Pro stagione 2024

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.973
366
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Non è questione di sminuire. Chiaro che se uno bacia l'asfalto 8 volte a stagione come Roglic si riduce le possibilità di vittoria, ma Pogi quest'anno, anche avesse avuto qualche rogna, quando ha corso ha vinto con una facilità ed una superiorità che io non ricordo tra i suoi avversari, che siano MvdP, Remco o Vingo o chiunque altro.

Che se avesse avuto la scabbia avrebbe vinto meno mi pare lapalissiano.

By the way....faccio notare che la UAE nel 2024 ha vinto 80 gare stagionali con 20 corridori diversi. Il record di tutti i tempi è della HTC del 2010, con 85, ma 43 vittorie le avevano portate a casa in 2: Cav e Greipel agli sprint.

Diciamo quindi che tutta la UAE ha avuto una stagione liscia come l'olio.

ps
La Visma l'anno scorso ne ha vinte 69, la UAE 57.
Bah...VDP ha dominato roubaix e fiandre con facilità e superiorità, vingegaard alla tirreno (unica gara decente prima dello schianto) ha dominato con 2 tappe vinte, e anche alle olimpiadi Remco ha dominato. Non è che Pogi è l'unico a fare prestazioni esagerate, è che quando uno di questi è da solo, vince con facilità perché è un livello superiore
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.243
1.424
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
In quegli anni si diceva anche che si aveva a disposizione un solo scatto,
non come negli anni bui....
Che si poteva vincere un solo giro di 3 settimane a stagione
se ne dicevano tante....

Poi dal Tour 2019 di Alaphilippe..., Todos es cambiados...
Non solo per Taddeo.. Lui semplicemente amplifica tutto....
e chiunque vada in bici lo sa, che se scatti prima poi non hai glicogeno per scattare di nuovo, i professionisti sono solo esseri umani più veloci di noi, non è che funzionino diversamente
(non come negli anni bui)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.124
27.513
99
dove capita
Visita sito
Bah...VDP ha dominato roubaix e fiandre con facilità e superiorità, vingegaard alla tirreno (unica gara decente prima dello schianto) ha dominato con 2 tappe vinte, e anche alle olimpiadi Remco ha dominato. Non è che Pogi è l'unico a fare prestazioni esagerate, è che quando uno di questi è da solo, vince con facilità perché è un livello superiore

"Dominato" non direi. Non hanno vinto con distacchi colossali. Hanno vinto bene, quello si.
Comunque sono tutte gare in cui non c'era Pogi. Negli scontri diretti non c'è stata storia.
L'unica gara dove non riesce a fare la differenza è la Sanremo, perché li si che da solo non riesce ad andare a 70kmh in fuga o fare il Poggio a 50kmh. Per fortuna.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.253
3.020
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
"Dominato" non direi. Non hanno vinto con distacchi colossali. Hanno vinto bene, quello si.
Comunque sono tutte gare in cui non c'era Pogi. Negli scontri diretti non c'è stata storia.
L'unica gara dove non riesce a fare la differenza è la Sanremo, perché li si che da solo non riesce ad andare a 70kmh in fuga o fare il Poggio a 50kmh. Per fortuna. Per ora

mi sono permesso una correzione :azz
 
22 Marzo 2007
3.851
1.874
Visita sito
Bici
human-powered
Puoi elaborare?
Una potenza (P) si può esprimere come prodotto fra rendimento lordo (GE), consumo di ossigeno a quella potenza (VO2) e quantità di energia estratta da 1 L di ossigeno a quella potenza (E): P = GE * VO2 * E.
Si vede subito che al variare del rendimento lordo puoi ottenere la stessa potenza con consumi di ossigeno diversi (aggiungo tabella).
Facendo variare le variabili (si chiamano così apposta, d'altronde :mrgreen:), compreso l'utilizzo frazionario (% di VO2max a quella potenza), puoi vedere i numeri che ricadono in un range ragionevole per tutti i parametri coinvolti.

Praticamente: 82 può essere ragionevole (*come stima in base ai numeri ipotizzati*) per il consumo a quella potenza, per il VO2max devi applicare ancora l'utilizzo frazionario (o andare a valori di rendimento eccessivi e poco giustificabili, ma appunto ha poco senso).
1728564151520.png

Spero di non essere stato troppo contorto :?
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.243
1.424
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Una potenza (P) si può esprimere come prodotto fra rendimento lordo (GE), consumo di ossigeno a quella potenza (VO2) e quantità di energia estratta da 1 L di ossigeno a quella potenza (E): P = GE * VO2 * E.
Si vede subito che al variare del rendimento lordo puoi ottenere la stessa potenza con consumi di ossigeno diversi (aggiungo tabella).
Facendo variare le variabili (si chiamano così apposta, d'altronde :mrgreen:), compreso l'utilizzo frazionario (% di VO2max a quella potenza), puoi vedere i numeri che ricadono in un range ragionevole per tutti i parametri coinvolti.

