Bah...VDP ha dominato roubaix e fiandre con facilità e superiorità, vingegaard alla tirreno (unica gara decente prima dello schianto) ha dominato con 2 tappe vinte, e anche alle olimpiadi Remco ha dominato. Non è che Pogi è l'unico a fare prestazioni esagerate, è che quando uno di questi è da solo, vince con facilità perché è un livello superioreNon è questione di sminuire. Chiaro che se uno bacia l'asfalto 8 volte a stagione come Roglic si riduce le possibilità di vittoria, ma Pogi quest'anno, anche avesse avuto qualche rogna, quando ha corso ha vinto con una facilità ed una superiorità che io non ricordo tra i suoi avversari, che siano MvdP, Remco o Vingo o chiunque altro.
Che se avesse avuto la scabbia avrebbe vinto meno mi pare lapalissiano.
By the way....faccio notare che la UAE nel 2024 ha vinto 80 gare stagionali con 20 corridori diversi. Il record di tutti i tempi è della HTC del 2010, con 85, ma 43 vittorie le avevano portate a casa in 2: Cav e Greipel agli sprint.
Diciamo quindi che tutta la UAE ha avuto una stagione liscia come l'olio.
ps
La Visma l'anno scorso ne ha vinte 69, la UAE 57.
e chiunque vada in bici lo sa, che se scatti prima poi non hai glicogeno per scattare di nuovo, i professionisti sono solo esseri umani più veloci di noi, non è che funzionino diversamenteIn quegli anni si diceva anche che si aveva a disposizione un solo scatto,
non come negli anni bui....
Che si poteva vincere un solo giro di 3 settimane a stagione
se ne dicevano tante....
Poi dal Tour 2019 di Alaphilippe..., Todos es cambiados...
Non solo per Taddeo.. Lui semplicemente amplifica tutto....
Bah...VDP ha dominato roubaix e fiandre con facilità e superiorità, vingegaard alla tirreno (unica gara decente prima dello schianto) ha dominato con 2 tappe vinte, e anche alle olimpiadi Remco ha dominato. Non è che Pogi è l'unico a fare prestazioni esagerate, è che quando uno di questi è da solo, vince con facilità perché è un livello superiore
"Dominato" non direi. Non hanno vinto con distacchi colossali. Hanno vinto bene, quello si.
Comunque sono tutte gare in cui non c'era Pogi. Negli scontri diretti non c'è stata storia.
L'unica gara dove non riesce a fare la differenza è la Sanremo, perché li si che da solo non riesce ad andare a 70kmh in fuga o fare il Poggio a 50kmh.Per fortuna.Per ora
Una potenza (P) si può esprimere come prodotto fra rendimento lordo (GE), consumo di ossigeno a quella potenza (VO2) e quantità di energia estratta da 1 L di ossigeno a quella potenza (E): P = GE * VO2 * E.Puoi elaborare?
ma un rendimento lordo di 0.25 è fantascienzaUna potenza (P) si può esprimere come prodotto fra rendimento lordo (GE), consumo di ossigeno a quella potenza (VO2) e quantità di energia estratta da 1 L di ossigeno a quella potenza (E): P = GE * VO2 * E.
Si vede subito che al variare del rendimento lordo puoi ottenere la stessa potenza con consumi di ossigeno diversi (aggiungo tabella).
Facendo variare le variabili (si chiamano così apposta, d'altronde ), compreso l'utilizzo frazionario (% di VO2max a quella potenza), puoi vedere i numeri che ricadono in un range ragionevole per tutti i parametri coinvolti.
Praticamente: 82 può essere ragionevole come consumo a quella potenza, per il VO2max devi applicare ancora l'utilizzo frazionario (o andare a valori di rendimento eccessivi e poco giustificabili, ma appunto ha poco senso).
Vedi l'allegato 464947
Spero di non essere stato troppo contorto
Allora usa 0.23 o 0.24 (che tanto non sappiamo cosa intenda per FTP) :)ma un rendimento lordo di 0.25 è fantascienza
Dunque perché la levata di scudi se si dice che l'evolversi degli eventi ha favorito il rendimento complessivo della stagione? Sarà ben più ragionevole spiegare un tal rendimento ANCHE con concomitanze tutte favorevoli che non con misteriose bombe come molti vanno avanti a dire da giorni? Ora sembra che finché non si ritira andrà avanti a vincere come quest'anno e non può essere più battuto da nessuno mai. Secondo me non accadrà. Vincerà ancora ma non così.Che se avesse avuto la scabbia avrebbe vinto meno mi pare lapalissiano.
