Camere d'aria in TPU vs Lattice

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.903
1.004
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque i test che privilegiano il pneumatico meno gonfio e più grosso si riferiscono a strada scommessa, situazione non ideale per la bdc e dove persino i pro hanno problemi...

Comunque delle camere in lattice mi interessava la presunta maggiore comodità che sembra non avere una tpu più rigida

Decathlon sembra non riassortire più ne le butile light (con le quali non mi sono trovato bene) e neanche quelle in lattice, sarà forse perché entrambe non hanno ricevuto apprezzamenti dai clienti

Le camere in lattice le usano moltissimi professionisti, sono quelle rosa In genere.

Io le uso su ruote in alluminio RIM leggere e oggettivamente a parità di canale e pneumatico le trovo decisamente comode e in grado di “leggere” bene l’asfalto.

Si sgonfiano tanto in fretta, in sostanza ogni giorno vanno rigonfiate, ma quello lo faccio anche con il tpu.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.903
1.004
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ho trovato due dati interessanti sul TPU per chi usa RIM.

Il Tpu inizia a deformarsi a 80-85 °C che è una temperatura abbastanza alta da raggiungere. Non parlo di esplosione ma oltre quella temperatura il materiale inizia ad "ammorbidirsi".

Tubolito da i suoi prodotti come conformi al test DIN4210 (15 minuti di frenata con interruzione massima di 10×10 secondi).

Direi che invece è irrilevante il discorso pressione. Infatti circa ogni 10 gradi la dilatazione del materiale aumenta di 0,06 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.058
25.027
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho trovato due dati interessanti sul TPU per chi usa RIM.

Il Tpu inizia a deformarsi a 80-85 °C che è una temperatura abbastanza alta da raggiungere. Non parlo di esplosione ma oltre quella temperatura il materiale inizia ad "ammorbidirsi".

Tubolito da i suoi prodotti come conformi al test DIN4210 (15 minuti di frenata con interruzione massima di 10×10 secondi).

Direi che invece è irrilevante il discorso pressione. Infatti circa ogni 10 gradi la dilatazione del materiale aumenta di 0,06 bar.
:°°(:°°(:°°(
la pressione dell'aria nella camera sale di circa 3/4% ogni 10° di surriscaldamento
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.685
796
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
:°°(:°°(:°°(
la pressione dell'aria nella camera sale di circa 3/4% ogni 10° di surriscaldamento
C'è anche da dire che la tenuta della pressione è compito del cerchio e del copertoncino: non della camera d'aria in senso stretto.
Certo, se il TPU diventasse "molle", potrebbe cedere per attrito interno o, addirittura, "sparando in orbita" il tubicino della valvola...
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.903
1.004
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
C'è anche da dire che la tenuta della pressione è compito del cerchio e del copertoncino: non della camera d'aria in senso stretto.
Certo, se il TPU diventasse "molle", potrebbe cedere per attrito interno o, addirittura, "sparando in orbita" il tubicino della valvola...

Tieni conto che una ruota che rotola sull'asflato secondo me è già di suo a 30 gradi se non 40/50 in estate.

Se non sbaglio per passare da 6 a 8 bar devi aumentare la temperatura di 40/50° che è tanto tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.058
25.027
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è anche da dire che la tenuta della pressione è compito del cerchio e del copertoncino: non della camera d'aria in senso stretto.
Certo, se il TPU diventasse "molle", potrebbe cedere per attrito interno o, addirittura, "sparando in orbita" il tubicino della valvola...
si ma appunto ci sono punti di adesione non perfetta o la zona attorno alla valvola ecc
Quadra quindi?

Mi sembrano comunque valori che con le attuali pressioni (5/6 bar) non dovrebbero preoccupare più di tanto. Anche perchè la gomma che rotola credo sia già a temperature abbastanza elevate in estate.
no :mrgreen:
il 3% di 5 bar sono 0.15bar, sali di 30° e hai mezzo bar, non tanto ma neanche poco
Tieni conto che una ruota che rotola sull'asflato secondo me è già di suo a 30 gradi se non 40/50 in estate.

Se non sbaglio per passare da 6 a 8 bar devi aumentare la temperatura di 40/50° che è tanto tanto.
non ho mai misurato le temperature coi rim in discesa ma certo si scaldano parecchio, se parti da diciamo 20° è facile che possibile che l'aumento sia anche superiore coi rim
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.903
1.004
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me con il rim è più probabile la rottura del cerchio che l'esplosione della camera.

Io onestamente conosco solo una persona che ha fatto esplodere un cerchio. Ma è un tizio di 80 kg e oltre la cui ruota ha ceduto mentre faceva una discesa di 4/5 km tutta oltre al 10% (con punte al 20%) e veramente brutta sia come tortuosità che come asfalto. Quindi vieni giù a freni tirati. E bisogna vedere lo stato del cerchio, nel senso che magari era già lesionato.

Io l'ho fatta più volte con il full carbon e le tubolito e mai avuto problemi.

Tieniamo conto che sino a 3/4 anni fa i corridori usavano cerchi full carbon con i rim e dubito usassero camere in butile. Sono più propenso per le camere in lattice. Vero che loro frenano poco ma...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.838
7.041
Visita sito
Bici
Gianni2
:°°(:°°(:°°(
la pressione dell'aria nella camera sale di circa 3/4% ogni 10° di surriscaldamento
va detto anche che la temperatura dell'aria dentro non è la temperatura del cerchio. da una parte c'è il cerchio che la scalda dall'altra c'è la gomma che la fredda. gomme tiepide a fine discesa le ho sentite, calde mai. l'aria dentro avra pure una certa inerzia di temperatura.
secondo me la condizione più critica per la pressione di una gomma è lasciare la bici ferma al sole. allora si che l'aria dentro si puo scaldare abbastanza. al pasta party di una fausto coppi ricordo di esplosioni improvvise.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.685
796
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Pensavo anche io la stessa cosa.
Aggiungo un'ulteriore variabile, che ho già scritto da qualche altra parte.

Al massimo rimonto la stessa camera tpu una sola volta, perché queste camere si dilatano in maniera anelastica e prendono la forma dell'interno della ruota.
Già il secondo montaggio è più "complesso" del primo.

Di fatto, montando i copertoncini nuovi sempre all'anteriore, spero di non arrivare mai all'anno teorico.
(Non perché ho bucato, ma perché ho fatto tanta strada e ho dovuto sostituire il copertoncino posteriore)
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.903
1.004
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
va detto anche che la temperatura dell'aria dentro non è la temperatura del cerchio. da una parte c'è il cerchio che la scalda dall'altra c'è la gomma che la fredda. gomme tiepide a fine discesa le ho sentite, calde mai. l'aria dentro avra pure una certa inerzia di temperatura.
secondo me la condizione più critica per la pressione di una gomma è lasciare la bici ferma al sole. allora si che l'aria dentro si puo scaldare abbastanza. al pasta party di una fausto coppi ricordo di esplosioni improvvise.

Me ne ero dimenticato. Non so quanti anni fa è successo quello che dici, ma quando correvo io capitava in effetti di qualche scoppio con le bici al sole sulle ammiraglie in attesa della premiazione.

È anche vero che erano gli anni in cui 8 bar non si negavano a nessuno. E spesso camere e gomme erano tutt’altro che freschi.

Però vero. In effetti in discesa il cerchio dissipa calore ogni volta che non tocca il pattino. Da fermo ci vuole un po’ ma la temperatura su una gomma nera al sole sale parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes