Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.386
1.682
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi alimentazione pantagruelica (per i miei standard): 680 gr di gel, due wafer alla nocciola da 40gr l’uno (non so manco quante calorie avessero, dovrò ricomprarli e guardare) e un panino da hotdog col salame. Diciamo che per i lunghi va bene così :-)
 
  • Wow
Reactions: fabiopon
22 Marzo 2007
3.841
1.857
Visita sito
Bici
human-powered
Prima che diventi mainstream :) (come odio questa parola):

In media atleti (praticanti ricreativi di ciclismo, corsa e triathlon, gruppi con 58±9 e 66±10 / 69±6 mL/min*kg di picco) con massa corporea maggiore ossidano più glucosio durante l'esercizio rispetto ad atleti più piccoli, a parità di LT1 (per i 2 gruppi: 2.3±0.4 e 2.7±0.4 W/kg), in uno sforzo di 2 ore al 95% di LT (NB: 45 ± 13 g/h vs 33 ± 8 g/h); varie misure di dimensioni corporee (altezza, massa, superficie corporea) sono correlate positivamente con il tasso di ossidazione.
Questo può giustificare una parziale revisione delle linee guida con riferimento a massa corporea (e altri fattori) per ottimizzare il rifornimento di carboidrati, ovvero ci possono essere beneifici adattando le quantità alle dimensioni corporee.

Comunque non esagerate :)

 
Ultima modifica:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.386
1.682
Visita sito
Bici
Nessuna
Prima che diventi mainstream :) (come odio questa parola):

In media atleti (praticanti ricreativi di ciclismo, corsa e triathlon, gruppi con 58±9 e 66±10 / 69±6 mL/min*kg di picco) con massa corporea maggiore ossidano più glucosio durante l'esercizio rispetto ad atleti più piccoli, a parità di LT1 (in W/kg), in uno sforzo di 2 ore al 95% di LT (NB: 45 ± 13 g/h vs 33 ± 8 g/h); varie misure di dimensioni corporee (altezza, massa, superficie corporea) sono correlate positivamente con il tasso di ossidazione.
Questo può giustificare una parziale revisione delle linee guida con riferimento a massa corporea (e altri fattori) per ottimizzare il rifornimento di carboidrati, ovvero ci possono essere beneifici adattando le quantità alle dimensioni corporee.

Comunque non esagerate :)

Oh, finalmente. Ricordo che più volte avevo sollevato la questione, mi sembrava troppo svantaggioso per i più pesanti
grazie per l’articolo, curioso di leggere se la maggiore ossidazione è dovuta alla muscolatura attiva o a quella di supporto.

Comunque, lasciando stare la deviazione standard per non complicarci la vita, stiamo parlando di un aumento in termini relativi non da poco per gli atleti pesanti, circa un terzo in più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96
22 Marzo 2007
3.841
1.857
Visita sito
Bici
human-powered

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
821
328
Visita sito
Bici
bo
vi chiedo un consiglio/opinione. Finisco di lavorare alle 13/13.15 circa, quindi con il cambio dell'ora parto subito appena torno a casa. Come vi organizzereste per il pasto pre allenamento? e il post? premetto che non ho la possibilità di mangiare al lavoro, faccio una colazione abbondante alle 6, ho provato a partire con solo malto e gel ho ma ho avuto cattive sensazioni, stvo pensando a qualcosa di solido ma digeribile velocemente. Tra il pasto e la partenza ci sarebbereo cmq una trentina di minuti
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.048
25.014
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si ma sento proprio il "buco allo stomaco", non so se è una cosa psicologica o meno. Qualcosa tipo fiocchi d'avena/frutta secondo te appesantisce troppo?
A me si, tu puoi provare, ma uno shaker di 200g di preload 2 ore prima il buco nello.stomaco lo toppa di più e ti da anche energie per allenarti
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.386
1.682
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, ma sto preloaded ha una marca specifica? Perché spesso viene citato e non me ne ero mai curato, ma ora sono incuriosito perché vorrei vedere la composizione.

@LIUL secondo me puoi variare il pasto pre allenamento in funzione della seduta. In generale, se la seduta è relativamente tranquilla puoi pensare di mangiare del cibo solido appena stacchi e nella prima ora (di bici) ad intervalli più ravvicinati del solito; penso che il “buco” sia in parte psicologico perché il tuo corpo si aspetta il pranzo - con cibo solido - e si potrebbe quindi abituarsi diversamente, ma dover gestire anche la fame mentre si pedala mi sembra non aggiunga nulla. Se poi la seduta ha intensità all’inizio e poi è tranquilla allora prendi qualcosa di più specifico prima di partire (a quanto pare il preload sembra un buon prodotto) e poi portati dietro anche un/dei paninetto/i così finita l’intensità mangi qualcosa che assomiglia al cibo “vero”
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.048
25.014
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate, ma sto preloaded ha una marca specifica? Perché spesso viene citato e non me ne ero mai curato, ma ora sono incuriosito perché vorrei vedere la composizione.