Praticamente: 82 può essere ragionevole come consumo a quella potenza, per il VO2max devi applicare ancora l'utilizzo frazionario (o andare a valori di rendimento eccessivi e poco giustificabili, ma appunto ha poco senso).
Vedi l'allegato 464947

Spero di non essere stato troppo contorto :?
ma un rendimento lordo di 0.25 è fantascienza
 
22 Marzo 2007
3.851
1.874
Visita sito
Bici
human-powered
ma un rendimento lordo di 0.25 è fantascienza
Allora usa 0.23 o 0.24 (che tanto non sappiamo cosa intenda per FTP) :)
Scherzi a parte il rendimento lordo, per come è definito, è un parametro che cresce con l'intensità e può assumere valori di quel tipo (sopra 0.22-0.23). Poi incide comunque anche l'utilizzo frazionario.
Detto ciò, io fornisco solo numeri, scegliete voi quelli che ritenete "giusti" :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.489
2.531
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Che se avesse avuto la scabbia avrebbe vinto meno mi pare lapalissiano.
Dunque perché la levata di scudi se si dice che l'evolversi degli eventi ha favorito il rendimento complessivo della stagione? Sarà ben più ragionevole spiegare un tal rendimento ANCHE con concomitanze tutte favorevoli che non con misteriose bombe come molti vanno avanti a dire da giorni? Ora sembra che finché non si ritira andrà avanti a vincere come quest'anno e non può essere più battuto da nessuno mai. Secondo me non accadrà. Vincerà ancora ma non così.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.124
27.513
99
dove capita
Visita sito
Dunque perché la levata di scudi se si dice che l'evolversi degli eventi ha favorito il rendimento complessivo della stagione? Sarà ben più ragionevole spiegare un tal rendimento ANCHE con concomitanze tutte favorevoli che non con misteriose bombe come molti vanno avanti a dire da giorni? Ora sembra che finché non si ritira andrà avanti a vincere come quest'anno e non può essere più battuto da nessuno mai. Secondo me non accadrà. Vincerà ancora ma non così.

E' una minaccia a me? :shock:
Sinceramente che vinca o non vinca o come e quando mi interessa zero. Il ciclismo non nasce e non finisce con lui.

Tu però se vincerà ancora cosi cosa farai? :mrgreen:
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.144
951
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Bah...VDP ha dominato roubaix e fiandre con facilità e superiorità, vingegaard alla tirreno (unica gara decente prima dello schianto) ha dominato con 2 tappe vinte, e anche alle olimpiadi Remco ha dominato. Non è che Pogi è l'unico a fare prestazioni esagerate, è che quando uno di questi è da solo, vince con facilità perché è un livello superiore
Non mi sembra ci sia nessuno come che vince tutto quello che c’è da vincere per tutta la stagione… e gli altri non sono peppa pig :mrgreen:
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.243
1.424
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Allora usa 0.23 o 0.24 (che tanto non sappiamo cosa intenda per FTP) :)
Scherzi a parte il rendimento lordo, per come è definito, è un parametro che cresce con l'intensità e può assumere valori di quel tipo (sopra 0.22-0.23). Poi incide comunque anche l'utilizzo frazionario.
Detto ciò, io fornisco solo numeri, scegliete voi quelli che ritenete "giusti" :)
Non volevo fare nessuna polemica, anzi ho apprezzato molto la spiegazione!
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
453
553
24
verona
Visita sito
Bici
due
Ma come mai nella crono del Giro d'Italia dove sconfisse Ganna si disse che Pogi aveva espresso 430w nella parte finale in salita, per circa 12 minuti mentre ora si parla di 460-470 w per un'ora? ;nonzo%
Ok che sulla bici da crono non si riesca a esprimere la stessa potenza che sulla bici standard, ma fare 30-40 w in più per 5 volte il tempo fatto sulla salita della crono mi sembrano un pò tantini.
Forse forse la potenza sull'ora in realtà è più vicina ai 430-440 w ?
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.143
306
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Concordo.
riguardo alla parte in grassetto è un po' lì il problema, a me pare che i corridori abbiano la pretesa di non doversi preoccupare di tante eventualità "normali" per uno sport all'aria aperta. Il fatto è che certe situazioni richiedono di tirare i freni un po' prima e/o di andare più piano, ma nessuno vuole farlo per primo della serie "cazzarola la strada è messa male, bisognerebbe andare piano... ma quello va giù a tuono, se non lo seguo perdo la gara, ma non voglio scendere a tuono, è pericoloso! Aspè diciamo che la colpa è dell'organizzatore così si fermano tutti, se non posso vincere io meglio che non vinca nessuno"
Un po' un cane che si morde la coda, come quando TUTTI in gruppo vogliono stare davanti anche se non possono

