Ruote in alluminio per freni a disco: avranno ancora un futuro?

pecosbill76

mulo passista
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Settimia, la mula elettronica
Secondo me un "quasi" ci starebbe bene
Vedi l'allegato 464414
Syncros RP 2.0 disc, usate da Scott sui modelli entry level sia strada sia gravel

Cerchio criccato dopo poco più di 2 anni e 5000 km, ok, peso 87 kg, non una piuma, ma si parla di ruote da 1800 grammi circa, non credo così tirate come le Spada
Avevo messo le virgolette, però! o-o

Non avevo specificato che stavo ragionando sulle ruote Fulcrum.
Dichiarano di utilizzare quel processo metallurgico di cui parlavo.
Ciò premesso, un singolo caso, non fa assolutamente statistica.
Vale anche per la mia esperienza, ovviamente.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Avevo messo le virgolette, però! o-o

Non avevo specificato che stavo ragionando sulle ruote Fulcrum.
Dichiarano di utilizzare quel processo metallurgico di cui parlavo.
Ciò premesso, un singolo caso, non fa assolutamente statistica.
Vale anche per la mia esperienza, ovviamente.
Piccolo O.T. di sicuro: Visto che parliamo di durata, prestazioni e materiali, rigidità etc,...ricordo sempre un ragazzetto smilzo che in salita ad Albisano sul Garda (Torri del Benaco-Bivio) mi ha superato alla grande (stava facendo il suo allenamento si vede) con una bici da corsa che aveva la ruggine sul carro posteriore (giuro, mi è rimasto impresso), con una banana che sbucava dietro la tasca della sua maglia :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx...questa è una immagine che quando penso a componenti, prossima bici da acquistare disk, mi viene sempre in mente ;pirlùn^
 

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
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Trek emonda alr ultegra 2021
Ruote dt swiss r20 dicut, non ho capito quando l'ho crepato perché è da parecchio tempo che sono in cantina.. sono vecchie però, non proprio leggere,1,5 kg.. comunque io dovessi passare al disco prenderei in considerazione o le fulcrum racing 3 o le zero. Ora utilizzo vision trimax 30kb o ruote in carbonio icanaero45 rim brake( tubeless da 25 su entrambe)diciamo.. che al netto di varie situazioni e mie scarse prestazioni preferisco le prime che sono costate meno e pesano 150 grammi in più ma vanno meglio ovunque..
 

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specialf.

Novellino
7 Settembre 2011
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roubaix expert sl3, stumpjumper ht s-works, stumpjumper fsr
Le mitiche Dicut 1400! Conosco chi li utilizzava versione rim con molte soddisfazioni in salita. Puoi confermare anche come scorrevolezza dei mozzi 240?
sono ottime ruote, la scorrevolezza è garantita dai dt240 con rachet system. le danno già nastrate con valvole e doppio corpetto xdr e hg.
 
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calbike

Novellino
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Torpado
Dt Swiss le ha
Mi pare ci siano le ER1400 con canale interno da 22. Io ho le vecchie PR1400 dicut con canale interno da 18 e coperture da 28 e mi trovo benissimo. Certo io non faccio testo essendo un amatore decisamente scarso :-)xxxx


Le mitiche Dicut 1400! Conosco chi li utilizzava versione rim con molte soddisfazioni in salita. Puoi confermare anche come scorrevolezza dei mozzi 240?
Io ho la versione disc e mi trovo benissimo! :hail:

Anche queste sono tra le papabili sia disc che rim brake... ma per quanto riguarda il peso per le disc ? Simile alle zero?
Le PR1400 dicut DB con canale interno da 18 hanno un peso dichiarato di 1443 gr per la coppia o-o
 
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Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Mi pare ci siano le ER1400 con canale interno da 22. Io ho le vecchie PR1400 dicut con canale interno da 18 e coperture da 28 e mi trovo benissimo. Certo io non faccio testo essendo un amatore decisamente scarso :-)xxxx



Io ho la versione disc e mi trovo benissimo! :hail:


Le PR1400 dicut DB con canale interno da 18 hanno un peso dichiarato di 1443 gr per la coppia o-o
Dt Swiss ha ruote eccezionali a tutti i livelli di prezzo specialmente la cd bassa gamma che è tre spanne sopra le pari prezzo di altre marche..
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
Dt Swiss ha ruote eccezionali a tutti i livelli di prezzo specialmente la cd bassa gamma che è tre spanne sopra le pari prezzo di altre marche..
Per cortesia, mi indichi un modello di bassa gamma "tre spanne sopra"?
Sinceramente non mi sono mai interessato di questa marca e sono curioso di andarmela a studiare un po'...
Grazie
 
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pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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Che io sappia l’alluminio soffre la fatica, il carbonio no, siamo sicuri che una ruota in alluminio, soprattutto se leggera, duri di piu’ e sia piu’ robusta di una in carbonio, a parita’ di peso e profilo? La ruota subisce parecchi cicli di deformazione, non impattano sulla vita del cerchio in alluminio?
Per il momento non ho mai criccato un cerchio di alluminio,ma le frange del mozzo posteriore si e con ruote diverse,e quella nella maggioranza dei casi è in alluminio anche su cerchio in carbonio
 
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Big_63

Passista
28 Maggio 2009
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La questione è che le F0 sono a tutti gli effetti ruote top di gamma, per quella cifra (anzi, anche di più) si compra una ruota in carbonio di livello medio.
Bisogna considerare anche i mozzi, nessuna ruota carbonio di costo paragonabile ha mozzi come quelli (parlando ovviamente delle marche note, non conosco il mercato cinese, ad esempio).

Poi se si spende (abbastanza) di più ok, il carbonio comincia a staccare l'alluminio in maniera più sensibile.

Diciamo che il limite, per il gusto generale del mercato attuale, per le ruote in alluminio è che bisogna restare nell'ambito del basso profilo. E non tutti i telai moderni stanno bene così.
Confermo, ho una coppia di vecchie R0 rim e per rigidità e scorrevolezza sono ottime, mi sembra pesino ca 1400 gr... Quanto costerebbero un paio di carbon di pari peso e qualità tecniche?