Pro stagione 2024

23 Ottobre 2015
6.564
3.949
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si OK, però... A questo punto mi sento di dar ragione a De Luca che, nella diretta RAI durata 5 minuti, ha detto che si corre la Freccia Vallone con la neve e gente tirata giù dalla bici congelata, si corre la Vuelta in agosto nel Sud della Spagna con tempereture di oltre 40 gradi, si corre la Roubaix con fango fino alle caviglie e pericoli ogni 100 metri... Poi ad ottobre in provincia di Varese piove e questi si decidono di fermarsi. Boh qualcosa non va..
Non é tanto la temperatura, ma la quantità di acqua che scendeva, strade allagate e visibilità quasi nulla.
Certo 12 gradi non sono zero, sono sopportabili, ma se non riesci a spingere perché non vedi dove metti le ruote, freddo lo prendi lo stesso.

Poi tra qualche giorno c'é il lombardia, magari in tanti pensano a quello.

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.683
2.676
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Non é tanto la temperatura, ma la quantità di acqua che scendeva, strade allagate e visibilità quasi nulla.
Certo 12 gradi non sono zero, sono sopportabili, ma se non riesci a spingere perché non vedi dove metti le ruote, freddo lo prendi lo stesso.

Poi tra qualche giorno c'é il lombardia, magari in tanti pensano a quello.

OK, benissimo. Potevano non partire o ritirarsi, non fare sta sceneggiata e impedire a chi era in fuga di terminare la gara (perché quelli in fuga mica si sono fermati eh...)

23 Ottobre 2015
6.564
3.949
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
OK, benissimo. Potevano non partire o ritirarsi, non fare sta sceneggiata e impedire a chi era in fuga di terminare la gara (perché quelli in fuga mica si sono fermati eh...)
Si, verissimo.
La gara delle donne l'hanno fatta e avrebbero fatto bene a fermarla.
Ma una volta partiti, fare una scenata simile é penoso.

• Mi piace
Reactions: bicilook

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.304
28.122
99
dove capita
Visita sito
Peggio di così?

Io penso sia un problema non da poco per il ciclismo. L'identità del ciclismo è sempre stata legata alle "imprese", allo stare in sella anche in condizioni orribili, persino per gli amatori.
Oggi però è cambiata la sensibilità, e la questione sicurezza è primaria un po' ovunque.

Far diventare il ciclismo "asettico" con gare annullate anche solo se piove o dovendo trovare percorsi "sicuri" sempre e comunque (praticamente impossibile) il ciclismo perderebbe una componente importante, forse quella più caratterizzante rispetto la pista.

E già a tanti stanno sulle balle radio, misuratori, sensori, etc.. perché si perde "l'umanità" del ciclismo.

• Mi piace
Reactions: alearc66
23 Ottobre 2015
6.564
3.949
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io penso sia un problema non da poco per il ciclismo. L'identità del ciclismo è sempre stata legata alle "imprese", allo stare in sella anche in condizioni orribili, persino per gli amatori.
Oggi però è cambiata la sensibilità, e la questione sicurezza è primaria un po' ovunque.

Far diventare il ciclismo "asettico" con gare annullate anche solo se piove o dovendo trovare percorsi "sicuri" sempre e comunque (praticamente impossibile) il ciclismo perderebbe una componente importante, forse quella più caratterizzante rispetto la pista.

E già a tanti stanno sulle balle radio, misuratori, sensori, etc.. perché si perde "l'umanità" del ciclismo.
Giustissimo quello che dici, la tappa alle 3 cime di Nibali sotto la neve é diventata mitica, l'avessero stoppata sarebbe stato giusto ma si sarebbe perso qualche cosa.
Anche il Bondone o la famosa tappa del Gavia, ma sono condizioni estreme, il Gavia anche rischiando molto in discesa.

Oggi hanno preso secchiate di acqua, poi si sono fermati poco prima che smettesse, facendo una figuraccia.
Non fossero partiti avrebbero fatto meglio.

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.304
28.122
99
dove capita
Visita sito
Giustissimo quello che dici, la tappa alle 3 cime di Nibali sotto la neve é diventata mitica, l'avessero stoppata sarebbe stato giusto ma si sarebbe perso qualche cosa.
Anche il Bondone o la famosa tappa del Gavia, ma sono condizioni estreme, il Gavia anche rischiando molto in discesa.

Oggi hanno preso secchiate di acqua, poi si sono fermati poco prima che smettesse, facendo una figuraccia.

