un, due, Trek...stella (parte nona)

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
677
183
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Se può esserti utile io sono 175 x 84 di cavallo e ho preso la ML. Ho solo messo lo stem da 90 (ma forse anche il 100 di serie poteva starci). Sulla M il reggisella era corto x cui andava cambiato. Tieni conto del discorso reggisella xchè per come fatta la bici non può scendete sotto una certa misura e ha una corsa limitata. Comunque il mio ciclista fino a due giorni fa aveva sia ML che L disponibile.
Quindi mi stai dicendo che hai preso la taglia più grande.....

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
293
201
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
La tua taglia sarebbe la L che danno con il reggisella lungo.
La XL la danno con reggisella corto e ci stai comunque visto il reggisella senza offset, ti trovi peró lo sterzo é più alto e lo stem più lungo

Nel caso con la XL saresti con una impostazione più comoda o magari senza torre di spessori dipende da con cosa giri ora e come sei comodo .

• Mi piace
Reactions: ironman69

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
266
53
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Quindi mi stai dicendo che hai preso la taglia più grande.....
no, anzi. Io ho preso la taglia ML che da sito trek è per altezza da 173 a 179, pertanto perfetta per la mia altezza di 175 .

Per togliermi ogni dubbio ho provato la M ma a parte che era effettivamente piccola non andava come reggisella e se proprio l'avessi voluta lo avrei dovuto cambiare.

Ho cambiato lo stem per stare un pelo più rilassato.

Per quanto riguarda te, ho evidenziato che con il tuo cavallo (che è due cm in più del mio) ho dei dubbi che tu possa sederti su una XL in quanto secondo me la sella non puoi abbassarla alla tua altezza.

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
266
53
Visita sito
Bici
eccerto! siamo quasi nel 2025!! quei fili a vista non si possono proprio vedere!! su una bici così futurista!!
tutto vero ma è sempre una questione di portafoglio. Io ho preso la SL 6 solo per via del colore e per avere l'integrato ho speso 500 euro se prendevo la 7 avrei dovuto aggiungere comunque 350. Pertanto capisco che magari non si voglia andare incontro a detta spesa.
comunque la 7 l'ho vista e quel manubrio malgrado un pelo di filo è veramente bello...

• Mi piace
Reactions: carab

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
no, anzi. Io ho preso la taglia ML che da sito trek è per altezza da 173 a 179, pertanto perfetta per la mia altezza di 175 .

Per togliermi ogni dubbio ho provato la M ma a parte che era effettivamente piccola non andava come reggisella e se proprio l'avessi voluta lo avrei dovuto cambiare.

Ho cambiato lo stem per stare un pelo più rilassato.

Per quanto riguarda te, ho evidenziato che con il tuo cavallo (che è due cm in più del mio) ho dei dubbi che tu possa sederti su una XL in quanto secondo me la sella non puoi abbassarla alla tua altezza.

Infatti - sulla XL l'altezza del carrello sella col reggisella corto dev'essere minimo a 75.4 (aggiungendoci 4cm dal carrello sella alla sella stessa, questi diventano 79.4). Direi che servirebbe un cavallo non indifferente..

Ultima modifica:

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
266
53
Visita sito
Bici
La tua taglia sarebbe la L che danno con il reggisella lungo.
La XL la danno con reggisella corto e ci stai comunque visto il reggisella senza offset, ti trovi peró lo sterzo é più alto e lo stem più lungo

Nel caso con la XL saresti con una impostazione più comoda o magari senza torre di spessori dipende da con cosa giri ora e come sei comodo .
come ho detto ho dubbi che con il suo cavallo possa abbassare la sella a misura. io ho 84 di cavallo pedalo a 75 cm.
La mia è una ML

1728399499016.png

come vedi tra una ML e una XL ci sono oltre 9 cm di differenza di tubo sella. Io per arrivare a 75 non l''ho alzato tanto (nella corsa utile) per cui non se su una xl riesci a mettere la sella a 76/78 cm

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
677
183
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
come ho detto ho dubbi che con il suo cavallo possa abbassare la sella a misura. io ho 84 di cavallo pedalo a 75 cm.
La mia è una ML

Vedi l'allegato 464698

come vedi tra una ML e una XL ci sono oltre 9 cm di differenza di tubo sella. Io per arrivare a 75 non l''ho alzato tanto (nella corsa utile) per cui non se su una xl riesci a mettere la sella a 76/78 cm
nella bici attuale la sella è a 79,5 (centro sella-movimento centrale)

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
293
201
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
La mia è una ML

Vedi l'allegato 464698

Lo so ma con la ML e L danno il reggisella da 19 cm e con la XL danno quello da 14cm
Quindi quei 61 dovresti togliere 5cm.
Poi la taglia ideale sarebbe la L dalle misure.

nella bici attuale la sella è a 79,5 (centro sella-movimento centrale)
Sicuro di avere solo 86 ? Anche con le tacchette spesse mi pare piú altezza da 88/89 di cavallo che con la tua altezza ci sta.
Comunque il discorso è lo stesso L per impostazione più sportiva, XL più comoda.