@LIUL secondo me puoi variare il pasto pre allenamento in funzione della seduta. In generale, se la seduta è relativamente tranquilla puoi pensare di mangiare del cibo solido appena stacchi e nella prima ora (di bici) ad intervalli più ravvicinati del solito; penso che il “buco” sia in parte psicologico perché il tuo corpo si aspetta il pranzo - con cibo solido - e si potrebbe quindi abituarsi diversamente, ma dover gestire anche la fame mentre si pedala mi sembra non aggiunga nulla. Se poi la seduta ha intensità all’inizio e poi è tranquilla allora prendi qualcosa di più specifico prima di partire (a quanto pare il preload sembra un buon prodotto) e poi portati dietro anche un/dei paninetto/i così finita l’intensità mangi qualcosa che assomiglia al cibo “vero”
Marca @WNC2
Ma di base é avena e proteine, sostanzialmente un pasto sostitutivo con carbo e una porzione proteine
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.798
8.014
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@LIUL io nella stessa tua condizione non mangio nulla, però al max faccio 1h30, dipende da quanto dura la tua uscita post lavoro. Puoi anche fare un mix home made di malto+proteine (anche vegetali) poco prima di partire, o anche mentre sei in sella a un costo davvero irrisorio.
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
208
523
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
@LIUL , colazione abbondante alle 6 e uscita alle 13 , sono 7 ore senza mangiare nulla , a meno di essere abituati/metabolismo ecc. ecc. o essere dei fachiri, uscire poi alle 13, la benzina ormai è finita , se non hai sensazioni buone , alimentandoti solo con malto/Gel per l'effetto ''buco nello stomaco'' , l'ideale come diceva @andry96 sarebbe spezzare la mattinata con uno spuntino , però se non ti è proprio possibile ... l'unica è cercare di provare qualcosa di solido , eviterei frutta , che non ti dia fastidio almeno 40 min prima di uscire ; poi da vedere le tue uscite come si sviluppano , puoi partire a ''passeggio '' per i primi 20/30 minuti , è un discorso , sei ''costretto'' a fare subito salite è un altra cosa .
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.066
291
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
vi chiedo un consiglio/opinione. Finisco di lavorare alle 13/13.15 circa, quindi con il cambio dell'ora parto subito appena torno a casa. Come vi organizzereste per il pasto pre allenamento? e il post? premetto che non ho la possibilità di mangiare al lavoro, faccio una colazione abbondante alle 6, ho provato a partire con solo malto e gel ho ma ho avuto cattive sensazioni, stvo pensando a qualcosa di solido ma digeribile velocemente. Tra il pasto e la partenza ci sarebbereo cmq una trentina di minuti
In situazioni simili alla tua prima di partire faccio uno spuntino con sostituti del pane tipo fette biscottate o gallette con marmellata o miele, o crackers e succo di frutta, oppure con prodotti da forno come biscotti o brioche con pochi grassi. Durante l'attività continuo a mangiare cibo solido (barrett€ di largo uso). Dopo il giro faccio un pasto da comune mortale: primo, secondo, contorno e frutta.​
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and andry96

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
821
328
Visita sito
Bici
bo
@LIUL , colazione abbondante alle 6 e uscita alle 13 , sono 7 ore senza mangiare nulla , a meno di essere abituati/metabolismo ecc. ecc. o essere dei fachiri, uscire poi alle 13, la benzina ormai è finita , se non hai sensazioni buone , alimentandoti solo con malto/Gel per l'effetto ''buco nello stomaco'' , l'ideale come diceva @andry96 sarebbe spezzare la mattinata con uno spuntino , però se non ti è proprio possibile ... l'unica è cercare di provare qualcosa di solido , eviterei frutta , che non ti dia fastidio almeno 40 min prima di uscire ; poi da vedere le tue uscite come si sviluppano , puoi partire a ''passeggio '' per i primi 20/30 minuti , è un discorso , sei ''costretto'' a fare subito salite è un altra cosa .
esatto arrivo alle 13 che sento la fame, in genere la prima mezz'ora la faccio sempre di riscaldamento
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
821
328
Visita sito
Bici
bo
@LIUL io nella stessa tua condizione non mangio nulla, però al max faccio 1h30, dipende da quanto dura la tua uscita post lavoro. Puoi anche fare un mix home made di malto+proteine (anche vegetali) poco prima di partire, o anche mentre sei in sella a un costo davvero irrisorio.
la durata spesso è data alle ore di luce in inverno, faccio dalle due ore due ore e mezza a tre ore e mezza
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
821
328
Visita sito
Bici
bo
Scusate, ma sto preloaded ha una marca specifica? Perché spesso viene citato e non me ne ero mai curato, ma ora sono incuriosito perché vorrei vedere la composizione.

@LIUL secondo me puoi variare il pasto pre allenamento in funzione della seduta. In generale, se la seduta è relativamente tranquilla puoi pensare di mangiare del cibo solido appena stacchi e nella prima ora (di bici) ad intervalli più ravvicinati del solito; penso che il “buco” sia in parte psicologico perché il tuo corpo si aspetta il pranzo - con cibo solido - e si potrebbe quindi abituarsi diversamente, ma dover gestire anche la fame mentre si pedala mi sembra non aggiunga nulla. Se poi la seduta ha intensità all’inizio e poi è tranquilla allora prendi qualcosa di più specifico prima di partire (a quanto pare il preload sembra un buon prodotto) e poi portati dietro anche un/dei paninetto/i così finita l’intensità mangi qualcosa che assomiglia al cibo “vero”
cosa mi consigli di mangiare appena stacco?