un, due, Trek...stella (parte nona)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.336
2.820
Visita sito
per me è la prima TREK; a buon senso avrei preso una 54, ma caso vuole che nelle nuove taglie trek non esiste più e l'hanno unita alla 52 facendo la M.

Vedi l'allegato 462887
il reach della M da quanto indicato è legermente inferiore al reach della 54 e lo stesso dicasi per quello della ML rispetto alla 56.
Poi per come è fatta la bici il reggisella ha una corsa limitata e quello della M al massimo non era sufficiente per cui avrei dovuto cambiarlo.
Il venditore (che tutti mi hanno detto come uno serio e preparato) ha insistito per la ML per cui mi sono fidato...

Sarà che arrivavo da una bici da endurance (cannondale Synapse), non so se mi sono fatto influenzare da lui, ma anche io sulla M mi sentivo raccolto e basso; rispetto alla ML (poi alla fine parliamo di una bici più lunga di un cm).

Comunque se non ci sono contrattempi fine settimana la ritiro e spero di non pentirmi...
Dalla misure dichiarate,
Emonda 54.
Reach 38,6 stack 54,1 sterzo 13,1
Angolo sella 73,7 lunghezza effettiva 54,3 altezza carrello sella max reggi lungo 73,5

Madone 8
Reach 38,4 stack 54,6 sterzo 13,6
Angolo sella 73,5 lunghezza effettiva 54,5 altezza max carrello sella 72,6
Io pedalò a 74 , quindi con una sella anche super ribassata da 3,5 cm ,ci rientro

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.336
2.820
Visita sito
Io sono 175 con 84 e sulla M non ci stavo con il fuori sella. Anche il venditore mi ha consigliato la MLl ( le ho provate entrambe) in quanto mi diceva che rispetto alla precedente risulta un pelo più raccolta ..
Allora con la M54 l'altezza massima del carrello sella , con reggisella lungo è 72,6. Quindi 72,6+ 3,5/4cm della sella si va ad oltre 76 , non credo che con 84 di cavallo tu pedali a piu di 76 .
Io poi , non potrei prendere la ML in quanto adesso ho lo sterzo con 5mm di spessori e la Madone è giusto 5mm piu alto nella misura M54 , con la ML sarei 2cm piu alto . Rimane il problema della lunghezza attacco che arriva di 90mm ed ho 110mm.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.013
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma questa Madone non la prende nessuno? Io ci sto facendo il pensierino, ma volevo capire un po' le geometrie.

A me serve una bici alta. Il mio muletto ha 590 stack, 15mm tappo conico, 25mm spessori. Vorrei poter replicare la posizione ma con meno spessori (o almeno, non di piu').

La Madone L ha 582 stack, mi pare di capire che il tappo sia 17mm, ma poi anche la piega integrata e/o lo stem mi appaiono piu' alti del normale. Ho chiesto a Trek e il tipo non sapeva tanto, ma mi ha copiaincollato: "The bar/stem drops weight while improving ergonomics thanks to new blunted aero shaping. It maintains the same reach, drop and flare measurements as the Madone Gen 7 bar/stem. It also uses an updated Blendr mount. Note that this new blunted shaping has made the top of bar/stem 4 mm higher than before."

Premesso che non so se voglio la piega integrata, a me pare che anche lo stem sia alto, perche' ha una parte dedicata all'ingresso cavi, a me pare che possa essere finanche 10mm. C'e' nessuno che ha un negozio fornito di Madone che puo' confermare?

1727262029745.png

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.336
2.820
Visita sito
Ma questa Madone non la prende nessuno? Io ci sto facendo il pensierino, ma volevo capire un po' le geometrie.

A me serve una bici alta. Il mio muletto ha 590 stack, 15mm tappo conico, 25mm spessori. Vorrei poter replicare la posizione ma con meno spessori (o almeno, non di piu').

La Madone L ha 582 stack, mi pare di capire che il tappo sia 17mm, ma poi anche la piega integrata e/o lo stem mi appaiono piu' alti del normale. Ho chiesto a Trek e il tipo non sapeva tanto, ma mi ha copiaincollato: "The bar/stem drops weight while improving ergonomics thanks to new blunted aero shaping. It maintains the same reach, drop and flare measurements as the Madone Gen 7 bar/stem. It also uses an updated Blendr mount. Note that this new blunted shaping has made the top of bar/stem 4 mm higher than before."

Premesso che non so se voglio la piega integrata, a me pare che anche lo stem sia alto, perche' ha una parte dedicata all'ingresso cavi, a me pare che possa essere finanche 10mm. C'e' nessuno che ha un negozio fornito di Madone che puo' confermare?