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
266
53
Visita sito
Bici
Lo so ma con la ML e L danno il reggisella da 19 cm e con la XL danno quello da 14cm
Ho misurato sula mia bici ed ho 8 cm dal telaio della sella al punto in cui il reggisella entra dentro il canotto, per cui a livello teorico sulla XL io con 75 di altezza sella movimento avrei la sella proprio a filo del canotto. se il nostro amico pedala a 79.5 avrebbe fuori 4.5 cm. giusto il ragionamento?

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
293
201
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Ho misurato sula mia bici ed ho 8 cm dal telaio della sella al punto in cui il reggisella entra dentro il canotto, per cui a livello teorico sulla XL io con 75 di altezza sella movimento avrei la sella proprio a filo del canotto. se il nostro amico pedala a 79.5 avrebbe fuori 4.5 cm. giusto il ragionamento?
Non so quanto è lunga la parte che porta il cannotto nelle varie taglie, la Trek da la misura del cannotto all’incrocio con l’orizzontale il pezzo sopra non so quanto sia.
Pero si se tu esci di 8 con il reggisella da 19, lui uscirebbe di 3 con il reggisella corto e il perno messo dove è il tuo.
Comunque con le nuove taglie Trek la L è la piú adatta. Con le vecchie taglie avrebbe preso la 58 che è un pizzico più grande, la XL è tra la 60 e la 62.

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
266
53
Visita sito
Bici
Non so quanto è lunga la parte che porta il cannotto nelle varie taglie, la Trek da la misura del cannotto all’incrocio con l’orizzontale il pezzo sopra non so quanto sia.
Pero si se tu esci di 8 con il reggisella da 19, lui uscirebbe di 3 con il reggisella corto e il perno messo dove è il tuo.
Comunque con le nuove taglie Trek la L è la piú adatta. Con le vecchie taglie avrebbe preso la 58 che è un pizzico più grande, la XL è tra la 60 e la 62.
Concordo, anche io penso che la taglia giusta sia L

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
395
36
Visita sito
Bici
corsa
Buongiorno avevo già chiesto in ''officina e manutenzione '' e ho trovato consigli ma non risposte...
Ho una Trek 7 generazione 7...x chi ne ha una che tipo di cavalletto usa con la pinza o a supporto?
Se con la pinza dove si aggancia visto che il reggisella è appena 5 cm?

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
266
53
Visita sito
Bici
Buongiorno avevo già chiesto in ''officina e manutenzione '' e ho trovato consigli ma non risposte...
Ho una Trek 7 generazione 7...x chi ne ha una che tipo di cavalletto usa con la pinza o a supporto?
Se con la pinza dove si aggancia visto che il reggisella è appena 5 cm?
combinazione giorni fa ero dal mio ciclista e lui usa dei cavalleti con pinza larga che prendono nel tubo orizontale

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.376
6.663
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
combinazione giorni fa ero dal mio ciclista e lui usa dei cavalleti con pinza larga che prendono nel tubo orizontale
Starei lontano da quel ciclista … a parte la pressione diretta della pinza, la leva che si forma sull’orizzontale quando lavori sulla bici, ad esempio per svitare o avvitare il MC, genera forze superiori a quelle sopportabili dal tubo orizzontale, il piu’ leggero e delicato di tutta la bici

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
677
183
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019

Sicuro di avere solo 86 ? Anche con le tacchette spesse mi pare piú altezza da 88/89 di cavallo che con la tua altezza ci sta.
Comunque il discorso è lo stesso L per impostazione più sportiva, XL più comoda.

Il mio cavallo è 90, non 86 :-)xxxx e ieri sera sono tornato dal rivenditore e dopo mille misure è giunto alla conclusione che il telaio per me è la misura L ma con pipa da 13 (così come ho sulla bici attuale che ha il tubo orizzontale della stessa misura) . La Madone SL 7 in misura L Trek la da in consegna a fine Maggio (non Marzo!) 2025.

• Mi piace
Reactions: Makmatti