90. Ci son voluti due anni, con pressione anche dei sindaci coinvolti, ma si è corretto con un misto di 70 e 90 km/h.

Finché c'è una regola però, anche sbagliata, se la snobbi poi paghi tu, la strada per migliorare richiede interventi e... articoli di giornale. Già detto, ma accelerano parecchio gli scaldasedia

E devo dire che dalle mie parti, da ciclista o pedone in città es due gg fa a Santhià e Vercelli centro, mi pare si siano dati tutti una calmata ed un pò di disciplina, appena dal marciapiede guardavo la striscia ped. le già le auto si fermavano. Dai, c'è ancora speranza.

Consulto (spesso) il testo del Codice della Strada, D.Lgs 30 aprile 1992, n. 285, in una versione integrale in pdf di aprile 2012.
Ho anche altre versioni più recenti, ma questa è quella che utilizzo di più perché più leggibile.
Ebbene, se digito con la funzione cerca di pdf la parola incrocio, escono due articoli il 150 e il 201.
Viceversa, se digito la parola intersezione, escono ben 29 riferimenti.

Questa introduzione per affermare che nel testo legislativo sopra richiamato, quello che nella quotidianità chiamiamo incrocio per l'ordinamento giuridico non esiste, esiste invece il termine intersezione (se vuoi un pò come velocipide/bicicletta).
Alcuni messaggi fa tu richiamavi una circolare del MIT - Ministero Infrastrutture e Trasporti (aggiungo del 2017) che, a quanto mi consta, è uno dei pochissimi se non l'unico intervento autorevole in materia di rotonde.
C'è da dire che tale circolare non fu emanata per chiarire il comportamento da tenere in una rotonda, bensì per dare istruzioni ai verificatori degli esami pratici per il conseguimento della patente su come valutare i candidati alla guida in una rotonda.

Tale circolare definisce la rotonda come un'intersezione.
Da ciò definisco la rotonda un incrocio, naturalmente imho
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.304
1.711
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Non sarebbe corretto.. in presenza del dare la precedenza la dai a chi prima arriva.. quindi chi arriva dalla sx immettendosi prima di te che sei già li fermo ad aspettare non fa che approfittare di una norma rivedibile.

Qui non siamo fini giuristi (beninteso senza voler offendere nessuno e basandomi sulle mie conoscenze, meglio non conoscenze).
Ognuno di noi utenti della strada ha il proprio codice della strada e lo applica secondo i propri comodi.
Ma basterebbe avere un pò di educazione e stampare l'art. 140 del codice della strada, rubricante "Principio informatore della circolazione", impararlo a memoria e appiccicarlo al cruscotto dell'auto.
Se così fosse, sulla strada di una qualsiasi cittadina italiana, sembrerebbe di essere nei paesi civili del centro/nord Europa
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.799
9.435
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non abbiamo la stessa visuale sulla forzatura.. se forzi significa che ti trovi lo spazio appunto anche con l'ausilio di un pò di forza.. NON che entri a piacimento fregandotene.
Non abbiamo la stessa visuale dell'italiano...
Poi come hai constatato è una stortura del cds e davanti ad un giudice è tutto da vedere.
No, davanti ad un giudice vince la norma in vigore al momento.
Anni fa su una strada provinciale ben rifatta e bella larga in presenza di 2 case con accesso alla provinciale qualcuno pensò bene di installare autovelox e limite a 50 kmh su un tratto rettilineo di 3-4 km senza intersezioni se non appunto quelle 2 case.. la prima la pagai ma alla seconda occasione, trovando illogico quel limite, feci ricorso e venne annullata la contravvenzione.. pochi mesi dopo il limite passò a 70 kmh
questo perché le tante norme contro l'autovelox permettono di invalidarlo, basta un niente e lo dichiarano outlaw.
questo lo condivido in parte, ma dove un autovelox è arbitrario lo si fa togliere con petizioni, non trasgressioni.
Pensa che c'era il semaforo ma creava una coda pazzesca e quindi hanno optato per la rotonda che però aimeh è stato come uscire dalla padella e finire nelle braci, l'unica sarebbe applicare lo stop a chi entra dalla parte più traffica costringendolo a fermarsi e poi ripartire.. anziche transitare in rotondina come fosse una strada con leggera chicane.
Qui bisognava fare una buona analisi corredata da simulazioni e raccogliere adesioni a tutti i livelli, specie tramite giornali... fatto sta che il decisore scaldasedie non ci arriva mai... chissà come fanno a far carriera certi elementi... alcuni arrivano a fare i ministri...ooppss qui son già contro il regolamento del forum....