Vedi l'allegato 463130
Io in settimana dovrei andare e verificare un po' tutto, anch'io ho dei dubbi sulla altezza sterzo

• Love
Reactions: robeambro

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Un reggisella più lungo di quello di serie si può acquistare? Se gli elastomeri degradano si trovano di ricambio?
Ci sono di due misure 155mm e 200mm
Fino alla 56 ti danno il corto da 155 e si arriva a circa 78 cm di sella-mc.
Si trovano i ricambi sia per isospeed frontale che posteriore. Se un domani non fossero a magazzino, credo siano facilmente reperibili in posti tipo whurt, sono in fondo anelli di gomma con i bordi in metallo.

• Mi piace
Reactions: Acquario

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.670
818
alba
Visita sito

Vedi l'allegato 463130
Io l'ho ordinata e dovrebbe arrivare questa settimana , ma non monterò nè il manubrio integrato nè l'attacco RCS per cui non ti saprei molto aiutare

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.013
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sto ancora pensando seriamente alla Madone ma mi piacciono solo certi colori (tipo qualche prismatic, iridescent che sono disponibili sui modelli SLR. Ma anche il supercostoso project one tete de la course..) Qualcuno mi sa dire per caso se ci sono rivenditori Trek che soddisfino almeno una di queste condizioni:

- possano prendere ordini Project One solo telaio (perché il kit telaio di arlecchino o nero opaco non li voglio) così scelgo il colore che voglio

- possano prendere una bici completa e spogliarla delle ruote, anche cambiandomi pedivelle e piega, a prezzo molto basso

- possano farmi una SLR8 bici completa cambiandomi pedivelle, piega ecc a prezzo molto basso

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
276
55
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao,

ho bisogno di un aiuto. ho ritirato la trek MADONE SL 6 GEN 8 taglia ML e ho messo uno stem da 90. Ora la bici è perfetta.

Nei prossimi giorni andrò a cambiare il manubrio mettendo l'integrato della TREK . L'ho preso con la stessa lunghezza di attacco manubriol ma volevo sapere se secondo voi come posizione cambia qualcosa (l'attuale lo indicano come assetto ENDURANCE l'integrato RACE).

Allego una sintesi dei dai principali e i link

ATTUALE:
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...corsa/manubrio-bontrager-comp-road/p/5307918/

INTEGRATO:

Allegati

• comparazione.pdf
    34,1 KB · Visite: 10

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Non cambia quasi nulla, una cosa commerciale, è solo un pelo più svasato.
Lo mettono come endurance perché hanno iniziato a montali sui varie versioni della Domane, che non so in italia, ma nel mondo è la Trek stradale più venduta, ed è venduta come endurance.

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
276
55
Visita sito
Bici
Non cambia quasi nulla, una cosa commerciale, è solo un pelo più svasato.
Lo mettono come endurance perché hanno iniziato a montali sui varie versioni della Domane, che non so in italia, ma nel mondo è la Trek stradale più venduta, ed è venduta come endurance.
ti ringrazio molto; mi hai tranquillizzato. La mia paura era che a parità di attacco, comunque per qualche motivo i comandi si trovassero più distanti (distanza sella comandi) per cui mi sarei dovuto distendere di più.

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
696
190
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Ciao a tutti.....mi piace molto la Madone SL 7 Gen 8 e il rivenditore da cui sono andato dice che mi ci vuole la taglia XL. Guardando sul sito io sarei da L (altezza 185 cavallo 86). Mi viene il dubbio che mi voglia rifilare la XL perchè in 10gg la può avere mentre pre la L gli danno disponibilità a Marzo :cù:

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
433
265
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ciao a tutti.....mi piace molto la Madone SL 7 Gen 8 e il rivenditore da cui sono andato dice che mi ci vuole la taglia XL. Guardando sul sito io sarei da L (altezza 185 cavallo 86). Mi viene il dubbio che mi voglia rifilare la XL perchè in 10gg la può avere mentre pre la L gli danno disponibilità a Marzo :cù:
è come dici tu...guadagna subito ed avanti un altro...e poi pensaci bene sei veramente sicuro di volere quel manubrio??

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
276
55
Visita sito
Bici
Se può esserti utile io sono 175 x 84 di cavallo e ho preso la ML. Ho solo messo lo stem da 90 (ma forse anche il 100 di serie poteva starci). Sulla M il reggisella era corto x cui andava cambiato. Tieni conto del discorso reggisella xchè per come fatta la bici non può scendete sotto una certa misura e ha una corsa limitata. Comunque il mio ciclista fino a due giorni fa aveva sia ML che L disponibile.

Classifica generale Winter Cup 2024