Vero, e credo dipenda dal fatto che da un po di anni non ci sia in gruppo uno sceriffo alla Moser o alla Cipollini con la personalità sufficiente per regolare il gruppo e per dire "Ragazzi andiamo tranquilli ed usiamo i freni che qua ci facciamo male" e soprattutto con l'autorevolezza per farsi ascoltare da tutti gli altri, quando si parla di sicurezza con i corridori questo aspetto è uscito più volte, e questi sono due esempi,

Oggi i giovani devono mettersi in mostra per forza, e per le squadre, soprattutto quelle più piccole, è vitale dare visibilità agli sponsor. Così i ragazzi partono a tutta appena possono, e se non lo fanno, c'è sempre l'ammiraglia a dirgli di farlo.
Questo succede anche perché è cambiato l'approccio degli sponsor: una volta erano persone appassionate di ciclismo, che mettevano soldi quasi solo per amore di questo sport e vedevano i corridori che correvano con loro come amici, in alcuni casi come loro familiari quindi erano anche comprensivi in caso di rischi o situazioni potenzialmente pericolose (e ce ne sono state a centinaia nella storia del ciclismo). Oggi invece la sponsorizzazione è vista come un investimento, e ogni euro deve essere monetizzato. E questo avviene con i minuti di inquadratura in corsa, di conseguenza il giovane che corre col tuo sponsor sulla maglia viene visto alla stregua di un cartellone pubblicitario con le gambe che deve far vedere lo sponsor costi quel che costi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.522
2.211
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
A fare un po' di fantascienza mi viene da pensare che , analogamente ad altre discipline dove girano sponsors/soldi ( F1) si è stabilito una specie di cartello dove "a turno" vincono tutte le squadre onde alimentare lo spettacolo ( e suddividersi equamente i dane'). Pertanto dopo le affermazioni di Sky/QStep/Visma/Alpecin/Soudal/UAE/Decathlon verrà fuori il turno di RedBull etc . Ma forse mi sbaglio. Del resto la circolazione di corridori ( e tecnici) tra le squadre permette anche lo stabilirsi di buone pratiche trasversalmente nel gruppo. Quindi : chi sarà il prossimo Taddeo?
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.253
3.020
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
A fare un po' di fantascienza mi viene da pensare che , analogamente ad altre discipline dove girano sponsors/soldi ( F1) si è stabilito una specie di cartello dove "a turno" vincono tutte le squadre onde alimentare lo spettacolo ( e suddividersi equamente i dane'). Pertanto dopo le affermazioni di Sky/QStep/Visma/Alpecin/Soudal/UAE/Decathlon verrà fuori il turno di RedBull etc . Ma forse mi sbaglio. Del resto la circolazione di corridori ( e tecnici) tra le squadre permette anche lo stabilirsi di buone pratiche trasversalmente nel gruppo. Quindi : chi sarà il prossimo Taddeo?

basta chiedere :mrgreen: :mrgreen:

1728574747631.png
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.662
2.644
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
A fare un po' di fantascienza mi viene da pensare che , analogamente ad altre discipline dove girano sponsors/soldi ( F1) si è stabilito una specie di cartello dove "a turno" vincono tutte le squadre onde alimentare lo spettacolo ( e suddividersi equamente i dane'). Pertanto dopo le affermazioni di Sky/QStep/Visma/Alpecin/Soudal/UAE/Decathlon verrà fuori il turno di RedBull etc . Ma forse mi sbaglio. Del resto la circolazione di corridori ( e tecnici) tra le squadre permette anche lo stabilirsi di buone pratiche trasversalmente nel gruppo. Quindi : chi sarà il prossimo Taddeo?
Prima di sapere chi sarà il prossimo Taddeo, sono curioso di sapere chi è stato il Taddeo precendete...