Dunque perché la levata di scudi se si dice che l'evolversi degli eventi ha favorito il rendimento complessivo della stagione? Sarà ben più ragionevole spiegare un tal rendimento ANCHE con concomitanze tutte favorevoli che non con misteriose bombe come molti vanno avanti a dire da giorni? Ora sembra che finché non si ritira andrà avanti a vincere come quest'anno e non può essere più battuto da nessuno mai. Secondo me non accadrà. Vincerà ancora ma non così.
Tanti limiti si sono pensati invalicabili, per poi essere smentiti dai fatti, sia nel campo della fisiologia, che della scienza.Ma non era umanamente impossibile si diceva?
Non mi sembra ci sia nessuno come che vince tutto quello che c’è da vincere per tutta la stagione… e gli altri non sono peppa pigBah...VDP ha dominato roubaix e fiandre con facilità e superiorità, vingegaard alla tirreno (unica gara decente prima dello schianto) ha dominato con 2 tappe vinte, e anche alle olimpiadi Remco ha dominato. Non è che Pogi è l'unico a fare prestazioni esagerate, è che quando uno di questi è da solo, vince con facilità perché è un livello superiore
Non volevo fare nessuna polemica, anzi ho apprezzato molto la spiegazione!Allora usa 0.23 o 0.24 (che tanto non sappiamo cosa intenda per FTP) :)
Scherzi a parte il rendimento lordo, per come è definito, è un parametro che cresce con l'intensità e può assumere valori di quel tipo (sopra 0.22-0.23). Poi incide comunque anche l'utilizzo frazionario.
Detto ciò, io fornisco solo numeri, scegliete voi quelli che ritenete "giusti" :)
Scusa se ti ho dato l'impressione di aver interpretato come polemica la tua osservazione, voleva essere solo una ulteriore precisazioneNon volevo fare nessuna polemica, anzi ho apprezzato molto la spiegazione!
Concordo.
riguardo alla parte in grassetto è un po' lì il problema, a me pare che i corridori abbiano la pretesa di non doversi preoccupare di tante eventualità "normali" per uno sport all'aria aperta. Il fatto è che certe situazioni richiedono di tirare i freni un po' prima e/o di andare più piano, ma nessuno vuole farlo per primo della serie "cazzarola la strada è messa male, bisognerebbe andare piano... ma quello va giù a tuono, se non lo seguo perdo la gara, ma non voglio scendere a tuono, è pericoloso! Aspè diciamo che la colpa è dell'organizzatore così si fermano tutti, se non posso vincere io meglio che non vinca nessuno"
Un po' un cane che si morde la coda, come quando TUTTI in gruppo vogliono stare davanti anche se non possono
Nulla. Semplicemente scarterò l'ipotesi delle circostanze fortunate come concausa.Tu però se vincerà ancora cosi cosa farai?
A fare un po' di fantascienza mi viene da pensare che , analogamente ad altre discipline dove girano sponsors/soldi ( F1) si è stabilito una specie di cartello dove "a turno" vincono tutte le squadre onde alimentare lo spettacolo ( e suddividersi equamente i dane'). Pertanto dopo le affermazioni di Sky/QStep/Visma/Alpecin/Soudal/UAE/Decathlon verrà fuori il turno di RedBull etc . Ma forse mi sbaglio. Del resto la circolazione di corridori ( e tecnici) tra le squadre permette anche lo stabilirsi di buone pratiche trasversalmente nel gruppo. Quindi : chi sarà il prossimo Taddeo?
Prima di sapere chi sarà il prossimo Taddeo, sono curioso di sapere chi è stato il Taddeo precendete...A fare un po' di fantascienza mi viene da pensare che , analogamente ad altre discipline dove girano sponsors/soldi ( F1) si è stabilito una specie di cartello dove "a turno" vincono tutte le squadre onde alimentare lo spettacolo ( e suddividersi equamente i dane'). Pertanto dopo le affermazioni di Sky/QStep/Visma/Alpecin/Soudal/UAE/Decathlon verrà fuori il turno di RedBull etc . Ma forse mi sbaglio. Del resto la circolazione di corridori ( e tecnici) tra le squadre permette anche lo stabilirsi di buone pratiche trasversalmente nel gruppo. Quindi : chi sarà il prossimo Taddeo?