Ma lasciamo pure perdere i casi limite del passato, che tanto sono impossibili oggi con le regole vigenti, ma pensiamo alla ragazza morta a Zurigo: pioveva, e pure meno che oggi a Varese.

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.683
2.676
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Stavo scrivendo la stessa cosa, e aggiungo che nessuno oggi voglia rivedere le scene dell'88 sul Gavia o peggio quelle del Bondone con atleti stremati al limite delle loro forze, però nemmeno scene come quelle di oggi (anche per rispetto di chi era in fuga) o della tappa del Giro di Morbegno...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.124
901
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Leggo che in provincia di Varese oggi c'era allerta arancione per piogge. Se fosse così non si sarebbe neanche dovuto partire... Non vedo quale sia la ratio nel fare svolgere una manifestazione sportiva all'aperto, su strada, quando in molti casi con quel grado di allerta si chiudono anche le scuole.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.450
836
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Certo che siamo un paese davvero strano...ci sono paesi che pagano milioni per avere le gare di ciclismo,dove il ciclismo non è certo nella loro tradizione e accolgono le gare come un evento straordinario,migliaia di persone in strada a vedere le gare,a sostenere i corridori...qui abbiamo gare che hanno una storia decennale se non centenaria e sembra che diano solo tanto fastidio.
Probabilmente fanno bene gli sponsor a non investire sul ciclismo in Italia.
Pienamente d'accordo con il tuo pensiero eh ...

Mi viene soltanto un attimo da ridere pensando a cosa ci sarà sabato prossimo a Como :-)xxxx

Certo ... l'arrivo del Giro di Lombardia, direte voi ...
Certo ... rispondo io ... ma anche la partenza del Rally di Como, con questo percorso:

... fantastici ... niente da fare ... in Italia siamo fantastici ... potevano incastrarci qualcosa d'altro nella giornata di Sabato 12 Ottobre dalle parti del lago ... no????

23 Ottobre 2015
6.564
3.949
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Leggo che in provincia di Varese oggi c'era allerta arancione per piogge. Se fosse così non si sarebbe neanche dovuto partire... Non vedo quale sia la ratio nel fare svolgere una manifestazione sportiva all'aperto, su strada, quando in molti casi con quel grado di allerta si chiudono anche le scuole.
Basta guardare la gara delle donne corsa in condizioni limite, come ricordava Ser una settimana dopo che una di 18 anni é morta in corsa.
Quando si sono fermati gli uomini pioveva ancora di più.
Ma occorre decidere prima di partire, se la corsa inizia e si é consci delle condizioni, si deve arrivare alla fine, altrimenti tanto vale farla partire.
Per i tifosi, per i volontari e per i corridori e il ciclismo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.304
28.122
99
dove capita
Visita sito
Basta guardare la gara delle donne corsa in condizioni limite, come ricordava Ser una settimana dopo che una di 18 anni é morta in corsa.
Quando si sono fermati gli uomini pioveva ancora di più.
Ma occorre decidere prima di partire, se la corsa inizia e si é consci delle condizioni, si deve arrivare alla fine, altrimenti tanto vale farla partire.
Per i tifosi, per i volontari e per i corridori e il ciclismo.

Sono i corridori che hanno chiesto di annullare la corsa. Lo ha detto Pogacar, che ringrazia gli organizzatori per la comprensione. Organizzatori "con le lacrime agli occhi".
Ha detto che già alla partenza neutra c'erano state "7 forature ed un paio di ruote rotte". E che in discesa vedevano niente.

• Mi piace
Reactions: Petgold969
23 Ottobre 2015
6.564
3.949
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sono i corridori che hanno chiesto di annullare la corsa. Lo ha detto Pogacar, che ringrazia gli organizzatori per la comprensione. Organizzatori "con le lacrime agli occhi".
Ha detto che già alla partenza neutra c'erano state "7 forature ed un paio di ruote rotte". E che in discesa vedevano niente.
Ma non sarebbero dovuti partire se le condizioni erano quelle.
Avevano anche feedback dalla gara delle donne, non si vedeva nulla in macchina, figurarsi in bici con gli occhiali.
Le strade erano allagate, quindi non vedevano pietre, buche e tutto quello che l'acqua portava in strada.
Giustissimo fermarsi, ma meglio ancora non partire.

Anche perché, visto il tempo ora, avessero tenuto duro 20' avrebbero chiuso la gara senza pioggia.

Classifica generale Winter Cup 2024