Pro stagione 2024

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.273
1.176
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Per me Tadej non è che sia sempre in forma tutto l'anno, anzi .
Credo che abbia cercato di raggiungere il picco per il tour e che abbia davvero fatto il giro per rifinire la forma (oltre che tentare la doppietta) Ma è talmente disumano che quest'anno stravince anche se è fuori forma ed a noi sembra che abbia un picco lungo un'anno.
Ad esempio,mi pare che anche lui si sia beccato il covid poco dopo fine tour ,(ma a lui il virus gli ha fatto na pippa), forse ha saltato le olimpiadi anche per questo
prossimo anno dubito che cambi molto la musica (al netto di grosse sfighe), eccetto un po' di sudore in piu' al tour
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.959
6.415
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
a me pare che tutte le gare che ha vinto le abbia vinte di forza, non di culo.
Nessuno dice questo.

Ma il culo è anche non andare per terra in una gara e farsi male, come è capitato a lui nel 2023 ed a Vingegaard quest'anno. E' anche prendere il covid o un virus qualunque dopo l'appuntamento più importante dell'anno e non prima, non forare quando si è da soli in una fase cruciale e così via.

Poi è anche vero che la fortuna/sfortuna la si può "aiutare", che quando uno è sempre per terra forse c'è qualche falla tecnica od errore tattico ricorrente. Ma non credo comunque che sottolineare come la fortuna conti in qualsiasi situazione della vita (e dello sport) sia sminuire le prestazioni di Pogacar.

 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.959
6.415
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il COVID l'ha avuto prima del Tour, non dopo
Ok, allora è "culo" averlo due settimane prima e non due giorni prima e/o averlo senza conseguenze, che tra stare tre giorni a riposo o prendersi una bronchite non è la stessa cosa.

Ma lo ripeto, avere "fortuna" nella vita non è mica un disonore: fa parte del pacchetto, qua da me si dice meglio fortunato che disgraziato ;-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.124
27.509
99
dove capita
Visita sito
Ma non credo comunque che sottolineare come la fortuna conti in qualsiasi situazione della vita (e dello sport) sia sminuire le prestazioni di Pogacar.

Non è questione di sminuire. Chiaro che se uno bacia l'asfalto 8 volte a stagione come Roglic si riduce le possibilità di vittoria, ma Pogi quest'anno, anche avesse avuto qualche rogna, quando ha corso ha vinto con una facilità ed una superiorità che io non ricordo tra i suoi avversari, che siano MvdP, Remco o Vingo o chiunque altro.

Che se avesse avuto la scabbia avrebbe vinto meno mi pare lapalissiano.

By the way....faccio notare che la UAE nel 2024 ha vinto 80 gare stagionali con 20 corridori diversi. Il record di tutti i tempi è della HTC del 2010, con 85, ma 43 vittorie le avevano portate a casa in 2: Cav e Greipel agli sprint.

Diciamo quindi che tutta la UAE ha avuto una stagione liscia come l'olio.

ps
La Visma l'anno scorso ne ha vinte 69, la UAE 57.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.747
526
Bergamo
Visita sito
a me pare che tutte le gare che ha vinto le abbia vinte di forza, non di culo.
la gara in cui non è riuscito a fare la differenza ( la Sanremo) è arrivato 3°, avesse avuto culo avrebbe vinto pure lì.

Spingere 7w/kg per 40' non è culo, fare una fuga di 100km a 6W/kg medi non è culo, è essere mostruosamente forti
Beh, ho appena ascoltato un intervista del ns bandito che sosteneva come la sua FTP di 400W (5,9)debba aumentare di 20W per essere competitivo in qualche tappa e rimarcava che i numeri di Pogacar sono mostruosi, estrapolata dalla Z2 la ftp potrebbe ragionevolmente essere 6.8-7.0
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.711
1.100
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ok, allora è "culo" averlo due settimane prima e non due giorni prima e/o averlo senza conseguenze, che tra stare tre giorni a riposo o prendersi una bronchite non è la stessa cosa.

Ma lo ripeto, avere "fortuna" nella vita non è mica un disonore: fa parte del pacchetto, qua da me si dice meglio fortunato che disgraziato ;-)
Quindi alla fine se prendi il covid hai culo!
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.143
922
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
attività da segnalare... no watt, no cardio, aveva la bici sicuramente in ammiraglia :mrgreen: e
invece sivakov (72kg circa) che era con lui e che l'ha fatta tutta in bici....nei primi tre km è riuscito a stare in scia all'ammiraglia. il kom lo darei a lui!

Vedi l'allegato 464912

a parte fregnacce, dopo aver visto il confronto sivakov-pogy al mondiale, lo sloveno avrebbe il potenziale di salire la nesso vicino ai 30 di media.
1728561684286.png
Praticamente ha fatto la prima metà salita a tutta, poi ha mollato, chissà cosa stavano provando :==
 
  • Haha
Reactions: bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.124
27.509
99
dove capita
Visita sito
Diciamo che dal 2010 al 2018-2019 è stato così, 6w/kg per 1h era il massimo che si potesse vedere (Evans 2010, froome, Nibali 2014), poi negli ultimi 5 anni c'è stata una rapida crescita

Grazie ai tubeless.

Però non ho mai capito qual'era il meccanismo per cui 7w/kg è ritenuto il tetto massimo fisologicamente. Usando i soliti calcolini con quella Ftp e peso corporeo Pogi mi pare avrebbe una Vo2max di 82. Niente di pazzesco...
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.243
1.424
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Grazie ai tubeless.

Però non ho mai capito qual'era il meccanismo per cui 7w/kg è ritenuto il tetto massimo fisologicamente. Usando i soliti calcolini con quella Ftp e peso corporeo Pogi mi pare avrebbe una Vo2max di 82. Niente di pazzesco...
penso volessi scrivere 6.

Non lo so neanche io nello specifico, ma è vero che i periodi in cui siamo andati oltre sono coincisi con l'avvento del doping ematico (1990-2008), e che dopo c'è stato un decennio in cui ci si era realmente stabilizzati su quei valori
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.124
27.509
99
dove capita
Visita sito
Mi sa che è stata fatta una assunzione un po' spinta sul rendimento lordo per ottenere quei numeri
Puoi elaborare?

le3wn.jpg
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.062
3.245
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Diciamo che dal 2010 al 2018-2019 è stato così, 6w/kg per 1h era il massimo che si potesse vedere (Evans 2010, froome, Nibali 2014), poi negli ultimi 5 anni c'è stata una rapida crescita
In quegli anni si diceva anche che si aveva a disposizione un solo scatto,
non come negli anni bui....
Che si poteva vincere un solo giro di 3 settimane a stagione
se ne dicevano tante....

Poi dal Tour 2019 di Alaphilippe..., Todos es cambiados...
Non solo per Taddeo.. Lui semplicemente amplifica tutto....